CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: LiFePo4... consigli per l'acquisto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2022 alle: 23:54:00
Salve ,
vorrei acquistare una batteria o delle celle singole e cerco suggerimenti 

Grazie 

Mar..cucciolosmiley

Fleurette63
Fleurette63
-
Inserito il 21/11/2022 alle: 13:34:10
Ottima domanda.
Mi sembra proprio un argomento inedito.
Aspettiamo gli esperti 
blush
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 21/11/2022 alle: 13:54:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/11/2022 alle 23:54:00

Salve , vorrei acquistare una batteria o delle celle singole e cerco suggerimenti  Grazie  Mar..cucciolo  
Ciao marcucciolo.
Salvo errore, e' un bel po' che manchi sul forum.smiley
In questa stessa sezione trovi tantissimo materiale anche recente.
Oppure usa la classica ricerca.
Posso solo dirti che da poco tempo si trovano batterie al litio a costi notevolmente piu' bassi che in passato.
Fai una ricerca in Rete.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2022 alle: 21:31:11
Ciao Salvatore ,
mi fa piacer..issimo che ricordi dopo questo bel  pò di tempo smiley
Spero tutto bene 

Se ricordi bene ero l untore per antonomasia per quanto riguarda le batterie ad acido libero da supermercato assolutamente in parallelo , con le quali ho vissuto anni e anni felici in libera , per poi , nel 2015 credo , passare al litio 
Ovviamente provato il "gusto ricco" di queste , inutile tornare indietro 

Adesso vorrei aggiornare l impianto peraltro OTTIMO , con qualcosa di più 
Ho provato in rete ad acquistare altre celle Calb ma ...praticamente introvabilicrying
Visto che non vorrei incorrere in qualche inciampo , ho provato a chiedere al buon vecio forum...magari mi riavvicino pure , chissà indecision

Guardandomi intorno mi son reso conto che in questi pò pò di anni l atteggiamento e il gusto dei camperisti si è un pelino affinato e anche i prezzi sembrano più abbordabili

Insomma sarei pure disposto a ripiegare su una batteria pronta completa di Bms e di giochino Bluetooth , a patto che sia di buona fattura e con celle di provata qualità 

Mar..cucciolo wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 21/11/2022 alle: 23:51:42
Ciao Marcucciolo, ben tornato.
Ma sei di Idro? 
Io vado e vengo da Montichiati a Pinzolo praticamente ogni settimana. Mi fermo sempre a Pieve, o al Garden o all'altro presso il parcheggio.
Dai che se ti va si prende un caffè o altro.
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Inserito il 22/11/2022 alle: 09:23:30
Bentornato!yes
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 22/11/2022 alle: 09:53:45

Salve , vorrei acquistare una batteria o delle celle singole e cerco suggerimenti  Grazie  Mar..cucciolo  
Bentornato Marco ! Era una vita che non ti leggevo.
In effetti eri il guru delle batterie....e delle molle laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 22/11/2022 alle: 10:00:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/11/2022 alle 21:31:11

Ciao Salvatore , mi fa piacer..issimo che ricordi dopo questo bel  pò di tempo  Spero tutto bene  Se ricordi bene ero l untore per antonomasia per quanto riguarda le batterie ad acido libero da supermercato assolutamente
in parallelo , con le quali ho vissuto anni e anni felici in libera , per poi , nel 2015 credo , passare al litio  Ovviamente provato il gusto ricco di queste , inutile tornare indietro  Adesso vorrei aggiornare l impianto peraltro OTTIMO , con qualcosa di più  Ho provato in rete ad acquistare altre celle Calb ma ...praticamente introvabili Visto che non vorrei incorrere in qualche inciampo , ho provato a chiedere al buon vecio forum...magari mi riavvicino pure , chissà  Guardandomi intorno mi son reso conto che in questi pò pò di anni l atteggiamento e il gusto dei camperisti si è un pelino affinato e anche i prezzi sembrano più abbordabili Insomma sarei pure disposto a ripiegare su una batteria pronta completa di Bms e di giochino Bluetooth , a patto che sia di buona fattura e con celle di provata qualità  Mar..cucciolo 
...
Ciao Marcucciolo.smiley
Noi tutto bene, per il momento.
Qualcosa di interessante si trova, anche se non a prezzi popolari.
Parlo naturalmente per notizie lette e non per esperienza.
Queste ad esempio
https://www.camperonline.it/new...
C'e' poi la classica Liontron, una delle prime con bms a bordo, ben spiegata, da tempo sul mercato e comunque con una azienda nota dietro.

https://liontron.com/

Dovessi acquistare una litio oggi, prenderei una 100 ah di questa marca.
Esistono anche versioni piu' potenti, tra le quali una interessante 150 o  200ah sotto sedile.
Immagino siano piuttosto costose.
La mia Luminor plug&play del 2019 continua a fare il suo dovere.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/11/2022 alle: 10:25:17
Se hai tempo/voglia/and so on … butta un occhio anche alle

gialle

wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Inserito il 22/11/2022 alle: 13:14:50

Ciao Mar...cucciolo e bentornato!

Non ti nascondo che mi sono mancati i tuoi competenti interventi.
E bello rileggerti e... basta scherzi!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:10:44
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2022 alle 23:51:42

Ciao Marcucciolo, ben tornato. Ma sei di Idro?  Io vado e vengo da Montichiati a Pinzolo praticamente ogni settimana. Mi fermo sempre a Pieve, o al Garden o all'altro presso il parcheggio. Dai che se ti va si prende un caffè o altro.
Bello il Lago di Idro ... sono posti che conosco benissimo. Ho passato le vacanze per 30 anni in Val di Ledro.
E ci torno sempre volentieri.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:03:24
@marcucciolo
se è interessato a batterie preconfezionate di marca con componentistica di qualità, credo che

Victron Energy

SuperPack 100ah /1280wh dia una certa garanzia. montano celle Winston e bms proprietario ma non mi è chiaro se sia configurabile tramite bluetooth. Costo base 1200€

Ci sono anche modelli con maggiore potenza nominale (100ah -160ah - 200ah - 330ah) ma con bms esterno perfettamente configurabili alle prorpie esigenze ma i costi sono diversi ovviamente.

Altri nuovi brand interessanti stanno nascendo e utilizzano componentistica conosciuta e piuttosto affidabile, bilanciatore attivo 5A, sistema riscaldante per ricarica a basse temperature, completamente manutentabile ( esempio: sostituzione componenti e celle in caso di guasto) Prezzo 800€ 100Ah/1280 Wh "

BatterieLitioItalia

"

Per chi ha già una certa conoscenza e sviluppato competenze nel fai-da-te ci si puo procurare direttamente il materiale in origine (dai depositi in Italia o dalla fabbrica in Cina) dove la disponibilità di vari brand e formato è maggiore (celle prismatiche o cilindriche)

• BMS della

JBD Smart

cioè con bluetooth + sonde temperatura comprese e connessione per un sistema riscaldamento

• immagine(5250).png

• Celle LiFePo4 da un fornitore

ManYi

che tratta brand dei maggiori produttori mondiali di celle litio, hanno da poco aperto deposito a Milano da dove spediscono celle lifepo4 in poche settimane.

immagine(5247).png

• Bilanciatore attivo si trovano molti venditori di bilanciatori attivi a

condensatori

oppure recentemente sono apparsi anche con

bobine

(non si conosce ancora prestazioni e affidabilità)

immagine(5248).png
immagine(5249).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/11/2022 alle 19:04:59
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2022 alle: 22:21:28
Armando , Clint , Tommasooooosmiley , Alexf 

Eccomi ,

sinceramente non pensavo e nemmeno speravo che vi ricordaste di me e delle mie " interpretazioni "
 Fra una non tanto virtuale lacrimuccia vi dico solo ...GRAZIE di cuore per l accoglienza blush

Armando ,
non sono propriamente di Idro ma diciamo che ho preso di fatto la cittadinanza per vetustà e un due tre po' mi sento un pò di zona , zona che conosco a menadito e apprezzo 
Al momento per ragioni lavorative e familiari mi trovo da tutt altra parte ma ciò non toglie che quanto prima mi sa che accetterò quel caffè , grazie 

Sergio , 
la Val di Ledro è meravigliosa a " tutte le ore " , di strada se vogliamo per il lago di Garda , dal vicino lago di Idro , oltre che per il suo fascino e la sua singolarità 

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2022 alle: 22:49:14
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2022 alle 10:00:56

Ciao Marcucciolo. Noi tutto bene, per il momento. Qualcosa di interessante si trova, anche se non a prezzi popolari. Parlo naturalmente per notizie lette e non per esperienza. Queste ad esempio C'e' poi la classica Liontron,
una delle prime con bms a bordo, ben spiegata, da tempo sul mercato e comunque con una azienda nota dietro. Dovessi acquistare una litio oggi, prenderei una 100 ah di questa marca. Esistono anche versioni piu' potenti, tra le quali una interessante 150 o  200ah sotto sedile. Immagino siano piuttosto costose. La mia Luminor plug&play del 2019 continua a fare il suo dovere.
...
Salvatore , 

sono contento che stiate tutti bene yes

Ecco ..Liontron , mi hai preceduto c avevo già buttato l occhio 

Prezzi a parte , più o meno 1000 eurini per una 100Ah , non so se potermi fidare della capacità e dell affidabilità , tanta elettronica equivale anche a tanti problemi ma ...si smonta e FORSE si può provare a riparare 
..e poi c è il " giochino " laugh

Avrei anche buttato l occhio sulle comprovate Victron , le blu dall animo giallo ma ...senza giochino 

Non hanno sistema Bluetooth ma hanno un interruttore elettronico all interno che le dovrebbe preservare da surriscaldamento , sovratensione e sovraccarico a prezzi tuttosottratto accettabile 

Ps. al momento ho una batteria autoassemblata da 100Ah nominali misurati a bassa temperatura , quindi diciamo abbondantemente oltre i 100Ah a temperature umane , senza alcun ammennicolo che ricarico con qualsiasi generatore e a qualsiasi tensione  , terra terra va 

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2022 alle: 22:55:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/11/2022 alle 10:25:17

Se hai tempo/voglia/and so on … butta un occhio anche alle gialle
Blessyou ,

grazie del suggerimento , sono fra le mie vecchie conoscenze , diciamo che 6/7 anni fa quando mi sono convertito al litio non c era molta scelta , diciamo solo le gialle e le grigie ( Calb ) , io optai per le seconde ma solo per le dimensioni a me più favorevoli

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2022 alle: 23:49:07
In risposta al messaggio di salomogi del 22/11/2022 alle 19:03:24

@marcucciolo se è interessato a batterie preconfezionate di marca con componentistica di qualità, credo che Victron Energy SuperPack 100ah /1280wh dia una certa garanzia. montano celle Winston e bms proprietario ma non
mi è chiaro se sia configurabile tramite bluetooth. Costo base 1200€ Ci sono anche modelli con maggiore potenza nominale (100ah -160ah - 200ah - 330ah) ma con bms esterno perfettamente configurabili alle prorpie esigenze ma i costi sono diversi ovviamente. Altri nuovi brand interessanti stanno nascendo e utilizzano componentistica conosciuta e piuttosto affidabile, bilanciatore attivo 5A, sistema riscaldante per ricarica a basse temperature, completamente manutentabile ( esempio: sostituzione componenti e celle in caso di guasto) Prezzo 800€ 100Ah/1280 Wh BatterieLitioItalia Per chi ha già una certa conoscenza e sviluppato competenze nel fai-da-te ci si puo procurare direttamente il materiale in origine (dai depositi in Italia o dalla fabbrica in Cina) dove la disponibilità di vari brand e formato è maggiore (celle prismatiche o cilindriche)  BMS della JBD Smart cioè con bluetooth + sonde temperatura comprese e connessione per un sistema riscaldamento  Celle LiFePo4 da un fornitore ManYi che tratta brand dei maggiori produttori mondiali di celle litio, hanno da poco aperto deposito a Milano da dove spediscono celle lifepo4 in poche settimane.  Bilanciatore attivo si trovano molti venditori di bilanciatori attivi a condensatori oppure recentemente sono apparsi anche con bobine (non si conosce ancora prestazioni e affidabilità)
...
Salomogi ,

intanto preferirei che mi dessi del  " TU " 
sai quando l età avanza è sempre più brutto scontrarsi casualmente per strada e sentirsi dire ...MI SCUSI crying

Tornando seri 

Le Victron le conosco e le stimo da sempre e alla fine della fiera mi sa che opterò per queste

Ne esistono due versioni :

Le SuperPack senza Bluetooth ma con Bms e interruttore interno che le preserva da eccessiva scarica , sovraccarico e sovratemperatura 

Le Smart che hanno un bilanciatore e un sensore temperatura ( vedi cavetti ) , ma hanno bisogno di Bms esterno 

Interessanti i link che hai postato , con calma me li spulcio , grazie yes

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2022 alle: 05:50:59
Ciao marcucciolo, bentornato sul forum. smiley

per come io ricordo a un dato punto ti eri messo ad importare e vendere batterie al litio.

le batterie al litio che ti cerchi ora sono di un altro tipo di quelle che hai gia’ usato sul camper ?

di quanto percentualmente sono scesi i prezzi delle batterie al litio ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 23/11/2022 alle: 07:22:41

Ma che strana domanda……te chiedi?
Ben riletto….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 23/11/2022 alle: 10:44:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/11/2022 alle 22:21:28

Armando , Clint , Tommasooooo , Alexf  Eccomi , sinceramente non pensavo e nemmeno speravo che vi ricordaste di me e delle mie interpretazioni  Fra una non tanto virtuale lacrimuccia vi dico solo ...GRAZIE di cuore
per l accoglienza  Armando , non sono propriamente di Idro ma diciamo che ho preso di fatto la cittadinanza per vetustà e un due tre po' mi sento un pò di zona , zona che conosco a menadito e apprezzo  Al momento per ragioni lavorative e familiari mi trovo da tutt altra parte ma ciò non toglie che quanto prima mi sa che accetterò quel caffè , grazie  Sergio ,  la Val di Ledro è meravigliosa a tutte le ore , di strada se vogliamo per il lago di Garda , dal vicino lago di Idro , oltre che per il suo fascino e la sua singolarità  Mar..cucciolo
...
" .. non sono propriamente di Idro ma diciamo che ho preso di fatto la cittadinanza per vetustà ..

Più o meno lo stesso per me con Pinzolo, in cui vado "da una vita". Anche domani, un "va e vieni" per dei lavori di ri-allacciamento elettrico.
Per le LFP, io sono soddisfatto delle mie due AGM come funzionalità, ma se si può migliorare qualcosa come "capacità" o durata in cicli o minore massa (la ricarica in tempi brevissimi invece non mi interessa), al prossimo giro perché no? Basta però non dover ribaltare o incasinare il resto dell'impianto. Ho seguito i discorsi fatti finora sul forum, ma mi par di notare una certa involuzione "per appassionati dell'argomento" che va oltre le necessità del camperista medio.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/11/2022 alle 10:47:10
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 23/11/2022 alle: 11:53:39

Ciao e bentornato,
un saluto dall’ extracomunitario.
RufusArras L'Extra CEE
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:40:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2022 alle 05:50:59

Ciao marcucciolo, bentornato sul forum.  per come io ricordo a un dato punto ti eri messo ad importare e vendere batterie al litio. le batterie al litio che ti cerchi ora sono di un altro tipo di quelle che hai gia’ usato sul camper ? di quanto percentualmente sono scesi i prezzi delle batterie al litio ?
Eiiii Sergio ben trovato ! 

Io invece ricordo che eri in procinto di sostituire la tua batteria e ti preoccupavi delle curve laugh

Mai importate tantomeno vendute batterie in genere , ho solo fatto qualche favore a un paio di amici assemblandole per loro per puro diletto 

In questi ultimi anni poco è cambiato rispetto a prima , diciamo solo che è aumentata la scelta di batterie " pronte all uso " , chiunque s è messo ad  "impacchettare"  (sotto tutti i punti di vista)  e c è finalmente più informazione e meno paura del buio 

Il litio è pericoloso anzi pericolosissimo 
Il litio va a fuoco 
Bisogna modificare tutto l impianto elettrico del mezzo
Il litio costa troppo 
Etc etc.

Quando poi spesso si spendevano fior di quattrini in inutili batterie al piombo dalle doti magiche ...magiche per quel che costavano ovviamente laugh

Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE 

Diciamo che ho voluto sfidare il destino e me stesso dimostrando che si poteva fare 

Se vogliamo posso dire che l unica pecca oltre al già citato errore voluto è nel caricabatterie di serie del mezzo che ho continuato ad utilizzare in questi anni che non è del tipo che serve alle litio (On/OFF) e ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle , operazione che serve comunque poco o anche nulla se le celle sono di qualità e non si richieda chissà quale prestazione alla batteria 

CBE è risaputo che carica a tensione bassina (per scelta aziendale) anche per il piombo 

Quindi posso asserire che se è stato utilizzato per almeno 5/6/7 anni vorrà dire che può andar bene e che si può fà 

Le poche volte che l ho fatta avrei tranquillamente potuto farne a meno 

Successivamente ho risolto anche questo bug 

I prezzi sono scesi ?? 

Quelli delle celle "serie" no e nemmeno quelli delle batterie " serie " anzi è aumentato tutto , prima della guerra un normalissimo interruttore casalingo da incasso costava 3/4 euro adesso 8/9 euro angry

Sono scesi quelli delle batterie pronte e assolutamente sconosciute visto che oggi sono molto più diffuse , ma ho notato che c è molta roba dozzinale e di dubbia qualità , diciamo che è successo un po' quel che si vedeva con gli inverter da 1000 ...2000...3000...4000W...chi lo ha più GROSSO lo vende meglio , ricordi ? frown

Adesso vorrei cambiare le mie batterie più che altro per rinnovare l interesse al giocattolo camper altrimenti mi annoio , infatti cerco una batteria col " giochino " cheeky

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link