Ho la Kamira ormai da un anno e qualche giorno fa ho comprato la seconda per tenerla fissa sul camper, in modo da averne sempre una a casa ed una sul camper.
Sicuramente non è un oggetto molto intuitivo da usare, ma dopo i primi 50/100 caffè non avrà più segreti.
Come ben specificate i parametri sono molti ed anche cambiando la tipologia di caffè per marca e macinatura, a parità di procedura si possono ottenere risultati diversi.
Sinceramente riesco ad ottenere caffè ottimi caldissimi (compresa la tazza), con schiuma densa o meno, lunghi o corti o come mi occorrono con piccole semplici procedure.
Il caffè esce in pochissimo tempo (diciamo secondi), la pulizia della macchina necessita di pochissima acqua e la manutenzione se non per una pulizia più radicale ed una decalcificazione necessità si e no di 10 minuti di tempo ogni sei mesi.
Con la Kamira, ho il vantaggio di scegliere la tipologia di caffè, la macinatura e non sono soggetto a nessun formato, nessuna marca, niente di niente. Ho utilizzato miscele da supermercato e miscele di torrefazione, ottenendo sempre risultati di primissimo ordine (sapore, schiuma, intensità, odore).
L'oggetto è completamente in acciaio INOX di ottima fattura, con saldature robuste ed impeccabili. L'unica parte soggetta ad usura sono le guarnizioni (che finora non ho cambiato) e le parti in plastica.
E' un oggetto destinato a durare nel tempo (anche decine di anni) e la sua natura artigianale (lo vedete quando l'avrete in mano) non fa altro che confermare l'ottimo rapporto qualità/prezzo dell'oggetto.
Ho ammortizzato il suo costo nei primi mesi di utilizzo ed ormai da quasi un anno non acquisto più capsule/cialde e similari.
Grazie al fatto che il caffè che faccio mi piace molto, sono riuscito a risparmiare almeno 100 € di capsule in un anno e mi sto sfiziando ad assaggiare caffè di qualità di varie torrefazioni locali....
Questa macchina da caffè MOKA rivisitata, mi piace per la libertà di scelta, per di più è un ottimo compromesso tra caffè di moka e caffè espresso.
Questo mio intervento descrive solamente la mia esperienza e le mie opinioni.
"De gustibus non disputandum est"
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)