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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/05/2021 alle: 12:42:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 09:53:25

E come possiamo invocare le massime autorità perché intervengano? Poi, visto che alla fine si tratta di pompare meno gasolio (ho letto un 25% in meno), magari la mia idea originale di intercettare gli impulsi e ridurli
potrebbe funzionare. La versióne semplice sarebbe di omettere un impulso ogni 4, la difficile sarebbe misurare la frequenza degli impulsi e creare una frequenza ridotta del 25%. Magari le massime autorità si possono esprimere.
...
Speravo che leggesse e intervenisse, ma il guru citato è enzo44 che per lui i vari webasto e simili non hanno segreti.
Senza scomodarlo, però ci sono molte discussioni dove ha parlato della pompa e come si tara.

Praticamente coassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso.

Penso che misurare il gasolio del singolo impulso sia difficile e impreciso, ma per esempio facendo 100 impulsi e raccogliendo il gasolio in un contenitore graduato alto e sottile, si dovrebbe avere una ottima precisione della misura.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:50:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 10:00:23

Nel mio messaggio il meno di 200 era un link a un venditore tedesco che lo vende a 192€ (poi bisogna aggiungere le spese di spedizione). Il codice della pompa truma (22 4746 01) non coincide esattamente con il codice eberspacher 
(22 4719 01, dalle istruzioni di montaggio) ma non credo sia rilevante. Come ho detto prima, la pompa truma costava 115€ nel 2016 ma adesso non la trovo a meno di 450. Le analoghe pompe su aliexpress costano sui 10-15€
...
se una anaolga pompa cinese costa 15 euro, la si tara a una portata per impulso minore e la si prova, secondo me è la soluzione piu semplice, se poi si guastasse, c'è sempre la pompa originale.

Basta misurare il gasolio per impulso (come dicevo meglio su 100 impulsi) della pompa originale, e per tentativi e aggustamenti si tara con la percentuale richiesta in meno la seconda pompa.

Ovviamente si fa comodi al banco dando manualmente impulsi con una batteria, non serve lavorare sotto al camper e collegati al webasto/eberspacher/truma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 12/05/2021 alle: 12:56:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 12:42:54

Speravo che leggesse e intervenisse, ma il guru citato è enzo44 che per lui i vari webasto e simili non hanno segreti. Senza scomodarlo, però ci sono molte discussioni dove ha parlato della pompa e come si tara. Praticamente
coassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso. Penso che misurare il gasolio del singolo impulso sia difficile e impreciso, ma per esempio facendo 100 impulsi e raccogliendo il gasolio in un contenitore graduato alto e sottile, si dovrebbe avere una ottima precisione della misura.  
...
"Praticamente coassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso."

All'ingresso o all'uscita? Se è all'uscita la soluzione di strozzare un po' il tubo è ancora più semplice e non dovrebbe fare danni alla pompa.
Bon cop de falç!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/05/2021 alle: 13:10:18
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 12:56:06

Praticamente coassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso. All'ingresso o all'uscita? Se è all'uscita la soluzione di strozzare un po' il tubo è ancora più semplice e non dovrebbe fare danni alla pompa.
non so da che parte sia il dado di regolazione, sono fuori e non ho modo di controllare,  comunque molto piu semplice e peciso ruotare un dado fatto apposta, che strozzare il tubo, che non è facile farlo in maniera stabile e costante.
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Tommaso IZ4DJI

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Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 13:38:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 13:10:18

non so da che parte sia il dado di regolazione, sono fuori e non ho modo di controllare,  comunque molto piu semplice e peciso ruotare un dado fatto apposta, che strozzare il tubo, che non è facile farlo in maniera stabile e costante.
Ovvio, ma invece di mettere due pompe regolandone una per l'uso in alta quota, si tratta di mettere una pinza quando sei in alta quota e toglierla quando scendi. Una soluzione molto low tech e molto semplice che al tipo della discussione che ho linkato prima ha funzionato.
Bon cop de falç!
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pischellino
pischellino
23/06/2020 652
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Inserito il 12/05/2021 alle: 14:50:32
la pompa è questa



vedi che è molto basica

in vendita originale

https://it.heatso.com/espar-ebe...




non originale a circa 32 euro, al cambio

https://pompa-paliwa.pl/pl/p/po...


 
gp

Modificato da pischellino il 12/05/2021 alle 14:53:38
Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 15:12:00
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 14:50:32

la pompa è questa vedi che è molto basica in vendita originale non originale a circa 32 euro, al cambio 2C22451701/10138  
Si, la foto è giusta (ref. 22 4719 01) ma i link sono al modello con la ref. 22 4517 01.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/05/2021 alle: 23:32:52
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 13:38:27

Ovvio, ma invece di mettere due pompe regolandone una per l'uso in alta quota, si tratta di mettere una pinza quando sei in alta quota e toglierla quando scendi. Una soluzione molto low tech e molto semplice che al tipo della discussione che ho linkato prima ha funzionato.
piu che semplice direi rozza, un po come mettere le candele in un motore usando un martello laugh.

Ma come fai a tarare precisamente il flusso con la applicazione di una pinza?
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Tommaso IZ4DJI

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Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 12/05/2021 alle: 23:53:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 23:32:52

piu che semplice direi rozza, un po come mettere le candele in un motore usando un martello . Ma come fai a tarare precisamente il flusso con la applicazione di una pinza?
Secondo l'autore, andando a bassa quota e stringere fino a quando comincia a perdere colpi poi aprire un po'.
Dice che con questo sistema è riuscito a farlo funzionare a 2700m mentre la settimana prima andava in errore.
Dice anche che ha avuto feedback da varie persone che hanno usato con successo lo stesso sistema.
Sembra che non ci sia bisogno di una precisione estrema.

Edit: la pinza in realtá sarebbe questo aggeggio:


image(2703).png

image(2704).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 12/05/2021 alle 23:56:11
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/05/2021 alle: 08:36:02
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 23:53:14

Secondo l'autore, andando a bassa quota e stringere fino a quando comincia a perdere colpi poi aprire un po'. Dice che con questo sistema è riuscito a farlo funzionare a 2700m mentre la settimana prima andava in errore.
Dice anche che ha avuto feedback da varie persone che hanno usato con successo lo stesso sistema. Sembra che non ci sia bisogno di una precisione estrema. Edit: la pinza in realtá sarebbe questo aggeggio:
...
Gia mi immagino, arrivo a un passo alpino, casomai nevica e c'è fanghiglia a terra e devo strisciare sotto al camper al buio nel fango per mettere il morsetto, intanto urlare alla moglie di dirmi come va la stufa e lei che dice ...non so. Sicuramente rimpiangerei di avere spilorciato! laugh

Il tubo del gasolio non è di gomma ma è un tubino rigido sottilissimo (e la stufa non puo funzionare con altro tipo di tubo) e quindi stringendolo si schiaccia e poi rimane schiacciato e potrebbe anche fessurarsi.
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Tommaso IZ4DJI

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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 08:48:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 12:50:07

se una anaolga pompa cinese costa 15 euro, la si tara a una portata per impulso minore e la si prova, secondo me è la soluzione piu semplice, se poi si guastasse, c'è sempre la pompa originale. Basta misurare il gasolio
per impulso (come dicevo meglio su 100 impulsi) della pompa originale, e per tentativi e aggustamenti si tara con la percentuale richiesta in meno la seconda pompa. Ovviamente si fa comodi al banco dando manualmente impulsi con una batteria, non serve lavorare sotto al camper e collegati al webasto/eberspacher/truma.
...
Ciao sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria?
Giuseppe
Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 09:27:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 08:36:02

Gia mi immagino, arrivo a un passo alpino, casomai nevica e c'è fanghiglia a terra e devo strisciare sotto al camper al buio nel fango per mettere il morsetto, intanto urlare alla moglie di dirmi come va la stufa e lei che
dice ...non so. Sicuramente rimpiangerei di avere spilorciato! Il tubo del gasolio non è di gomma ma è un tubino rigido sottilissimo (e la stufa non puo funzionare con altro tipo di tubo) e quindi stringendolo si schiaccia e poi rimane schiacciato e potrebbe anche fessurarsi.
...
Il trucco è farlo prima di arrivare al passo alpino wink
In ogni caso mi limito a riportare quello che ha fatto qualcun'altro, se dice che funziona non vedo perchè non dovrei credergli.
Non è la soluzione da me preferita (credo che la migliore sia l'intercettatore/rimodulatore d'impulsi) ma potrebbe servire in casi d'emergenza.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 13/05/2021 alle: 09:30:07
In risposta al messaggio di giuseppesan del 13/05/2021 alle 08:48:29

Ciao sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria? Giuseppe
È un solenoide quindi si può collegare traquillamente alla batteria, basta non lasciarlo collegato molto tempo se no si scalda.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/05/2021 alle: 10:46:43
In risposta al messaggio di giuseppesan del 13/05/2021 alle 08:48:29

Ciao sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria? Giuseppe
mi baso su cio che avevo letto scritto da qualcun altro, che si possono inviare brevi impulsi a 12v alla pompa. Poi io personalmente non ho mai avuto necessità di farlo.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/05/2021 alle: 10:49:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2021 alle 09:27:25

Il trucco è farlo prima di arrivare al passo alpino In ogni caso mi limito a riportare quello che ha fatto qualcun'altro, se dice che funziona non vedo perchè non dovrei credergli. Non è la soluzione da me preferita (credo che la migliore sia l'intercettatore/rimodulatore d'impulsi) ma potrebbe servire in casi d'emergenza.
in pratica vorresti fare un circuito nel quale entrano 10 impulsi e ne escono 8 o 9 nello stesso tempo? Mi sembra una complicazione, molto piu semplice prendere una pompa cinese a 15 euro e regolarla che per ogni impulso dia il 10, 15 o 20 o quello che serve % in meno di gasolio.
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Tommaso IZ4DJI

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Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 13/05/2021 alle: 11:11:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 10:49:23

in pratica vorresti fare un circuito nel quale entrano 10 impulsi e ne escono 8 o 9 nello stesso tempo? Mi sembra una complicazione, molto piu semplice prendere una pompa cinese a 15 euro e regolarla che per ogni impulso dia il 10, 15 o 20 o quello che serve % in meno di gasolio.
Dipende: se sei un meccanico la seconda soluzione sarà più facile, ma se sei un programmatore avvezzo a usare arduino/esp/ecc. è meglio la prima (che, inoltre, ti permette di fare una regolazione fine in base alla quota con l'aggiunta di un sensore barometrico).
Poi se ci sono dei problemi con l'assistenza truma, l'apparecchio lo togli e non si vede nulla, togliere la seconda pompa è più complicato.
Bon cop de falç!
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pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:12:15
difatti, mi pare inutile complicarsi la vita
col rischio che magari abbia elettronicamente qualche protezione e col rischio di far danni

trovare pompetta china e provare, ha un costo limitato ed è semplice fare downgrade


p.s. effettivamente non sono programmatore ma le mani su moto le ho sempre messe
gp

Modificato da pischellino il 13/05/2021 alle 11:13:42
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:46:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2021 alle 11:11:39

Dipende: se sei un meccanico la seconda soluzione sarà più facile, ma se sei un programmatore avvezzo a usare arduino/esp/ecc. è meglio la prima (che, inoltre, ti permette di fare una regolazione fine in base alla quota
con l'aggiunta di un sensore barometrico). Poi se ci sono dei problemi con l'assistenza truma, l'apparecchio lo togli e non si vede nulla, togliere la seconda pompa è più complicato.
...
ammetto che sono piu avvezzo al martello che al mouse, e quindi vedo le cose dal mio punto di vista laugh
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Tommaso IZ4DJI

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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 12:42:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2021 alle 09:30:07

È un solenoide quindi si può collegare traquillamente alla batteria, basta non lasciarlo collegato molto tempo se no si scalda.
ok ma come fare una misurazione corretta se non posso collegarlo in continuo ci sara un modo di simulare la centralina che manda impulsi?
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
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Inserito il 13/05/2021 alle: 14:04:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 11:33:11

quando ho fatto montare la Combi 6D ho fatto subito mettere anche il kit alta quota. Non capita spesso di pernottare sopra i 1500m, ma ogni tanto mi è capitato di passare due o tre notti al Moncenisio, oltre 2milam e ho
commutato sulla seconda pompa magra. Se si passa una notte, secondo me non fa nulla neppure senza kit alta quota, si sporcherà un po il bruciatore, ma poi basta il giorno dopo a bassa quota accendere la stufa al massimo per mezzora, per ripulire il bruciatore. Però se si passano piu giorni a alta quota l imbrattamento del bruciatore potrebbe diventare importante e non riuscire piu a autopulirsi. Il fumo bianco alla accensione ogni tanto lo puo fare in ogni caso, sono i residui di gasolio rimasti nel bruciatore dall ultimo utilizzo, che si bruciano e se ne vanno, ma deve essere molto modesto e per pochi secondi. L importante è ricordarsi in ogni caso di accendere la stufa puntandola a 30° (al massimo) per mezzoretta , una volta al mese, ecosì il bruciatore si mantiene pulito e efficente. Secondo me se si va spesso in montagna è buona cosa fare l investimento nel kit alta quota e così si sta piu tranquilli.
...
Tommaso, una curiosità:
quando fai l'accensione mensile al massimo, per mezzora, intendi riscaldamento e acqua? o acqua a 60°?
te lo chiedo perchè la differenza non è banale, in inverno ok ma, in estate, se si potesse mandarla al massimo solo con acqua a 60 sarebbe decisamente più facile...smiley
Carlo
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