CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Laptop o PC in camper e consumi...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 17:29:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2023 alle 16:31:03

Con un vantaggioso punteggio di 4.116 nei test single-thread, il processore Apple è stato secondo solo al Intel Core i9-12900KF, i9-12900K e i9-12900KS, essendo quattro punti sopra il Core i9-12900. Un dato degno di nota
è che l’M2 ha consumato il 90% in meno di energia rispetto al Core i9-12900, il che denota la sua alta efficienza. L’Apple M2 è dotato di quattro core “Avalanche” ad alte prestazioni che funzionano a 3,5 GHz con TDP di 20 W. L’Intel Core i9-12900 è dotato di otto core “Golden Cove” ad alte prestazioni con clock a 5,10 GHz a 202 W di potenza turbo massima. D'altra parte non mi risulta esista un laptop PC in grado di fare 18 ore di riproduzione video HD con una batteria da 49 wattora. o esiste un PC fisso professionale con schermo professionale da 24 pollici che comsumi 84w a massima potenza? L iMac 24 pollici consuma quello. E al massimo.cioe ad esempio durante rendering video, compressione etc etc. Un pc di pari prestazioni non lo so...ma credo moooolto di più. Apple, per poter sfidare giganti come Intel (alla quale era ricorda nel 2005 circa) e AMD, e Nvidia, doveva fare qualcosa di rivoluzionario. All inizio ha fatto anche un salto enorme di prestazioni nel 2020..ma solo perché Intel e AMD erano addormentati dal duopolio. Ora hanno recuperato in prestazioni perfettamente. Ma non sull efficienza energetica dove Apple deve aver trovato qualcosa di davvero innovativo. Sicuramente la causa è multifattoriale. C'è la scelta di andare sempre più verso un unico chip per tutto. Attualmente anche le versioni Super professionali per editing video di Apple (workstation da 15mila euro) hanno abbandonato i chip grafici leggendari come Nvidia..e CPU e GPU sono in un unico chip.. tralaltro da configurare all acquisto nelle caratteristiche e immodificabile poi. Poi credo che c'entri la tecnologia a 5 nanometri almeno così ho letto anche se non capisco perché. Nei computer Apple vari aspetti vanno visti con ottica diversa. C'è una filosofia diversa alla base da sempre. Si era persa con il sodalizio Apple Intel, ma era già presente ai tempi dei processori PowerPc Motorola. Un esempio banale è che hanno bisogno di metà o meno RAM per fare le stesse cose. Poiché hanno implementato tantissimo, con l avvento degli SSD, lo swapping della memoria su SSD. Sia a livello software, ma soprattutto a livello hardware. Quindi quando un Mac finisce la RAM, si avverte enormemente meno che su un PC.
...
Boh...lo swap su disco si è sempre fatto, dici che è più efficiente quello Apple a pari SSD? Può darsi, come può darsi che sia utilizzato più pesantemente per tenere indenne la RAM. Peccato che la RAM si consumi molto meno di un SSD, ma se l'SSD è un unicum con la piastra madre a guadagnarci alla fine è il produttore e non l'acquirente, alla faccia della longevità, che a casa i PC son tutti vecchi e performanti visto che le espansioni e le sostituzioni sono possibilissime.
Così ad occhio eh...pensiero ad alta voce, l'hw ormai non mi appassiona più da tanto e ne so poco, il giusto per sistemare quel che si dovesse rompere e capire dove mi stanno fregando per far finta che almeno sia stata una mia ponderata scelta laugh
Fernando
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 17:29:32
sono un utilizzatore sia Mac che Windows, ed ognuno ha i suoi pregi e difetti, un pò come sui camper laugh e cito per quanto riguarda i portatili quello che ritengo più importanti :
Macbook air M1 acquistato a 850€
1) qualità e solidità costruttiva di tutti i componenti, bassi consumi assenza totale di calore e rumore
2) perfetta integrazione tra hardware e software
3) sistema operativo "quasi" immune da virus ed integro anche dopo installazioni/disinstallazioni
4) impossibile aggiornare hardware
5) applicazioni software limitate rispetto a Windows
-----------------------------------------------------------------------------------------
Notebook Latitude 3540 Intel Core i5 13 generazione 8gb di ram perzzo analogo a Macbook air M1
1) qualità costruttiva buona ventola e calore emesso in base agli applicativi utilizzati, consumi superiori a parità di utilizzo 2/3 volte           superiori al Mac
2) possibilità di aggiornare Ram e Hard-disk
3) sistema operativo più conosciuto e per alcuni aspetti più "facile" da utilizzare
4) soggetto se non configurato adeguatamente ad essere "infettato" ed incline ad alterarsi nel sistema operativa
5) Disponibilità software praticamente illimitata

questa è una mia considerazione a grandi linee; noti produttori di processori Intel e AMD con Microsoft stanno studiando nuove architetture per i futuri processori ( Risc IV Cisc, Arm) per allinearsi con Apple a livello hardware, ma X86 ha dalla sua parte un parco utenze di miliardi di installazioni e questo frena un pò sia i produttori che gli sviluppatori

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:02:45
In risposta al messaggio di wippet del 23/10/2023 alle 15:58:11

Hahahaha, mi sento fortunato... Dopo aver passato oltre 30 anni davanti a due o più schermi pc per controllare le attività dei vari settori di n resort, praticamente h24, ogni giorno festivi compresi, oggi mi basta un semplice
tablet economico giusto per partecipare ai social e inviare o ricevere qualche mail, fare ricerche sulle mie destinazioni del giorno dopo, e poco altro. Zero o quasi consumi energetici e zero o quasi Gb, zero stress. In compenso ho scoperto di avere a bordo alcuni magnifici e grandi schermi che trasmettono lo spettacolo della natura live h24 gratis, si chiamano finestre pure loro, ma sono quelle del camper. Recentemente poi mi sono anche liberato da tv&tg, una dipendenza che mi assillava da tempo. Sisi, mi sento fortunato...
...
Non capisco il senso del commento in risposta al mio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 01:14:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2023 alle 17:32:30

Buongiorno so di scatenare un vespaio... ma , colpito dalle difficoltà energetiche che mi vengono raccontate qua e là da chi usa molto il computer in Camper ho approfondito un po' la questione. Soprattutto dopo aver visto
che i computer Apple consumano ENORMEMENTE MENO DEI PC/WINDOWS a parità di prestazioni. Intendo visto nella pratica mia, sia dall' amperometro del camper, sia dal semplice uso a batteria del laptop. Ebbene...dopo aver surclassato in prestazioni Intel e AMD  con l introduzione dei processori M1, queste aziende sono corse ai ripari nella concorrenza. E lo hanno fatto bene. Nelle generazioni successive, intel è riuscita a eguagliare e anche superare di poco sulla prestazione pura i processori Apple della seconda generazione M2. CON UNA PICCOLA DIFFERENZA PERÒ.. Intel, per stare al passo con le prestazioni, nei processori di punta della serie , deve lavorare a 5.1 GHz, contro 3.5ghz dei processori Apple. usare il.doppio dei core di calcolo.. Ma soprattutto... Consumare 202 watt contro i 20 watt dei processori Apple M2 a massima potenza. Se aggiungiamo che Windows, generalmente usato su macchine Intel, già di suo consuma abbastanza di più di Mac OS a parità di hardware, la differenza per chi usa il computer ore al giorno in camper senza rete esterna, è IMBARAZZANTE. A spanne stiamo parlando di un consumo oltre 10 volte inferiore per fare le stesse cose. Parlando di laptop poi, il discorso è ancora più importante. Ora i dati spiegano la mia sorpresa dopo 3 anni in cui in camper avevo abbandonato Apple e usato PC. Vedevo consumare 20 o 30w quando lo stesso laptop Apple ne consumava 2 o 5. Questo per chi fa uso veramente intensivo per montaggio foto e video, da inverter, si può tradurre in una differenza tra 200w e 20w. Praticamente un iMac fisso con schermo (professionale) da 20 pollici, consuma  ​​​​​​ meno di un laptop Intel con schermo da 15 pollici. ma è un paragone forzato. Mentre tra laptop stessa fascia e dimensioni, la differenza è oltre il 90%. Guardando esclusivamente il processore. Al netto di software e altri componenti hardware.
...
Ciao Hunter
Gli M2 sono piu efficienti per alcuni calcoli perchè hanno istruzioni piu raffinate ma per la vita normale il risparmio non è quello che sembra, non sono 20 contro 200W.
le cpu scalano la potenza ed esistono varie classi di cpu, bisogna solo saperle scegliere.
Io in camper uso un 12" fullhd dell core i5 che consuma 15W guardando un film o navigando.. dai 12V (ali usbc diretto), quando carica la sua batt e/o compie calcoli pesanti arriva a 40W..e ha diversi anni.
A casa ti scrivendo da un nuc 11th generazione che consuma 20-60W, 8 core a 4.15Ghz..ci faccio simulazioni 3d, ci suono registrando in multitraccia tastiera basso chitarra e microfono a soli 128 di buffer, su monitor ultrawide mando film in 4k da VM, è una signora macchina. Col monitor sto sui 40-80W dalla 220V.

Chi fa editing video fondamentalmente deve prendere un M2, col pc è un incubo far accelerare a intel i codec (io sono riuscito e vanno fortissimo, tipo 8 volte tanto).

La vera questione è avere un pc che vada a 12V, sia il nuc x chi vuole potenza che i portatili vanno bene.
Mandare un pc qualsiasi con un inverter è una cosa delirante (a meno che l'inverter sia piccolissimo, se hai un 1000W bruci  quando il pc solo per tenerlo acceso, piu la conversione da 220 al pc, piu le conversioni dentro al pc alla fine vengono numeri assurdi (ho fatto la prova usando l'alim 220V col dell) tipo che si consuma il doppio.

Succo del discorso..un notebook di 5-10 anni fa purchè usbc probablimente asserve l'uso comune anche intenso di un pc e consuma 15-30W a seconda piu che altro del monitor, che sia pc o apple cambia solo per quegli utenti che realmente beneficiano dell'M2..i montatori, chi fa rendering 3d etc.

Io non sono arrivato per caso ad avere questi 2 pc, mi occupo di risparmio energetico e ho vissuto offgrid, non credo che esista di meglio (a parte la nuova generazione degli stessi pc con processo produttivo a meno nm).

Modificato da Frank Blue il 24/10/2023 alle 01:15:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:21:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/10/2023 alle 01:14:18

Ciao Hunter Gli M2 sono piu efficienti per alcuni calcoli perchè hanno istruzioni piu raffinate ma per la vita normale il risparmio non è quello che sembra, non sono 20 contro 200W. le cpu scalano la potenza ed esistono
varie classi di cpu, bisogna solo saperle scegliere. Io in camper uso un 12 fullhd dell core i5 che consuma 15W guardando un film o navigando..dai 12V (ali usbc diretto), quando carica la sua batt e/o compie calcoli pesanti arriva a 40W..e ha diversi anni. A casa ti scrivendo da un nuc 11th generazione che consuma 20-60W, 8 core a 4.15Ghz..ci faccio simulazioni 3d, ci suono registrando in multitraccia tastiera basso chitarra e microfono a soli 128 di buffer, su monitor ultrawide mando film in 4k da VM, è una signora macchina. Col monitor sto sui 40-80W dalla 220V. Chi fa editing video fondamentalmente deve prendere un M2, col pc è un incubo far accelerare a intel i codec (io sono riuscito e vanno fortissimo, tipo 8 volte tanto). La vera questione è avere un pc che vada a 12V, sia il nuc x chi vuole potenza che i portatili vanno bene. Mandare un pc qualsiasi con un inverter è una cosa delirante (a meno che l'inverter sia piccolissimo, se hai un 1000W bruci  quando il pc solo per tenerlo acceso, piu la conversione da 220 al pc, piu le conversioni dentro al pc alla fine vengono numeri assurdi (ho fatto la prova usando l'alim 220V col dell) tipo che si consuma il doppio. Succo del discorso..un notebook di 5-10 anni fa purchè usbc probablimente asserve l'uso comune anche intenso di un pc e consuma 15-30W a seconda piu che altro del monitor, che sia pc o apple cambia solo per quegli utenti che realmente beneficiano dell'M2..i montatori, chi fa rendering 3d etc. Io non sono arrivato per caso ad avere questi 2 pc, mi occupo di risparmio energetico e ho vissuto offgrid, non credo che esista di meglio (a parte la nuova generazione degli stessi pc con processo produttivo a meno nm).
...
> Chi fa editing video fondamentalmente deve prendere un M2, col pc è un incubo far accelerare a intel i codec (io sono riuscito e vanno fortissimo, tipo 8 volte tanto).

Chi fa editing video di professione deve puntare ad una buona scheda video, non a un buon processore.
La CPU ha una architettura molto più generica per queste cose.
I portatili son lungi da essere paragonabili ai fissi.
Lo stolto non sa tacere
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:10:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/10/2023 alle 15:21:01

> Chi fa editing video fondamentalmente deve prendere un M2, col pc è un incubo far accelerare a intel i codec (io sono riuscito e vanno fortissimo, tipo 8 volte tanto). Chi fa editing video di professione deve puntare
ad una buona scheda video, non a un buon processore. La CPU ha una architettura molto più generica per queste cose. I portatili son lungi da essere paragonabili ai fissi.
...
Forse ti è sfuggita la rivoluzione innescata dalla serie M di apple..
Non è un caso che tutti i vanlifer youtuber abbiano un macbook.. o hanno una workstation da mezzo kW con gpu dedicata nascosta nell'armadio? Magari con un monitor fotografico 4k e il colorimetro.. Ma che dobbiamo fare in questi camper..le produzioni della pixar? Dai un occhiata alel prestazioni degli m2, sono impressionanti, non serve piu una gpu al giorno d'oggi..o, meglio, apple ha integrato le istruzioni di accelerazione dell encoding video talmente bene che la sua efficenza non fa rimpiangere uan gpu dedicata.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:59:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 22:02:45

Non capisco il senso del commento in risposta al mio.
Scusa, ho toccato la nuvoletta per abitudine....non era in risposta a nessuno, era un commento generico.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:59:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/10/2023 alle 20:10:21

Forse ti è sfuggita la rivoluzione innescata dalla serie M di apple.. Non è un caso che tutti i vanlifer youtuber abbiano un macbook.. o hanno una workstation da mezzo kW con gpu dedicata nascosta nell'armadio? Magari con
un monitor fotografico 4k e il colorimetro.. Ma che dobbiamo fare in questi camper..le produzioni della pixar? Dai un occhiata alel prestazioni degli m2, sono impressionanti, non serve piu una gpu al giorno d'oggi..o, meglio, apple ha integrato le istruzioni di accelerazione dell encoding video talmente bene che la sua efficenza non fa rimpiangere uan gpu dedicata.
...
Se ritieni che un professionista sia uno "youtuber in un camper", allora abbiamo due concezioni decisamente diverse.
Che l'M2 possa essere sufficiente sono pienamente d'accordo, come posso essere d'accordo che abbiano creato un prodotto innovativo.
Ma non è la soluzione migliore per ogni problema, se lo fosse allora Intel venderebbe pasticcini e Nvidia pennarelli.
Ci sono professionisti (me compreso) che non lavorano in un camper e devono risparmiare tempo, non Watt.
Lo stolto non sa tacere
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 11:40:13
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/10/2023 alle 21:59:41

Se ritieni che un professionista sia uno youtuber in un camper, allora abbiamo due concezioni decisamente diverse. Che l'M2 possa essere sufficiente sono pienamente d'accordo, come posso essere d'accordo che abbiano creato
un prodotto innovativo. Ma non è la soluzione migliore per ogni problema, se lo fosse allora Intel venderebbe pasticcini e Nvidia pennarelli. Ci sono professionisti (me compreso) che non lavorano in un camper e devono risparmiare tempo, non Watt.
...
Chi fa editing a livelli da GPU o server farm lo sa da solo che non gli basta un m2..mica legge i tuoi consigli su col.
Cerca di osservare il contesto in cui dici le cose. Qui si parla di camperisti normali che possono voler montare un video fatto col cell o la gopro e cercano soluzioni che consumino poco.
Workstation con gpu dedicata in camper..ma perchè ti ho rispoto perchè perchè alimento queste assurdità. Mea culpa, chiudo l'OT.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:29:08
Non rispondo sul benchmarking per ignoranza, c'è mio figlio che mi martella su queste cose.
Ma sullo swapping si. Sono decenni che si fa questa cosa con qualsiasi sistema operativo, qualsiasi. Su windows stabilisci in che unità metterlo, lassd se la hai, rientra nell'abc di gestione del sistema, su linux da SEMPRE in fase di installazione si individua una partizione di swap.
Riguardo alla degradazione del sistema, scrivo da un laptop di ex media qualità che lavora senza problemi da più di 5 anni, e non ha i problemi dei windows degli anni 2000. Anche il pc di casa, malgrado il ragazzo, non ha problemi di sistema. Ripeto, non si pieghi ad oggi i limiti di winzozz di 15 anni fa.
ps: io preferisco la ram alla ssd, secondo me è meglio per non far leggere e scrivere troppe cose insieme alla stessa unità.
In ogni caso io editing foto la faccio anche con device scarsi, aspetto solo un attimo in più in fase di elaborazione; con la workstation gaming vado a razzo, ovviamente pagando in termini energetici, soprattutto per le ventole.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 16:30:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/10/2023 alle 15:29:08

Non rispondo sul benchmarking per ignoranza, c'è mio figlio che mi martella su queste cose. Ma sullo swapping si. Sono decenni che si fa questa cosa con qualsiasi sistema operativo, qualsiasi. Su windows stabilisci in che
unità metterlo, lassd se la hai, rientra nell'abc di gestione del sistema, su linux da SEMPRE in fase di installazione si individua una partizione di swap. Riguardo alla degradazione del sistema, scrivo da un laptop di ex media qualità che lavora senza problemi da più di 5 anni, e non ha i problemi dei windows degli anni 2000. Anche il pc di casa, malgrado il ragazzo, non ha problemi di sistema. Ripeto, non si pieghi ad oggi i limiti di winzozz di 15 anni fa. ps: io preferisco la ram alla ssd, secondo me è meglio per non far leggere e scrivere troppe cose insieme alla stessa unità. In ogni caso io editing foto la faccio anche con device scarsi, aspetto solo un attimo in più in fase di elaborazione; con la workstation gaming vado a razzo, ovviamente pagando in termini energetici, soprattutto per le ventole.
...
Ancora ricordo la "memoria virtuale" del Win 3.11 heartlaugh

Solo che non ricordo più che anno fosse... c'erano le lire e ce n'erano abbastanza per tutti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 21:15:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/10/2023 alle 16:30:48

Ancora ricordo la memoria virtuale del Win 3.11  Solo che non ricordo più che anno fosse... c'erano le lire e ce n'erano abbastanza per tutti.
laugh
Guarda che io mi ricordo e ho usato il Rockwel 6502, primo processore usato da Apple, poi passata al 68000, lo ZX80, lo Spectrum, il Commodore 64 con il 6510
l'intel 8008/8086/8088/8186/80286/80386/80486/pentium.. li ho usati tutti 
adesso ho due portelloni da 200 pollici dai quali ho una risoluzione sul mondo che la gpu più potente in circolazione se la sogna! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/10/2023 alle 21:49:03
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 21:27:25
ora manca solo il sistema operativo adeguato laugh

https://www.dday.it/redazione/4...

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 22:43:49
io uso il laptop e ci monto video e mando foto. Ovviamente Pc, anche perchè a casa da sempre uso computer che mi monto io in base alle mie esigenze con costi infinitamente inferiori ad Apple ( poi si sa...Apple sono i computer per chi non sa come sono fatti i computersmiley)
Comunque, tornando in tema: mai avuto bisogno di inverter o simili. Lo attacco alla presa 12 volt col suo adattatore e lo uso quanto voglio. A volte anche mia moglie lavora per cui facciamo a turno ad usare la presa del camper e le batterie del Laptop (che male non gli fa). Normalmente abbiamo attivi e in carica anche i cellulari che fungono da router. Abbiamo una batteria servizi e un pannello, sono più che sufficienti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:38:21
Come detto, non ho mai usato dispositivi con iOS e quindi non ho idea delle loro prestazioni.
Ma credo che i modelli top di Microsoft Surface con Windows possano tranquillamente reggere il confronto.
Parliamo naturalmente di costi molto elevati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link