In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2026 alle 19:38:45
Si, le bus-bar fornite con le MB31 sono di alluminio non flessibile son viti M6 inox, ma non risolvono, la prima e l'ultima cella sono comunque connesse ad un capocorda. Beati voi che siete così giovani da sperare di arrivare a vedere la corrosione galvanica... forse serve un po' più di senso della misura.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2026 alle 19:38:45Per come ti sei costruito la batteria si suppone che per un bel po' di tempo tu non la tocca... Ecco che, vedendo su batteria come quella dell'ibrida in condizioni simili a quello che si hanno su un camper (umidità, temperatura, non in box a volume chiuso etc), la corrosione galvanica si fa presente.
Si, le bus-bar fornite con le MB31 sono di alluminio non flessibile son viti M6 inox, ma non risolvono, la prima e l'ultima cella sono comunque connesse ad un capocorda. Beati voi che siete così giovani da sperare di arrivare a vedere la corrosione galvanica... forse serve un po' più di senso della misura.
In risposta al messaggio di adv-box del 05/10/2026 alle 19:52:30I bus bar di alluminio in dotazione erano molto larghi ma sottili, a parità di metallo questa scelta non l'ho capita.
La mia affermazione era un po' ironica, stavo quasi scrivendo che potremmo usare BUS-BAR in plastica ma mi sono trattenuto. Con adeguata compressione, senza foam pad i BUS-BAR rigidi possono essere utilizzati, perché l'espansionedelle celle è meno di 0.1 mm ognuna. I terminali batteria li faccio anch'essi in alluminio, tra l'altro costa meno del rame, ovviamente bisogna raddoppiare la sezione, le viti restano inox. .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2026 alle 20:55:52
I bus bar di alluminio in dotazione erano molto larghi ma sottili, a parità di metallo questa scelta non l'ho capita.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2026 alle 20:55:52Sfruttare tutta la superficie di contatto del polo
I bus bar di alluminio in dotazione erano molto larghi ma sottili, a parità di metallo questa scelta non l'ho capita.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2026 alle 00:19:49detta fra noi, io non starei tanto tranquillo con 1000Ah sotto un sedile, poi se effettivamente servano è un’altro paio di maniche
Ne ho sacrificate 2 per fare la maniglia di sollevamento, sono larghe il triplo del polo, comunque 18 barre longitudinali più una trasversale non c'erano, ma soprattutto le barre rigide non vanno bene su celle compresse,anche 0,15 mm di espansione, 1 cm su 6 celle, va a forzare sui poli. I sensori di temperatura sono corti e arrivano solo alle prime due celle su sei, li ho fissati con nastro in fibra di vetro più goccia di biosido di berillio per migliorare il contatto termico. Uno nel centro di una cella e uno nel punto di contatto tra due celle.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2026 alle 06:39:48Sono tanti i camper con BM e BS sotto il sedile, e poi non è che una bombola di gas oppure 70 litri di gasolio siano acqua fresca.
detta fra noi, io non starei tanto tranquillo con 1000Ah sotto un sedile, poi se effettivamente servano è un’altro paio di maniche