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La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

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5 20 144
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:35:33
Purtroppo l'educazione si impara da piccoli.
A me risulta che la percentuale di gasolio possa anche essere superiore al 30%, non è fissa, senza contare il costo nettamente inferiore e il maggior potere energetico. Credo dovrebbe parlarne un installatore o altro tecnico competente, io descrivo la mia esperienza e fornisco i dati del costruttore e/o reperibili in rete da siti specializzati, se è permesso dai veterani decorati del camper.
Te invece hai calcolato i consumi avendolo usato per più tempo? Quali sono stati, sono addirittura aumentati?
La marca dell'impianto rimane un mistero

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 20:37:55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:09:27

Non mi sembra che tu usi il plurale maiestatis, asini è plurale ed ovviamente non poteva essere riferito a te, io non sono maleducato come tu mi stai definendo e passo oltre, ad maiora semper.
L'educazione si impara da piccoli, come "stare al mondo" , l'allocuzione verbale "asini che volano" ha un preciso significato, vuol dire ingenuo/credulone: se dirti che sei ingenuo e credulone è un'offesa, vabbè ritieniti offeso.
Certo che l'ho fatto, ho fatto 20.000 km con l'impianto, aspetto che tu finisca il pieno, magari il Tuo impianto è miracoloso ed il mio era una ciofeca.

 "Credo dovrebbe parlarne un installatore o altro tecnico competente", quindi dopo 20.000 km devo comunque stare zitto?
" io descrivo la mia esperienza", dovresti quindi aspettare a parlarne almeno quando avrai finito un pieno...
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/10/2022 alle 21:57:04
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:20:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 18:11:44

l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli. No, a parità di prestazioni entra molto meno gasolio, fino al 40% in meno secondo siti specializzati e anche meno considerato il maggior potere energetico del GPL che a parità di prestazioni fa lavorare il motore a un regime più basso (marce più alte)
Ne prendo atto ma non mi torna l’iniettore non sa che c’è un’altra fonte e quindi se spingi manderà quel gasolio, casomai è il tuo piede che si accorge che serve meno spinta perché ne hai già.
Comunque un risparmio sicuramente c’è ma per capirlo devi aspettare di aver fatto almeno 5-10000 km, ma devi mettere il costo dell’impianto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:31:27

Purtroppo, per esperienza, posso dire che non c'è vantaggio economico nemmeno non considerando il costo impianto.
Giuliopgn
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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 03:11:33
cco il libretto come promesso.
Come anticipato, la massa a libretto rimane 3500.
La classe ambientale non cambia (Euro 6) MA viene specificata la modifica ex art. 78 cds per alimentazione GPL, il che ne fa un "veicolo a basso impatto ambientale".
Fin qui le certezze. Il titolare mi ha detto, a titolo di opinione personale:
- Che di solito le pattuglie applicano il 167, anche se poi è difficile convincerle della deroga al peso dei mezzi a GPL
- Che (come avevo detto) le limitazioni alla circolazione e relative deroghe sono di competenza dei singoli comuni, che permetterebbero a questi mezzi di circolare un po' ovunque (tranne casi come Milano)
- Che anche se sui veicoli a gasolio/GPL le limitazioni possono essere più restrittive, spesso non vengono comminate multe
Inoltre, la potenza dovrebbe ulteriormente migliorare dopo il rodaggio di 2000 km, in cui l'impianto ha una taratura "morbida". Successivamente viene installato il Bluetooth e l'impianto può essere regolato anche da remoto e anche dall'utente.

Libretto%20forum(1).jpg
Libretto%20forum%20legenda.jpg

Modificato da Itinerante15 il 09/11/2022 alle 03:28:59
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 06:51:33
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 03:11:33

cco il libretto come promesso. Come anticipato, la massa a libretto rimane 3500. La classe ambientale non cambia (Euro 6) MA viene specificata la modifica ex art. 78 cds per alimentazione GPL, il che ne fa un veicolo a basso
impatto ambientale. Fin qui le certezze. Il titolare mi ha detto, a titolo di opinione personale: - Che di solito le pattuglie applicano il 167, anche se poi è difficile convincerle della deroga al peso dei mezzi a GPL - Che (come avevo detto) le limitazioni alla circolazione e relative deroghe sono di competenza dei singoli comuni, che permetterebbero a questi mezzi di circolare un po' ovunque (tranne casi come Milano) - Che anche se sui veicoli a gasolio/GPL le limitazioni possono essere più restrittive, spesso non vengono comminate multe Inoltre, la potenza dovrebbe ulteriormente migliorare dopo il rodaggio di 2000 km, in cui l'impianto ha una taratura morbida. Successivamente viene installato il Bluetooth e l'impianto può essere regolato anche da remoto e anche dall'utente.
...
Ti rimetto il mio intervento del 24-10, spiegami per favore, cosa è cambiato da quanto ti avevo scritto!

GPL(1).jpg

La classe ambientale non è cambiata, se bloccano un euro 6 bloccano anche te ( basso impatto ambientale o no )
La portata non è cambiata perchè, come si vede dal libretto di circolazione, il tuo veicolo è un M1
Ciao
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 07:01:21
La classe ambientale non è cambiata, se bloccano un euro 6 bloccano anche te ( basso impatto ambientale o no )
I veicoli a GPL anche Diesel QUASI sempre non sono soggetti a restrizione in quanto "veicoli a basso impatto ambientale". L'ho detto nel post precedente...

La portata non è cambiata perchè, come si vede dal libretto di circolazione, il tuo veicolo è un M1
Come ho sempre detto, anche se è improbabile che accettino un sovrappeso, le pattuglie di solito applicano il 167, che prevede un bonus in sede di controllo non di collaudo di 600 kg a veicoli con GPL e controllo della stabilità immatricolati come 35q. So bene della nota circolare, che comunque non ha forza di legge, ma come confermato anche da un poliziotto qui (2014), "applicano sempre il 167". Per cui anche se non si può fare affidamento sul 167 sovraccaricando il mezzo, tentar non nuoce.

Modificato da Itinerante15 il 09/11/2022 alle 07:06:15
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 09/11/2022 alle: 07:09:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 07:01:21

La classe ambientale non è cambiata, se bloccano un euro 6 bloccano anche te ( basso impatto ambientale o no ) I veicoli a GPL anche Diesel QUASI sempre non sono soggetti a restrizione in quanto veicoli a basso impatto ambientale.
L'ho detto nel post precedente... La portata non è cambiata perchè, come si vede dal libretto di circolazione, il tuo veicolo è un M1 Come ho sempre detto, anche se è improbabile che accettino un sovrappeso, le pattuglie di solito applicano il 167, che prevede un bonus in sede di controllo non di collaudo di 600 kg a veicoli con GPL e controllo della stabilità immatricolati come 35q. So bene della nota circolare, che comunque non ha forza di legge, ma come confermato anche da un poliziotto qui (2014), applicano sempre il 167. Per cui anche se non si può fare affidamento sul 167 sovraccaricando il mezzo, tentar non nuoce.
...
Ci rinuncio...
Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 07:19:26
Alla fine l’impianto serve solo per risparmiare gasolio, niente deroghe, niente aumenti di Massa é difficile applicazione della 167 perché non é un mezzo per trasporto merci.
Interessante sapere tra qualche mese il reale risparmio, ma servirebbe conoscere la spesa..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 07:24:49
Ovunque in rete viene specificato che i veicoli GPL anche diesel circolano anche con i divieti.
Ho fatto 120 km con molto meno di 1/4 di serbatoio di gasolio, di cui la metà salite ripide da 25l/100 km. Il serbatoio del GPL ha ancora ben più della metà di carburante (in futuro potrò fare stime più precise). Fate voi il confronto col gasolio con un mezzo di 3680 kg reali
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 07:40:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 03:11:33

cco il libretto come promesso. Come anticipato, la massa a libretto rimane 3500. La classe ambientale non cambia (Euro 6) MA viene specificata la modifica ex art. 78 cds per alimentazione GPL, il che ne fa un veicolo a basso
impatto ambientale. Fin qui le certezze. Il titolare mi ha detto, a titolo di opinione personale: - Che di solito le pattuglie applicano il 167, anche se poi è difficile convincerle della deroga al peso dei mezzi a GPL - Che (come avevo detto) le limitazioni alla circolazione e relative deroghe sono di competenza dei singoli comuni, che permetterebbero a questi mezzi di circolare un po' ovunque (tranne casi come Milano) - Che anche se sui veicoli a gasolio/GPL le limitazioni possono essere più restrittive, spesso non vengono comminate multe Inoltre, la potenza dovrebbe ulteriormente migliorare dopo il rodaggio di 2000 km, in cui l'impianto ha una taratura morbida. Successivamente viene installato il Bluetooth e l'impianto può essere regolato anche da remoto e anche dall'utente.
...
Grazie.
Peccato non poter usare il GPL anche per il riscaldamento della cellula.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 07:45:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/11/2022 alle 07:40:32

Grazie. Peccato non poter usare il GPL anche per il riscaldamento della cellula.
Ho la Truma a gasolio. Per il riscaldamento si possono utilizzare serbatoi GPL in vetroresina o metallo da montare al posto delle bombole
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 08:06:08
Valgono le delibere comunali, non quel che scrivono le officine e i vari siti affini per "appassionati di automotive".

Per quanto riguarda la mia città ad esempio non ricordo di aver mai letto esenzioni per impianti misti, o vai a GPL o niente. E ha senso ovviamente, altrimenti dovresti misurare e classificare le emissioni da riportare sulla cdc, salvo poi, dopo i primi 2.000 km di rodaggio "morbido", riverificare il tutto a seguito di modifiche all'alimentazione che è un po' come rimappare una centralina, dunque nuova ricertificazione.

Mostra la delibera di almeno un comune che preveda l'accesso in deroga ai mezzi a doppia alimentazione mista, il resto sono speculazioni di chi vende.

Nel mio comune (Roma) non avrei alcun interesse dal punto di vista della circolazione; chi è a Milano pure.
Non ho voglia e interesse a spulciare le delibere dei comuni con restrizioni alla circolazione, ma se per quelli che interessano esiste tale deroga buon per chi fa la modifica, ma sarà il caso di non farsi facili illusioni, su 100 ce ne saranno (forse) due?

 
Fernando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 08:14:01
Basta spulciare Roma:

https://www.automobile.it/magaz...



Blocco diesel Roma: ecco tutte le novità 2022
sono previste delle deroghe all’accesso nelle zone a traffico limitato che valgono per i veicoli a doppia alimentazione GPL/diesel o metano/diesel
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 08:17:01
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 08:06:08

Valgono le delibere comunali, non quel che scrivono le officine e i vari siti affini per appassionati di automotive. Per quanto riguarda la mia città ad esempio non ricordo di aver mai letto esenzioni per impianti misti,
o vai a GPL o niente. E ha senso ovviamente, altrimenti dovresti misurare e classificare le emissioni da riportare sulla cdc, salvo poi, dopo i primi 2.000 km di rodaggio morbido, riverificare il tutto a seguito di modifiche all'alimentazione che è un po' come rimappare una centralina, dunque nuova ricertificazione. Mostra la delibera di almeno un comune che preveda l'accesso in deroga ai mezzi a doppia alimentazione mista, il resto sono speculazioni di chi vende. Nel mio comune (Roma) non avrei alcun interesse dal punto di vista della circolazione; chi è a Milano pure. Non ho voglia e interesse a spulciare le delibere dei comuni con restrizioni alla circolazione, ma se per quelli che interessano esiste tale deroga buon per chi fa la modifica, ma sarà il caso di non farsi facili illusioni, su 100 ce ne saranno (forse) due?  
...
Sì, ma anche se in alcuni comuni è permesso, nel resto di Italia e Europa, no
Quindi, come già detto,  un impianto del genere non serve a nulla, come dimostrato da fonti indipendenti e non al soldo dei produttori,  per ammortizzare la spesa ci vogliono circa 40000 km, mediamente un camper i impiega  un bel po di tempo, senza contare eventuali problemi meccaniche  che avrà. 
Se fosse un impianto certo ed affidabile le case automobilistiche lo proporre berlo come primo impianto
Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 09:26:17
Con il camper si va per mete più o meno lontane e la prerogativa n1 è  l'affidabilità del mezzo. 
Andare a minare ciò con una modifica del genere la vedo male.
Se per esempio ti si ferma il camper che so in Romania o Albania o Germania oh oh... che fai chi ci mette le mani.
Vacanza finita 
Quello che hai fatto è interessante si ma io lo avrei fatto sulla macchina ma sul camper non ha bessun senso.

 
Marlin 59 2.8 tdid
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 09:36:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 07:24:49

Ovunque in rete viene specificato che i veicoli GPL anche diesel circolano anche con i divieti. Ho fatto 120 km con molto meno di 1/4 di serbatoio di gasolio, di cui la metà salite ripide da 25l/100 km. Il serbatoio del
GPL ha ancora ben più della metà di carburante (in futuro potrò fare stime più precise). Fate voi il confronto col gasolio con un mezzo di 3680 kg reali
...
Forse hai perso uno zero.
Il risparmio va calcolato introducendo la spesa, per ora sei in perdita e l’impianto conviene solo se si percorrono tanti chilometri, i camper non ne fanno tantissimi.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 09:54:46
Io in camper ci abito
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 10:30:01
Itinerante15 Quando scrivo che valgono le delibere dei comuni, intendo proprio quello, ma tu ti affretti a riportare quanto scritto su automobile punto It, te ne chiederei il motivo visto che rispondevi a me e la mia indicazione era ben chiara: a che scopo?
Avevo giustappunto specificato che i vari portali per "appassionati di automotive" non hanno valore, ma se pensi di opporre tali documenti a ciò che ti si scrive cosa posso aggiungere, se non di cercare l'ultima delibera del comune di Roma per la limitazione del traffico, datata 28 ottobre 2022 n.176?
Leggerai che sono esentati (punto 8 della lista) i "veicolo BI-FUEL (benzina / GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano".

Al posto tuo chiederei conto dell'articolo pubblicato da quel sito che hai citato, visto che io che non capisco una mazza di automotive riesco forse meglio di loro a comprendere una delibera attinente a quel mondo, Qualcosa non quadra, non trovi? Facci sapere la risposta nel caso.
 
Fernando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 10:40:29
Questo è un forum e io non sono assessore al Comune di Roma, per cui chi ha informazioni da condividere lo faccia senza tante polemiche
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