http://www.m48.it
In risposta al messaggio di adv-box del 25/09/2026 alle 13:05:34A 13,32 V, celle quali MB31/MB56 e analoghe di brand diversi (es. Gotion etc) giusto per stare in tema, sono a circa all'80% a 23-25°C; se la temperatura fosse 38-40°C la tensione a pari SOC si sposta a circa 13,36 V. (tensioni OCV o quasi C-rate<0,005)
Le celle LFP al 99% di carica si stabilizzano ai 3.33V cioè 13.32V di batteria, meno 0.7V di caduta del diodo diventa a 12.6V alla BM. Almeno non hai le litio al 100%.
In risposta al messaggio di Davy del 25/09/2026 alle 10:41:09Esattamente, purtroppo tanti conoscono il prodotto solo perché è blu e costa 300€.
Ciao Ciro, ho capito bene? potrò caricare la BM AGM con le BS LITIO tramite ORION XS? Davvero interessante e soluzione molto semplice ma innovativa (almeno io non avevo mai sentito di questa possibilità con altri device)
In risposta al messaggio di adv-box del 25/09/2026 alle 15:41:45Una LFP carica al 100% ha tensione OCV tra 13,6 e 13,8 V a 25°C (3,4-3,45 V/cella)... Dove per me 100% significa avere corrente di coda a 0,05C o meno a 14,6 V (uso plausibile su un camper) e non come viene indicato da datasheet dove appena la cella arriva a 3,65 V con 0,5C o P si interrompe la carica (altamente improbabile avere tale potenza/corrente di carica su camper).
Avremo strumentazione e BMS starati, noi al 99% abbiamo sempre 3.333 V/cella. E' un dato sperimentale su qualche centinaio di celle vecchie di un anno. Alla fine del bilanciamento le celle si assestano dopo poche decinedi minuti a 3.333/3.334V. A 3.360V sei sicuramente al 100% di SOC. Allunga il cavo del diodo + resistenza di un metro ed avrai lo 0.03V di caduta di tensione in più che ti serve a bloccare il passaggio di 0.002A che ti da fastidio. . .
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/09/2026 alle 21:10:00
Una LFP carica al 100% ha tensione OCV tra 13,6 e 13,8 V a 25°C (3,4-3,45 V/cella)... Dove per me 100% significa avere corrente di coda a 0,05C o meno a 14,6 V (uso plausibile su un camper) e non come viene indicato da datasheetdove appena la cella arriva a 3,65 V con 0,5C o P si interrompe la carica (altamente improbabile avere tale potenza/corrente di carica su camper). Detto ciò il 99%, come tensione OCV a 25°C, non potrà essere a 3,334 V. Che poi, come già ho scritto, indicare una tensione ed un SOC senza indicare la temperatura della/e cella/e ha poco significato come risulta di conseguenza superfluo indicare risoluzione di misura al mV.
http://www.m48.it
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 13:46:45I cm non tutti, le molle sono sul bordo delle piastre e nello spazio centrale ci ho messo il BMS, i fusibili e il commutatore, col pacco compresso anche a "ingombro zero" avrei comunque dovuto aggiungere quello spazio.
Però se tu avessi utilizzato questo sistema avresti risparmiato 10 kg e 10 cm... .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2026 alle 15:02:08
I cm non tutti, le molle sono sul bordo delle piastre e nello spazio centrale ci ho messo il BMS, i fusibili e il commutatore, col pacco compresso anche a ingombro zero avrei comunque dovuto aggiungere quello spazio. In realtàavrei potuto... rosicchiare i 250x400 mm delle piastre, ma avendo 288x463 mm di spazio ho deciso di non fare nulla. Sull'Iveco lo spazio sotto la panca è aperto sul davanti, quindi in caso di brusca frenata o urto (sgrat sgrat) mi serviva una struttura molto robusta di contenimento e dei 18 Kg, non solo di box metallico, avrei potuto toglire qualcosa sulla compressione, ma non sulla struttura. Presumo che Manuel verificherà le ottime prestazioni del tuo metodo, spero soprattutto in un uso da parte degli assemblatori di batterie blasonate, anche se prevedo che il successo vero possa venire dai produttori di celle che potrebbero fornire quaterne di LFP a 12 Volt già isolate tra loro, compresse, saldate in serie, con i soli due terminali V2 o V3 di positivo e negativo, oggetto ghiotto per gli assemblatori. Quando andai da lui a prendere le mie celle vidi che le sue 16 in alto, quelle non compresse, erano gonfie, la compressione serve eccome. Tutto da scoprire nella suo possibile utilizzo nei Box EEL che in origine avevano il BMS davanti che ora è sopra, quindi c'è spazio anteriore. Nel mio caso ho scomposto gli 85 Kg in 5 parti più leggere di circa 17 Kg l'una per poterle riasemblare in loco salvando... la mia schiena, tarando sul posto le molle di carico, quindi questo (ottimo) oggetto non mi avrebbe avvantaggiato.
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 17:48:06In passato avevo già parlato con Manuel della compressione.
Beh, certo, avendo spazio in avanzo perché non sfruttarlo e stare comodi. Noi abbiamo dovuto sviluppare il BMDC perché nella cellula pick-up siamo tirati per millimetri, non centimetri ed anche 1 kg in meno ci fa comodo.Inspiegabile come possano commercializzare batterie senza nessuna compressione, noi abbiamo iniziato 5 anni fa con le molle a tazza. Hai centrato anche il problema, che nel civile e comunque nello storage (Battery Bank) non si pone, nei camper è molto importante anche quanti A puoi avere, non solo gli Ah. .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2026 alle 18:15:31
In passato avevo già parlato con Manuel della compressione. Comprò 32 celle identiche, mi sembra Catl, 16 le ha compresse e 16 no, quando andai da lui vedi che quelle non compresse erano gonfie e ora lui afferma che a finecarica quelle compresse prendono ancora 150 A, quelle gonfie solo 20 A. Nel mio progetto ho previsto celle nuove di fabbrica, mai ricaricate senza compressione dal rivenditore, poli V3 che sono gli unici che EVE salda in fabbrica. L'ultimo convinto di non dover comprimere le celle era l'australiano di off grid garage, ma un anno fa si è... convertito anche lui. Le batterie commerciali (almeno le top di gamma) non vengono compresse perchè il costo in più non è capito dai clienti, ma soprattutto perchè l'obsolescenza programmata è una divinità molto venerata.
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 18:30:30Diciamo che nell'off grid problemi di spazio e peso non ce ne sono.
Se quelle di Andy, l'Australiano, sono conciate come quelle che Manuel mostra nel video, deve ricredersi per forza. La compressione dinamica costava tanto e rubava tanto spazio, ora con l'BMDC cambia tutto, meno di mezzokg, 2/3 mm per parte, costo per batteria fatte in Italia 20 Euro, in Cina 30 Yuan. In Cina hanno una lotta allo Yuan che noi Europei non possiamo ne capire ne accettare, non so se poi i rivenditori Europei desiderano davvero l'obsolescenza programmata, la compressione è anche un plus per la sicurezza, qualcuno sta già pubblicizzando batterie LFP per camper con pseudocompressione. P.S. vabbè, ovvio, io sono di parte, però lo stiamo testando da febbraio e ne siamo molto soddisfatti, nella cellula pick-up per noi è indispensabile. .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 13:46:45Due commenti all'esposizione del tipo su youtube:
Però se tu avessi utilizzato questo sistema avresti risparmiato 10 kg e 10 cm... .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2026 alle 02:18:25Ho attenuato le frecciatine, che in origine volevano essere solo un modo un po' più scanzonato di intervenire rompendo le scatole.
È dal titolo che le persone decidono se andare a leggere, lo zapping degli argomenti non aiuta, un 3D dove non si divaga è più leggibile altrimenti chi legge è costretto a ignorare gli interventi OT, un po' come scansarela fastidiosa pubblicità durante un film. La compressione io l'ho realizzata con 10 molle di carico che poi sono diventate 20 accoppiandole a due a due in serie, questo ha raddoppiato l'escursione ma non la forza di compressione, l'ordine degli oggetti è ininfluente, molla+celle+molla equivale a celle+molla+molla. 1000 molle tutte in fila che premono 1 kg ciascuna non fanno una compressione di una tonnellata, questa è fisica, c'è poco da discutere. Se avessi usato molle a tazza avrei potuto scegliere come metterne due in fila, avrei avuto la stessa escursione e forza doppia mettendole entrambe con la curvatura dallo stesso lato, oppure doppia escursione e stessa forza con le curvature contrapposte. La mia decisione di raddoppiare l'escursione è scaturita dalla mancanza di informazioni certe sull'entità del rigonfiamento delle 6 cele MB31 in fila, siccome la struttura meccanica mi permetteva di raddoppiare le molle senza incidere sull'ingombro ho deciso di non rischiare... altri 25€ forse evitabili, forse...
In risposta al messaggio di Armando del 29/09/2026 alle 08:19:13L'ingombro reale del sistema di compressione va valutato, guarda qui:
Ho attenuato le frecciatine, che in origine volevano essere solo un modo un po' più scanzonato di intervenire rompendo le scatole. Rimane la correzione di un errore di fondo (forse più nell'enunciazione che nella realizzazione)che, ripeto, alla seconda volta che leggevo ho pensato di puntualizzare. Fare un thread apposito non mi sembrava il caso, penso che quelli che si cimentano a comprimere le celle possano leggere anche qui, l'argomento è certo collegato. Sappiamo che le molle a tazza presentano carichi elevati per corse molto brevi, volendo abbassare la costante elastica dell'assieme (per adeguare la corsa utile alle esigenze di espansione delle celle) metterle in serie va benissimo. Così come saranno certo funzionali le le piastre a flessione, o altro che si può escogitare. Poi ognuno sceglie la configurazione che gli va bene (anche come ingombri) magari verificandone l'effetto, soprattutto per realizzazioni impegnative.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2026 alle 08:30:56Alla fine, o me lo sono perso, qual è l'altezza complessiva? E quella solo testa viti delle bus bar?
L'ingombro reale del sistema di compressione va valutato, guarda qui: ...è vero che le due molle in serie sono 4 cm più uno di dado e controdado che fanno 5 cm, ma lo spazio per il BMS e tutto il resto mi serviva comunquee alla fine, considerando la necessità di una robusta struttura meccanica, lo spazio in più per la compressione è limitato, forse meno di 2 cm. Se al posto di 4 cm di doppie molle, più dado flangiato e controdado, avessi usato 1,5 cm di molle a tazza, la lunghezza totale della batteria sarebbe rimasta invariata ma perdendo inutilmente in escursione.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2026 alle 05:28:19Hai pensato a come avere notizie sull'andamento della situazione?
Tornando al 3D... ... costruirsi una litio non è banale, intanto bisogna progettarsela e siccome tra le motivazioni dell'autocostruzione c'è lo sfruttamento al millimetro di spazi risicati, immaginare come costruirlarichiede molta attenzione. La mia litio alla fine è venuta larga 421 mm ed è entrata in uno spazio di 429 mm. Poi la componentistia reperibile sul mercato, le piastre di compressione in lega di alluminio le ho trvate da 400 x 250 mm e su quella misura ho progettato, molle di carico, profilati, alluminio... tutto. Scorrendo la pagina che ho linkato all'inizio si capisce che il fabbro ero io, non si può andare da qualcuno tutte le volte che ti viene in mente di filettare un foro o saldare un fazzoletto di rinforzo su un angolo, si deve essere autonomi. Inoltre le cose fatte bene costano, quindi non si deve avere un budget capestro... i tappetini riscaldanti e i fusibili non ce li vuoi mettere? Oltre alla struttura di metallo ci sono le celle, il BMS e i cablaggi, per una litio di qualità nessuno dei 3 deve essere scarso. Ho deciso di non contare le ore di lavoro. Chi vuole farsi la litio è bene che non si trovi mai a dover rinunciare a un dettaglio bello solo per risparmiare tempo e denaro. Rinnovo il link a quello che ho fatto, eccolo QUI
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/09/2026 alle 10:36:26Dimensioni finali 530 x 413 x 260h ma era solo la larghezza a preoccuparmi perchè ho 429 mm di spazio, qiundi il progetto meccanico è su misura e risente dello spazio disponibile, potevo farla più bassa e più stretta tagliando un po' le due piastre in lega di alluminio, cioè tanto lavoro e nessun vantaggio reale.
Alla fine, o me lo sono perso, qual è l'altezza complessiva? E quella solo testa viti delle bus bar? Hai pensato ad un sistema contro lo svitamento, seppur sono 2 per polo, delle viti delle bus bar viste le vibrazioni presentisu un camper rispetto ad un sistema statico quale off-grid? Nel mio caso lo spazio del BMS, anche se con un po' di ingombro, è stato ricavato tra le barre filettate di lato.
http://www.m48.it