CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 14:30:46
Quanto ho realizzato dovrebbe chiarire una volta per tutte cosa ne penso delle batterie LFP da appena 100 Ah, a parte la poca energia accumulata, sono proprio gli Ampere che sono scarsi, parlo di Ampere quelli veri sopportati senza danni dalle celle, non quelli che il BMS lascia allegramente passare per poter scrivere sul depliant numeri ghiotti e aumentare le vendite.

Una 100 Ah potrebbe avere 50 Ampere massimi di carica e scarica, ottimi per 3 giorni di frigo a compressore oppure 2 di Webasto o 24 ore di frigo+Webasto, ma di alte potenze di picco neanche a parlarne.

Marco

http://www.m48.it

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6340
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 15:19:51
In risposta al messaggio di adv-box del 25/09/2026 alle 13:05:34

Le celle LFP al 99% di carica si stabilizzano ai 3.33V cioè 13.32V di batteria, meno 0.7V di caduta del diodo diventa a 12.6V alla BM. Almeno non hai le litio al 100%.
A 13,32 V, celle quali MB31/MB56 e analoghe di brand diversi (es. Gotion etc) giusto per stare in tema, sono a circa all'80% a 23-25°C; se la temperatura fosse 38-40°C la tensione a pari SOC si sposta a circa 13,36 V. (tensioni OCV o quasi C-rate<0,005)

Senza indicare la temperatura la sola tensione è fuorviante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 15:39:14
In risposta al messaggio di Davy del 25/09/2026 alle 10:41:09

Ciao Ciro, ho capito bene? potrò caricare la BM AGM  con le BS LITIO tramite ORION XS? Davvero interessante e soluzione molto semplice ma innovativa (almeno io non avevo mai sentito di questa possibilità con altri device)
Esattamente, purtroppo tanti conoscono il prodotto solo perché è blu e costa 300€. 

Ciò che in realtà permette di fare eè perlopiu sconosciuto a tanti.

Chiedo scusa per l’intervento se ritenuto fuori luogo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
adv-box
adv-box
16/03/2026 99
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 15:41:45

Avremo strumentazione e BMS starati, noi al 99% abbiamo sempre 3.333 V/cella.
E' un dato sperimentale su qualche centinaio di celle vecchie di un anno.
Alla fine del bilanciamento le celle si assestano dopo poche decine di minuti a 3.333/3.334V.
A 3.360V sei sicuramente al 100% di SOC.
Allunga il cavo del diodo + resistenza di un metro ed avrai lo 0.03V di caduta di tensione in più che ti serve a bloccare il passaggio di 0.002A che ti da fastidio.
.
.

Modificato da adv-box il 25/09/2026 alle 16:02:31
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6340
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 21:10:00
In risposta al messaggio di adv-box del 25/09/2026 alle 15:41:45

Avremo strumentazione e BMS starati, noi al 99% abbiamo sempre 3.333 V/cella. E' un dato sperimentale su qualche centinaio di celle vecchie di un anno. Alla fine del bilanciamento le celle si assestano dopo poche decine
di minuti a 3.333/3.334V. A 3.360V sei sicuramente al 100% di SOC. Allunga il cavo del diodo + resistenza di un metro ed avrai lo 0.03V di caduta di tensione in più che ti serve a bloccare il passaggio di 0.002A che ti da fastidio. . .
...
Una LFP carica al 100% ha tensione OCV tra 13,6 e 13,8 V a 25°C (3,4-3,45 V/cella)... Dove per me 100% significa avere corrente di coda a 0,05C o meno a 14,6 V (uso plausibile su un camper) e non come viene indicato da datasheet dove appena la cella arriva a 3,65 V con 0,5C o P si interrompe la carica (altamente improbabile avere tale potenza/corrente di carica su camper).
Detto ciò il 99%, come tensione OCV a 25°C, non potrà essere a 3,334 V. Che poi, come già ho scritto, indicare una tensione ed un SOC senza indicare la temperatura della/e cella/e ha poco significato come risulta di conseguenza superfluo indicare risoluzione di misura al mV.

adv-box
adv-box
16/03/2026 99
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 21:24:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/09/2026 alle 21:10:00

Una LFP carica al 100% ha tensione OCV tra 13,6 e 13,8 V a 25°C (3,4-3,45 V/cella)... Dove per me 100% significa avere corrente di coda a 0,05C o meno a 14,6 V (uso plausibile su un camper) e non come viene indicato da datasheet
dove appena la cella arriva a 3,65 V con 0,5C o P si interrompe la carica (altamente improbabile avere tale potenza/corrente di carica su camper). Detto ciò il 99%, come tensione OCV a 25°C, non potrà essere a 3,334 V. Che poi, come già ho scritto, indicare una tensione ed un SOC senza indicare la temperatura della/e cella/e ha poco significato come risulta di conseguenza superfluo indicare risoluzione di misura al mV.  
...

Onestamente penso che continui l'OT per nulla perché ormai ho capito che con te non se ne esce se non dandoti ragione, però l'autore del Topic potrebbe giustamente scocciarsi.
Anche una corrente a fine carica di 0.05 C, a cella piena, tiene su la tensione, appena la togli e la corrente si inverte, senza scarica, anche solo per il consumo del BMS, vedrai che le celle (ok forse solo le mie 400) , si stabilizzano a 3.333V, lo ricordo bene perché è un numero facile da ricordare.
Fine OT, ok hai ragione, ma non rispondo più, fuori tema, qui.
Grazie.
.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 05:28:19
Tornando al 3D... angry

... costruirsi una litio non è banale, intanto bisogna progettarsela e siccome tra le motivazioni dell'autocostruzione c'è lo sfruttamento al millimetro di spazi risicati, immaginare come costruirla richiede molta attenzione.
La mia litio alla fine è venuta larga 421 mm ed è entrata in uno spazio di 429 mm.

Poi la componentistia reperibile sul mercato, le piastre di compressione in lega di alluminio le ho trvate da 400 x 250 mm e su quella misura ho progettato, molle di carico, profilati, alluminio... tutto.
Scorrendo la pagina che ho linkato all'inizio si capisce che il fabbro ero io, non si può andare da qualcuno tutte le volte che ti viene in mente di filettare un foro o saldare un "fazzoletto" di rinforzo su un angolo, si deve essere autonomi.

Inoltre le cose fatte bene costano, quindi non si deve avere un budget capestro... i tappetini riscaldanti e i fusibili non ce li vuoi mettere?

Oltre alla struttura di metallo ci sono le celle, il BMS e i cablaggi, per una litio di qualità nessuno dei 3 deve essere scarso.
Ho deciso di non contare le ore di lavoro.

Chi vuole "farsi la litio" è bene che non si trovi mai a dover rinunciare a un dettaglio bello solo per risparmiare tempo e denaro.
Rinnovo il link a quello che ho fatto, eccolo  QUI
Marco

Modificato da Emme48 il 26/09/2026 alle 08:31:26
adv-box
adv-box
16/03/2026 99
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 13:46:45

https://www.youtube.com/watch?v...

Però se tu avessi utilizzato questo sistema avresti risparmiato 10 kg e 10 cm...
.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 15:02:08
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 13:46:45

Però se tu avessi utilizzato questo sistema avresti risparmiato 10 kg e 10 cm... .  
I cm non tutti, le molle sono sul bordo delle piastre e nello spazio centrale ci ho messo il BMS, i fusibili e il commutatore, col pacco compresso anche a "ingombro zero" avrei comunque dovuto aggiungere quello spazio.
In realtà avrei potuto... rosicchiare i 250x400 mm delle piastre, ma avendo 288x463 mm di spazio ho deciso di non fare nulla.
Sull'Iveco lo spazio sotto la panca è aperto sul davanti, quindi in caso di brusca frenata o urto (sgrat sgrat) mi serviva una struttura molto robusta di contenimento e dei 18 Kg, non solo di box metallico, avrei potuto toglire qualcosa sulla compressione, ma non sulla struttura.

Presumo che Manuel verificherà le ottime prestazioni del tuo metodo, spero soprattutto in un uso da parte degli assemblatori di batterie blasonate, anche se prevedo che il successo vero possa venire dai produttori di celle che potrebbero fornire quaterne di LFP a 12 Volt già isolate tra loro, compresse, saldate in serie, con i soli due terminali V2 o V3 di positivo e negativo, oggetto ghiotto per gli assemblatori.
Quando andai da lui a prendere le mie celle vidi che le sue 16 in alto, quelle non compresse, erano gonfie, la compressione serve eccome.
Tutto da scoprire nella suo possibile utilizzo nei Box EEL che in origine avevano il BMS davanti che ora è sopra, quindi c'è spazio anteriore.

Nel mio caso ho scomposto gli 85 Kg in 5 parti più leggere di circa 17 Kg l'una per poterle riasemblare in loco salvando... la mia schiena, tarando sul posto le molle di carico, quindi questo (ottimo) oggetto non mi avrebbe avvantaggiato.

Marco

adv-box
adv-box
16/03/2026 99
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 17:48:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2026 alle 15:02:08

I cm non tutti, le molle sono sul bordo delle piastre e nello spazio centrale ci ho messo il BMS, i fusibili e il commutatore, col pacco compresso anche a ingombro zero avrei comunque dovuto aggiungere quello spazio. In realtà
avrei potuto... rosicchiare i 250x400 mm delle piastre, ma avendo 288x463 mm di spazio ho deciso di non fare nulla. Sull'Iveco lo spazio sotto la panca è aperto sul davanti, quindi in caso di brusca frenata o urto (sgrat sgrat) mi serviva una struttura molto robusta di contenimento e dei 18 Kg, non solo di box metallico, avrei potuto toglire qualcosa sulla compressione, ma non sulla struttura. Presumo che Manuel verificherà le ottime prestazioni del tuo metodo, spero soprattutto in un uso da parte degli assemblatori di batterie blasonate, anche se prevedo che il successo vero possa venire dai produttori di celle che potrebbero fornire quaterne di LFP a 12 Volt già isolate tra loro, compresse, saldate in serie, con i soli due terminali V2 o V3 di positivo e negativo, oggetto ghiotto per gli assemblatori. Quando andai da lui a prendere le mie celle vidi che le sue 16 in alto, quelle non compresse, erano gonfie, la compressione serve eccome. Tutto da scoprire nella suo possibile utilizzo nei Box EEL che in origine avevano il BMS davanti che ora è sopra, quindi c'è spazio anteriore. Nel mio caso ho scomposto gli 85 Kg in 5 parti più leggere di circa 17 Kg l'una per poterle riasemblare in loco salvando... la mia schiena, tarando sul posto le molle di carico, quindi questo (ottimo) oggetto non mi avrebbe avvantaggiato.  
...

Beh, certo, avendo spazio in avanzo perché non sfruttarlo e stare comodi.
Noi abbiamo dovuto sviluppare il BMDC perché nella cellula pick-up siamo tirati per millimetri, non centimetri ed anche 1 kg in meno ci fa comodo.
Inspiegabile come possano commercializzare batterie senza nessuna compressione, noi abbiamo iniziato 5 anni fa con le molle a tazza.
Hai centrato anche il problema, che nel civile e comunque nello storage (Battery Bank) non si pone, nei camper è molto importante anche quanti A puoi avere, non solo gli Ah.
.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 18:15:31
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 17:48:06

Beh, certo, avendo spazio in avanzo perché non sfruttarlo e stare comodi. Noi abbiamo dovuto sviluppare il BMDC perché nella cellula pick-up siamo tirati per millimetri, non centimetri ed anche 1 kg in meno ci fa comodo.
Inspiegabile come possano commercializzare batterie senza nessuna compressione, noi abbiamo iniziato 5 anni fa con le molle a tazza. Hai centrato anche il problema, che nel civile e comunque nello storage (Battery Bank) non si pone, nei camper è molto importante anche quanti A puoi avere, non solo gli Ah. .
...
In passato avevo già parlato con Manuel della compressione.
Comprò 32 celle identiche, mi sembra Catl, 16 le ha compresse e 16 no, quando andai da lui vedi che quelle non compresse erano gonfie e ora lui afferma che a fine carica quelle compresse prendono ancora 150 A, quelle gonfie solo 20 A.
Nel mio progetto ho previsto celle nuove di fabbrica, mai ricaricate senza compressione dal rivenditore, poli V3 che sono gli unici che EVE salda in fabbrica.

L'ultimo convinto di non dover comprimere le celle era l'australiano di "off grid garage", ma un anno fa si è... convertito anche lui.

Le batterie commerciali (almeno le top di gamma) non vengono compresse perchè il costo in più non è capito dai clienti, ma soprattutto perchè l'obsolescenza programmata è una divinità molto venerata.
Marco

adv-box
adv-box
16/03/2026 99
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 18:30:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2026 alle 18:15:31

In passato avevo già parlato con Manuel della compressione. Comprò 32 celle identiche, mi sembra Catl, 16 le ha compresse e 16 no, quando andai da lui vedi che quelle non compresse erano gonfie e ora lui afferma che a fine
carica quelle compresse prendono ancora 150 A, quelle gonfie solo 20 A. Nel mio progetto ho previsto celle nuove di fabbrica, mai ricaricate senza compressione dal rivenditore, poli V3 che sono gli unici che EVE salda in fabbrica. L'ultimo convinto di non dover comprimere le celle era l'australiano di off grid garage, ma un anno fa si è... convertito anche lui. Le batterie commerciali (almeno le top di gamma) non vengono compresse perchè il costo in più non è capito dai clienti, ma soprattutto perchè l'obsolescenza programmata è una divinità molto venerata.
...

Se quelle di Andy, l'Australiano, sono conciate come quelle che Manuel mostra nel video, deve ricredersi per forza.
La compressione dinamica costava tanto e rubava tanto spazio, ora con l'BMDC cambia tutto, meno di mezzo kg, 2/3 mm per parte, costo per batteria fatte in Italia 20 Euro, in Cina 30 Yuan.
In Cina hanno una lotta allo Yuan che noi Europei non possiamo ne capire ne accettare, non so se poi i rivenditori Europei desiderano davvero l'obsolescenza programmata, la compressione è anche un plus per la sicurezza, qualcuno sta già pubblicizzando batterie LFP per camper con pseudocompressione.
P.S. vabbè, ovvio, io sono di parte, però lo stiamo testando da febbraio e ne siamo molto soddisfatti, nella cellula pick-up per noi è indispensabile.
.

Modificato da adv-box il 26/09/2026 alle 18:34:27
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 18:41:09
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 18:30:30

Se quelle di Andy, l'Australiano, sono conciate come quelle che Manuel mostra nel video, deve ricredersi per forza. La compressione dinamica costava tanto e rubava tanto spazio, ora con l'BMDC cambia tutto, meno di mezzo
kg, 2/3 mm per parte, costo per batteria fatte in Italia 20 Euro, in Cina 30 Yuan. In Cina hanno una lotta allo Yuan che noi Europei non possiamo ne capire ne accettare, non so se poi i rivenditori Europei desiderano davvero l'obsolescenza programmata, la compressione è anche un plus per la sicurezza, qualcuno sta già pubblicizzando batterie LFP per camper con pseudocompressione. P.S. vabbè, ovvio, io sono di parte, però lo stiamo testando da febbraio e ne siamo molto soddisfatti, nella cellula pick-up per noi è indispensabile. .
...
Diciamo che nell'off grid problemi di spazio e peso non ce ne sono.
La corretta compressione delle celle è uno dei motivi che mi ha convinto a fare questo lavoro.
Marco

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 14:30:39
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 13:46:45

Però se tu avessi utilizzato questo sistema avresti risparmiato 10 kg e 10 cm... .  
Due commenti all'esposizione del tipo su youtube:

1) Se si comprime con molla e piastra  per 150 Kg da una parte e con un'altra molla e piastra per 150 kg dall'altra, la forza scambiata tra le superfici delle celle non è di 300 kg (come lui dice a un certo punto circa a metà, non ho voglia di riascoltarmelo per dirvi a che punto preciso) ma sempre di 150 Kg. Anzi, si potrebbe mettere la molla da una parte sola, schiacciata a 150 kg, e dall'altra mettere solo una piastra rigida su cui lavorano i tiranti (regge o barre che siano), che la forza tra le celle rimane sempre 150 kg. Mi pare d'aver letto una simile considerazione errata anche tempo fa su un thread qui su CoL, se non ricordo male. Ora la sento per la 2ª volta, meglio precisare.

2) il tipo chiama le piastre curve "specie di molle a tazza" .. in realtà sono qualcosa di molto più semplice, cioè delle molle a flessione né più né meno come le balestre seppure di proporzioni piuttosto diverse. (La sezione di queste lavora a flessione , il materiale delle molle a tazza è sollecitato a compressione dalla parte del foro interno)

Vabbè ... la seconda è una precisazione solo di terminologia.
Il primo punto invece marca un errore di concetto. Sarebbe come se, passando dalla compressione alla trazione,  tirando una fune con 50 kg di qua e con 50 kg di là (o anche fissata al muro, anche quello reagisce per 50 kg) si dicesse che la forza che sollecita la fune è di 100 kg. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/09/2026 alle 07:55:31
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 02:18:25
È dal titolo che le persone decidono se andare a leggere, lo zapping degli argomenti non aiuta, un 3D dove non si divaga è più leggibile altrimenti chi legge è costretto a ignorare gli interventi OT, un po' come scansare la fastidiosa pubblicità durante un film.

La compressione io l'ho realizzata con 10 molle di carico che poi sono diventate 20 accoppiandole a due a due "in serie", questo ha raddoppiato l'escursione ma non la forza di compressione, l'ordine degli oggetti è ininfluente, molla+celle+molla equivale a celle+molla+molla.
1000 molle tutte in fila che premono 1 kg ciascuna non fanno una compressione di una tonnellata, questa è fisica, c'è poco da discutere.

Se avessi usato molle a tazza avrei potuto scegliere come metterne due in fila, avrei avuto la stessa escursione e forza doppia mettendole entrambe con la curvatura dallo stesso lato, oppure doppia escursione e stessa forza con le curvature contrapposte.

La mia decisione di raddoppiare l'escursione è scaturita dalla mancanza di informazioni certe sull'entità del rigonfiamento delle 6 cele MB31 in fila, siccome la struttura meccanica mi permetteva di raddoppiare le molle senza incidere sull'ingombro ho deciso di non rischiare... altri 25€ forse evitabili, forse...
Marco

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 08:19:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2026 alle 02:18:25

È dal titolo che le persone decidono se andare a leggere, lo zapping degli argomenti non aiuta, un 3D dove non si divaga è più leggibile altrimenti chi legge è costretto a ignorare gli interventi OT, un po' come scansare
la fastidiosa pubblicità durante un film. La compressione io l'ho realizzata con 10 molle di carico che poi sono diventate 20 accoppiandole a due a due in serie, questo ha raddoppiato l'escursione ma non la forza di compressione, l'ordine degli oggetti è ininfluente, molla+celle+molla equivale a celle+molla+molla. 1000 molle tutte in fila che premono 1 kg ciascuna non fanno una compressione di una tonnellata, questa è fisica, c'è poco da discutere. Se avessi usato molle a tazza avrei potuto scegliere come metterne due in fila, avrei avuto la stessa escursione e forza doppia mettendole entrambe con la curvatura dallo stesso lato, oppure doppia escursione e stessa forza con le curvature contrapposte. La mia decisione di raddoppiare l'escursione è scaturita dalla mancanza di informazioni certe sull'entità del rigonfiamento delle 6 cele MB31 in fila, siccome la struttura meccanica mi permetteva di raddoppiare le molle senza incidere sull'ingombro ho deciso di non rischiare... altri 25€ forse evitabili, forse...
...
Ho attenuato le frecciatine, che in origine volevano essere solo un modo un po' più scanzonato di intervenire rompendo le scatole.
Rimane la correzione di un errore di fondo (forse più nell'enunciazione che nella realizzazione) che, ripeto, alla seconda volta che leggevo ho pensato di puntualizzare. Fare un thread apposito non mi sembrava il caso, penso che quelli che si cimentano a comprimere le celle possano leggere anche qui, l'argomento è certo collegato.
Sappiamo che le molle a tazza presentano carichi elevati per corse molto brevi, volendo abbassare la costante elastica dell'assieme (per adeguare la corsa utile alle esigenze di espansione delle celle) metterle in serie va benissimo. Così come saranno certo funzionali le  le piastre a flessione, o altro che si può escogitare. Poi ognuno sceglie la configurazione che gli va bene (anche come ingombri) magari verificandone l'effetto, soprattutto per realizzazioni impegnative.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/09/2026 alle 09:46:37
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 08:30:56
In risposta al messaggio di Armando del 29/09/2026 alle 08:19:13

Ho attenuato le frecciatine, che in origine volevano essere solo un modo un po' più scanzonato di intervenire rompendo le scatole. Rimane la correzione di un errore di fondo (forse più nell'enunciazione che nella realizzazione)
che, ripeto, alla seconda volta che leggevo ho pensato di puntualizzare. Fare un thread apposito non mi sembrava il caso, penso che quelli che si cimentano a comprimere le celle possano leggere anche qui, l'argomento è certo collegato. Sappiamo che le molle a tazza presentano carichi elevati per corse molto brevi, volendo abbassare la costante elastica dell'assieme (per adeguare la corsa utile alle esigenze di espansione delle celle) metterle in serie va benissimo. Così come saranno certo funzionali le  le piastre a flessione, o altro che si può escogitare. Poi ognuno sceglie la configurazione che gli va bene (anche come ingombri) magari verificandone l'effetto, soprattutto per realizzazioni impegnative.  
...
L'ingombro reale del sistema di compressione va valutato, guarda qui:
li41.jpg
...è vero che le due molle in serie sono 4 cm più uno di dado e controdado che fanno 5 cm, ma lo spazio per il BMS e tutto il resto mi serviva comunque e alla fine, considerando la necessità di una robusta struttura meccanica, lo spazio in più per la compressione è limitato, forse meno di 2 cm.

Se al posto di 4 cm di doppie molle, più dado flangiato e controdado, avessi usato 1,5 cm di molle a tazza, la lunghezza totale della batteria sarebbe rimasta invariata ma perdendo inutilmente in escursione.

Marco

Modificato da Emme48 il 29/09/2026 alle 08:35:31
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6340
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 10:36:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2026 alle 08:30:56

L'ingombro reale del sistema di compressione va valutato, guarda qui: ...è vero che le due molle in serie sono 4 cm più uno di dado e controdado che fanno 5 cm, ma lo spazio per il BMS e tutto il resto mi serviva comunque
e alla fine, considerando la necessità di una robusta struttura meccanica, lo spazio in più per la compressione è limitato, forse meno di 2 cm. Se al posto di 4 cm di doppie molle, più dado flangiato e controdado, avessi usato 1,5 cm di molle a tazza, la lunghezza totale della batteria sarebbe rimasta invariata ma perdendo inutilmente in escursione.  
...
Alla fine, o me lo sono perso, qual è l'altezza complessiva? E quella solo testa viti delle bus bar?

Hai pensato ad un sistema contro lo svitamento, seppur sono 2 per polo, delle viti delle bus bar viste le vibrazioni presenti su un camper rispetto ad un sistema statico quale off-grid?

Nel mio caso lo spazio del BMS, anche se con un po' di ingombro, è stato ricavato tra le barre filettate di lato.
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 11:44:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2026 alle 05:28:19

Tornando al 3D...  ... costruirsi una litio non è banale, intanto bisogna progettarsela e siccome tra le motivazioni dell'autocostruzione c'è lo sfruttamento al millimetro di spazi risicati, immaginare come costruirla
richiede molta attenzione. La mia litio alla fine è venuta larga 421 mm ed è entrata in uno spazio di 429 mm. Poi la componentistia reperibile sul mercato, le piastre di compressione in lega di alluminio le ho trvate da 400 x 250 mm e su quella misura ho progettato, molle di carico, profilati, alluminio... tutto. Scorrendo la pagina che ho linkato all'inizio si capisce che il fabbro ero io, non si può andare da qualcuno tutte le volte che ti viene in mente di filettare un foro o saldare un fazzoletto di rinforzo su un angolo, si deve essere autonomi. Inoltre le cose fatte bene costano, quindi non si deve avere un budget capestro... i tappetini riscaldanti e i fusibili non ce li vuoi mettere? Oltre alla struttura di metallo ci sono le celle, il BMS e i cablaggi, per una litio di qualità nessuno dei 3 deve essere scarso. Ho deciso di non contare le ore di lavoro. Chi vuole farsi la litio è bene che non si trovi mai a dover rinunciare a un dettaglio bello solo per risparmiare tempo e denaro. Rinnovo il link a quello che ho fatto, eccolo QUI
...
Hai pensato a come avere notizie sull'andamento della situazione?

Il solo display del BMS date e caratteristiche dello stesso non e' sicuramente sufficiente per avere certezze sullo stato di carica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 12:04:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2026 alle 10:36:26

Alla fine, o me lo sono perso, qual è l'altezza complessiva? E quella solo testa viti delle bus bar? Hai pensato ad un sistema contro lo svitamento, seppur sono 2 per polo, delle viti delle bus bar viste le vibrazioni presenti
su un camper rispetto ad un sistema statico quale off-grid? Nel mio caso lo spazio del BMS, anche se con un po' di ingombro, è stato ricavato tra le barre filettate di lato.
...
Dimensioni finali 530 x 413 x 260h ma era solo la larghezza a preoccuparmi perchè ho 429 mm di spazio, qiundi il progetto meccanico è su misura e risente dello spazio disponibile, potevo farla più bassa e più stretta tagliando un po' le due piastre in lega di alluminio, cioè tanto lavoro e nessun vantaggio reale.
Il BMS potevo metterlo solo davanti, lui è sottile ma i fusibili e il commutatore non lo sono.

Dadi e bulloni di contatto elettrico sono tutti dotati di rondella Grower a taglio che blocca il serraggio, se si allentano con le vibrazioni me ne accorgo perchè avrò prima perso per strada il paraurti anteriore che è fissato al telaio allo stesso modo.

Le molle di carico sono compresse con dado flangiato e controdado.

Sto rivedendo i cablaggi tra batteria e regolatori MPPT perchè durante la ricarica ho misurato una caduta di tensione significativa.
La litio e i regolatori sono vicinissimi tra loro, probabilmente ci vado diretto, cioè due cavi per ciascun polo della batteria.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Batteria servizi da piombo a litio
Buongiorno ho un Elnagh TLoft 450 del 2015 preso usato 2 anni fa,la batteria servizi da 1...
bedox
Oggi alle 13:32
Altro non sui camper
Telefonate varie cambio gestore
Ultimamente ricevo sempre più telefonate per cambio gestore fatte con l'intelligenza artif...
Toladolsa
Oggi alle 10:55
In camper per
Non fultimer... ma... convenienza ma non solo
Ciao a tutti, sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista...
axolot
Ieri alle: 23:35
Fiere ed eventi
Rievocazione storica San Martino in Rio (RE)
06/11 – 07/11 – 08/11 La mitica reception vi aspetta per il super evento della Rievocazio...
marco843
Ieri alle: 22:16
Normative
Sentenza Tribunale di Brescia
Anche di questa Sentenza io credo non ne trovate traccia in rete o commentata da chi ha p...
Anto1957
Ieri alle: 21:53
Marchi
Possl Roadcruiser Revolution 2026
Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del mezzo in oggetto una valutazione il più possib...
homepost
Ieri alle: 21:36
Meccanica
Alternatore Ducato 244 e d+
Buonasera su ducato 244 2.8 jtd mi trovo con spia batteria accesa e 1.5 sul d+ misurato pe...
checcofirenze
Ieri alle: 16:17
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:34
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:28
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Ieri alle: 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Ieri alle: 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Ieri alle: 09:57
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link