CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit "base" 1° Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 14/11/2015 alle: 12:21:05
Ciao, dopo svariati noleggi ho acquistato il mio 1° Camper PURO (Possl RoadCamp 540): siamo solo in 2...tanta sosta libera  e parecchi km (anche fuori stagione)
Mi aiutate a elencare le dotazioni "BASE"  indispensabili ? Magari mettendo qualche link per l' acquisto ?

Grazie
-Tubo acqua (che lunghezza? Quali attacchi ? )
-Pompa in Linea 12V ( 20 euro..Essendo richiesti 3-4 Ampere va bene l'Alimentatore segnalato sotto per il PC)
-Cavo 220 v con avvolgitore (quanti metri?)
-Estintore 1 kg omologato
-Tanica ferro carburante omologata + Imbuto con filtro
-Tanica acqua 25 l (con o senza tappo al fondo?)
-Disgregante WC (liquido /pastiglie ? )
-Cuneo livellatore
-Tappetino ingresso
-Scopettina con manico che fa da asta per PULISCIVETRO (parabrezza)
-2nda Batteria in parallelo secco (io ho visto questa Ursus; 

http://www.ebay.it/itm/like/400...

.....voglio solo sapere se si trova a un prezzo inferiore, non voglio aprire dibattiti acido vs Agm/Gel yes ) La 1° BS è AGM 95 Ah, vorrei montare quasi subito anche la seconda per averle il piu' possibile "uguali"
-Radio 1 Din in plancia (ho già la predisposizione, serve un prodotto lowcost che abbia Bt e Usb con possibilità di ricaricare....)
-Navigatore con retrocamera ( che ne pensate di questo ? 

http://www.ebay.it/itm/NAVIGATO...

)
-App Android per Aree sosta (ce ne sono troppe....mi basta 1 semplice ed aggiornata per Italia/Spagna)
-Antenna TV digitale per utilizzo SOLO in sosta : Alva  a parte, questa da INTERNI come va ?

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-...

Credo che questa sia meglio (almeno dai numerosi feedback)

http://www.amazon.it/Metronic-A...

- Porta TV (semplice e poco costoso) + Tv (12 V, DVB T2 con decoder H.265 /HEVC.) Questo non so se sia già Hevc ready:

http://www.tekworld.it/telesyst...

- Presa Accendisigari con 2 USB 
-Inverter 220V per Phon, etc
-Alimentatore PC tipo questo da 80W , ma ci sono anche da 120 W ( 

http://www.ebay.it/itm/CARICA-B...

)
-Kit Gonfiagomme o Ruota Scorta ?
- Cassetta Attrezzi ben fornita e Materiale per Riparazioni di emergenza

So bene che molti venditori/installatori hanno tutto quanto serve ad un principiante, ma vorrei avere qualche consiglio SEMPLICE e qualche link/indirizzo per l'acquisto e il montaggio a prezzi economici (ove non sia possibile il faidate)

Grazie per la collaborazione

PS Piu' avanti installero' un sistema Antifurto con sensori Gas/fumo 

-------------------------------------------------------------------------------

Vademecum ELETTRICO:  https://www.camperonline.it/fai...

------------------------------------------------------------------------------------

Dotazioni Obbligatorie /Compulsory nei vari Paesi 

https://plus.google.com/u/0/+Co...

Modificato da 1happydream il 20/01/2016 alle 21:29:02
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/11/2015 alle: 14:56:49

Ciao e ben ritrovato Happy!!wink
Ti auguro intanto in buon inizio per questa nuova avventura su questo nuovo pianeta..........

Per gli acquisti del primo equipaggiamento, inizialmente io mi sono rivolsi, inconsapevolmente, a dei fornitori specializzati del settore plain air.......poi visto la poca longevità dei prodotti, rivolsi la mia attenzione ad un buon ferramenta o emporio elettricità risparmiando parecchio denaro con qualità migliore.

1-Tubo dell'acqua dopo aver preso quelli belli  che collabiscono, ma che dopo un po di tempo si erano crepati, ho preso un 15 mt di tubo in gomma siliconica presso consorzio agricolo, vanno benissimo anche con il gelo, più una collezione di raccordi multipli e universali per ogni impego.
2- il cavo 220v:  ho preso 30 mt di tripolare da 2,5mm in materiale gommoso che resta sempre morbido anche con ill gelo, e non prende pieghe fastidiose e antipatiche....costicchia ma è eterno....niente arrotolatore.
3-estintore, io ne ho uno a polvere, scaduto ora che ci penso, ma ci sono prodotti più consoni all'utilizzo dentro un vr per un primo soccorso.
4- tanica carburante...mai avuto la necessità...è peso in più se superfluo.
5- tanica acqua per emergenza da 10 lt con pompetta elettrica da immersione da 12v e tubetto per il travaso.....meno faticoso che sollevarla...
6- disgregante in pastiglie più comodo, monodose
7- cuneo livellatore dopo quelli della Fiamma ho ripiegato su marca tedesca più resistenti
8- seconda batteria AGM DA 100 Ah in parallelosecco
9-pannello solare ci sono dei nupovo prodotti che hanno una resa migliore rispetto il mio di 10 anni fa. Utile prevalentemente in primavera estae autunno,mentre in inverno quasi inutile, se farai libera, meglio pensare ad una pila combustibile Efoy.
10- altri argomenti non saprei cosa risponderti in quanto TV non la utilizziamo, aree sosta ci sono numerosi siti con soste in europa e POI per vari tipi di navigatori (esempio

http://www.archiescampings.eu

oppure PoiGps.com)

Una considerazione personale, se con il FAI-DA-TE sei un po' allenato, potresti tranquillamente incominciare a personalizzare il tuo mezzo, documentandoti per bene prima di inziare, evitando così gli installatori ufficiali spesso molto sbrigativi e poco precisi.......

Ciao Buoni Km
Gigi from HSF

Modificato da salomogi il 14/11/2015 alle 15:01:35
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 14/11/2015 alle: 16:00:09
Grazie ! Gentilissimo come sempre.
PS Mi sa che la Hybrid non avranno difficoltà a piazzarla ...sono rimasti supefatti.
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 15/11/2015 alle: 12:20:07
In risposta al messaggio di salomogi del 14/11/2015 alle 14:56:49

Ciao e ben ritrovato Happy!! Ti auguro intanto in buon inizio per questa nuova avventura su questo nuovo pianeta.......... Per gli acquisti del primo equipaggiamento, inizialmente io mi sono rivolsi, inconsapevolmente,
a dei fornitori specializzati del settore plain air.......poi visto la poca longevità dei prodotti, rivolsi la mia attenzione ad un buon ferramenta o emporio elettricità risparmiando parecchio denaro con qualità migliore. 1-Tubo dell'acqua dopo aver preso quelli belli  che collabiscono, ma che dopo un po di tempo si erano crepati, ho preso un 15 mt di tubo in gomma siliconica presso consorzio agricolo, vanno benissimo anche con il gelo, più una collezione di raccordi multipli e universali per ogni impego. 2- il cavo 220v:  ho preso 30 mt di tripolare da 2,5mm in materiale gommoso che resta sempre morbido anche con ill gelo, e non prende pieghe fastidiose e antipatiche....costicchia ma è eterno....niente arrotolatore. 3-estintore, io ne ho uno a polvere, scaduto ora che ci penso, ma ci sono prodotti più consoni all'utilizzo dentro un vr per un primo soccorso. 4- tanica carburante...mai avuto la necessità...è peso in più se superfluo. 5- tanica acqua per emergenza da 10 lt con pompetta elettrica da immersione da 12v e tubetto per il travaso.....meno faticoso che sollevarla... 6- disgregante in pastiglie più comodo, monodose 7- cuneo livellatore dopo quelli della Fiamma ho ripiegato su marca tedesca più resistenti 8- seconda batteria AGM DA 100 Ah in parallelosecco 9-pannello solare ci sono dei nupovo prodotti che hanno una resa migliore rispetto il mio di 10 anni fa. Utile prevalentemente in primavera estae autunno,mentre in inverno quasi inutile, se farai libera, meglio pensare ad una pila combustibile Efoy. 10- altri argomenti non saprei cosa risponderti in quanto TV non la utilizziamo, aree sosta ci sono numerosi siti con soste in europa e POI per vari tipi di navigatori (esempio oppure PoiGps.com) Una considerazione personale, se con il FAI-DA-TE sei un po' allenato, potresti tranquillamente incominciare a personalizzare il tuo mezzo, documentandoti per bene prima di inziare, evitando così gli installatori ufficiali spesso molto sbrigativi e poco precisi....... Ciao Buoni Km Gigi from HSF  
...

vorrei acquistare anch'io una pompetta 12v per travasare acqua pulita dalla tanica al serbatoio.
Questa estate ho dovuto riempire manualmente il serbatoio senza poter usare la canna ed è stata una faticaccia.
Mi sai indicare quale modello adatto allo scopo e dove poterlo acquistare?
Grazie
William
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/11/2015 alle: 13:59:25

@ Willy93 ti capisco benissimo, travasare a mano da tanica 5-6 volte, specialmemente in campeggio......é sempre una faticaccia, e tutto per non spostare il camper per non disturbare .... (cosa non si fa per mantenersi in allenamento!! laugh)..... peró dopo qualche tempo mi sono deciso di prenderne una da 9-10€ presso un negozio di accessori per camping (ne ho uno dietro casa), che entrasse dal tappo della normale tanica da 10 lt.
Messo un metro abbondante di tubo trasparente, filo elettrico bipolare (se troppo corto) e un raccordo per accendisigari con fusibile incorporato..... fatica e tempi dimezzati!!

@Happy se sono furbi, se la tengono come auto aziendale winkwink

Modificato da salomogi il 15/11/2015 alle 14:01:00
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 15/11/2015 alle: 14:59:22

Ciao, mi esprimo solo dove sono sicuro:
Tubo carico acqua: tenendo presente che non è possibile acquistare a mio avviso un prodotto "definitivo" perchè esso deve essere periodicamente cambiato causa possibili formazioni di alghe Ti consiglio un tubo da irrigazione antitorsione e antigelo diametro 15 mm lungo 25 metri che taglierai in due parti, la prima lunga max 5 metri per il carico normale e l'altra per quei rari casi di carico "stanziale" quando la colonnina è lontana dal mezzo. A ciò aggiungerai raccordi vari fra cui almeno n. 02 presa a rubinetto 3/4 (una di scorta perchè la dimenticherai spesso) + raccordo rapido, n. 01 presa a rubinetto da 1 + raccordo rapido o riduttore, raccordo riparatore e giunzione a due vie. io il troncone più corto lo lascio in garage a portata di mano, quello più lungo lo serro con due fascette di plastica visto il rarissimo utilizzo. Trovi tutto da Leroy Marlin
Cavo energia elettrica. Tassativamente a norma CEE, lunghezza max 20 metri (è improbabile una colonnina più distante dal mezzo, io comunque ne ho due identici di cui uno chiuso con due fascette di plastica) avvolto sul telaio di una matassa di fili da saldatura che qualsiasi fabbro ti può regalare, lo trovo più pratico da stivare che un avvolgitore. Aggiungerei un raccordo/deviatore a due vie da utilizzare quando tutte le spine della colonnina sono occupate.
Estintore. A polvere da 5 kg, con quello da 1 kg non te ne fai nulla. Devi tassativamente imparare ad usarlo.
Tanica acqua. Io ho optato per una girba pieghevole per razionalizzare gli spazi.
Tanica gasolio. Ne ho una pieghevole da una decina di litri e una rossa a norma CEE da 5 litri.
Disgregante. Attento che apri un casus belli! Io mi trovo benissimo con Aqua Chem Blu in pastiglie, funziona benissimo anche d'estate a differenza di altri prodotti e/o profumazioni.
Ruota di scorta/Kit riparagomme. Tassativamente ruota di scorta perchè con il riparagomme rimane il rischio di rimanere bloccato con un copertone squarciato, aggiungi o una chiave dinamometrica o come ho fatto io un tubo cavo in acciaio x far leva sull'apposita chiave per aprire i bulloni, cosa altrimenti impossibile visto i fissaggi effettuati con le pistole pneumatiche dai gommisti.
Cunei livellatore. Ti consiglio quello a più piani della Fiamma, a me ha resistito di più di quella della Brunner.
App Android. io viaggio con quella di COL installata sul mio Galaxy: basta e avanza, invece sul mio navigatore Garmin ho installato i Poi di Col e di PLEIN AIR che si compendiano a vicenda.
Navigatore. Garmin e solo Garmin che io trovo più intuitivo, inutile quello dedicato ai camper  stante il fatto non tutte le strade sono catalogate quanto a dimensioni. Su Amazon sono molto convenienti. Stò approfondendo le mie conoscenze sulle telecamere posteriori per cui al momento non sono la persona più informata.
Antenna TV. Mi dispiace ma attualmente il segnale digitale terreste non è più come una volta per cui per vedere bene la TV in camper dovrai rassegnarti a passale al satellitare. Se all'inizio vuoi contenere i costi limitati a quella di Alva. Io ho una Teleco automatica e mi trovo benissimo.  
Sensore gas/fumo. Ne faccio una questione di sicurezza: installalo subito per la sicurezza degli occupanti.
Aggiungo: torcia potente, pala pieghevole, razzi nautico e ... carta di credito.
Un cordiale saluto.

Gino

Modificato da gino1963 il 15/11/2015 alle 15:34:04
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/11/2015 alle: 15:40:26
Non rispondo a tutto perché non ho tutto quello di cui parli, ma ... 

Tubo acqua: il mio non so quanto sia lungo, a occhio meno di 10m e salvo a casa dove arriva proprio giusto giusto, in tutte le altre soste si è rivelato più che sufficiente. Da un lato ha un innesto rapido di cui ho comprato il relativo "portagomma" da leroy merlin a credo meno di 2€, erano già doppi per due diversi diametri ma di fatto me ne è sempre servito solo uno. Ho con me anche un adattatore simile che si stringe con una fascetta a mano e si adatta quindi a diametri diversi (mai servito).
Pompa in linea: a che serve?
Cavo 220V: la norma suggerisce la lunghezza massima di 25m e cavo cavo h07rn-f da 2.5mmq. Ne ho avuto uno più corto per molto tempo, mi è capitato che si rivelasse troppo corto ma nessun campeggio mi ha mai negato in prestito una prolunga.
Estintore:  in dotazione ne avevo uno da 1Kg, messo perché in dotazione, ma credo inutile. Piuttosto mi doterei di una coperta antifiamma: minor peso e spesso più utile per un profano. Estintori più grandi sono benvenuti se li sai usare e hai così tanto margine di peso.
Tanica carburante: la sostituisco brillantemente con la spia della riserva, faccio il pieno e tengo d'occhio spia e lancetta. Se hai spazio e margine di peso da sprecare prendila pure ma mi pare proprio inutile. In caso di vera emergenza, te la procurerai nell'emergenza.
Tanica acqua: io tengo una tanica da 5lt (25 occupa troppo spazio ed è meno maneggevole) che uso anche per l'acqua della pasta. In abbinamento con un imbuto con un tubo puoi usarla in emergenza per mettere 5lt nel serbatoio ma io la spola avanti e indietro come fanno in tanti per svuotare e caricare non la faccio. La mia tipologia di vacanza non lo richiede. In campeggio uso pochissima acqua facendo le docce in camping e in area non sono mai piantato in terra da non poter mettere in moto e usare il tubo
Disgregante: ognuno ha la sua religione, personalmente fino ad ora ne ho usati di vario tipo comprati anche in offerta e sono sempre stato ugualmente soddisfatto. Leggo di tanti che hanno problemi di odori
Cunei: ho quelli fiamma presi di getto appena preso il camper. Non ho particolari opinioni, solo ti suggerisco di non prenderli gialli e sufficientemente larghi per le tue ruote
Batteria: io ne uso una simile, se sai che ti serve montala, ma al primo camper spesso non si sa cosa serve, tienilo a mente e non ti far prendere dall''accessorite". Tutto pesa.
Navigatore con retrocamera: non ho molte opinioni, ma sei sicuro che non ti basti un monitor da retrocamera da 50€ e usare il cellulare (o il tablet) che abbiamo tutti in tasca come navigatore? Sarà sempre più facile da aggiornare
Antenna tv: non la guardo, ma se proprio la guardassi non avrei dubbi: satellite con tivusat, di sicuro non una digitale visto che faccio molto estero
Inverter: io ne uso uno ad onda pura da 1000W, comprato ad un buon prezzo e usato sempre come fosse da 300W/400W massimi. Il prossimo forse sarà più piccolo (si dice che più è grosso e più consuma a vuoto)
Alimentatore PC: se monti l'inverter a cosa ti serve? O l'uno o l'altro. I problemi di peso dove li mettiamo? E poi se cambi portatile e magari è incompatibile?
Kit o Ruota: mah, io pero ora ho fatto col kit che era in dotazione. È probabilmente un po' rischioso ma è anche vero che si risparmiano 30kg facilmente. Se però hai la ruota tanto meglio, ma ricorda che ti servono anche tutti gli attrezzi per sostituirla. Personalmente non mi sono mai fatto mancare il traino nell'assicurazione, poi se hai la ruota con te e il traino è difficile che una foratura ti possa far perdere più di una giornata, ma se resti nella civiltà lo stesso secondo me vale per il kit, al massimo un giorno di festa rimani fermo ma sei sempre col camper e non ti manca nulla

Di tutto questo non ho preso niente dai rivenditori di camper perché le stesse cose costano un sacco di più perché "sa, sono fatti per camper".

Ciao. Marco
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:49:34
Grazie per i vostri consigli.
Il KIT base va, logicamente "customizzato" sul mio target.

-In 10 gg ho venduto l'auto, acquistato e allestito il camper e programmato il primo (di tanti) viaggi 
-Siamo solo in 2 su un "leggero" Camper Van (portata 3,5 )
-Facciamo tanta sosta libera, siamo energeticamente indipendenti ( 2 BS + FV 150W)
-Livigno è il preludio di ogni viaggio (serbatoio maggiorato a 125 l + tanica ....sono OBBLIGATORI smiley )
-Ho sia l' Inverter che l'Alimentatore per PC poichè è controproducente trasformare 12V in 220V  e poi ancora in 12V (infatti per il Pc  e la pompetta uso l'Alimentatore)
-La tanica 25 l di acqua (direttamente dalle Alpi, da bere) ci garantisce indipendenza e tranquillità anche in estate (senza cercare fontanelle, magari inquinate...)
-La Pompetta è comodissima: solo 15 euro + il suddetto Alimentatore e si semplifica il tutto

Navi/TV/Allarme (triplo) sono a posto...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:05:09
In risposta al messaggio di 1happydream del 15/11/2015 alle 18:49:34

Grazie per i vostri consigli. Il KIT base va, logicamente customizzato sul mio target. -In 10 gg ho venduto l'auto, acquistato e allestito il camper e programmato il primo (di tanti) viaggi  -Siamo solo in 2 su un leggero
Camper Van (portata 3,5 ) -Facciamo tanta sosta libera, siamo energeticamente indipendenti ( 2 BS + FV 150W) -Livigno è il preludio di ogni viaggio (serbatoio maggiorato a 125 l + tanica ....sono OBBLIGATORI  ) -Ho sia l' Inverter che l'Alimentatore per PC poichè è controproducente trasformare 12V in 220V  e poi ancora in 12V (infatti per il Pc  e la pompetta uso l'Alimentatore) -La tanica 25 l di acqua (direttamente dalle Alpi, da bere) ci garantisce indipendenza e tranquillità anche in estate (senza cercare fontanelle, magari inquinate...) -La Pompetta è comodissima: solo 15 euro + il suddetto Alimentatore e si semplifica il tutto Navi/TV/Allarme (triplo) sono a posto...
...

Ovviamente, come dici ognuno ha le sue esigenze. Se il camper ora lo fanno con il telaio da 3.5t e hai un buon margine mi sembra ottimo, mi pare che qualche anno fa quei van venissero spesso fatti sulla versione con portata a 3,3t quindi con un carico comunque piuttosto limitato.

Mi rendo conto di non essermi espresso bene, con pompa in linea cosa intendi? Non riesco proprio a capire cosa semplifichi.

grazie,
Marco

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:34:32
Ciao, la portata "Normale" dei van 540 è 3,3. Io ho preso il PACK Plus (portata 3,5, pneumatici maggiorati, e vari optional)
La Pompa in linea 12V (spinotto accendisigari) serve per svuotare la tanica da 30 l nel Serbatoio H2O Camper

http://www.ebay.it/itm/POMPA-AC...

Costa pochissimi euro e semplifica il lavoro (non sempre si puo' collegare direttamente tubo acqua....io vedo camperisti  con innaffiatoio da 5 litri andare avanti e indietro dalla fontana, taniche sollevate, etc)

Ora vi faccio ridere; la mia fidanzata ha visto la lista del KIT e ha detto : " Mance il Phon...!"
Allora aggiungo questo: 

http://www.ebay.it/itm/FON01-Ph...

180 W, 12 euro....funzionerà per una DONNA ?!?!

Modificato da 1happydream il 15/11/2015 alle 22:37:41
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 16/11/2015 alle: 08:47:57
In risposta al messaggio di 1happydream del 15/11/2015 alle 22:34:32

Ciao, la portata Normale dei van 540 è 3,3. Io ho preso il PACK Plus (portata 3,5, pneumatici maggiorati, e vari optional) La Pompa in linea 12V (spinotto accendisigari) serve per svuotare la tanica da 30 l nel Serbatoio
H2O Camper Costa pochissimi euro e semplifica il lavoro (non sempre si puo' collegare direttamente tubo acqua....io vedo camperisti  con innaffiatoio da 5 litri andare avanti e indietro dalla fontana, taniche sollevate, etc) Ora vi faccio ridere; la mia fidanzata ha visto la lista del KIT e ha detto : Mance il Phon...! Allora aggiungo questo:  180 W, 12 euro....funzionerà per una DONNA ?!?!
...

Grazie, allora avevo bene inteso. Ne ho una anche io con me per 10€ la presi poi nei fatti non l'ho mai usata. A me francamente tutta questa difficoltà nell'attaccare il tubo non è mai capitata ma capisco che per chi fa molto stanziale fare avanti e indietro con taniche per riempire il serbatoio possa essere più facile dello svuotamento.
Non è che poi vuotare una tanica sia così faticoso, ma ogni volta che scrivi la tua tanica cresce di dimensioni (adesso è già da 30L :-) ) Ricordo comunque una discussione di qualche tempo fa in cui si evinceva che c'è chi preferisce far fatica con la tanica piuttosto che allacciare un comodo tubo.
Dipenderà dai tuoi modi di fare ma considera che se carichi acqua con la tanica hai buone possibilità di avere la necessità di scaricare anche acqua con la tanica, se fossi stato comodo alla griglia ti saresti forse collegato col tubo.
A ben pensarci fra l'altro, l'unico caso in cui la disposizione del CS mi ha dato problemi era nello scarico delle grigie e non certo nel caricare l'acqua infatti dopo ho iniziato a portarmi dietro un tubo di prolunga per lo scarico delle grigie.

Il phon da 12V credo sarà inutile, noi usiamo un phon da 300W con l'inverter e oggettivamente fa l'aria giusta per un neonato senza capelli.

Marco
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/11/2015 alle: 00:50:40
Premesso che una prolunga da 25 m con cavo H07 Rn-f  da 3 x 2,5mm   e spine CEE17 sia la miglior soluzione (

http://www.ebay.de/itm/CEE-Verl...

), 
 per cominciare andrebbero bene anche queste H05VV-F  3 x 1,5 mm ?

http://www.ebay.it/itm/KC205-Ca...

http://www.campingsportmagenta....

http://www.futek.it/it/camping/...

http://www.leroymerlin.it/catal...

http://camping-life.it/cavi-pre...

Modificato da 1happydream il 21/11/2015 alle 01:11:38
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 21/11/2015 alle: 08:15:08
In risposta al messaggio di 1happydream del 21/11/2015 alle 00:50:40

Premesso che una prolunga da 25 m con cavo H07 Rn-f  da 3 x 2,5mm   e spine CEE17 sia la miglior soluzione ( ),  per cominciare andrebbero bene anche queste H05VV-F  3 x 1,5 mm ?  

Non ho aperto tutti i link che hai postato, il tema cavo elettrico è stato oggetto di post fiume con migliaia di interventi anche da professionisti che hanno cercato di spiegare le motivazioni per cui la norma indica quel cavo e varie controparti che hanno sostenuto altre soluzioni.
Ti suggerisco, anche se forse lo hai già fatto, di leggerle. Il problema ovviamente non è il rispetto della norma in se che per altro non ne fa nemmeno un obbligo ma, se ricordo bene, un suggerimento.
È evidente se ti aggiri fra aree sosta e campeggi che i cavi usati sono di mille tipologie ma visto che hai il vantaggio di dover scegliere al tuo posto cercherei di comprare ad un buon prezzo quella più adeguata per te.
Personalmente, ma non lo consiglio a nessuno, io ho una prolunga H07RN-F da 1.5mmq ma limitata in corrente lato colonnina con un fusibile da 10A.

Ciao. Marco
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 21/11/2015 alle: 12:02:16
Per il cavo elettrico ti consiglio una soluzione "definitiva" e senza spendere una follia.
Vai da Leroy Merlin e compri 20/25 metri di questo cavo H07RN-F 3x2,5

poi compri anche la spina cee maschio e quella femmina e con meno di 50 euro hai la tua prolunga a norma.
L'unico svantaggio è che pesa un pochino in più (saranno 7/8 chili in tutto).
Se proprio non hai la manualità per collegare le 2 spine, ma è veramente semplice, qualsiasi elettricista/elettrauto in pochi minuti ti risolve il problema.
oppure se vuoi posso linkarti 1 sito internet dove acquistarla già fatta da 25 metri costo con spese spedizione circa 60/65 euro dalla germania.
ciao
Gian
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/11/2015 alle: 19:16:33
GRAZIE!
Domattina avevo già deciso di andare da Leroy Merlin e prendo il necessario.
Ci sarebbe anche la prolunga con prese già bella pronta (seppur con cavo "basico")

Se guardi sopra ho inserito anche io il sito tedesco. Ma credo di poter collegare il cavo alle 2 prese senza problemi.
Sono queste , giusto?

Oppure è meglio prendere quelle con Certificazione IMQ e IP 67?

Con circa 45 euro sono a posto "definitivamente" (anche perchè facciamo soprattutto sosta libera...)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 21/11/2015 alle: 22:09:27
In risposta al messaggio di 1happydream del 21/11/2015 alle 19:16:33

GRAZIE! Domattina avevo già deciso di andare da Leroy Merlin e prendo il necessario. Ci sarebbe anche la prolunga con prese già bella pronta (seppur con cavo basico) Se guardi sopra ho inserito anche io il sito tedesco.
Ma credo di poter collegare il cavo alle 2 prese senza problemi. Sono queste , giusto? 2Bt-da-16-ampere-34070484-p 2Bt-da-16-ampere-34070540-p Oppure è meglio prendere quelle con Certificazione IMQ e IP 67? 2Bt-da-16-ampere-34070666-p 2Bt-da-16-ampere-34070694-p Con circa 45 euro sono a posto definitivamente (anche perchè facciamo soprattutto sosta libera...)
...

Quelle IP67 con la ghiera non ti servono a nulla, escludo che sul camper tu abbia un attacco su cui puoi avvitare la ghiera. Nei campeggi e nelle idem non mi è mai capitato di vederla ma in area non mi attacco quasi mai.

ciao,
Marco
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di 1happydream del 21/11/2015 alle 19:16:33

GRAZIE! Domattina avevo già deciso di andare da Leroy Merlin e prendo il necessario. Ci sarebbe anche la prolunga con prese già bella pronta (seppur con cavo basico) Se guardi sopra ho inserito anche io il sito tedesco.
Ma credo di poter collegare il cavo alle 2 prese senza problemi. Sono queste , giusto? 2Bt-da-16-ampere-34070484-p 2Bt-da-16-ampere-34070540-p Oppure è meglio prendere quelle con Certificazione IMQ e IP 67? 2Bt-da-16-ampere-34070666-p 2Bt-da-16-ampere-34070694-p Con circa 45 euro sono a posto definitivamente (anche perchè facciamo soprattutto sosta libera...)
...

Ti sconsiglio di acquistare la prolunga grigia che hai postato.
Il cavo non è H07RNF, non è adatto per temperature sotto i -10. ed inoltre è molto più rigido.
Al Leroy Marlin hanno anche una prolunga con arrotolatore e spine cee con cavo H07RNF però è 3x1,5
Se non hai problemi a mettere le spine prendi 20, max 25 metri del cavo che ti ho linkato nel precedente intervento e sei a posto al 100%
cavo H07RNF 3X2,5 nero in neoprene 1,80 al metro. lunghezza massima 25 metri
ciao

Gian
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:21:41
Eccomi di ritorno dal 1° Ponte col nuovo Camper .
Cavo fatto da me, tutto OK.
Aggiungo, alla lista sopra, due cose:
-Tappetino ingresso
-Piccola scopetta con manico che fa da asta per Puliscivetri (mamma mia quanto si sporca il parabrezza e quanto è "difficile" arrivare a  pulirlo...)
9
fubino
fubino
17/12/2015 5
Inserito il 02/01/2016 alle: 19:35:18
scusa mi indichi un link per la scopa con prolunga lavavetri? Questo post mi sarà utilissimo. Grazie a tutti.

oFulvia. Nn ditemi che è da buttare perchè mi viene ancora più voglia di ripararlo
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:57:26
Qualsiasi Market Cinese...
Attenzione che la Spugna abbia la PROTEZIONE in maglina

Modificato da 1happydream il 07/01/2016 alle 12:13:05
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 07/01/2016 alle: 12:07:57
Tanto per avere una idea (prezzo troppo alto):

http://www.ebay.it/itm/Tergivet...

Poi aggiungi il manico allungabile (1, 65 euro)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link