CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit ventola per Thetford C260

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 15:09:40
In risposta al messaggio di salito del 28/01/2023 alle 10:43:25

ma il tubo che sporge sotto si sa con chi/cosa è collegato ? infilare da sotto un cavetto  o soffiare aria con una buona pressione aiuta  ​​​​​
Di tubi sotto il camper se ne trovano tanti, anche di grossa sezione, tutto da quando le porte non hanno la griglia come una volta, "nuova Normativa", sono punti di aerazione ambiente interno, due sono i punti fondamentali, uno sotto il piano di cottura, l'altro in zona stufa, sono forniti di retina ed è facili da individuare anche dall'interno.
Quello della casetta,può essere simile ma se istallato in origine, più che aria, basta versare acqua e vedi dove cade, non vorrei che si allaga l'interno del camperlaugh
Roberto 
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 15:41:34
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/01/2023 alle 23:05:41

È solo per la C 260. La ventola della Thetford che aspira e evita gli odori proveniente dalla cassetta w.c. (almeno così dicono). Chi ce l'ha? Funziona veramente?
con una minima spesa , me la sono voluta costruire da solo ( la ventolina 12v per un computer me l'ha regalata mio fratello ) 
la partenza della ventolina e' azionata tramite un interruttore micro swich  che chiude e apre il cicuito  all'apertura ,e chiusura della baionetta .
anche se non era del tutto necessario , ho voluto ristringere la sporgenza della scatola 80 x 80   dove dentro viene alloggiata la ventolina modificandola con una sporgenza 30 mm
credo che;  nonostante che non mi limito mai al rabbocco del disgregante ( dubbio che qualcuno non lo usa...  altrimenti non si sa cosa emanerebbe la cassetta quando viene aperta per l'uso o per lo scarico ..)  questo sistema un po di lavoro lo fa ..
e poi ? chi oserebbe annusare , o stare vicino vicino , a un metro dal  camper di altri ? io sicuramente no !
perche';  per delicatezza e per privacy evito sempre alla grande .aspiratore%20wc.jpgaspiratore%20esterrno%20wc.jpg

Modificato da elefantin il 28/01/2023 alle 15:53:31
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 15:49:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2023 alle 22:14:52

Sono andato a fare un giro verso Fiumicino ed al rientro ne ho approfittato per fare qualche foto alla mia cassetta così da render meglio l'idea. Tolta la piastra di copertura dalla base sotto c'è il filtro ai carboni
attivi con l'aspirazione in corrispondenza del foro sfiato della cassetta Questo è il filtro estratto dalla sua sede e questa è la guarnizione che, oltre a far tenuta tra ventola e filtro, ad evitare che l'aria aspirata finisca ovunque nel vano cassetta, ma vada proprio nel filtro, tiene ferma la ventola nella sua sede.
...
Grazie per le foto. Nel mio caso di guarnizioni neanche l'ombra.
E questa è l'ulteriore conferma che il lavoro non è stato certamente eseguito ad opera d'arte. Anzi.  Ma veramente...ma se una guarnizione era  prevista cosa ci voleva a metterla?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 15:50:49
In risposta al messaggio di salito del 28/01/2023 alle 10:43:25

ma il tubo che sporge sotto si sa con chi/cosa è collegato ? infilare da sotto un cavetto  o soffiare aria con una buona pressione aiuta  ​​​​​
Hai ragione.  È che ancora non ho avuto la possibilità.  Appena riesco lo faccio. Sicuramente. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 15:57:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/01/2023 alle 09:40:23

Il punto è che :se quel pozzetto che contiene filtro e ventola non è, con un tubo, collegato all'esterno, che poi è la situazione reale per la totalità delle istallazioni, il tutto non serve praticamente a niente. Forse
è meglio, togliere tutto, anche quel coperchio, così facendo si impedisce alla valvola della cassetta di aprirsi, i measmi è vero restano nella cassetta, ma basta mettere la giusta quantità di disgregante, sapete quant'è? Non lo sapete? Sono due tappi del manicotto, sempre che si usi quello decente, dicasi della Thetford, per altri, BO!  Altra soluzione è: creare partendo dal tappo del manicotto un collegamento esterno di solito fatto sul portello, in alternativa se c'è spazio, con pochi euro, realizzare il filtro casarecccio, già descritto.  Poi se uno, fai da te e non solo, vuole cercare rogne, perché no, bucare i pianali del camper per connettere il pozzetto all'esterno,o te lo fanno in fabbrica o è meglio lasciar perdere, a meno che non ci si affida a uno molto bravo e qui sappiamo che non sempre lo sono.  Roberto 
...
Evidentemente non hai letto i miei messaggi precedenti ! Nel mio camper il tubo è stato installato di serie. Cioè è uscito dalla fabbrica con il tubo che serve ad evacuare i cattivi odori anche in assenza di ventola, portandoli sottoscocca. La ventola, infatti, è solo un coadiutore. Non sono stato a fotografare il tubo sotto il pavimento, ma prima di acquistare il kit, ho verificato che ci fosse.Ma anche il Mobilvetta di un amico che voleva installarselo, l'ho controllato e lo aveva, di serie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/01/2023 alle 15:59:44
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 16:02:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2023 alle 22:14:52

Sono andato a fare un giro verso Fiumicino ed al rientro ne ho approfittato per fare qualche foto alla mia cassetta così da render meglio l'idea. Tolta la piastra di copertura dalla base sotto c'è il filtro ai carboni
attivi con l'aspirazione in corrispondenza del foro sfiato della cassetta Questo è il filtro estratto dalla sua sede e questa è la guarnizione che, oltre a far tenuta tra ventola e filtro, ad evitare che l'aria aspirata finisca ovunque nel vano cassetta, ma vada proprio nel filtro, tiene ferma la ventola nella sua sede.
...
Paolo 62 , logicamente il filtro , o un presunto filtro a carboni attivi andrebbe collegato prima della ventolina ? 
cioe' la ventolina deve tirare gli odori che passando attraverso l'elemento a carbone attivo , si depurizzano ?
m'hai dato una bella idea,  che francamente non mi e' passata di mente , grazie !image(4546).png

Modificato da elefantin il 28/01/2023 alle 16:04:18
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 16:06:06
certo sull impianto completto montato di serie prevede filtro e sotto la ventola che espelle attraverso il tubo sottostante 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 17:37:11
In risposta al messaggio di elefantin del 28/01/2023 alle 16:02:07

Paolo 62 , logicamente il filtro , o un presunto filtro a carboni attivi andrebbe collegato prima della ventolina ?  cioe' la ventolina deve tirare gli odori che passando attraverso l'elemento a carbone attivo , si depurizzano ? m'hai dato una bella idea,  che francamente non mi e' passata di mente , grazie !  
Si, la ventola crea il vuoto nel filtro ed aspira quanto esce dallo sfiato della cassetta che è posizionato esattamente sopra la boccola con la guarnizione. Le diverse guarnizioni, servono a far tenuta in modo che l'aspirazione sia efficace.
Ma l'idea non è mia, è della Thetford, io ho solo acquistato e montato il kit. Quanto si depurino non lo so, io odore non ne ho mai sentito all'esterno del camper, e nel mio caso il bagno è dallo stesso lato della porta cellula. Mi vien da dire che una certa funzionalità effettivamente ci sia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/01/2023 alle 17:39:23
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 17:43:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2023 alle 17:37:11

Si, la ventola crea il vuoto nel filtro ed aspira quanto esce dallo sfiato della cassetta che è posizionato esattamente sopra la boccola con la guarnizione. Le diverse guarnizioni, servono a far tenuta in modo che l'aspirazione
sia efficace. Ma l'idea non è mia, è della Thetford, io ho solo acquistato e montato il kit. Quanto si depurino non lo so, io odore non ne ho mai sentito all'esterno del camper, e nel mio caso il bagno è dallo stesso lato della porta cellula. Mi vien da dire che una certa funzionalità effettivamente ci sia.
...

https://amzn.eu/d/6Nlu0Mc

ho gia mandato l'ordine wink

Modificato da elefantin il 28/01/2023 alle 17:44:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link