CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L'autoradio con 3 way switch

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 23:05:27
Ciao a tutti,
chiedo scusa se apro questo argomento nella sezione sbagliata. vorrei condividere con voi un progetto che vorrei realizzare ed avere vostre idee.  Praticamente vorrei poter utilizzare l'autoradio anche da fermo senza dover preoccuparmi della BM.  Però durante il viaggio preferisco alimentarlo dalla batteria motore e assicurarmi di averla spenta quando tolgo la chiave. e anche il dettaglio della telecamera posteriore, poter vederlo senza dover girare la chiave. che ne pensate? Untitled-1-01.png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 23:26:42
In risposta al messaggio di CurdoIt del 11/02/2025 alle 23:05:27

Ciao a tutti, chiedo scusa se apro questo argomento nella sezione sbagliata. vorrei condividere con voi un progetto che vorrei realizzare ed avere vostre idee.  Praticamente vorrei poter utilizzare l'autoradio anche da
fermo senza dover preoccuparmi della BM.  Però durante il viaggio preferisco alimentarlo dalla batteria motore e assicurarmi di averla spenta quando tolgo la chiave. e anche il dettaglio della telecamera posteriore, poter vederlo senza dover girare la chiave. che ne pensate? 
...
Penso che se metti un relė a 5 contatti, NC-NO eviti forse di lasciarlo sulla batteria motore quando ti fermi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 23:30:51
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 23:26:42

Penso che se metti un relė a 5 contatti, NC-NO eviti forse di lasciarlo sulla batteria motore quando ti fermi. Ciro.
non saprei come farlo. e poi vorrei poter utilizzare la radio da fermo con batteria servizi. questo è possibile con il rele?
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 23:32:47
Sul mio camper (Carthago C-Tourer) l’alimentazione dell’autoradio viene commutata automaticamente dalla BM alla BS quando si toglie la chiave dal quadro. Credo che avvenga grazie ad un semplice relais pilotato da D+ o da una qualunque utenza sotto chiave. Io ho anche aggiunto un semplice interruttore che taglia l’alimentazione all’autoradio (a prescindere da dove avvenga, BM o BS).
Massimo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 09:25:55
In risposta al messaggio di CurdoIt del 11/02/2025 alle 23:30:51

non saprei come farlo. e poi vorrei poter utilizzare la radio da fermo con batteria servizi. questo è possibile con il rele?
IMG_1776(1).jpeg

i contatti sono simili a quelli del tuo interruttori devi aggiungere una massa ed un D+ (meglio che la commutazione avvenga dopo aver avviato il motore). 

Un relè come questo è perfetto

image(6914).png

https://amzn.eu/d/3ORuDDw

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 12:54:53
In risposta al messaggio di CurdoIt del 11/02/2025 alle 23:05:27

Ciao a tutti, chiedo scusa se apro questo argomento nella sezione sbagliata. vorrei condividere con voi un progetto che vorrei realizzare ed avere vostre idee.  Praticamente vorrei poter utilizzare l'autoradio anche da
fermo senza dover preoccuparmi della BM.  Però durante il viaggio preferisco alimentarlo dalla batteria motore e assicurarmi di averla spenta quando tolgo la chiave. e anche il dettaglio della telecamera posteriore, poter vederlo senza dover girare la chiave. che ne pensate? 
...

Personalmente mi sono riferito a questo progettino di un mio amico. Quando l'interruttore è su ON e motore spento, si accende il led l'alimentazione passa alla batteria servizi. Appena si accende il motore, l'alimentazione torna alla batteria motore e led spento. Allo spegnimento del motore viene ripristinata la situazione precedente in base alla posizione dell'interruttore.

ProgRadioSuBS.jpg
Giovanni 
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 22:27:28
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2025 alle 09:25:55

i contatti sono simili a quelli del tuo interruttori devi aggiungere una massa ed un D+ (meglio che la commutazione avvenga dopo aver avviato il motore).  Un relè come questo è perfetto Ciro.   
Ciro, grazie mille per questo fantastico progetto. Purtroppo l’ho visto tardi ma l’ho ordinato cmq. In allegato il lavoro “TEST” che ho fatto ma ho avuto un dubbio. Ho tagliato il cavo dell’alimentazione costante che arrivava dalla BM . Nel mio progetto dovrei collegarlo cmq ai due cavi dell’auto radio no ?  So che è confusionale la mia descrizione. Il cavò dell’alimentazione costante nel “3 WAY SWITCH “ deve essere collegato al pin di mezzo ? Cioè quello dell’auto radio ? IMG_1218.jpeg
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 22:29:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2025 alle 12:54:53

Personalmente mi sono riferito a questo progettino di un mio amico. Quando l'interruttore è su ON e motore spento, si accende il led l'alimentazione passa alla batteria servizi. Appena si accende il motore, l'alimentazione
torna alla batteria motore e led spento. Allo spegnimento del motore viene ripristinata la situazione precedente in base alla posizione dell'interruttore. Giovanni 
...
Questo per me sarebbe super complicato perché non sarei capace a realizzarlo ma è molto funzionale.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 02:57:08
In risposta al messaggio di CurdoIt del 12/02/2025 alle 22:29:40

Questo per me sarebbe super complicato perché non sarei capace a realizzarlo ma è molto funzionale.
Guardando il tuo schema il cavo (mi sembra giallo) quello della memoria dell'autoradio dovrebbe andare al contatto 1 cioe collegato al cavo che arriva dalla centralina.

Naturalmente, nello schema che ho postato col relė puoi collegare sia la memoria che l'alimentazione dell'autoradio al contatto 30.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/02/2025 alle 02:59:18
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 22:38:49
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 02:57:08

Guardando il tuo schema il cavo (mi sembra giallo) quello della memoria dell'autoradio dovrebbe andare al contatto 1 cioe collegato al cavo che arriva dalla centralina. Naturalmente, nello schema che ho postato col relė puoi collegare sia la memoria che l'alimentazione dell'autoradio al contatto 30. Ciro.
grazie pe ril chiarimento. era proprio cosi. infatti ora tutto funziona ma non ho ancora chiuso proprio perché aspetto il relè per provare :) nel mio progetto rivorrebbero dei fusibili tra l'accendi sigari e l'interruttore o altri fusibili ? il cavo che arriva alla dashboard dalla centralina è già protetta con un fusbilie da 15a ma poiché alimenta anche una presa usb prima di arrivare all'interruttore non se è il caso di mettere un fusibile anche tra la presa usb e l'interruttore ? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 09:36:41
In risposta al messaggio di CurdoIt del 13/02/2025 alle 22:38:49

grazie pe ril chiarimento. era proprio cosi. infatti ora tutto funziona ma non ho ancora chiuso proprio perché aspetto il relè per provare :) nel mio progetto rivorrebbero dei fusibili tra l'accendi sigari e l'interruttore
o altri fusibili ? il cavo che arriva alla dashboard dalla centralina è già protetta con un fusbilie da 15a ma poiché alimenta anche una presa usb prima di arrivare all'interruttore non se è il caso di mettere un fusibile anche tra la presa usb e l'interruttore ? 
...
Lo schema che ti ha dato ciro va benissimo per commutare qualsiasi utenza dalla batteria motore alla batteria servizi e viceversa in modo automatico

Io lo uso per il frigorifero ma va bene per qualsiasi utenza

L'unico limite potrebbe essere nel caso che l'apparecchio da commutare sia sensibile allo stacco e riattacco dell'alimentazione, molti di questi se li spegni e riaccendi non si riavviano ma devi riaccenerlo

Il rele ha una commutazione molto veloce e il momento nel quale la radio non è alimentata è molto breve quindi non dovrebbe spegnersi e non riaccendersi ma se dovesse farlo, il circuito va modificato

Se funziona bene e la radio nel passaggio rimane accesa, allora vuol dire che la commutazione è abbastanza veloce da non farla spegnere o la radio è del tipo che se la spegni scollegando l'alimentazione ritorna nelle stesse condizioni di prima dello stacco

Invece per quello che riguarda il conduttore delle memorie (sulle giapponesi il giallo)  se le perdi va collegato con l'aggiunta di due diodi perchè va sempre alimentato

Hai potuto verificare che quando commuta non si spegne e non perdi le memorie?

Dovresti montare un fusibile sul cavo che dalla batteria servizi va all'autoradio, vicino alla batteria, mentre sul cavo che alimenta dalla batteria motore non serve perchè sarà gia presente 

Lo metterei anche sul D+ nel punto dove lo intercetti (500 mA in vetro 6x30) per la radio dipende dalla stessa, identico a quello della batteria motore o quello dietro l'autoradio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 09:52:00
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2025 alle 09:36:41

Lo schema che ti ha dato ciro va benissimo per commutare qualsiasi utenza dalla batteria motore alla batteria servizi e viceversa in modo automatico Io lo uso per il frigorifero ma va bene per qualsiasi utenza L'unico limite
potrebbe essere nel caso che l'apparecchio da commutare sia sensibile allo stacco e riattacco dell'alimentazione, molti di questi se li spegni e riaccendi non si riavviano ma devi riaccenerlo Il rele ha una commutazione molto veloce e il momento nel quale la radio non è alimentata è molto breve quindi non dovrebbe spegnersi e non riaccendersi ma se dovesse farlo, il circuito va modificato Se funziona bene e la radio nel passaggio rimane accesa, allora vuol dire che la commutazione è abbastanza veloce da non farla spegnere o la radio è del tipo che se la spegni scollegando l'alimentazione ritorna nelle stesse condizioni di prima dello stacco Invece per quello che riguarda il conduttore delle memorie (sulle giapponesi il giallo)  se le perdi va collegato con l'aggiunta di due diodi perchè va sempre alimentato Hai potuto verificare che quando commuta non si spegne e non perdi le memorie? Dovresti montare un fusibile sul cavo che dalla batteria servizi va all'autoradio, vicino alla batteria, mentre sul cavo che alimenta dalla batteria motore non serve perchè sarà gia presente  Lo metterei anche sul D+ nel punto dove lo intercetti (500 mA in vetro 6x30) per la radio dipende dalla stessa, identico a quello della batteria motore o quello dietro l'autoradio
...
Si può mettere un condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione dell'autoradio, per esempio 470 uF 35 V.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 10:49:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2025 alle 09:52:00

Si può mettere un condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione dell'autoradio, per esempio 470 uF 35 V.
Si, se c'è il problema, molte radio si riaccendono come erano state spente, magari non serve, invece per il conduttore giallo delle memorie, due diodi in modo che si alimentino sempre, lasciando disaccoppiate le due alimentazioni.

I diodi possono essere 1N4148 o 1N4001...4008 collegati dopo i fusibili

20250214_104819.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/02/2025 alle 10:53:26
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:56:38

Lo schema che ti ha dato ciro va benissimo per commutare qualsiasi utenza dalla batteria motore alla batteria servizi e viceversa in modo automatico Io lo uso per il frigorifero ma va bene per qualsiasi utenza L'unico limite
potrebbe essere nel caso che l'apparecchio da commutare sia sensibile allo stacco e riattacco dell'alimentazione, molti di questi se li spegni e riaccendi non si riavviano ma devi riaccenerlo Il rele ha una commutazione molto veloce e il momento nel quale la radio non è alimentata è molto breve quindi non dovrebbe spegnersi e non riaccendersi ma se dovesse farlo, il circuito va modificato Se funziona bene e la radio nel passaggio rimane accesa, allora vuol dire che la commutazione è abbastanza veloce da non farla spegnere o la radio è del tipo che se la spegni scollegando l'alimentazione ritorna nelle stesse condizioni di prima dello stacco Invece per quello che riguarda il conduttore delle memorie (sulle giapponesi il giallo)  se le perdi va collegato con l'aggiunta di due diodi perchè va sempre alimentato Hai potuto verificare che quando commuta non si spegne e non perdi le memorie? Dovresti montare un fusibile sul cavo che dalla batteria servizi va all'autoradio, vicino alla batteria, mentre sul cavo che alimenta dalla batteria motore non serve perchè sarà gia presente  Lo metterei anche sul D+ nel punto dove lo intercetti (500 mA in vetro 6x30) per la radio dipende dalla stessa, identico a quello della batteria motore o quello dietro l'autoradio
...
eccomi! ieri ho potuto finire il progetto con 3 switch e verificare funziona tutto ma...anche se si accende in automatico sotto chiave si alimenta Comunque dalla batteria servizi quindi non vedo molto il senso del progetto che ho fatto. avrebbe avuto senso se sotto chiave funzionasse con la BM ma non vedo la possibilità senza mettere in parallelo le batterie cosa che non farò . è arrivato anche il relè e potrò provarlo già domani spero. vi farò sapere non appena lo provo. grazie ancora
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:57:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2025 alle 09:52:00

grazie per il consiglio Emme ma non ho una minima idea di quella cosa di qui parli :)))
CurdoIt
CurdoIt
01/02/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:59:41

...
ho dimenticato di dire che anche con il 3 switch la radio non si spegne nemmeno è molto veloce e anche se ho staccato la batteria precedentemente non si disperde niente si ricorda tutto . anzi con il switch non sente proprio lo spegnimento.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 23:23:06
In risposta al messaggio di CurdoIt del 15/02/2025 alle 18:59:41

ho dimenticato di dire che anche con il 3 switch la radio non si spegne nemmeno è molto veloce e anche se ho staccato la batteria precedentemente non si disperde niente si ricorda tutto . anzi con il switch non sente proprio lo spegnimento.
Con lo schema che ti ha dato Ciro deve commutare in automatico tra la batteria motore e la batteria servizi, in quel modo le batterie rimangono separate e non vanno mai in parallelo, questo sia che tu commuti attraverso il D+ (automatico) che con un interruttore  

Comunque anche con un deviatore puoi fare la stessa cosa(come avevi fatto nel tuo schema) ma solo in manuale e montando un deviatore da 10A, non un oggetto troppo piccolo, invece con il relè puoi usare anche un interruttore singolo a levetta da 1A o il D+ (meglio)

Il conduttore giallo non devi metterlo sotto interruttore o relè; quel filo va mantenuto sempre alimentato a 12V per mantenere le informazioni memorizzate nella radio, puoi anche lasciarlo sulla batteria motore, però con due diodi (piccolissimi) puoi essere certo che i due positivi delle due batterie che alimentano le memorie in modo permanente rimangano isolati tra loro

Per il possibile problema della commutazione che potrebbe spegnere la radio (il relè o l'interruttore nel momento che commutano hanno una micro interruzione) non è detto che il problema si verifichi, se avviene si metterà il condensatore (che va montato dalla parte del filo rosso della radio ovvero il positivo di alimentazione)

Prima prova il tutto, se si verifica il problema si aggiunge viceversa no, anche perché è possibile che con la radio a basso volume non lo faccia ma a volume alto si, aumenta la corrente e potrebbe servire un condensatore di capacità maggiore per fare da momentaneo tampone 

Appena avrò finito i lavori che sto facendo ora, monterò anche il relè sull'autoradio, al momento la mia è alimentata solo dalla batteria dei servizi e non da quella motore, però quando il motore è acceso sarebbe bene commutare più utenze possibili sull'alternatore in modo che il caricabatterie DC/DC possa eventualmente erogare la corrente massima e non limitata dall'autoradio o dal frigorifero
Il frigorifero ha già questa commutazione, mentre l'impianto audio no (c'è anche un subwoofer da 100W RMS e consuma parecchio)

p.s. la massa all'autoradio gli arriva già dal connettore, non serve fare altro 

Modificato da rubylove il 15/02/2025 alle 23:24:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link