CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con la lavastoviglie in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:03:49
Dove è finito l'altro post della tua esperienza con il piano cottura a induzione ? 
Mario
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:04:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/07/2023 alle 18:58:58

se calcoli che li lava una volta la settimana, si consuma meno acqua, però è una tortura, preferisco usare le strutture, faccio una doccia come si deve, se ne ho voglia ne faccio tre al giorno, non ho problemi energetici, posso usare attrezzatura da campeggio senza aver paura che passa il vigile, dormire con occhi e orecchie chiuse 
Per chi vive in camper non è finanziariamente sostenibile appoggiarsi alle strutture…

Comunque confermo che la lavastoviglie permette un risparmio considerevole di acqua, calcolato in diverse migliaia di litri annue per cui non averla (in casa intendo) nel 2023 è fuori logica; in camper, se avessi spazio, kg, energia ed acqua a sufficienza la metterei anche io, non avendo nessuna di queste caratteristiche (ora che ci penso non ho neanche più il camper) non ci ho mai pensato. Poi oh, ognuno fa come gli pare, in camper e a casa 
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:12:11
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2023 alle 19:03:49

Dove è finito l'altro post della tua esperienza con il piano cottura a induzione ? 
Lo avrà cancellato, quando non piacciono le risposte, si può fare così wink
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:26:07

Silvio , per averlo cancellato avrà avuto le sue ragioni ma qualcosa suonava stunato e sentivo puzza di ... non farmelo scrivere , anche questo 3D segue a ruota wink , comunque lavastoviglie e piano cottura induzione in camper sono gli ultimi dei miei pensieri , anzi proprio non ci penso 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:28:38
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2023 alle 19:03:49

Neanch'io lo trovo più
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 20:38:53

Sono sparite anche le risposte quindi è evidente che non l'hai cancelalto tu ma ci vuole poco per capirne il motivo 
Mario
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 20:51:12
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2023 alle 20:38:53

Sono sparite anche le risposte quindi è evidente che non l'hai cancelalto tu ma ci vuole poco per capirne il motivo 
L'ho capito ma sono esperienze reali, del resto ne ho pubblicate altre senza link.
Per la cronaca questa gaffe mi ha reso una fortuna: 1€
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:37:07
Personalmente vado in Lapponia tutte le estati, pensare a una lavapiatti in mezzo alla foresta, mi vengono i brividi....
Poi de gustibus, ciascuno fa le proprie scelte.
Conosco uno che sul camper ha anche la lavatrice, e di quelle vere, non un giocattolo, e non ci rinuncerebbe mai.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:44:25
Leggo, come lo leggo per quella di casa, di fare la lavastoviglie ogni 2gg o anche più.
Premesso che a casa ho la lavastoviglie molto anziana, forse le nuove sono più performanti, ma anche con quella da camper, come è possibile che un piatto sporco da 2gg si possa pulire senza azione meccanica? Cioè io anche in giornata se non gli dò una passata di retina prima di accendere la lavastoviglie il sugo secco ad esempio non viene via.
Cosa sbaglio? O cosa non ho capito di come agite?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:00:15
In risposta al messaggio di wippet del 10/07/2023 alle 07:37:07

Personalmente vado in Lapponia tutte le estati, pensare a una lavapiatti in mezzo alla foresta, mi vengono i brividi.... Poi de gustibus, ciascuno fa le proprie scelte. Conosco uno che sul camper ha anche la lavatrice, e di quelle vere, non un giocattolo, e non ci rinuncerebbe mai.
La lavatrice (che comunque entrerebbo solo su un Morelo da 50 q) non serve perché basta mettere a mollo il bucato nel lavabo e si pulisce da solo e neppure si risparmia acqua

Modificato da Itinerante15 il 10/07/2023 alle 11:00:43
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:03:52
In risposta al messaggio di dekracap del 10/07/2023 alle 07:44:25

Leggo, come lo leggo per quella di casa, di fare la lavastoviglie ogni 2gg o anche più. Premesso che a casa ho la lavastoviglie molto anziana, forse le nuove sono più performanti, ma anche con quella da camper, come è
possibile che un piatto sporco da 2gg si possa pulire senza azione meccanica? Cioè io anche in giornata se non gli dò una passata di retina prima di accendere la lavastoviglie il sugo secco ad esempio non viene via. Cosa sbaglio? O cosa non ho capito di come agite?
...
Non so se dopo questo post non mi rivedrete più, ma dopo vari test, compresa la nota marca con la F, ho scoperto 

questo detersivo

che pulisce pentole incrostate/annerite che non si puliscono neppure con la spugnetta abrasiva, e piatti anche di 4 giorni.
Il detersivo per lavapiatti è più potente di quello a mano e non serve "azione meccanica" (che comunque c'è col getto d'acqua)

Modificato da Itinerante15 il 10/07/2023 alle 08:07:50
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 10:21:02
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2023 alle 18:51:37

Anche quella di casa consuma meno acqua che lavare i piatti a mano
Secondo me è difficile fare questo paragone. Anche io ho la lavastoviglie a casa e la uso spesso. Direi tutti i giorni o quasi. E' di marca discreta (Siemens) e recente (2-3 anni) . A casa in cucina ho 30 piatti, 10 pentole e forchette a non finire. In camper ho 4 piatti, 3 pentole e 4 forchette. In camper "devo" lavare i piatti ogni volta che li uso, a casa no. E comunque, anche a casa, se comincio ad avere 2-3 terrine per l'insalata ho già riempito la lavastoviglie. Peraltro spesso, dove c'è la raccolta dell'umido uso i piatti ed i bicchieri in compostabile, quindi non consumo proprio acqua. A mano, se si usano i tovaglioli di carta usati durante il pranzo, per asportare la maggior parte dello sporco dai piatti e dalle pentole, di acqua se ne consuma veramente poca, ed anche quello finisce tutto nell'umido.... Vorrei proprio fare una prova per vedere quanto è vero che si consuma meno acqua con la lavastoviglie. Non la farò, perchè in camper dedico il tempo a fare altro, ed anche a casa. Comunque resoconto interessante.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 10:26:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2023 alle 10:21:02

Secondo me è difficile fare questo paragone. Anche io ho la lavastoviglie a casa e la uso spesso. Direi tutti i giorni o quasi. E' di marca discreta (Siemens) e recente (2-3 anni) . A casa in cucina ho 30 piatti, 10 pentole
e forchette a non finire. In camper ho 4 piatti, 3 pentole e 4 forchette. In camper devo lavare i piatti ogni volta che li uso, a casa no. E comunque, anche a casa, se comincio ad avere 2-3 terrine per l'insalata ho già riempito la lavastoviglie. Peraltro spesso, dove c'è la raccolta dell'umido uso i piatti ed i bicchieri in compostabile, quindi non consumo proprio acqua. A mano, se si usano i tovaglioli di carta usati durante il pranzo, per asportare la maggior parte dello sporco dai piatti e dalle pentole, di acqua se ne consuma veramente poca, ed anche quello finisce tutto nell'umido.... Vorrei proprio fare una prova per vedere quanto è vero che si consuma meno acqua con la lavastoviglie. Non la farò, perchè in camper dedico il tempo a fare altro, ed anche a casa. Comunque resoconto interessante.
...
un altro modo per non sprecare acqua per lavare i piatti, per chi ancora fa bollire l'acqua per la pasta, è di usare la stessa per  lavare, l'amido contenuto aiuta a sgrassare meglio le stoviglie
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 10:47:36
Prima di comprare la lavastoviglie ho fatto la prova: per lavare una padella servono almeno 5 litri, se ci aggiungiamo i coperti arriviamo a 10-15 con i risciacqui.
In pratica la lavastoviglie portatile consuma 5 volte meno

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:31:27
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/07/2023 alle 10:47:36

Prima di comprare la lavastoviglie ho fatto la prova: per lavare una padella servono almeno 5 litri, se ci aggiungiamo i coperti arriviamo a 10-15 con i risciacqui. In pratica la lavastoviglie portatile consuma 5 volte meno  
Ecco, io non metto in dubbio queste prove, sia chiaro, però per me lavare una padella ci vuole molta meno acqua. A pranzo io uso i tovaglioli di carta, prendo quelli usati e passo la padella asportando tutto lo sporco. Le pentole devono essere efficienti, cioè il teflon deve fare il suo lavoro. Già così la pentola è quasi pulita. Poi bagno una spugna e ci metto una "goccia" di detersivo. La passo e la sgrasso togliendo le tracce di grasso o unto. Di seguito sciacquo la pentola. Diciamo 1 litro di acqua da usare per il risciacquo. Con i piatti... stessa cosa. La pentola per la pasta, se sciacquata subito dopo aver scolato la pasta, non serve lavarla, basta, appunto sciacquarla. Non ho provato la tecnica di "Impiegato..." proverò anche quella.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:36:05
Complimenti, io per quanto usassi il contagocce non ci sono riuscito
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:25:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2023 alle 10:26:49

un altro modo per non sprecare acqua per lavare i piatti, per chi ancora fa bollire l'acqua per la pasta, è di usare la stessa per  lavare, l'amido contenuto aiuta a sgrassare meglio le stoviglie
Aspetta... cuocere a fuoco spento dopo averla portata ad ebollizione ok, ma ora anche senza farla bollire? Ti mando Checco Zalone eh :D
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:51:24
In risposta al messaggio di dekracap del 10/07/2023 alle 13:25:19

Aspetta... cuocere a fuoco spento dopo averla portata ad ebollizione ok, ma ora anche senza farla bollire? Ti mando Checco Zalone eh :D
no, io non uso ettolitri di acqua per cuocerla, uso lo stretto necessario, e cioè il doppio del peso della pasta, che viene essorbita  tutta da essa senza sprecarne un agoccia
questo grazie ad un particolare coperchio
si usa meno acqua, meno sale e meno gas 
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:59:00
Io uso un

tegame largo

compatibili induzione, che permette di far bollire l'acqua col fuoco al massimo. Ci metto meno di 1 l d'acqua, appena sufficiente a coprire la pasta. Bolle dopo un paio di minuti.
Il

coperchio in vetro

non fa quasi evaporare l'acqua e l'induzione cuoce la pasta a soli 200W, si risparmia moltissima acqua e corrente
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:31:13
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/03/2023 alle 01:42:34

La potenza massima assorbita è 950W. Nell'uso pratico questi valori possono ridursi anche di molto. Il programma Eco (60 min.) usa l'acqua calda a 55°C per non più di 30-40 min., il ciclo breve (30 min.) per soli 15-20
min. per cui consuma al massimo 300W. Per ridurre i consumi si può usare il detergente Fairy Platinum Plus (un po' schiumogeno nei primi minuti), che lava bene anche con cicli brevi (si scioglie senza problemi) ed essendo in tavolette permette di risparmiare peso, anche portandone meno. Da notare che questa lavastoviglie lava anche la frutta (senza detersivo) in grandi quantità per ben 19 minuti usando un cestello di pochi g. La qualità del lavaggio, specialmente di frutta come uva, è ben superiore a quella del lavaggio a mano e con grandi quantitativi di frutta c'è anche risparmio di acqua.
...
Ciao,
l apotenza del riscaldatore di solito non modula mai! davvero questa modula a 300W? O intendevi che consuma 900W ma per soli 20min quindi 300Wh? (un terzo di aun batt al litio da 100Ah).
Io ci ho pensato tanto alla lavastoviglie, perchè un lavandino ridicolo, un garage enorme e la cucina a L fianco al garage..quindi aprendo uan porticina ce l'avrei comodissima. PErò mi sembra di sntaurare la vita che mi ha attratto e voglio fare in camper (semplice e col minimo). Difficile decisione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link