CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePO4+DC/DC+Caricabatteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 13:44:30
image(2770).png
Ciao a tutti, ecco schematicamente come vorrei aggiornare il mio VR, premesso che non ho aggiunto nessun utilizzatore elettrico, ma ho valutato la necessità di aumentare il tempo di utilizzo senza essere connesso al 230V.
Gradirei sapere da qualche esperto di centraline Schaudt (Tommaso laugh) che tipo di connettore devo utilizzare sulla EBL 31 per l'inserimento del caricabatterie ausiliario (Block 7) e se devo disabilitare quello interno per la BS (quale fusibile?)
grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 14:04:02
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2021 alle 13:44:30

Ciao a tutti, ecco schematicamente come vorrei aggiornare il mio VR, premesso che non ho aggiunto nessun utilizzatore elettrico, ma ho valutato la necessità di aumentare il tempo di utilizzo senza essere connesso al 230V.
Gradirei sapere da qualche esperto di centraline Schaudt (Tommaso ) che tipo di connettore devo utilizzare sulla EBL 31 per l'inserimento del caricabatterie ausiliario (Block 7) e se devo disabilitare quello interno per la BS (quale fusibile?) grazie
...
Ti metto una foto che spiega più di tante parole, togli il secondo fusibile, la centralina continuerà a caricare la batteria servizi..., e colleghi il CB LiFePo4 al Block 7 con un connettore "MATE N LOK"IMG_20200514_153027.jpg
Saluti.
Ezio55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 15:27:33
Grazie coscritto (1955 anno mitico wink) quindi quello indicato dalla freccia ?image(2771).png
e per il connettore cortesemente puoi indicarmi dove acquistarlo con anche gli "spinotti" che devono essere femmina o maschio? cavo da 4mmq và bene?
grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 19:30:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2021 alle 15:27:33

Grazie coscritto (1955 anno mitico ) quindi quello indicato dalla freccia ? e per il connettore cortesemente puoi indicarmi dove acquistarlo con anche gli spinotti che devono essere femmina o maschio? cavo da 4mmq và bene? grazie
Spinotto maschio "

KIT CONNETTORE MINI MATE N LOK MASCHIO FEMMINA 2 VIE COMPLETO DI TERMINALI | eBay

"
Il fusibile è quello, tutto molto semplice, sono due anni che uso questo sistema, il cavo da 4 mmq va bene.
Saluti.
P.S. sono del 55, non mi lamento, però vedo e sento, anche se l'entusiasmo per molte cose c'è sempre..., che sono "diversamente" giovane...
Ezio55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 20:45:18
grazie Ezio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 07:55:27
Se serve questo è lo schema che ho adottato io. Magari può tornare utile. 
Nel tuo schema mi sembra manchino dei collegamenti, perchè parli di caricare a 220 passando per la centralina, però non segni i relativi collegamenti.
Lo stacca batteria non va collegato sul positivo?
Personalmente ho messo due interruttori per attivare-disattivare la carica della batteria a 220 o a 12, visto che le litio non amano andare in rimessaggio cariche... QUindi sulla via del ritorno a casa stacco la carica a 12V, e se devo attaccarmi alla 220 per far funzionare il frigo, disattivo la carica della batteria.
Consiglio infine l'installazione di uno shunt (magari victron energy) che così controlli il tutto con il telefonino.
ciao e buona giornata
Stato%20Aggiornato.jpg
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 09:27:48
In risposta al messaggio di Lotus76 del 14/06/2021 alle 07:55:27

Se serve questo è lo schema che ho adottato io. Magari può tornare utile.  Nel tuo schema mi sembra manchino dei collegamenti, perchè parli di caricare a 220 passando per la centralina, però non segni i relativi collegamenti.
Lo stacca batteria non va collegato sul positivo? Personalmente ho messo due interruttori per attivare-disattivare la carica della batteria a 220 o a 12, visto che le litio non amano andare in rimessaggio cariche... QUindi sulla via del ritorno a casa stacco la carica a 12V, e se devo attaccarmi alla 220 per far funzionare il frigo, disattivo la carica della batteria. Consiglio infine l'installazione di uno shunt (magari victron energy) che così controlli il tutto con il telefonino. ciao e buona giornata
...
grazie Roberto, avrei alcune domande da chiederti : nello schema vedo che hai previsto l'alimentazione del frigorifero dalla BM ma funziona solo a motore acceso? ok per il caricabatteria come da tuo schema, nel mio avevo tralasciato l'alimentazione a 230V, per lo shunt ci avevo pensato ma devo verificare se ho lo spazio per installarlo; cortesemente potresti inviarmi il tuo schema per email così lo guardo attentamente
ciao e buona giornata anche a te
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 22:04:24
Sono qui perché mi sembra il Post più recente
 Ho capito che ci sono grossi problemi sul parallelatore  Perché la batteria servizi e la batteria motore avrebbero due tecnologie diverse.
 Se invece qualcuno decidesse di installare entrambe le batterie con tecnologia lifepo4,   Questo semplificherebbe installazione? sarebbe possibile lasciare il parallelatore originale o al massimo Sostituirlo con una con portata maggiore?
 Me lo chiedo perché ormai le batterie al lifepo4   Hanno dei prezzi contenuti in oltre la batteria di avviamento potrebbe essere molto più piccola di 100Ah,   Perché sarebbe sufficiente a garantire la corretta corrente di spunto.
 A questo punto  L'alternatore produrrebbe già la tensione necessaria alla ricarica senza inserire un DCDC o sbaglio? E  Comunque non Servirebbero sistemi raffinati con logiche di gestione Per gestire la differente tecnologia delle due batterie.
 Credo che  L'installazione rimarrebbe più semplice e lineare e sicura o no?
 Sono molto interessato perché forse entro una settimana dovrò prendere una decisione in merito
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 07:22:54
In risposta al messaggio di guidor del 14/06/2021 alle 22:04:24

Sono qui perché mi sembra il Post più recente  Ho capito che ci sono grossi problemi sul parallelatore  Perché la batteria servizi e la batteria motore avrebbero due tecnologie diverse.  Se invece qualcuno decidesse
di installare entrambe le batterie con tecnologia lifepo4,   Questo semplificherebbe installazione? sarebbe possibile lasciare il parallelatore originale o al massimo Sostituirlo con una con portata maggiore?  Me lo chiedo perché ormai le batterie al lifepo4   Hanno dei prezzi contenuti in oltre la batteria di avviamento potrebbe essere molto più piccola di 100Ah,   Perché sarebbe sufficiente a garantire la corretta corrente di spunto.  A questo punto  L'alternatore produrrebbe già la tensione necessaria alla ricarica senza inserire un DCDC o sbaglio? E  Comunque non Servirebbero sistemi raffinati con logiche di gestione Per gestire la differente tecnologia delle due batterie.  Credo che  L'installazione rimarrebbe più semplice e lineare e sicura o no?  Sono molto interessato perché forse entro una settimana dovrò prendere una decisione in merito
...
ciao, ti rispondo brevemente: 
No, non è fattibile senza accorgimenti particolari.
Essenzialmente perchè le batterie al litio hanno bisogno, in fase di carica, di un booster che le tenga sotto controllo. Loro assorbirebbero tutta la corrente che c'è, quindi una batteria da 100Ah richiederebbe 100A (semplificando) con la conseguenza di stressare l'alternatore e mettendo in crisi i cavi, che non avrebbero sezione sufficiente per tale corrente.
Quindi il booster fa da "freno" e non manda troppa corrente a chi ne chiede troppa.
Per il resto ti consiglio di fare un po' di ricerche qui e sul web per capire meglio problemi e soluzioni.
ciao!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 07:23:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/06/2021 alle 09:27:48

grazie Roberto, avrei alcune domande da chiederti : nello schema vedo che hai previsto l'alimentazione del frigorifero dalla BM ma funziona solo a motore acceso? ok per il caricabatteria come da tuo schema, nel mio avevo
tralasciato l'alimentazione a 230V, per lo shunt ci avevo pensato ma devo verificare se ho lo spazio per installarlo; cortesemente potresti inviarmi il tuo schema per email così lo guardo attentamente ciao e buona giornata anche a te
...
ti ho risposto in pvt
Roberto
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 08:45:29
Grazie molto chiaro. 
Purtroppo molte volte facendo ricerche trovo pareri contrastanti o che non riesco a capire.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link