CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La TV mi brucia tutti i fusibili dei cavi!!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 02/05/2007 alle: 21:54:31
ciao a tutti; quando sei mesi fa ho acquistato il camper (superbrig 677 tc), vi ho trovato sopra un tv color 10" della sinudyne, modello tender 10300 a; ecco il problema (in verità insorto non subito); dopo qualche minuto che la tv è accesa, si brucia inevitabilmente il fusibile che c'è all'interno della spina fatta ad accendisigari, inoltre la molla interna sotto il fusibile si scalda facendo squagliare la plastica intorno... mi sono già trombato 3/4 cavi (compreso l'originale) di varie forme e tipologie... a questo punto non so se dare la colpa alla tv o all'impianto del camper... suggerimenti?
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 03/05/2007 alle: 08:00:50
...si alimenta la tv direttamente senza passare dalla presa accendisigari... Ciao Fox
oldman
oldman
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 08:52:54
Eh, lo dico sempre io, il sistema di spine e prese di tipo accendisigari è una vera calamità per i camperisti... Comunque il tuo TV, pur essendo un modello a CRT, non dovrebbe assorbire più di 3 o 4A e quindi non dovrebbe trattarsi di sovraccarico. Naturalmente è da presumere che tu il fusibile lo metta sempre di valore adeguato. Quindi, visto che hai già cambiato (e bruciato[:D]) tre o quattro spinotti, è possibile che il difetto sia nella presa, che per qualche motivo non fa bene contatto e quindi riscalda (ad es. il polo positivo, che è quello in fondo alla presa, può essere ossidato o bruciato da qualche precedente corto circuito). Se poi la presa non ha difetti apparenti, non ti resta che di misurare la corrente in ingresso al TV per controllare se è lì l' inghippo. saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 03/05/2007 alle: 09:57:00
Verifica con un tester se sulla spina accendisigari non ci sia una condizione di corto-circuito
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/05/2007 alle: 10:26:42
Sebbene la presa per l'accendisigari sia dimensionata per correnti di circa 10A, non è fatta per resistere a lungo a tali correnti ed è normale che, particolarmente dopo aver già ricevuto qualche "cotta" per un utilizzo durato troppo con correnti elevate, faccia male contatto, provocando un forte surriscaldamento dello spinotto, l'aumento della corrente e la conseguente fusione del fusibile. E' certamente preferibile alimentare la televisione direttamente dalla 12V della batteria servizi (passando ovviamente tramite un fusibile o tramite i sistemi di protezione della centralina se previsto). L'utilizzo della presa accendisigari presente in plancia porta poi al rischio di ritrovarsi, al momento di ripartire, con la batteria motore a terra. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 03/05/2007 alle: 10:41:22
ok, vediamo se rispondo a tutti uno per uno... x fox: come posso fare per by-passare l'accendisigari? x oldman: controllerò la presa smontandola, vedrò se all'interno della scatola c'è qualche problema apparente; misurare la corrente in ingresso? spiegami meglio (sono un pò zuccone... [:I]) x franco77: se ci fosse una condizione di corto, la tv non dovrebbe saltare subito? invece qualche minuto mi sta accesa... x nicolaldo: mi sono spiegato male: la presa accendisigari in questione non è quella della plancia, è quella che c'è all'interno della cellula abitativa, collegata alla BS...
oldman
oldman
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 11:10:33
quote:Originally posted by cccp
ok, vediamo se rispondo a tutti uno per uno... x fox: come posso fare per by-passare l'accendisigari? x oldman: controllerò la presa smontandola, vedrò se all'interno della scatola c'è qualche problema apparente; misurare la corrente in ingresso? spiegami meglio (sono un pò zuccone... [:I]) x franco77: se ci fosse una condizione di corto, la tv non dovrebbe saltare subito? invece qualche minuto mi sta accesa... x nicolaldo: mi sono spiegato male: la presa accendisigari in questione non è quella della plancia, è quella che c'è all'interno della cellula abitativa, collegata alla BS... >
> Allora, rispondendo alle tue risposte: 1) Butta un occhio dentro la presa accendisigari della cellula. Se ci sono deterioramenti evidenti, il problema è lì. 2) Se la presa non ha problemi, faresti bene a misurare la corrente assorbita dal TV, usando un tester. Ma se chiedi come si fa, è meglio che rinunci[8D][8D] Forse ti conviene procurarti un altro cavo con spinotto accendisigari (il quinto?[:D]) di buona qualità, verificare che il fusibile interno sia da 5A e non più, e connettere il TV alla presa 12V che c' è nel cruscotto. Se il fusibile salta ancora, quasi certamente è il TV ad avere dei problemi (non sarà per questo che il vecchio proprietario te l' ha lasciato?[8D]). Se invece è tutto OK, allora ti conviene predisporre un attacco diretto alla BS, come ti spiegherà meglio fox[:)] saluti
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 03/05/2007 alle: 22:37:28
in effetti sulla stessa presa ho messo anche il lettorino dvd della majestic, e quest'ultimo non mi ha mai dato bruciature... che si stia rovinando la tv? che ci sia qualche parte sulla scheda (tipo condensatori o roba varia) che con il tempo e le sollecitazioni che riceve stando sul camper si sia sciupata??
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/05/2007 alle: 23:20:55
Verosimilmente il lettorino DVD portatile assorbe meno di un TV 10" con tubo a raggi catodici. Ciao, Aldo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/05/2007 alle: 07:22:57
ciao a tutti; quando sei mesi fa ho acquistato il camper (superbrig 677 tc), vi ho trovato sopra un tv color 10" della sinudyne, modello tender 10300 a; ecco il problema (in verità insorto non subito); dopo qualche minuto che la tv è accesa, si brucia inevitabilmente il fusibile che c'è all'interno della spina fatta ad accendisigari, inoltre la molla interna sotto il fusibile si scalda facendo squagliare la plastica intorno... mi sono già trombato 3/4 cavi (compreso l'originale) di varie forme e tipologie... a questo punto non so se dare la colpa alla tv o all'impianto del camper... suggerimenti? >
> Tieni presente che se utilizzi la TV 12v quando sei collegato alla 220v non gli arrivano semplicemente 12v ma anche 14/14,2v... Se puoi, usala a 220v quando ci sei collegato e a 12v quando non lo sei! DADO
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 04/05/2007 alle: 09:28:07
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Verosimilmente il lettorino DVD portatile assorbe meno di un TV 10" con tubo a raggi catodici. Ciao, Aldo >
> appunto, mi suggeriresti quindi che il problema è la tv e non la presa...?
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 04/05/2007 alle: 09:29:41
quote:Originally posted by carnevale
ciao a tutti; quando sei mesi fa ho acquistato il camper (superbrig 677 tc), vi ho trovato sopra un tv color 10" della sinudyne, modello tender 10300 a; ecco il problema (in verità insorto non subito); dopo qualche minuto che la tv è accesa, si brucia inevitabilmente il fusibile che c'è all'interno della spina fatta ad accendisigari, inoltre la molla interna sotto il fusibile si scalda facendo squagliare la plastica intorno... mi sono già trombato 3/4 cavi (compreso l'originale) di varie forme e tipologie... a questo punto non so se dare la colpa alla tv o all'impianto del camper... suggerimenti? >
> Tieni presente che se utilizzi la TV 12v quando sei collegato alla 220v non gli arrivano semplicemente 12v ma anche 14/14,2v... Se puoi, usala a 220v quando ci sei collegato e a 12v quando non lo sei! DADO
>
> paradossalmente quasi tutte le bruciature sono avvenute quando non ero collegato alla 220! paradossalmente le bruciature sono avvenute quasi tutte quando non sono collegato alla 220!
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:56:33
>
> paradossalmente quasi tutte le bruciature sono avvenute quando non ero collegato alla 220! paradossalmente le bruciature sono avvenute quasi tutte quando non sono collegato alla 220!
>
> Cambia il televisore...[;)] DADO
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 04/05/2007 alle: 15:27:52
>
>
> Cambia il televisore...[;)] DADO
>
> ecco, appunto, mi sembrava che alla fine la soluzione era quella...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link