In risposta al messaggio di CurdoIt del 11/02/2025 alle 23:05:27Penso che se metti un relė a 5 contatti, NC-NO eviti forse di lasciarlo sulla batteria motore quando ti fermi.
Ciao a tutti, chiedo scusa se apro questo argomento nella sezione sbagliata. vorrei condividere con voi un progetto che vorrei realizzare ed avere vostre idee. Praticamente vorrei poter utilizzare l'autoradio anche dafermo senza dover preoccuparmi della BM. Però durante il viaggio preferisco alimentarlo dalla batteria motore e assicurarmi di averla spenta quando tolgo la chiave. e anche il dettaglio della telecamera posteriore, poter vederlo senza dover girare la chiave. che ne pensate?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 23:26:42non saprei come farlo. e poi vorrei poter utilizzare la radio da fermo con batteria servizi. questo è possibile con il rele?
Penso che se metti un relė a 5 contatti, NC-NO eviti forse di lasciarlo sulla batteria motore quando ti fermi. Ciro.
In risposta al messaggio di CurdoIt del 11/02/2025 alle 23:30:51
non saprei come farlo. e poi vorrei poter utilizzare la radio da fermo con batteria servizi. questo è possibile con il rele?
https://amzn.eu/d/3ORuDDw
In risposta al messaggio di CurdoIt del 11/02/2025 alle 23:05:27
Ciao a tutti, chiedo scusa se apro questo argomento nella sezione sbagliata. vorrei condividere con voi un progetto che vorrei realizzare ed avere vostre idee. Praticamente vorrei poter utilizzare l'autoradio anche dafermo senza dover preoccuparmi della BM. Però durante il viaggio preferisco alimentarlo dalla batteria motore e assicurarmi di averla spenta quando tolgo la chiave. e anche il dettaglio della telecamera posteriore, poter vederlo senza dover girare la chiave. che ne pensate?
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 09:25:55Ciro, grazie mille per questo fantastico progetto. Purtroppo l’ho visto tardi ma l’ho ordinato cmq. In allegato il lavoro “TEST” che ho fatto ma ho avuto un dubbio. Ho tagliato il cavo dell’alimentazione costante che arrivava dalla BM . Nel mio progetto dovrei collegarlo cmq ai due cavi dell’auto radio no ? So che è confusionale la mia descrizione. Il cavò dell’alimentazione costante nel “3 WAY SWITCH “ deve essere collegato al pin di mezzo ? Cioè quello dell’auto radio ?
i contatti sono simili a quelli del tuo interruttori devi aggiungere una massa ed un D+ (meglio che la commutazione avvenga dopo aver avviato il motore). Un relè come questo è perfetto Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2025 alle 12:54:53Questo per me sarebbe super complicato perché non sarei capace a realizzarlo ma è molto funzionale.
Personalmente mi sono riferito a questo progettino di un mio amico. Quando l'interruttore è su ON e motore spento, si accende il led l'alimentazione passa alla batteria servizi. Appena si accende il motore, l'alimentazionetorna alla batteria motore e led spento. Allo spegnimento del motore viene ripristinata la situazione precedente in base alla posizione dell'interruttore. Giovanni
In risposta al messaggio di CurdoIt del 12/02/2025 alle 22:29:40Guardando il tuo schema il cavo (mi sembra giallo) quello della memoria dell'autoradio dovrebbe andare al contatto 1 cioe collegato al cavo che arriva dalla centralina.
Questo per me sarebbe super complicato perché non sarei capace a realizzarlo ma è molto funzionale.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 02:57:08grazie pe ril chiarimento. era proprio cosi. infatti ora tutto funziona ma non ho ancora chiuso proprio perché aspetto il relè per provare :) nel mio progetto rivorrebbero dei fusibili tra l'accendi sigari e l'interruttore o altri fusibili ? il cavo che arriva alla dashboard dalla centralina è già protetta con un fusbilie da 15a ma poiché alimenta anche una presa usb prima di arrivare all'interruttore non se è il caso di mettere un fusibile anche tra la presa usb e l'interruttore ?
Guardando il tuo schema il cavo (mi sembra giallo) quello della memoria dell'autoradio dovrebbe andare al contatto 1 cioe collegato al cavo che arriva dalla centralina. Naturalmente, nello schema che ho postato col relė puoi collegare sia la memoria che l'alimentazione dell'autoradio al contatto 30. Ciro.
In risposta al messaggio di CurdoIt del 13/02/2025 alle 22:38:49Lo schema che ti ha dato ciro va benissimo per commutare qualsiasi utenza dalla batteria motore alla batteria servizi e viceversa in modo automatico
grazie pe ril chiarimento. era proprio cosi. infatti ora tutto funziona ma non ho ancora chiuso proprio perché aspetto il relè per provare :) nel mio progetto rivorrebbero dei fusibili tra l'accendi sigari e l'interruttoreo altri fusibili ? il cavo che arriva alla dashboard dalla centralina è già protetta con un fusbilie da 15a ma poiché alimenta anche una presa usb prima di arrivare all'interruttore non se è il caso di mettere un fusibile anche tra la presa usb e l'interruttore ?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2025 alle 09:36:41Si può mettere un condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione dell'autoradio, per esempio 470 uF 35 V.
Lo schema che ti ha dato ciro va benissimo per commutare qualsiasi utenza dalla batteria motore alla batteria servizi e viceversa in modo automatico Io lo uso per il frigorifero ma va bene per qualsiasi utenza L'unico limitepotrebbe essere nel caso che l'apparecchio da commutare sia sensibile allo stacco e riattacco dell'alimentazione, molti di questi se li spegni e riaccendi non si riavviano ma devi riaccenerlo Il rele ha una commutazione molto veloce e il momento nel quale la radio non è alimentata è molto breve quindi non dovrebbe spegnersi e non riaccendersi ma se dovesse farlo, il circuito va modificato Se funziona bene e la radio nel passaggio rimane accesa, allora vuol dire che la commutazione è abbastanza veloce da non farla spegnere o la radio è del tipo che se la spegni scollegando l'alimentazione ritorna nelle stesse condizioni di prima dello stacco Invece per quello che riguarda il conduttore delle memorie (sulle giapponesi il giallo) se le perdi va collegato con l'aggiunta di due diodi perchè va sempre alimentato Hai potuto verificare che quando commuta non si spegne e non perdi le memorie? Dovresti montare un fusibile sul cavo che dalla batteria servizi va all'autoradio, vicino alla batteria, mentre sul cavo che alimenta dalla batteria motore non serve perchè sarà gia presente Lo metterei anche sul D+ nel punto dove lo intercetti (500 mA in vetro 6x30) per la radio dipende dalla stessa, identico a quello della batteria motore o quello dietro l'autoradio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2025 alle 09:52:00Si, se c'è il problema, molte radio si riaccendono come erano state spente, magari non serve, invece per il conduttore giallo delle memorie, due diodi in modo che si alimentino sempre, lasciando disaccoppiate le due alimentazioni.
Si può mettere un condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione dell'autoradio, per esempio 470 uF 35 V.

In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2025 alle 09:36:41eccomi! ieri ho potuto finire il progetto con 3 switch e verificare funziona tutto ma...anche se si accende in automatico sotto chiave si alimenta Comunque dalla batteria servizi quindi non vedo molto il senso del progetto che ho fatto. avrebbe avuto senso se sotto chiave funzionasse con la BM ma non vedo la possibilità senza mettere in parallelo le batterie cosa che non farò . è arrivato anche il relè e potrò provarlo già domani spero. vi farò sapere non appena lo provo. grazie ancora
Lo schema che ti ha dato ciro va benissimo per commutare qualsiasi utenza dalla batteria motore alla batteria servizi e viceversa in modo automatico Io lo uso per il frigorifero ma va bene per qualsiasi utenza L'unico limitepotrebbe essere nel caso che l'apparecchio da commutare sia sensibile allo stacco e riattacco dell'alimentazione, molti di questi se li spegni e riaccendi non si riavviano ma devi riaccenerlo Il rele ha una commutazione molto veloce e il momento nel quale la radio non è alimentata è molto breve quindi non dovrebbe spegnersi e non riaccendersi ma se dovesse farlo, il circuito va modificato Se funziona bene e la radio nel passaggio rimane accesa, allora vuol dire che la commutazione è abbastanza veloce da non farla spegnere o la radio è del tipo che se la spegni scollegando l'alimentazione ritorna nelle stesse condizioni di prima dello stacco Invece per quello che riguarda il conduttore delle memorie (sulle giapponesi il giallo) se le perdi va collegato con l'aggiunta di due diodi perchè va sempre alimentato Hai potuto verificare che quando commuta non si spegne e non perdi le memorie? Dovresti montare un fusibile sul cavo che dalla batteria servizi va all'autoradio, vicino alla batteria, mentre sul cavo che alimenta dalla batteria motore non serve perchè sarà gia presente Lo metterei anche sul D+ nel punto dove lo intercetti (500 mA in vetro 6x30) per la radio dipende dalla stessa, identico a quello della batteria motore o quello dietro l'autoradio
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2025 alle 09:52:00grazie per il consiglio Emme ma non ho una minima idea di quella cosa di qui parli :)))
Si può mettere un condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione dell'autoradio, per esempio 470 uF 35 V.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2025 alle 09:36:41ho dimenticato di dire che anche con il 3 switch la radio non si spegne nemmeno è molto veloce e anche se ho staccato la batteria precedentemente non si disperde niente si ricorda tutto . anzi con il switch non sente proprio lo spegnimento.
In risposta al messaggio di CurdoIt del 15/02/2025 alle 18:59:41Con lo schema che ti ha dato Ciro deve commutare in automatico tra la batteria motore e la batteria servizi, in quel modo le batterie rimangono separate e non vanno mai in parallelo, questo sia che tu commuti attraverso il D+ (automatico) che con un interruttore
ho dimenticato di dire che anche con il 3 switch la radio non si spegne nemmeno è molto veloce e anche se ho staccato la batteria precedentemente non si disperde niente si ricorda tutto . anzi con il switch non sente proprio lo spegnimento.