CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kamira, l’espresso sempre e ovunque

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:13:50
ho cercato alcune info aggiuntive per capire se sono stato solo io ad avere problemi con questa macchinetta o anche altri.
Cercando sul web ho trovato questa descrizione che condivido quasi nella sua totalità:

Attirato dal suo aspetto inconsueto e da alcune positive recensioni, ho speso l'equivalente di almeno tre buone caffettiere e me la sono portata a casa. La lista dei difetti è lunga:
- è comunque complicata e laboriosa da preparare e caricare;
- l'acqua non passa dalla vaschetta alla caldaia, perché l'aria non esce dalla caldaia se non si preriscalda brevemente, con inevitabili sputacchiature dal filtro dell'impugnatura (comodissimo!);
- il caffè esce appena tiepido e le istruzioni dicono di preriscaldare a vuoto la caffettiera con la tazzina per 15 secondi a fiamma viva (ancora!);
- l'acciaio della caldaia si macchia facilmente in modo indelebile sotto le tazzine quando si preriscalda;
- è complicata e laboriosa da pulire e i filtri, con forellini microscopici, si otturano facilmente;
- è realmente pericolosa per la fuoriuscita di vapore sotto pressione, come riconosciuto anche dalle istruzioni di sicurezza!
- la qualità del caffè che esce è imprevedibile e a questo punto sei talmente stressato che non te lo gusti comunque!
Dopo diversi esperimenti l'ho già messa da parte (soprammobile?) e onestamente non la consiglio proprio a nessuno.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:06:51
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 09:13:50

ho cercato alcune info aggiuntive per capire se sono stato solo io ad avere problemi con questa macchinetta o anche altri. Cercando sul web ho trovato questa descrizione che condivido quasi nella sua totalità: Attirato
dal suo aspetto inconsueto e da alcune positive recensioni, ho speso l'equivalente di almeno tre buone caffettiere e me la sono portata a casa. La lista dei difetti è lunga: - è comunque complicata e laboriosa da preparare e caricare; - l'acqua non passa dalla vaschetta alla caldaia, perché l'aria non esce dalla caldaia se non si preriscalda brevemente, con inevitabili sputacchiature dal filtro dell'impugnatura (comodissimo!); - il caffè esce appena tiepido e le istruzioni dicono di preriscaldare a vuoto la caffettiera con la tazzina per 15 secondi a fiamma viva (ancora!); - l'acciaio della caldaia si macchia facilmente in modo indelebile sotto le tazzine quando si preriscalda; - è complicata e laboriosa da pulire e i filtri, con forellini microscopici, si otturano facilmente; - è realmente pericolosa per la fuoriuscita di vapore sotto pressione, come riconosciuto anche dalle istruzioni di sicurezza! - la qualità del caffè che esce è imprevedibile e a questo punto sei talmente stressato che non te lo gusti comunque! Dopo diversi esperimenti l'ho già messa da parte (soprammobile?) e onestamente non la consiglio proprio a nessuno.
...

tutte notizie infondate per non dire gran balle e tu che ci credi pure ma ci credi per tuo comodo , tuttavia è vero che non è rapida come una espresso ma ora si sta esagerando e non capisco a quale scopo , se vuoi ti elenco tutti i difetti e scarsa affidabilita delle espresso casalinghe di basso costo , anzi no faccio prima a dirti che l'unico pro è sulla rapidita di preparazione , tutto il resto è solo negativo , in 8/9  anni di utilizzo è la terza espresso che cambio ma la Kamira è ancora la prima con il suo inox ancora brillante tranne il fondo leggermente opacizzato dalla fiamma ma solo il fondo che poco si vede , tutto il resto sono gran balle       

non ho nulla contro le espresso di basso costo che tra l'altro utilizzo ma tra kamira ed espresso sono due sistemi totalmente differenti non paragonabili tra loro , io non cedo di essere un ago in un pagliaio soddisfatto della kamira con tutti i suoi pro e pochi contro    

ora dopo la terza espresso che ho buttato poco tempo fa ho preso quella in foto e spero duri quanto la kamira ma pur avendola pagata 5 volte tanto nutro forti dubbi e il suo caffè non è megliore della camira , anzi come gusto e cremosità è inferiore ma è comoda  

5628ee56bc583.jpg

mario  

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:58:41
eco, si fa per parlare eh... stai sereno.
Credi che io sia qui a cercare di farti cambiare idea sul caffè? Me ne guardo bene.

Gran balle direi proprio di no, poi che l'utente si sia ritrovato qualcosa che non faceva al caso suo e sia un attimino infervorato può essere.

- è comunque complicata e laboriosa da preparare e caricare; innegabile, e ogni volta cade sempre del caffè liquido o in polvere cade inesorabilmente e sporchi il piano di lavoro

- il caffè esce appena tiepido e le istruzioni dicono di preriscaldare a vuoto la caffettiera con la tazzina per 10/15 secondi a fiamma viva.
Ci sono parecchi utenti che lamentano questo problema e non credo siano tutti matti. Quei 10/15 secondi servono si e no per scaldare la caldaia, ma di certo NON l'impianto di erogazione, per cui, o scaldi per almeno 30/40 secondi, meglio 1 minuto, o altrimenti serve a poco. Non parlarmi del 1° caffè da buttare, perchè proprio non sta ne in cielo, ne in terra che si debba buttare un caffè ogni volta.

- la qualità del caffè che esce è imprevedibile 
Confermo, non dimenticare che quasi tutti i camperisti fanno 40/50gg di ferie all'anno forse meno in modo discontinuo, e a meno di fare qualche caffè al giorno per 365gg/anno il famoso "prenderci la mano" diventa un attimino ostico. Ci si riduce a bere eventualmente un discreto caffè solo nei 15gg estivi, perchè nel we il riprenderci la mano è un'altra rottura di scatole.

- la quantità del caffè erogato è difficile da gestire
Verissimo, ok che posso: gestire la quantità di acqua, spegnere o aumentare il fuoco, aprire la valvola... ma se ti piace il caffè ristretto a ora che hai capito cosa devi fare addio...

- per quanto riguarda la sicurezza, anche se ammetto che l'utente possa aver pestato sul gas... devi partire dal presupposto che NON TUTTI hanno a che fare con pressione, valvole e vapore ogni giorno. Ora dimmi cosa accadrebbe, perchè poi, basta una volta sola,  se un utente aprisse di botto il rubinetto per bloccare l'erogazione? 

Nel mio caso specifico, dove mi capita di fare parecchi caffè consecutivi, dovrei pure raffreddarla prima dell'utilizzo successivo... ma dai...

Non sono qui nemmeno per dire che tu racconti balle, ma non neghiamo l'evidenza. Se per alcuni preparare il caffè è un rito che DEVE durare molti minuti, tra riempi, scalda, riscalda, ecc. ecc. per tanti altri è una cosa che deve durare pochi minuti, senza sporcare e con un buon risultato SEMPRE.
Nonostante io sia, come ben sai, pro macchina espresso, NON HO MAI negato l'acquisto di un buon inverter per il funzionamento con una importante spesa iniziale. Qui si sta parlando di un prodotto che quando va bene costa 70€ altrimenti 90 e alcune persone si creano della aspettative importanti che spesso vengono disattese.

Poi per quanto mi riguarda non ho nessun problema, io bevo l'espresso fatto con la macchina espresso e non ho mai problemi, DA ANNI.

Modificato da Laikone il 30/08/2019 alle 13:02:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:56:46
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 12:58:41

eco, si fa per parlare eh... stai sereno. Credi che io sia qui a cercare di farti cambiare idea sul caffè? Me ne guardo bene. Gran balle direi proprio di no, poi che l'utente si sia ritrovato qualcosa che non faceva al
caso suo e sia un attimino infervorato può essere. - è comunque complicata e laboriosa da preparare e caricare; innegabile, e ogni volta cade sempre del caffè liquido o in polvere cade inesorabilmente e sporchi il piano di lavoro - il caffè esce appena tiepido e le istruzioni dicono di preriscaldare a vuoto la caffettiera con la tazzina per 10/15 secondi a fiamma viva. Ci sono parecchi utenti che lamentano questo problema e non credo siano tutti matti. Quei 10/15 secondi servono si e no per scaldare la caldaia, ma di certo NON l'impianto di erogazione, per cui, o scaldi per almeno 30/40 secondi, meglio 1 minuto, o altrimenti serve a poco. Non parlarmi del 1° caffè da buttare, perchè proprio non sta ne in cielo, ne in terra che si debba buttare un caffè ogni volta. - la qualità del caffè che esce è imprevedibile  Confermo, non dimenticare che quasi tutti i camperisti fanno 40/50gg di ferie all'anno forse meno in modo discontinuo, e a meno di fare qualche caffè al giorno per 365gg/anno il famoso prenderci la mano diventa un attimino ostico. Ci si riduce a bere eventualmente un discreto caffè solo nei 15gg estivi, perchè nel we il riprenderci la mano è un'altra rottura di scatole. - la quantità del caffè erogato è difficile da gestire Verissimo, ok che posso: gestire la quantità di acqua, spegnere o aumentare il fuoco, aprire la valvola... ma se ti piace il caffè ristretto a ora che hai capito cosa devi fare addio... - per quanto riguarda la sicurezza, anche se ammetto che l'utente possa aver pestato sul gas... devi partire dal presupposto che NON TUTTI hanno a che fare con pressione, valvole e vapore ogni giorno. Ora dimmi cosa accadrebbe, perchè poi, basta una volta sola,  se un utente aprisse di botto il rubinetto per bloccare l'erogazione?  Nel mio caso specifico, dove mi capita di fare parecchi caffè consecutivi, dovrei pure raffreddarla prima dell'utilizzo successivo... ma dai... Non sono qui nemmeno per dire che tu racconti balle, ma non neghiamo l'evidenza. Se per alcuni preparare il caffè è un rito che DEVE durare molti minuti, tra riempi, scalda, riscalda, ecc. ecc. per tanti altri è una cosa che deve durare pochi minuti, senza sporcare e con un buon risultato SEMPRE. Nonostante io sia, come ben sai, pro macchina espresso, NON HO MAI negato l'acquisto di un buon inverter per il funzionamento con una importante spesa iniziale. Qui si sta parlando di un prodotto che quando va bene costa 70€ altrimenti 90 e alcune persone si creano della aspettative importanti che spesso vengono disattese. Poi per quanto mi riguarda non ho nessun problema, io bevo l'espresso fatto con la macchina espresso e non ho mai problemi, DA ANNI.  
...

toglimi una curiosità , ma tu l'hai usata la kamira o dici solo per sentito dire ? , se l'hai usata in che modo la utilizzavi ? , francammente non riesco a capirne tutti i problemi sul suo corretto funzionamento che hai specificao ma che io non riscontro , due minuti di orologio faccio due caffè , non bollenti ma sufficientemente caldi cremosi e gustosi , un minuto per simulare il primo caffè ma con sola acqua e per i primi due caffè sono 3 minuti compresa la preparazione ma per i successivi due caffè sono meno di 2 minuti sempre compresa la preparazione senza sporcare nulla ne perdere una goccia di caffè , prima di rimetterla nella sua scatola altri 30 secondi per raffreddarla e risciacquare l'erogatore  , addirittura mi dici del primo caffè da buttare , ma quando mai ! , se fosse vera avrei buttato la kamira   

ma che è tutta sta fretta per fare due caffé in camper ! ,  e che diamine mica bisogna timbrare un cartellino aziendale wink ma se tu devi alimentare mezzo reggimento allora la suonata cambia , io lo faccio per mè e consorte e in max 3 minuti faccio due caffè invidiabili  , azz ho dimenticato quei 30 secondi prima di rimetterla nella sua scatola e forse sono quelli che ci rovinano la vacanza  winklaugh  

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:31:43
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2019 alle 14:56:46

toglimi una curiosità , ma tu l'hai usata la kamira o dici solo per sentito dire ? , se l'hai usata in che modo la utilizzavi ? , francammente non riesco a capirne tutti i problemi sul suo corretto funzionamento che hai
specificao ma che io non riscontro , due minuti di orologio faccio due caffè , non bollenti ma sufficientemente caldi cremosi e gustosi , un minuto per simulare il primo caffè ma con sola acqua e per i primi due caffè sono 3 minuti compresa la preparazione ma per i successivi due caffè sono meno di 2 minuti sempre compresa la preparazione senza sporcare nulla ne perdere una goccia di caffè , prima di rimetterla nella sua scatola altri 30 secondi per raffreddarla e risciacquare l'erogatore  , addirittura mi dici del primo caffè da buttare , ma quando mai ! , se fosse vera avrei buttato la kamira     ma che è tutta sta fretta per fare due caffé in camper ! ,  e che diamine mica bisogna timbrare un cartellino aziendale  ma se tu devi alimentare mezzo reggimento allora la suonata cambia , io lo faccio per mè e consorte e in max 3 minuti faccio due caffè invidiabili  , azz ho dimenticato quei 30 secondi prima di rimetterla nella sua scatola e forse sono quelli che ci rovinano la vacanza     mario
...
dal primo momento che metti in dubbio ciò che scrivo, abbiamo già finito la discussione.
Alla prossima, ma senza caffè.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:49:51
Io il caffè lo faccio fare a mia moglie così mi rilasso qualche minuto.
Restate sani
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:19:03
Ho la Kamira ormai da un anno e qualche giorno fa ho comprato la seconda per tenerla fissa sul camper, in modo da averne sempre una a casa ed una sul camper.

Sicuramente non è un oggetto molto intuitivo da usare, ma dopo i primi 50/100 caffè non avrà più segreti.

Come ben specificate i parametri sono molti ed anche cambiando la tipologia di caffè per marca e macinatura, a parità di procedura si possono ottenere risultati diversi.

Sinceramente riesco ad ottenere caffè ottimi caldissimi (compresa la tazza), con schiuma densa o meno, lunghi o corti o come mi occorrono con piccole semplici procedure.

Il caffè esce in pochissimo tempo (diciamo secondi), la pulizia della macchina necessita di pochissima acqua e la manutenzione se non per una pulizia più radicale ed una decalcificazione necessità si e no di 10 minuti di tempo ogni sei mesi.

Con la Kamira, ho il vantaggio di scegliere la tipologia di caffè, la macinatura e non sono soggetto a nessun formato, nessuna marca, niente di niente. Ho utilizzato miscele da supermercato e miscele di torrefazione, ottenendo sempre risultati di primissimo ordine (sapore, schiuma, intensità, odore).

L'oggetto è completamente in acciaio INOX di ottima fattura, con saldature robuste ed impeccabili. L'unica parte soggetta ad usura sono le guarnizioni (che finora non ho cambiato) e le parti in plastica. 

E' un oggetto destinato a durare nel tempo (anche decine di anni) e la sua natura artigianale (lo vedete quando l'avrete in mano) non fa altro che confermare l'ottimo rapporto qualità/prezzo dell'oggetto.

Ho ammortizzato il suo costo nei primi mesi di utilizzo ed ormai da quasi un anno non acquisto più capsule/cialde e similari.
Grazie al fatto che il caffè che faccio mi piace molto, sono riuscito a risparmiare almeno 100 € di capsule in un anno e mi sto sfiziando ad assaggiare caffè di qualità di varie torrefazioni locali....

Questa macchina da caffè MOKA rivisitata, mi piace per la libertà di scelta, per di più è un ottimo compromesso tra caffè di moka e caffè espresso.

Questo mio intervento descrive solamente la mia esperienza e le mie opinioni.

"De gustibus non disputandum est"
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:01:28
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 16:31:43

dal primo momento che metti in dubbio ciò che scrivo, abbiamo già finito la discussione. Alla prossima, ma senza caffè.

mi spiace che te la sei presa ma ti assicuro che non era assulutamente mia intenzione , volevo solo farti capire di non vederla solo a senso unico . probabilmente io sono uno dei pochi o tanti soddisfatti ma non è qesto il fine di queta discussione tra noi due , tu sei un signore con la S maiuscola e non è da tè prendersela per queste stupidaggini 

Mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:07:22
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2019 alle 19:01:28

mi spiace che te la sei presa ma ti assicuro che non era assulutamente mia intenzione , volevo solo farti capire di non vederla solo a senso unico . probabilmente io sono uno dei pochi o tanti soddisfatti ma non è qesto il fine di queta discussione tra noi due , tu sei un signore con la S maiuscola e non è da tè prendersela per queste stupidaggini  Mario
non me la sono presa, è solo che quando la si mette sul "ma l'hai provata" o "l'hai mai avuta" cade ogni motivo di discussione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:24:08
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 30/08/2019 alle 18:19:03

Ho la Kamira ormai da un anno e qualche giorno fa ho comprato la seconda per tenerla fissa sul camper, in modo da averne sempre una a casa ed una sul camper. Sicuramente non è un oggetto molto intuitivo da usare, ma dopo
i primi 50/100 caffè non avrà più segreti. Come ben specificate i parametri sono molti ed anche cambiando la tipologia di caffè per marca e macinatura, a parità di procedura si possono ottenere risultati diversi. Sinceramente riesco ad ottenere caffè ottimi caldissimi (compresa la tazza), con schiuma densa o meno, lunghi o corti o come mi occorrono con piccole semplici procedure. Il caffè esce in pochissimo tempo (diciamo secondi), la pulizia della macchina necessita di pochissima acqua e la manutenzione se non per una pulizia più radicale ed una decalcificazione necessità si e no di 10 minuti di tempo ogni sei mesi. Con la Kamira, ho il vantaggio di scegliere la tipologia di caffè, la macinatura e non sono soggetto a nessun formato, nessuna marca, niente di niente. Ho utilizzato miscele da supermercato e miscele di torrefazione, ottenendo sempre risultati di primissimo ordine (sapore, schiuma, intensità, odore). L'oggetto è completamente in acciaio INOX di ottima fattura, con saldature robuste ed impeccabili. L'unica parte soggetta ad usura sono le guarnizioni (che finora non ho cambiato) e le parti in plastica.  E' un oggetto destinato a durare nel tempo (anche decine di anni) e la sua natura artigianale (lo vedete quando l'avrete in mano) non fa altro che confermare l'ottimo rapporto qualità/prezzo dell'oggetto. Ho ammortizzato il suo costo nei primi mesi di utilizzo ed ormai da quasi un anno non acquisto più capsule/cialde e similari. Grazie al fatto che il caffè che faccio mi piace molto, sono riuscito a risparmiare almeno 100 € di capsule in un anno e mi sto sfiziando ad assaggiare caffè di qualità di varie torrefazioni locali.... Questa macchina da caffè MOKA rivisitata, mi piace per la libertà di scelta, per di più è un ottimo compromesso tra caffè di moka e caffè espresso. Questo mio intervento descrive solamente la mia esperienza e le mie opinioni. De gustibus non disputandum est
...

si certo non è immediatamente intuitiva ma per capirla mi sono bastati i primi 10/15 caffè , non ti nascondo che inizialmente volevo buttarla in discarica ma quella santa donna di mia moglie con tutte le sue valide ragioni me lo ha impedito , se non lo hanno già fatto l'unico componente che dovrebbero rivedere è la maniglia in plastica dura della valvola acqua , la mia sulla estrema parte bassa si è leggermente deformata causa calore ma nulla di che , in 8/9 anni considerando di non averla utilizzata per circa due anni non saprei quanti caffè ha fatto ma sicuramente non sono pochi e continua a farli alla grande , ho fatto solo 3 delcalcificazioni e visto che me lo hai ricordato questa sera farò la quarta anche se non ne vedo la necessità ma per quel poco tempo e aceto o citrico che serve meglio farla 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:27:19
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 19:07:22

non me la sono presa, è solo che quando la si mette sul ma l'hai provata o l'hai mai avuta cade ogni motivo di discussione.

azz allora per farti veramente incacchiare quasi quasi te lo richiedo laughlaugh
Mario
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 00:25:55
noi la abbiamo da 2 anni e ne siamo molto soddisfatti ..
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:43:07
Ho la kamira da 3 anni. Si all'inizio pare laborioso preparare un caffè, ma poi con l'uso tutto diventa un facile automatismo.
Per bere una tazzina bella calda basta preriscaldare per una quindicina di secondi con la leva chiusa, poi si mette l'acqua, poi si apre la leva, l'acqua scende, si richiude la leva, si riempie il dosatore lo si attacca, si accende il gas a fiamma bassa, poi la alzi quando comincia a fare la schiuma, pochi secondi e si spegne il gas, poi si riapre la leva ed il caffè è pronto. E che caffè! Quando lo offro mi chiedono tutti se ho un espresso come il bar!
Vedoni la piccola kamira e non credono possa uscire un caffè così buono.

Però è anche vero che se sbagli la granulosità del caffè, oppure lo comprimi troppo può uscire una schifezza.

Ma basta la pratica per capire quali sono le miscele ideali per la kamira, e poi, mettere la polvere del caffè senza schiacciarla.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 22:12:51
Saludos
ho comprato la Kamira da oltre 5 anni spinto dalla curiosità e dal fatto di rendermi indipendente dalle costosissime cialde (caffe che costa dai 30 € ai 60 € per kg, ma questi sono pazzi!) e da Sveva Sagramola (GEO) che spiegò quanto fossero inquinanti (oggi ci sono quelle compostabili) le capsule. Con la Kamira uso del normale caffè, sono napoletano e quindi Kimbo (10 € per Kg), la uso a casa, inizialmente sul gas, ma oramai solo sulla piastre ad induzione ( ebbene si! è anche ad induzione). dopo mangiato preparo la Kamira e la metto sulla piastra sul terrazzino mi siedo e aspetto, illudendomi di essere un pò come Eduardo De Filippo e la Sua macchinetta Napoletana. La Kamira fa il suo dovere, il caffè è buono, cremoso, non caldissimo, a volte (raramente) esce una "ciofeca"  ma succede anche nei bar. Se volete un parere usatele sulla piastra induzione i tempi sono brevissimi e la schiuma è assicurata, da il meglio di sè.
Saludos
rikko2
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:02:27
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2019 alle 11:05:55

per mè l'espresso in camper con i suoi contro e comodità non è lunico modo di un buon caffè decente , Kamira non è comoda come l'espresso in camper ma come caffè direi decisamente meglio anche se richiede un breve e semplice apprendimento    mario
Senza considerare il fatto che se non hai la 220v devi azionare l'inverter che bene non fa ( alle batterie). Se poi parliamo di costi, le macchinette espresso usano quasi tutte le cialde, che costano  un botto, inquinano , e non sappiamo quali diavolerie ci trovi de ntro. Se la kamira la scaldi bene ( stesso tempo di una espresso ) bevi un caffè caldo e cremoso. Ovviamente serve un po' di pratica e capire i tempismi, ma ciò non vuol dire che la macchina non funzioni.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:01:58
Avete "mai" provato a fare il caffè con l'acqua decalcificata
come fanno al bar dove hanno sotto la macchina il dispositivo.
La  SCHIUMA è considerevolmente maggiore.
Uso un filtro professionale che a lavoro continuo , a resine ,
produce acqua decalcificata per
il caffè  , per le batterie , per il ferro a vapore.

immagine(1724).png

Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:15:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2019 alle 12:01:58

Avete mai provato a fare il caffè con l'acqua decalcificata come fanno al bar dove hanno sotto la macchina il dispositivo. La  SCHIUMA è considerevolmente maggiore. Uso un filtro professionale che a lavoro continuo , a resine , produce acqua decalcificata per il caffè  , per le batterie , per il ferro a vapore.  

Franco quel giocattolino quantao eroga al minuto ? , è usa e getta o rigenerabile ? , come si regola la durezza in uscita in base a quella in entrata ? 

al sottoscritto non interessa ma sarebbe corretto specificarne anche le sue  caratteristiche 

Mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:43:10
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2019 alle 23:02:27

Senza considerare il fatto che se non hai la 220v devi azionare l'inverter che bene non fa ( alle batterie). Se poi parliamo di costi, le macchinette espresso usano quasi tutte le cialde, che costano  un botto, inquinano
, e non sappiamo quali diavolerie ci trovi de ntro. Se la kamira la scaldi bene ( stesso tempo di una espresso ) bevi un caffè caldo e cremoso. Ovviamente serve un po' di pratica e capire i tempismi, ma ciò non vuol dire che la macchina non funzioni.
...

Cristiano chi usa la kamira conosce i suoi pro ma anche qualche contro , in camper la differenza sostanziale tra una espresso e Kamira è che l'espresso è più semplice e veloce nella preparazione  e il cffè anche se non cremoso come quello della kamira è altrettanto buono , tutto il resto sono scelte soggettive e quelle di Laikone son giustificate anche se ha calcato un po troppo la mano sui contro della kamira ma non essendo un oggetto adatto per le sue esigienze è capibile  

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link