In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2021 alle 13:44:30Ti metto una foto che spiega più di tante parole, togli il secondo fusibile, la centralina continuerà a caricare la batteria servizi..., e colleghi il CB LiFePo4 al Block 7 con un connettore "MATE N LOK"
Ciao a tutti, ecco schematicamente come vorrei aggiornare il mio VR, premesso che non ho aggiunto nessun utilizzatore elettrico, ma ho valutato la necessità di aumentare il tempo di utilizzo senza essere connesso al 230V.Gradirei sapere da qualche esperto di centraline Schaudt (Tommaso ) che tipo di connettore devo utilizzare sulla EBL 31 per l'inserimento del caricabatterie ausiliario (Block 7) e se devo disabilitare quello interno per la BS (quale fusibile?) grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2021 alle 15:27:33Spinotto maschio "
Grazie coscritto (1955 anno mitico ) quindi quello indicato dalla freccia ? e per il connettore cortesemente puoi indicarmi dove acquistarlo con anche gli spinotti che devono essere femmina o maschio? cavo da 4mmq và bene? grazie
KIT CONNETTORE MINI MATE N LOK MASCHIO FEMMINA 2 VIE COMPLETO DI TERMINALI | eBay
"

In risposta al messaggio di Lotus76 del 14/06/2021 alle 07:55:27grazie Roberto, avrei alcune domande da chiederti : nello schema vedo che hai previsto l'alimentazione del frigorifero dalla BM ma funziona solo a motore acceso? ok per il caricabatteria come da tuo schema, nel mio avevo tralasciato l'alimentazione a 230V, per lo shunt ci avevo pensato ma devo verificare se ho lo spazio per installarlo; cortesemente potresti inviarmi il tuo schema per email così lo guardo attentamente
Se serve questo è lo schema che ho adottato io. Magari può tornare utile. Nel tuo schema mi sembra manchino dei collegamenti, perchè parli di caricare a 220 passando per la centralina, però non segni i relativi collegamenti.Lo stacca batteria non va collegato sul positivo? Personalmente ho messo due interruttori per attivare-disattivare la carica della batteria a 220 o a 12, visto che le litio non amano andare in rimessaggio cariche... QUindi sulla via del ritorno a casa stacco la carica a 12V, e se devo attaccarmi alla 220 per far funzionare il frigo, disattivo la carica della batteria. Consiglio infine l'installazione di uno shunt (magari victron energy) che così controlli il tutto con il telefonino. ciao e buona giornata
In risposta al messaggio di guidor del 14/06/2021 alle 22:04:24ciao, ti rispondo brevemente:
Sono qui perché mi sembra il Post più recente Ho capito che ci sono grossi problemi sul parallelatore Perché la batteria servizi e la batteria motore avrebbero due tecnologie diverse. Se invece qualcuno decidessedi installare entrambe le batterie con tecnologia lifepo4, Questo semplificherebbe installazione? sarebbe possibile lasciare il parallelatore originale o al massimo Sostituirlo con una con portata maggiore? Me lo chiedo perché ormai le batterie al lifepo4 Hanno dei prezzi contenuti in oltre la batteria di avviamento potrebbe essere molto più piccola di 100Ah, Perché sarebbe sufficiente a garantire la corretta corrente di spunto. A questo punto L'alternatore produrrebbe già la tensione necessaria alla ricarica senza inserire un DCDC o sbaglio? E Comunque non Servirebbero sistemi raffinati con logiche di gestione Per gestire la differente tecnologia delle due batterie. Credo che L'installazione rimarrebbe più semplice e lineare e sicura o no? Sono molto interessato perché forse entro una settimana dovrò prendere una decisione in merito
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/06/2021 alle 09:27:48ti ho risposto in pvt
grazie Roberto, avrei alcune domande da chiederti : nello schema vedo che hai previsto l'alimentazione del frigorifero dalla BM ma funziona solo a motore acceso? ok per il caricabatteria come da tuo schema, nel mio avevotralasciato l'alimentazione a 230V, per lo shunt ci avevo pensato ma devo verificare se ho lo spazio per installarlo; cortesemente potresti inviarmi il tuo schema per email così lo guardo attentamente ciao e buona giornata anche a te