CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza col frigo quadrivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 12:43:13
C'è anche il vantaggio del no frost, che aumenta l'efficienza delle serpentine
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 14:50:05
a me non sembra una genialata spendere 800 euro per risparmiare un po’ di gas senza avere il freddo anche nel freezer. Incollo quanto scritto sul sito della Lare riguardo questo aspetto

Contemporaneamente vi consigliamo di alzare al massimo la potenza del frigo trivalente,
questo perché scendendo la temperatura nel vano frigo, ed essendo li posizionato anche il
termostato della parte trivalente, rischiamo che allo scendere della temperatura la
centralina del trivalente “spenga” la fiamma del gas e si scongeli il freezer; alzando la
potenza del trivalente al massimo si evita questo problema.


Ora qualcuno dirà che in camper il freezer non serve, che è superfluo ecc. Per me invece è utile e necessario. Quindi o frigo a compressore originale che raffredda anche il freezer oppure mi tengo il trivalente che funziona alla perfezione.
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 14:53:46
Il compressore serve quando fa MOLTO caldo oppure per risparmiare energia. La resistenza del trivalente consuma anche 200W e con la 12V il trivalente riesce solo a mantenere la temperatura (con consumi di batteria elevati), non a raffreddare.

Modificato da Itinerante15 il 18/04/2022 alle 14:54:03
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 15:13:29
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 14:53:46

Il compressore serve quando fa MOLTO caldo oppure per risparmiare energia. La resistenza del trivalente consuma anche 200W e con la 12V il trivalente riesce solo a mantenere la temperatura (con consumi di batteria elevati), non a raffreddare.
E cosa vuol dire? La 220V la uso solo quando sono attaccato alla colonnina, la 12 V quando viaggio mi mantiene come dici tu, e a me mi basta, e poi il gas fa tutto il resto. L’unico grosso vantaggio del frigo a compressore è che lo puoi tenere sempre acceso, anche nei traghetti, ma deve funzionare anche il freezer altrimenti è una ciofeca
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 18/04/2022 alle 15:27:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 15:32:21
Se con 38-41°C il frigo ti funziona non ti serve il compressore. Io l'ho installato per i climi molto caldi.
Il compressore aiuta (e molto) il sistema ad ammoniaca per cui tenendo acceso il gas o la resistenza al minimo funziona anche il freezer.
Certo sarebbe meglio andare col solo compressore ma le dimensioni del vano freezer sono minime

Modificato da Itinerante15 il 18/04/2022 alle 15:33:48
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 15:45:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 15:32:21

Se con 38-41°C il frigo ti funziona non ti serve il compressore. Io l'ho installato per i climi molto caldi. Il compressore aiuta (e molto) il sistema ad ammoniaca per cui tenendo acceso il gas o la resistenza al minimo funziona anche il freezer. Certo sarebbe meglio andare col solo compressore ma le dimensioni del vano freezer sono minime
Capito.
come diceva qualcuno in questa discussione, ognuno fa le scelte in base alle proprie necessità o meglio al proprio modo di viaggiare. Io se mi trovassi in un luogo a 40 gradi la prima cosa che faccio è mettere in moto e andare da un’altra parte. Lo stesso per il freddo, non vedo più la neve da qualche anno…..
Ho la Truma a gas e la tengo, casomai ci aggiungo un Webasto (intendiamoci conosco i limiti soprattutto la minore distribuzione del calore ecc). In tutta Europa mai avuto problemi a trovare il cambio bombola (ovviamente bombole locali, infatti a casa ne ho una francese, una spagnola è una polacca oltre alle due Beyfin), in Spagna questo inverno i furgoncini della Repsol raggiungevano anche i luoghi più insoliti ben sapendo che c’erano camper in sosta libera. In Francia addirittura le bombole le compri in fai da te. E poi c’è l’alternativa delle Alugas ricaricabili.
Invece il frigo a compressore mi attirerebbe per i motivi che dicevo sopra, ma deve funzionare al completo, quindi uno nato per questo.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:05:14
Thetford vende anche frigo a solo compressore.
Per quanto riguarda le bombole per la Truma, da cambiare ogni 3 giorni (senza poter rendere il vuoto all'estero), dubito che basti fare 5 km per trovarne una, senza contare la difficoltà di parcheggio del mezzo. Mai visto bombole in Francia da Leroy Merlin o Castorama.
C'è il GPL, ma fuori dall'Europa non si trova facilmente e comunque bisogna spesso fare 20-30 km (sempre 2x a settimana).
Col gasolio vai ovunque e c'è quasi sempre un distributore a due passi. Meglio avere anche un altro sistema come la pompa di calore, in campeggio è spesso gratis e funziona fino a -2°C. Senza contare che dove è permesso (non in Italia per carità), in posti dove non ti sentono neanche i lupi, il generatore di permette di usare la pompa di calore in libera se la Truma non funziona.
Tanti fulltimer sono passati al gasolio, dipende dall'uso che fai del mezzo ma poter parcheggiare ovunque senza preoccupazioni di bombole non ha prezzo

Modificato da Itinerante15 il 18/04/2022 alle 16:10:17
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:12:55
In Francia tutti i colossi della grande distribuzione hanno la loro marca di bombole. Io uso da anni le Clairgaz che trovo in tutti i grandi magazzini LeClerc. Non serve fare km in più, fai la tua strada, il tuo percorso, e sicuramente lo trovi (se poi usi il loro sito con la localizzazione è un gioco da ragazzi trovare). Ma poi c’è Auchan Intermarche e gli altri. E ripeto, spesso li trovi in self service.
Per quanto riguarda il Gpl è forse più frequente in Francia e Spagna che non in Italia (soprattutto se guardi il sud). Ma forse non l’avrai visto perché è chiamato LPG wink
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 18/04/2022 alle 16:13:32
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:14:37
E in Marocco, sull'Adamello e sulle Ardenne belghe, magari d'inverno con la neve? O sulle rive di uno sperduto lago svedese? laugh

Modificato da Itinerante15 il 18/04/2022 alle 16:15:58
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:20:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 16:14:37

E in Marocco, sull'Adamello e sulle Ardenne belghe, magari d'inverno con la neve? O sulle rive di uno sperduto lago svedese? 
Ripeto, ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze. In Africa non prevedo di andarci, per il resto basta organizzarsi. Il gas si trova anche in Svezia e Norvegia, sull’Adamello non credo di starci per tre mesi…. 
Non devi convincere nessuno, basta che sei convinto tu.
Io lo sono, e in caso saprei come fare (webasto, così ho doppio riscaldamento) e frigo a compressore, ma nato per quello, no un inutile aggiunta.
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:21:33
Non voglio convicere nessuno, spiego solo le ragioni delle mie scelte che potrebbero essere utili ad altri lettori
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:40:35
Quale è la classe climatica del nuovo impianto a compressore?
Tu parli di temperature di 40° ma se il compressore  non è della classe climatica giusta, fa fatica come un nomale trivalente, consumerebbe solo energia, forse avrebbe qualche grado in meno, ma non ti aspettare miracoli
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 17:25:35
Personalmente ritengo che in quei posti sia più difficile scaricare le grige o le nere che trovare una bombola..
e vicino dove scarichi, c'è anche la bombola o il distributore.
il limite sono sempre gli scarti. Se stai via settimane anche il mangiare e i rifiuti annessi. E spesso con il porta a porta è pure un problema.
Parlando di compressore... A me attira renderlo 4valente. Anche senza freezer per qualche giorno al mare puo aiutare il gas in giornate calde.ma noi per 800e. Magari un kit da alibaba...
 
Lollipibus
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 19:41:20
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/04/2022 alle 17:25:35

Personalmente ritengo che in quei posti sia più difficile scaricare le grige o le nere che trovare una bombola.. e vicino dove scarichi, c'è anche la bombola o il distributore. il limite sono sempre gli scarti. Se stai
via settimane anche il mangiare e i rifiuti annessi. E spesso con il porta a porta è pure un problema. Parlando di compressore... A me attira renderlo 4valente. Anche senza freezer per qualche giorno al mare puo aiutare il gas in giornate calde.ma noi per 800e. Magari un kit da alibaba...  
...
Come dice il sito, il compressore è testato in camera climatica a oltre 43°C su frigo Thetford. Siamo quindi nella categoria delle temperature tropicali.
Non so se vendano kit su Alibaba, ma questo è un modello brevettato che prevede l'installazione di ventole no-frost, perforazione del frigo e montaggio, carica gas e sigillatura di un circuito condensatore/evaporatore. Non è un lavoretto fai da te e un errore può rovinare il Thetford.
Considerati i costi di un circuito frigogeno, il prezzo mi pare abbastanza ragionevole
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 19:46:11
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/04/2022 alle 17:25:35

Personalmente ritengo che in quei posti sia più difficile scaricare le grige o le nere che trovare una bombola.. e vicino dove scarichi, c'è anche la bombola o il distributore. il limite sono sempre gli scarti. Se stai
via settimane anche il mangiare e i rifiuti annessi. E spesso con il porta a porta è pure un problema. Parlando di compressore... A me attira renderlo 4valente. Anche senza freezer per qualche giorno al mare puo aiutare il gas in giornate calde.ma noi per 800e. Magari un kit da alibaba...  
...
C'è la bombola nei CS sulle autostrade e nelle AA?
Poi come ho detto, senza per questo suggerire di violare il cds, agli scout eravamo un centinaio e scaricavamo ogni giorno in un parco nazionale acque grigie (usavamo un detergente particolare senza sapone, a base di sostanze naturali e non inquinante) e... "nere" (non rifiuti solidi come metallo e plastica però!) in piena legalità

Modificato da Itinerante15 il 18/04/2022 alle 19:50:14
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 20:27:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 19:46:11

C'è la bombola nei CS sulle autostrade e nelle AA? Poi come ho detto, senza per questo suggerire di violare il cds, agli scout eravamo un centinaio e scaricavamo ogni giorno in un parco nazionale acque grigie (usavamo un
detergente particolare senza sapone, a base di sostanze naturali e non inquinante) e... nere (non rifiuti solidi come metallo e plastica però!) in piena legalità
...
Quest'estate ero in un parcheggio su un lago in Friuli...unico italiano.
unico con il camper. 
Gli altri con bellissimi caravalle o mezzi vari adibiti a dormitorio.
 ognuno sceglie come crede certamente.
Ma vedere le persone andare  intorno e lasciare le "nere" in giro... ha creato un certo tanfo.  E sono dovuto scappare. Chiaramente lavavano anche con tutti i prodotti bio, questi camperisti nordici così bio-friend.
100 scout magari non fanno nulla. Magari. Ma milioni di camper o scout che scaricano in giro perché a loro dire "è tutto biodegradabile" non mi pare civile. Così come non lo è approfittare di altri che come me fanno 30 o 50 km per scaricare. 

Il fatto è molto diverso da come lo poni: il camper offre notevoli libertà. Ma. Ma. Si deve sempre ricordare che il campeggio libero è vietato. E che a fronte di libertà c'è anche la necessità di organizzarsi per caricare, scaricare, comprare il gas /gasolio etc. Non si può pensare di fare quello che si vuole...non lamentiamoci sr poi chiudono lo spazio ai camper certi comuni...
Mi scuso sr ho interpretato male il tuo messaggio. Infatti fai riferimento al cds..Che vieta ogni scarico...
Io sono autonomo 5gg. Con 2 cassette, i roller tank per le grige. 200 carico. E 200 posso recuperare. E le bombole fanno 9gg almeno in inverno. Al 5gg posso spostarmi, cercare un ferramenta e fare CS. Ognuno si organizza come crede chiaramente. Ci mancherebbe. 

Per il frigo. Infatti i kit da ali o simile non sono certo professionali. Ma io lo userei poco e andrebbe bene..il frigo ha 15 anni e non mi pesa fare il lavoretto d solo. Per un uso saltuario è ok... Comunque il link è interessante...quindi grazie!
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 21:35:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 19:46:11

C'è la bombola nei CS sulle autostrade e nelle AA? Poi come ho detto, senza per questo suggerire di violare il cds, agli scout eravamo un centinaio e scaricavamo ogni giorno in un parco nazionale acque grigie (usavamo un
detergente particolare senza sapone, a base di sostanze naturali e non inquinante) e... nere (non rifiuti solidi come metallo e plastica però!) in piena legalità
...
Infatti, per gli scout non c'è nessuna legge che lo vieta, per le autocaravan siwink
Silvio
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 21:42:03
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/04/2022 alle 17:32:04

Su richiesta di un utente pubblico la mia esperienza. Ho trasformato un Thetford in quadrivalente (gas+12V+220V+compressore) presso LARE Group (tecnologia brevettata): 20quadrivalente.html Il compressore a 12 V è molto
piccolo e silenzioso e occupa solo 13 cm, generalmente disponibili tra la grigia e il frigo senza nessuna modifica alla cellula. All'interno del frigo viene aggiunta una serpentina (che lascia la capienza del vano pressoché invariata) e due ventoline che aggiungono una funzione no frost. La serpentina aggiuntiva permette di raffreddare col solo compressore oppure in contemporanea col ciclo dell'ammoniaca. Faceva già piuttosto caldo nella zona dell'officina (girano tutti con l'aria condizionata), ma la sonda dava 2°C nella zona alta (la più calda) del vano frigo e -16°C nel vano freezer. Costo totale 790€, l'officina è anche specializzata in pannelli solari e batterie al litio. Per ora l'esperienza è molto positiva, vi farò sapere i risultati con temperature torride, cercate gli aggiornamenti lungo il topic
...
Buonasera a tutti.
Sono curioso dell'argomento. Ma è possibile avere qualche foto interna del vano frigo per capire come sono state installate le piastre e la ventolina no-frost.
Grazie per l'attenzione.
Buoni Km a tutti.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 21:47:45
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/04/2022 alle 20:27:48

Quest'estate ero in un parcheggio su un lago in Friuli...unico italiano. unico con il camper.  Gli altri con bellissimi caravalle o mezzi vari adibiti a dormitorio.  ognuno sceglie come crede certamente. Ma vedere le persone
andare  intorno e lasciare le nere in giro... ha creato un certo tanfo.  E sono dovuto scappare. Chiaramente lavavano anche con tutti i prodotti bio, questi camperisti nordici così bio-friend. 100 scout magari non fanno nulla. Magari. Ma milioni di camper o scout che scaricano in giro perché a loro dire è tutto biodegradabile non mi pare civile. Così come non lo è approfittare di altri che come me fanno 30 o 50 km per scaricare.  Il fatto è molto diverso da come lo poni: il camper offre notevoli libertà. Ma. Ma. Si deve sempre ricordare che il campeggio libero è vietato. E che a fronte di libertà c'è anche la necessità di organizzarsi per caricare, scaricare, comprare il gas /gasolio etc. Non si può pensare di fare quello che si vuole...non lamentiamoci sr poi chiudono lo spazio ai camper certi comuni... Mi scuso sr ho interpretato male il tuo messaggio. Infatti fai riferimento al cds..Che vieta ogni scarico... Io sono autonomo 5gg. Con 2 cassette, i roller tank per le grige. 200 carico. E 200 posso recuperare. E le bombole fanno 9gg almeno in inverno. Al 5gg posso spostarmi, cercare un ferramenta e fare CS. Ognuno si organizza come crede chiaramente. Ci mancherebbe.  Per il frigo. Infatti i kit da ali o simile non sono certo professionali. Ma io lo userei poco e andrebbe bene..il frigo ha 15 anni e non mi pesa fare il lavoretto d solo. Per un uso saltuario è ok... Comunque il link è interessante...quindi grazie!
...
Il lago in Friuli in mezzo ad altri camperisti è l'ultimo posto dove scaricherei. Alcuni fulltimer vanno in mezzo ai boschi o su spiagge deserte, anche su strade sterrate, dove non c'è mai nessuno. Ma non ho mai lasciato immondizia in giro e non intendo cominciare ora.
Ho 115l di chiare e altrettanti di grigie, come fai ad avere quella autonomia? Hai il Fiamma da 40l per le grigie o anche altro?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 22:15:56
In risposta al messaggio di danielem 1974 del 18/04/2022 alle 21:42:03

Buonasera a tutti. Sono curioso dell'argomento. Ma è possibile avere qualche foto interna del vano frigo per capire come sono state installate le piastre e la ventolina no-frost. Grazie per l'attenzione. Buoni Km a tutti.
Questo è l'interno del frigo con la serpentina del compressore e le 2 ventole no frost:

IMG_20210717_191629267.jpg
Questo è l'esterno con compressore ad alta efficienza 12V 60W:

pezzi_61.jpg

Modificato da Itinerante15 il 18/04/2022 alle 22:17:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link