In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2026 alle 11:24:12Cosa vorresti vedere con l'oscilloscopio?
Puoi usare un oscilloscopio?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 10:59:38Ho consigliato più e più volte su questo forum del fatto che molte batterie/BMS non digeriscono i CB/DC-DC settati come litio, quindi se non si fa un uso continuo in carica (cosa che non andrebbe mai fatta con litio) è meglio usare settaggi per piombo/acido.
Aggiornamento, sono in comunicazione sempre con LITIME , ultima mail mi suggerisce di fare ulcuni cicli completi che potrebbero risolvere il problema di blocco momentaneo BMS in fase di ricarica. Con calma farò varie prove( appena riesco ad utilizzare il camper). Mi comunicano anche che, se nella fase di carica il bms si blocca a 14,5V, sono disposti a riprendersi la batteria. Ho contattato anche REDODO e, spiegando il problema, ( sono stati molto gentili) mi hanno confermato che anche la loro batteria potrebbe avere lo stesso problema con un carico al di sotto di 1 A nelle medesime condizioni, quindi mi sa che è proprio un handicap dei BMS non proprio performanti. Ora ho settato il caricabatteria con un profilo diverso da LITIO, con Bulk a 14,4V e float a 13,8V. cosi funziona perfettamente e il BMS non va più in blocco nonostante il soc al 100%. ( mi era anche venuto in mente di fare una follia ed aprire la batteria per sostituire il BMS con uno più serio.... per ora ho desistito) Saluti
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2026 alle 14:21:55si esatto, le prove le sto facendo in base a quanto tu mi avevi descritto.
Ho consigliato più e più volte su questo forum del fatto che molte batterie/BMS non digeriscono i CB/DC-DC settati come litio, quindi se non si fa un uso continuo in carica (cosa che non andrebbe mai fatta con litio)è meglio usare settaggi per piombo/acido. Personalmente con la mia BS da 300Ah non ho mai avuto problemi di nessun genere, in ogni caso da ormai 6 mesi utilizzo CB, DC-DC e MPPT settati come piombo/acido. Con l'utilizzo che si fa mediamente in camper è più importante evitare sovraccariche a ogni ricarica, la curva, che praticamente non esiste per litio, passa in secondo piano. L'ideale sarebbe avere dei sistemi di ricarica configurabili in tensione, con tensione di stacco, mantenimento e riattacco impostabili...purtroppo, a parte alcuni modelli, quasi tutti hanno valori fissi e spesso non adatti a molte BS litio. Ho visto alcuni modelli di DC-DC superare i 14,7V...in questo caso si sovraccarica la BS a ogni ciclo e in alcuni casi il BMS può andare in protezione.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/03/2026 alle 11:55:47Dipende che uso fai del CB.
Ciao a tutti, sono in procinto di montare una batteria LiTime da 140Ah al litio con centralina Schaudt EBL31-2 e booster WA121525 e ho notato che la EBL31-2 non ha l'impostazione per le batterie al litio(pensavo di si essendoun mezzo del 2025) mentre il booster si; quale configurazione ottimale sarebbe da impostare sulla EBL 31-2, AGM o Gel? quando il mezzo è collegato alla 230V non c'è il rischio che la BS si danneggi? è il caso di prevedere un caricabatterie supplementare e disabilitare quello interno della EBL? grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2026 alle 16:37:07grazie Tiziano, ma mi domando come è possibile che gli allestitori non contemplano una situazione molto ricorrente oggi e mi domando come sia possibile in concessionaria che montino una batteria al litio settando solo il booster; una volta all'anno mi fermo per un intero mese in campeggio dove ho compreso nel prezzo l'allacciamento alla 230V e questo probabilmente non gli fà bene alla litio, stò pensando di acquistare un CB dedicato e disattivare quello della EBL e per la BM vedrò se adottare im metodo di M48 oppure un altro CB da 5A per batterie al piombo
Dipende che uso fai del CB. Se lo utilizzi durante le uscite, qualche giorno in AA o campeggio, con assorbimenti e utilizzatori vari, in poche parole un utilizzo normale in vacanza attaccato alla 230V puoi usare EBL 31-2settato come GEL. Se intendi tenere in mezzo attaccato alla 230V anche in rimessaggio, meglio non usare nulla, cioè non va fatto! Al massimo si fa una ricarica ogni mese o due, dipende quanto hai di carichi parassiti. Poi ti diranno che i CB con curva per litio lo consentono...ma io non ci credo.