CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Laptop o PC in camper e consumi...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 17:32:30
Buongiorno so di scatenare un vespaio...
ma , colpito dalle difficoltà energetiche che mi vengono raccontate qua e là da chi usa molto il computer in Camper ho approfondito un po' la questione.

Soprattutto dopo aver visto che i computer Apple consumano ENORMEMENTE MENO DEI PC/WINDOWS a parità di prestazioni. Intendo visto nella pratica mia, sia dall' amperometro del camper, sia dal semplice uso a batteria del laptop.

Ebbene...dopo aver surclassato in prestazioni Intel e AMD  con l introduzione dei processori M1, queste aziende sono corse ai ripari nella concorrenza. E lo hanno fatto bene.

Nelle generazioni successive, intel è riuscita a eguagliare e anche superare di poco sulla prestazione pura i processori Apple della seconda generazione M2.

CON UNA PICCOLA DIFFERENZA PERÒ..

Intel, per stare al passo con le prestazioni, nei processori di punta della serie , deve lavorare a 5.1 GHz, contro 3.5ghz dei processori Apple.

usare il.doppio dei core di calcolo..

Ma soprattutto...
Consumare 202 watt contro i 20 watt dei processori Apple M2 a massima potenza.

Se aggiungiamo che Windows, generalmente usato su macchine Intel, già di suo consuma abbastanza di più di Mac OS a parità di hardware, la differenza per chi usa il computer ore al giorno in camper senza rete esterna,  è IMBARAZZANTE.

A spanne stiamo parlando di un consumo oltre 10 volte inferiore per fare le stesse cose.

Parlando di laptop poi, il discorso è ancora più importante.

Ora i dati spiegano la mia sorpresa dopo 3 anni in cui in camper avevo abbandonato Apple e usato PC.
Vedevo consumare 20 o 30w quando lo stesso laptop Apple ne consumava 2 o 5.

Questo per chi fa uso veramente intensivo per montaggio foto e video, da inverter, si può tradurre in una differenza tra 200w e 20w.

Praticamente un iMac fisso con schermo (professionale) da 20 pollici, consuma 
​​​​​​ meno di un laptop Intel con schermo da 15 pollici.
ma è un paragone forzato.

Mentre tra laptop stessa fascia e dimensioni, la differenza è oltre il 90%. Guardando esclusivamente il processore. Al netto di software e altri componenti hardware.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 22:55:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2023 alle 17:32:30

Buongiorno so di scatenare un vespaio... ma , colpito dalle difficoltà energetiche che mi vengono raccontate qua e là da chi usa molto il computer in Camper ho approfondito un po' la questione. Soprattutto dopo aver
visto che i computer Apple consumano ENORMEMENTE MENO DEI PC/WINDOWS a parità di prestazioni. Intendo visto nella pratica mia, sia dall' amperometro del camper, sia dal semplice uso a batteria del laptop. Ebbene...dopo aver surclassato in prestazioni Intel e AMD  con l introduzione dei processori M1, queste aziende sono corse ai ripari nella concorrenza. E lo hanno fatto bene. Nelle generazioni successive, intel è riuscita a eguagliare e anche superare di poco sulla prestazione pura i processori Apple della seconda generazione M2. CON UNA PICCOLA DIFFERENZA PERÒ.. Intel, per stare al passo con le prestazioni, nei processori di punta della serie , deve lavorare a 5.1 GHz, contro 3.5ghz dei processori Apple. usare il.doppio dei core di calcolo.. Ma soprattutto... Consumare 202 watt contro i 20 watt dei processori Apple M2 a massima potenza. Se aggiungiamo che Windows, generalmente usato su macchine Intel, già di suo consuma abbastanza di più di Mac OS a parità di hardware, la differenza per chi usa il computer ore al giorno in camper senza rete esterna,  è IMBARAZZANTE. A spanne stiamo parlando di un consumo oltre 10 volte inferiore per fare le stesse cose. Parlando di laptop poi, il discorso è ancora più importante. Ora i dati spiegano la mia sorpresa dopo 3 anni in cui in camper avevo abbandonato Apple e usato PC. Vedevo consumare 20 o 30w quando lo stesso laptop Apple ne consumava 2 o 5. Questo per chi fa uso veramente intensivo per montaggio foto e video, da inverter, si può tradurre in una differenza tra 200w e 20w. Praticamente un iMac fisso con schermo (professionale) da 20 pollici, consuma  ​​​​​​ meno di un laptop Intel con schermo da 15 pollici. ma è un paragone forzato. Mentre tra laptop stessa fascia e dimensioni, la differenza è oltre il 90%. Guardando esclusivamente il processore. Al netto di software e altri componenti hardware. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
possedendo un macbook Air M1 posso confermare che consuma veramente poco dato che con una carica si fà tranquillamente una giornata e senza fastidiose ventole o temperature africane sulla tastiera ed a ben guardare non costano cosi tanto di più di un PC X86 di marca a parità di caratteristiche; poi si può amare od odiare l'ecosistema Apple, io personalmente mi trovo bene, mai un problema e tutto perfettamente allineato tra Macbook, Ipad, Iphone e Apple Watch
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 10:22:35

Buongiorno so di scatenare un vespaio... ma , colpito dalle difficoltà energetiche che mi vengono raccontate qua e là da chi usa molto il computer in Camper ho approfondito un po' la questione. Soprattutto dopo aver
visto che i computer Apple consumano ENORMEMENTE MENO DEI PC/WINDOWS a parità di prestazioni. Intendo visto nella pratica mia, sia dall' amperometro del camper, sia dal semplice uso a batteria del laptop. Ebbene...dopo aver surclassato in prestazioni Intel e AMD  con l introduzione dei processori M1, queste aziende sono corse ai ripari nella concorrenza. E lo hanno fatto bene. Nelle generazioni successive, intel è riuscita a eguagliare e anche superare di poco sulla prestazione pura i processori Apple della seconda generazione M2. CON UNA PICCOLA DIFFERENZA PERÒ.. Intel, per stare al passo con le prestazioni, nei processori di punta della serie , deve lavorare a 5.1 GHz, contro 3.5ghz dei processori Apple. usare il.doppio dei core di calcolo.. Ma soprattutto... Consumare 202 watt contro i 20 watt dei processori Apple M2 a massima potenza. Se aggiungiamo che Windows, generalmente usato su macchine Intel, già di suo consuma abbastanza di più di Mac OS a parità di hardware, la differenza per chi usa il computer ore al giorno in camper senza rete esterna,  è IMBARAZZANTE. A spanne stiamo parlando di un consumo oltre 10 volte inferiore per fare le stesse cose. Parlando di laptop poi, il discorso è ancora più importante. Ora i dati spiegano la mia sorpresa dopo 3 anni in cui in camper avevo abbandonato Apple e usato PC. Vedevo consumare 20 o 30w quando lo stesso laptop Apple ne consumava 2 o 5. Questo per chi fa uso veramente intensivo per montaggio foto e video, da inverter, si può tradurre in una differenza tra 200w e 20w. Praticamente un iMac fisso con schermo (professionale) da 20 pollici, consuma  ​​​​​​ meno di un laptop Intel con schermo da 15 pollici. ma è un paragone forzato. Mentre tra laptop stessa fascia e dimensioni, la differenza è oltre il 90%. Guardando esclusivamente il processore. Al netto di software e altri componenti hardware. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
"Buongiorno so di scatenare un vespaio... "
Perche' mai?smiley
Windows e iOS sono prodotti completamente diversi.
Basta conoscere i pro e i contro dei due sistemi e fare la scelta piu' opportuna per le proprie esigenze.
Uso da sempre prodotti windows (a partire dal Doswink).
Non ho mai usato prodotti Apple anche se conosco molte persone che li usano e ne parlano molto bene, essenzialmente per la semplicita' di uso.
D' altronde e' relativamente semplice avere ottime prestazioni quando si e' padroni assoluti dell' hardware e del software e quando il costo dei dispositivi e delle applicazioni e' due, tre volte superiore all' equivalente windows.
Per quanto riguarda i consumi, non sono aggiornatissimo, ma oggi un buon portatile windows con processore i5 dovrebbe stare intorno ai 50-60 watt massimi.
Non conosco i consumi attuali dei computer fissi windows ma non dovremmo essere troppo lontani dai valori dei portatili.
Il grande vantaggio dei sistemi windows e' la possibiita' di scelta tra molti dispositivi e molte applicazioni.
E molti prezzi, in funzione delle proprie esigenze: non tutti fanno grafica professionale.
Se si vuole il massimo di windows, anche in termini di consumi (e di costi) , c'e' la serie Surface di Microsoft.
Credo che i monitor abbiano tutti piu' o meno lo stesso consumo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 13:31:09
Boh ste cose non le capisco. 
Ho un laptop HP e lo ricarico solo quando torno a casa. 
Certo, ne faccio solo un uso office con mail e applicativi vari, alla peggio qualche PPT con brevi video. 
Non ho problemi di autonomia. 
Voglio vedere fare rendering cad con un mac se dura una giornata. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 17:31:05
Secondo me ci sono due categorie di utenti Apple.
Quelli dei telefoni e dei tablet e quelli dei pc portatili e dei pc fissi.
I primi generalmente acquistano i telefoni e i tablet principalmente per moda e poi per semplicita' di utilizzo.
Sono disposti a spendere molto, anche a costo di sacrifici.
Gli utenti dei portatili e dei pc fissi sono in genere dei professionisti ed hanno specifiche esigenze tecniche.
Per questo tipo di utenza, il costo non e' un problema.
Dovessi usare molto il pc in camper, prenderei un pc fisso, magari all-in-one. che dovrebbe avere consumi elettrici ragionevoli.
Secondo me si lavora molto meglio con una tastiera e un monitor standard.
E' ovvio che bisogna avere un impianto elettrico adeguato.
Per esperienza, posso dire che un portatile medio windows recente non supera le tre - quattro ore di autonomia con applicazioni normali.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 23:45:31
Visto che si parla di consumi in un camper dei conpiuter la domada é la seguente , Noi per caricare queste machine infernali abiamo un inverter solo per essi . Portiamo il 12 v a 230 per riportalo a 19 v .  come fate voi ? alla fine abbiamo 2 aparechi che scaldano abbastanza  ho il dubbio che adoperiamo piu energia a trasformare essa 2 volte che quella che adoperano i  compiuter .
Rucki
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:39:31
Il problema di fondo nelle varie versioni di Windows gia a partire dalla versione 3.0 erano i vari rallentamenti o blocchi del sistema, ma erano versioni a scopo ludico e poco creativo, chi ha avuto modo di operare con le versioni NT Workstation o Server sa bene che e` tutto un`altro mondo.

Ho anch`io un Macbook Pro, uno delle ultime versioni con processore Intel ed in base ai programmi utilizzati, posso confermare che la durata della batteria ed il consumo generale non sono poi cosi` miseri.

Finche` intervengo su COL o guardo qualche film va anche bene ma, quando avvio LogiX per campionare un po` di musica tocca tenerlo costantemente in carica, altrimenti....

Non so come potrebbe essere il comportamento con un nuovo Mac con processore M2 di certo pero` bisogna considerare tutto l`hardware, non so adesso, non me ne sono piu` interessato ma fino a qualche anno fa` la maggior parte dei pc basati su Windows utilizzavano hard disk molto "energivori" mentre gran parte dei Mac integravano gia` quelli a stato solido, molto piu` performanti e un enorme minor consumo di energia.

Per Rucki, per alimentare/ricaricare il Macbook e non voglio utilizzare il suo alimentatore su inverter, ho messo una presa con uscita PD tipo C da 65 Watt, ha anche una porta USB da 18 Watt per un totale di 83 Watt, utilizzo il cavo originale da 2 metri, in questo modo la conversione e` minore, la presa PD riconosce il tipo di dispositivo collegato, smartphone, tablet etc. ed eroga correttamente la tensione e la corrente richiesta, ha anche un`interruttore che stacca completamente le 2 porte, da spento non ha nessun assorbimenmto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:44:49
Chi è abituato a Windows non cambierebbe sistema neppure se Apple creasse energia anzichè consumarla, quindi penso che il discorso sia piu teorico o "dimostrativo"che altro.

In camper non si usano applicazioni particolarmente esigenti, quindi basta comperate un laptop basico che il consumo di energia è comunque modesto. Io uso un vecchio laptop con W10 non è un missile ma usandolo solo in camper va bene, fa cio che deve fare e consuma poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 07:46:37
Che Apple fosse più risparmioso di energia, mi è noto, però andrei cauto con il rapporto 1 a 10

Posso anche arrivare a credere che windows consumi il doppio (onestamente mi sembra gia tanto) ma che consumi 10 volte un apple, mi sembra inverosimile

I test forse bisognerebbe lasciarli fare a chi ha attrezzature da laboratorio, usa specifici programmi di benchmark, a parità di dimensioni, luminosotà del monitor, di richiesta di calcolo e altro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 09:00:31
In risposta al messaggio di rubylove del 23/10/2023 alle 07:46:37

Che Apple fosse più risparmioso di energia, mi è noto, però andrei cauto con il rapporto 1 a 10 Posso anche arrivare a credere che windows consumi il doppio (onestamente mi sembra gia tanto) ma che consumi 10 volte un
apple, mi sembra inverosimile I test forse bisognerebbe lasciarli fare a chi ha attrezzature da laboratorio, usa specifici programmi di benchmark, a parità di dimensioni, luminosotà del monitor, di richiesta di calcolo e altro  
...
Uso dos e poi Windows da oltre trenta anni, anche un po' per provare ho preso un Mac airbook m1 proprio perché consuma poco durando tanto, ha un ottimo schermino e non scalda nulla, al massimo diventa lontanamente tiepido.
Al netto delle difficoltà di utilizzo di un sistema diverso, non è esente da pecche di ingegnerizzazione checché se ne dica (basti cercare "Apple m1 wifi issue" e purtroppo a distanza di versioni diverse di so ancora non l'hanno risolto e a questo punto forse toccherà conviverci).
La differenza la fa se si utilizzano i sw proprietari, se già ci fai girare prodotti terzi come Outlook, che è un pesante programma di posta elettronica, quando lo fai partire la prima volta hai voglia a guardare la sua icona saltellare sulla barra prima che si apra laugh.
Quindi pro e contro, ma di sicuro se hai un mezzo carrozzato per montaggio video pesante, avrai anche una scheda video energivora e lì le differenze di consumo si assottiglieranno giocoforza, Mac o PC dovrai avere una presa di corrente.
Comunque per lavoro uso da anni dei Lenovo piuttosto performanti e in camper ci ho sempre lavorato tutto il giorno e anche per giorni consecutivi, in estate anche una settimana di seguito senza problemi anche quando avevo il pannello da 100w vecchio di 10 anni.
Il problema è il calore, per questo nell'eventualità di utilizzo in camper ho preferito un airbook m1.

Secondo me andando sui notebook per uso leggero la differenza di autonomia è netta ma non certo 1:10, ma dove la differenza è abissale è nella dissipazione del calore perché a pari prestazioni un consumo solo doppio fa la differenza  tra freddo/appena tipedido e caldo.

Fernando

Modificato da naldorm il 23/10/2023 alle 09:02:50
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 11:20:46
Non lo so bisognerebbe fare un benchmark per capire bene, ma non ne dubito
Non userei mai un fisso in camper, in quanto ha un hardware non votato al risparmio energetico. Il fisso che ho a casa quando mio figlio attacca spiderman praticamente decolla. Il gaming credo sia l'attività più energivora. Il photo editing ritengo sia una attività intermedia, il video editing si avvicina al gaming.
Su un camper per le attività di office in vacanza un tablet o un netbook lo ritengo sufficiente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 13:27:55
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2023 alle 00:39:31

Il problema di fondo nelle varie versioni di Windows gia a partire dalla versione 3.0 erano i vari rallentamenti o blocchi del sistema, ma erano versioni a scopo ludico e poco creativo, chi ha avuto modo di operare con le
versioni NT Workstation o Server sa bene che e` tutto un`altro mondo. Ho anch`io un Macbook Pro, uno delle ultime versioni con processore Intel ed in base ai programmi utilizzati, posso confermare che la durata della batteria ed il consumo generale non sono poi cosi` miseri. Finche` intervengo su COL o guardo qualche film va anche bene ma, quando avvio LogiX per campionare un po` di musica tocca tenerlo costantemente in carica, altrimenti.... Non so come potrebbe essere il comportamento con un nuovo Mac con processore M2 di certo pero` bisogna considerare tutto l`hardware, non so adesso, non me ne sono piu` interessato ma fino a qualche anno fa` la maggior parte dei pc basati su Windows utilizzavano hard disk molto energivori mentre gran parte dei Mac integravano gia` quelli a stato solido, molto piu` performanti e un enorme minor consumo di energia. Per Rucki, per alimentare/ricaricare il Macbook e non voglio utilizzare il suo alimentatore su inverter, ho messo una presa con uscita PD tipo C da 65 Watt, ha anche una porta USB da 18 Watt per un totale di 83 Watt, utilizzo il cavo originale da 2 metri, in questo modo la conversione e` minore, la presa PD riconosce il tipo di dispositivo collegato, smartphone, tablet etc. ed eroga correttamente la tensione e la corrente richiesta, ha anche un`interruttore che stacca completamente le 2 porte, da spento non ha nessun assorbimenmto. Ciro.
...
Grazie per la risposta , vedo di trovare i consumi se ci sto nelle potenza del 65 W o altro . Non sapevo che queste prese si adattano al Pc pensavo solo telefonini ... Si impare sempre ...

Rucki
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 13:36:55
In risposta al messaggio di naldorm del 23/10/2023 alle 09:00:31

Uso dos e poi Windows da oltre trenta anni, anche un po' per provare ho preso un Mac airbook m1 proprio perché consuma poco durando tanto, ha un ottimo schermino e non scalda nulla, al massimo diventa lontanamente tiepido.
Al netto delle difficoltà di utilizzo di un sistema diverso, non è esente da pecche di ingegnerizzazione checché se ne dica (basti cercare Apple m1 wifi issue e purtroppo a distanza di versioni diverse di so ancora non l'hanno risolto e a questo punto forse toccherà conviverci). La differenza la fa se si utilizzano i sw proprietari, se già ci fai girare prodotti terzi come Outlook, che è un pesante programma di posta elettronica, quando lo fai partire la prima volta hai voglia a guardare la sua icona saltellare sulla barra prima che si apra . Quindi pro e contro, ma di sicuro se hai un mezzo carrozzato per montaggio video pesante, avrai anche una scheda video energivora e lì le differenze di consumo si assottiglieranno giocoforza, Mac o PC dovrai avere una presa di corrente. Comunque per lavoro uso da anni dei Lenovo piuttosto performanti e in camper ci ho sempre lavorato tutto il giorno e anche per giorni consecutivi, in estate anche una settimana di seguito senza problemi anche quando avevo il pannello da 100w vecchio di 10 anni. Il problema è il calore, per questo nell'eventualità di utilizzo in camper ho preferito un airbook m1. Secondo me andando sui notebook per uso leggero la differenza di autonomia è netta ma non certo 1:10, ma dove la differenza è abissale è nella dissipazione del calore perché a pari prestazioni un consumo solo doppio fa la differenza  tra freddo/appena tipedido e caldo.  
...
Beh... Autluc è uscito dallo stesso produttore di Finestre :D

E' una chiavica proprio di suo!! ;)
Laika Kreos 5001 SL
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 14:11:27
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2023 alle 13:36:55

Beh... Autluc è uscito dallo stesso produttore di Finestre :D E' una chiavica proprio di suo!! ;)
Si vabbè, che windows debba essere riformattato ogni anno è stato già detto o sarà il tema del prossimo messaggio? laugh

La suite office penso che venga usata un cicinnino nel mondo, ma proprio un'anticchia eh, non è che se anche Apple fa il suo bel programmino per i fogli di calcolo uno si possa mettere a usarlo al posto di ciò che conosce meglio, che poi da qualche parte si va quasi sempre a sbattere al momento delle conversioni in genere.

Sul Lenovo comunque si avvia tutto velocemente e non consuma certo come una workstation da montaggio, è un portatile leggero da 14" piuttosto performante e anche abbassando la cpu purtroppo scalda, se non fosse per quello sarebbe perfetto anche in estate, ma l'ho usato anche per una settimana con un alimentatore USB C PD 65w da  presa 12v.
Ma è  per lavoro, altrimenti per le mie poche e semplici attività personali meglio l'm1 o un Windows medio basso, ho preferito però il primo un po'  per curiosità e un po' per avere una cosa certamente più solida e con buono schermo.
Purtroppo l'airbook lo uso troppo poco per imparare bene a sfruttarlo, ma è un mio limite, non certo del sistema.

Fernando
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 14:11:46
In risposta al messaggio di rubylove del 23/10/2023 alle 07:46:37

Che Apple fosse più risparmioso di energia, mi è noto, però andrei cauto con il rapporto 1 a 10 Posso anche arrivare a credere che windows consumi il doppio (onestamente mi sembra gia tanto) ma che consumi 10 volte un
apple, mi sembra inverosimile I test forse bisognerebbe lasciarli fare a chi ha attrezzature da laboratorio, usa specifici programmi di benchmark, a parità di dimensioni, luminosotà del monitor, di richiesta di calcolo e altro  
...
Concordo.
E come hai fatto notare tra le righe, serve innanzitutto competenza.
Trarre conclusioni affrettate senza di questa è IMBARAZZANTE
Lo stolto non sa tacere
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 14:20:59

...
Per me bisognerebbe capire che hardware ha il dispositivo Windows (stessa età dell'HW Apple M1 o M2), sui bench avere prestazioni simili (che poi è tutto relativo) e valutare.
Poi come già detto da altri dipende dall'uso che se ne fa, tipo di lavoro, abitudini, che programmi si è soliti ad usare etc. 
Esempio ambito rendering video se usi Premiere Pro su Windows performa meglio che su Apple (stesso render circa la metà del tempo rispetto Apple), viceversa succede con DaVinci Resolve (Windows ci mette il doppio rispetto al sistema Apple).

Secondo me il rapporto che definisci è errato... Ritengo più veritiero, a pari età HW e pari performance di bench, un range tra +50 e +100% in termini di efficienza a vantaggio di Apple.

... Se poi uno va a togliere quei servizi superflui attivi in Windows il divario cala (io sono uno di quelli che li disabilita).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 15:41:22
In risposta al messaggio di naldorm del 23/10/2023 alle 14:11:27

Si vabbè, che windows debba essere riformattato ogni anno è stato già detto o sarà il tema del prossimo messaggio? La suite office penso che venga usata un cicinnino nel mondo, ma proprio un'anticchia eh, non è che
se anche Apple fa il suo bel programmino per i fogli di calcolo uno si possa mettere a usarlo al posto di ciò che conosce meglio, che poi da qualche parte si va quasi sempre a sbattere al momento delle conversioni in genere. Sul Lenovo comunque si avvia tutto velocemente e non consuma certo come una workstation da montaggio, è un portatile leggero da 14 piuttosto performante e anche abbassando la cpu purtroppo scalda, se non fosse per quello sarebbe perfetto anche in estate, ma l'ho usato anche per una settimana con un alimentatore USB C PD 65w da  presa 12v. Ma è  per lavoro, altrimenti per le mie poche e semplici attività personali meglio l'm1 o un Windows medio basso, ho preferito però il primo un po'  per curiosità e un po' per avere una cosa certamente più solida e con buono schermo. Purtroppo l'airbook lo uso troppo poco per imparare bene a sfruttarlo, ma è un mio limite, non certo del sistema.  
...
Autluc lo uso perché costretto.
NOn nego che nelle versioni precedenti... mi piaceva e lo ritenevo una spanna sopra la concorrenza (Thunderbird et simili).
Col tempo, IMHO, è peggiorato nel senso che è diventato un pachiderma.

Per lavoro usiamo dei DELL top di gamma e con prestazioni elevatissime. Ma, quando collegati alle docking scaldano talmente tanto che puoi cuocerci un uovo sullo chassis nonostante le ventole a pieno regime praticamente dall'avvio.

Che window debba esser riformattato ogni anno lo hai detto tu (ma lo ho pensato) :D :D :D
Laika Kreos 5001 SL
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 15:58:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 14:20:59

Per me bisognerebbe capire che hardware ha il dispositivo Windows (stessa età dell'HW Apple M1 o M2), sui bench avere prestazioni simili (che poi è tutto relativo) e valutare. Poi come già detto da altri dipende dall'uso
che se ne fa, tipo di lavoro, abitudini, che programmi si è soliti ad usare etc.  Esempio ambito rendering video se usi Premiere Pro su Windows performa meglio che su Apple (stesso render circa la metà del tempo rispetto Apple), viceversa succede con DaVinci Resolve (Windows ci mette il doppio rispetto al sistema Apple). Secondo me il rapporto che definisci è errato... Ritengo più veritiero, a pari età HW e pari performance di bench, un range tra +50 e +100% in termini di efficienza a vantaggio di Apple. ... Se poi uno va a togliere quei servizi superflui attivi in Windows il divario cala (io sono uno di quelli che li disabilita).
...
Hahahaha, mi sento fortunato...
Dopo aver passato oltre 30 anni davanti a due o più schermi pc per controllare le attività dei vari settori di n resort, praticamente h24, ogni giorno festivi compresi, oggi mi basta un semplice tablet economico giusto per partecipare ai social e inviare o ricevere qualche mail, fare ricerche sulle mie destinazioni del giorno dopo, e poco altro. Zero o quasi consumi energetici e zero o quasi Gb, zero stress.
In compenso ho scoperto di avere a bordo alcuni magnifici e grandi schermi che trasmettono lo spettacolo della natura live h24 gratis, si chiamano finestre pure loro, ma sono quelle del camper.
Recentemente poi mi sono anche liberato da tv&tg, una dipendenza che mi assillava da tempo.
Sisi, mi sento fortunato...
IMG_20230707_230137(1).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/10/2023 alle 15:59:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 16:15:00
In risposta al messaggio di wippet del 23/10/2023 alle 15:58:11

Hahahaha, mi sento fortunato... Dopo aver passato oltre 30 anni davanti a due o più schermi pc per controllare le attività dei vari settori di n resort, praticamente h24, ogni giorno festivi compresi, oggi mi basta un semplice
tablet economico giusto per partecipare ai social e inviare o ricevere qualche mail, fare ricerche sulle mie destinazioni del giorno dopo, e poco altro. Zero o quasi consumi energetici e zero o quasi Gb, zero stress. In compenso ho scoperto di avere a bordo alcuni magnifici e grandi schermi che trasmettono lo spettacolo della natura live h24 gratis, si chiamano finestre pure loro, ma sono quelle del camper. Recentemente poi mi sono anche liberato da tv&tg, una dipendenza che mi assillava da tempo. Sisi, mi sento fortunato...
...
Scusate devo leggere tutto.
comunque il processore M2 versione tal dei tali, a massima potenza consuma 20w.
Il migliore Intel i9 a pari prestazioni 202w.
Sono dati di un sito specializzato. Tralaltro anche ANTI-APPLE.

Comunque Apple ha rivoluzionato i consumi con l architettura SOC(CPU e GPU integrati) da quando ha fatto questa svolta aziendale.

Intel e AMD hanno recuperato in prestazioni ma non in consumi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 16:31:03
2022-06-07_1-34-27-very_compressed-scale-4_00x-Custom-740x416.png

Con un vantaggioso punteggio di 4.116 nei test single-thread, il processore Apple è stato secondo solo al Intel Core i9-12900KF, i9-12900K e i9-12900KS, essendo quattro punti sopra il Core i9-12900. Un dato degno di nota è che l’M2 ha consumato il 90% in meno di energia rispetto al Core i9-12900, il che denota la sua alta efficienza.

L’Apple M2 è dotato di quattro core “Avalanche” ad alte prestazioni che funzionano a 3,5 GHz con TDP di 20 W. L’Intel Core i9-12900 è dotato di otto core “Golden Cove” ad alte prestazioni con clock a 5,10 GHz a 202 W di potenza turbo massima.

M2_3.pngApple-M1-Ultra-cpu-performance-01_big_carousel.jpg_slideshow-xlarge_2x.jpgMac-Studio-Benchmark-Power-Consumption.jpg

D'altra parte non mi risulta esista un laptop PC in grado di fare 18 ore di riproduzione video HD con una batteria da 49 wattora.

o esiste un PC fisso professionale con schermo professionale da 24 pollici che comsumi 84w a massima potenza?
L iMac 24 pollici consuma quello. E al massimo.cioe ad esempio durante rendering video, compressione etc etc.
Un pc di pari prestazioni non lo so...ma credo moooolto di più.

Apple, per poter sfidare giganti come Intel (alla quale era ricorda nel 2005 circa) e AMD, e Nvidia, doveva fare qualcosa di rivoluzionario. All inizio ha fatto anche un salto enorme di prestazioni nel 2020..ma solo perché Intel e AMD erano addormentati dal duopolio.

Ora hanno recuperato in prestazioni perfettamente. Ma non sull efficienza energetica dove Apple deve aver trovato qualcosa di davvero innovativo.

Sicuramente la causa è multifattoriale.
C'è la scelta di andare sempre più verso un unico chip per tutto. Attualmente anche le versioni Super professionali per editing video di Apple (workstation da 15mila euro) hanno abbandonato i chip grafici leggendari come Nvidia..e CPU e GPU sono in un unico chip.. tralaltro da configurare all acquisto nelle caratteristiche e immodificabile poi.

Poi credo che c'entri la tecnologia a 5 nanometri almeno così ho letto anche se non capisco perché.

Nei computer Apple vari aspetti vanno visti con ottica diversa. C'è una filosofia diversa alla base da sempre. Si era persa con il sodalizio Apple Intel, ma era già presente ai tempi dei processori PowerPc Motorola.

Un esempio banale è che hanno bisogno di metà o meno RAM per fare le stesse cose. Poiché hanno implementato tantissimo, con l avvento degli SSD, lo swapping della memoria su SSD. Sia a livello software, ma soprattutto a livello hardware. Quindi quando un Mac finisce la RAM, si avverte enormemente meno che su un PC.

Mac-Studio-review_011.png

Modificato da Hunter85 il 23/10/2023 alle 16:51:32
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 17:17:04
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2023 alle 15:41:22

Autluc lo uso perché costretto. NOn nego che nelle versioni precedenti... mi piaceva e lo ritenevo una spanna sopra la concorrenza (Thunderbird et simili). Col tempo, IMHO, è peggiorato nel senso che è diventato un pachiderma.
  Per lavoro usiamo dei DELL top di gamma e con prestazioni elevatissime. Ma, quando collegati alle docking scaldano talmente tanto che puoi cuocerci un uovo sullo chassis nonostante le ventole a pieno regime praticamente dall'avvio. Che window debba esser riformattato ogni anno lo hai detto tu (ma lo ho pensato) :D :D :D
...
Lo so che l'hai pensato laugh, ma semplicemente funziona bene da parecchi anni ormai, bisogna fare veramente qualche gran casino per doverlo reinstallare ma questo vale con qualsiasi sistema.
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link