CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Limitatore di scarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 20:13:08
Ciao a tutti,  vorrei chiedervi una mano, che voi sappiate esiste un limitatore di scarica per le batterie?  Nell'ultima libera ci si sono scaricate le batterie, l'inverter stava suonando ma noi eravamo fuori e probabilmente quando ho staccato il frigo era troppo tardi, ora le batterie funzionano ma solo in movimento o per brevi periodi, devono essere andate in scarica. Onde evitare che si ripeta sapete se esiste un limitatore di scarica da collegare in modo tale che arrivate sotto un certo amperaggio o voltaggio  vengano scollegate? Grazie mille! 
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 21:12:32
Credo che il BDS-180 faccia questa cosa, ma probabilmente c'è qualcosa di più specifico ed economico.

Solitamente gli inverter hanno una soglia minima di protezione, per evitare di danneggiare la batteria.
Non conosco i dettagli, ma è anche possibile che una batteria abbia ceduto scaricando l'altra.

Bisognerebbe verificare lo stato singolarmente, ma è possibile che ormai siano irrecuperabili entrambe.
Lo stolto non sa tacere
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 22:26:26
In risposta al messaggio di Nigu79 del 19/10/2022 alle 20:13:08

Ciao a tutti,  vorrei chiedervi una mano, che voi sappiate esiste un limitatore di scarica per le batterie?  Nell'ultima libera ci si sono scaricate le batterie, l'inverter stava suonando ma noi eravamo fuori e probabilmente
quando ho staccato il frigo era troppo tardi, ora le batterie funzionano ma solo in movimento o per brevi periodi, devono essere andate in scarica. Onde evitare che si ripeta sapete se esiste un limitatore di scarica da collegare in modo tale che arrivate sotto un certo amperaggio o voltaggio  vengano scollegate? Grazie mille!  Il gioco è poco ma quando dura è bello!
...
Una moderna centralina di un moderno camper dovrebbe provvedere a questa funzione, il problema è che solitamente questa funzione è attivata quando le batterie sono ormai KO, la mia centralina CBE ad esempio interrompe l'erogazione di energia dalla BS quando questa scende sotto i 10.5V angry il che significa batteria morta!

Oppure mi pare esista il victron BP100 che è settabile, qualcuno qui sul forum lo ha montato, me lo ricordo...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 08:44:27

Ciao a tutti,  vorrei chiedervi una mano, che voi sappiate esiste un limitatore di scarica per le batterie?  Nell'ultima libera ci si sono scaricate le batterie, l'inverter stava suonando ma noi eravamo fuori e probabilmente
quando ho staccato il frigo era troppo tardi, ora le batterie funzionano ma solo in movimento o per brevi periodi, devono essere andate in scarica. Onde evitare che si ripeta sapete se esiste un limitatore di scarica da collegare in modo tale che arrivate sotto un certo amperaggio o voltaggio  vengano scollegate? Grazie mille!  Il gioco è poco ma quando dura è bello!
...
ciao nigu79,
ti consiglierei di evitare questi accrocchi che comunque lasciano il tempo che trovano.
Volendo essere zelanti, dovresti interrompere l'erogazione di energia (dagli 11V in su) in una condizione tale che praticamente andresti a rimanere a secco praticamente subito; questo perchè, comunque, quegli accrocchi lavorano con la tensione della batteria e fino a quando la batteria è carica al 100% nessun problema, ma dopo aver prelevato un po' di energia capita che all'accensione di qualsiasi utenza, anche la sola pompa dell'acqua, la tensione scenda sotto alla soglia impostata e di fatto il sistema va a tagliare l'erogazione dell'energia.
Un inverter è consigliabile NON averlo in funzione mentre non si è a bordo e comunque è certamente dotato di sicurezza che taglia l'erogazione a 10.5V; se quando siete rientrati suonava ma stava ancora erogando energia, non dovresti aver fatto chissà quali danni alla batteria, ora si tratta di ricaricarla per bene, magari collegando il mezzo alla 240V per almeno 24/48 ore.

L'idea di far funzionare un frigo a 220V tramite inverter è una cosa che ultimamente sta prendendo piede qui su COL, ma è fondamentalmente sbagliata. Dopo questo episodio te ne sei ovviamente accorto...

Ti consiglio di installare un banalissimo volmetro e basarti su quello per capire più o meno lo stato delle batterie.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 08:46:45
Ho messo questo,visto che cambiare centralina è un pò complicato.
Esiste anche una versione piu potente.
puoi sceglire vari voltaggi di intervento, Quando la batteria si riprende e aumenta il voltaggio si ripristina automaticamente.

Victron Battery Protect 12/24V 65A programmabile per camper e yacht

https://amzn.eu/d/03kzbL5

Modificato da archimede1 il 20/10/2022 alle 08:52:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 10:07:53
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/10/2022 alle 22:26:26

Una moderna centralina di un moderno camper dovrebbe provvedere a questa funzione, il problema è che solitamente questa funzione è attivata quando le batterie sono ormai KO, la mia centralina CBE ad esempio interrompe l'erogazione
di energia dalla BS quando questa scende sotto i 10.5V  il che significa batteria morta! Oppure mi pare esista il victron BP100 che è settabile, qualcuno qui sul forum lo ha montato, me lo ricordo... Ciao  
...
Se nel punto di controllo tensioni aggiungi in serie un semplice diodo piccolissimo ,innanzi lo stop batteria scarica .(di quanto lo alzi dipende dal diodo che usi ,puoi andare da 0.2 V a 0.7  V.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 12:15:14
In risposta al messaggio di Stefino del 20/10/2022 alle 10:07:53

Se nel punto di controllo tensioni aggiungi in serie un semplice diodo piccolissimo ,innanzi lo stop batteria scarica .(di quanto lo alzi dipende dal diodo che usi ,puoi andare da 0.2 V a 0.7  V.
Andare a modificare una centralina non è una saggia idea, meglio eventualmente implementare un relè che rileva una sottotensione e far staccare la batteria.
Tempo fa avevo preso questo per giocarci un po...
20220601_220531_copy_600x1588.jpg

È un relè di sovra/sottotensione, prima o poi lo metto.

Ciao.wink
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 14:37:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/10/2022 alle 12:15:14

Andare a modificare una centralina non è una saggia idea, meglio eventualmente implementare un relè che rileva una sottotensione e far staccare la batteria. Tempo fa avevo preso questo per giocarci un po... È un relè di sovra/sottotensione, prima o poi lo metto. Ciao.
yes
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 23:58:38
Ciao, io ne ho uno da vendere.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 09:42:59

...
Devi rovesciare il problema, un coso che Ti salva le batterie, Ti spegne il figo laugh
Se hai bisogno di energia 100 e ne hai a disposizione 80, il Tuo sistema non funzionerà mai, devi avere più energia di ciò che Ti serve.
Magari le batterie sono da sostituire, oppure devi aggiungerne altre, o magari Ti servono batterie al Litio, più pannelli ecc.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 13:32:48
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2022 alle 08:44:27

ciao nigu79, ti consiglierei di evitare questi accrocchi che comunque lasciano il tempo che trovano. Volendo essere zelanti, dovresti interrompere l'erogazione di energia (dagli 11V in su) in una condizione tale che praticamente
andresti a rimanere a secco praticamente subito; questo perchè, comunque, quegli accrocchi lavorano con la tensione della batteria e fino a quando la batteria è carica al 100% nessun problema, ma dopo aver prelevato un po' di energia capita che all'accensione di qualsiasi utenza, anche la sola pompa dell'acqua, la tensione scenda sotto alla soglia impostata e di fatto il sistema va a tagliare l'erogazione dell'energia. Un inverter è consigliabile NON averlo in funzione mentre non si è a bordo e comunque è certamente dotato di sicurezza che taglia l'erogazione a 10.5V; se quando siete rientrati suonava ma stava ancora erogando energia, non dovresti aver fatto chissà quali danni alla batteria, ora si tratta di ricaricarla per bene, magari collegando il mezzo alla 240V per almeno 24/48 ore. L'idea di far funzionare un frigo a 220V tramite inverter è una cosa che ultimamente sta prendendo piede qui su COL, ma è fondamentalmente sbagliata. Dopo questo episodio te ne sei ovviamente accorto... Ti consiglio di installare un banalissimo volmetro e basarti su quello per capire più o meno lo stato delle batterie.
...
Concordo con Laikone al 100%
E non è una cosa normale:)
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 18:56:23
Più che un limitatore di scarica io implementerei meglio un limitatore di sovratensione! 
Potrebbe capitare che caricabatterie a 220V, regolatore solare o DC DC converter possano impazzire riversando corrente incontrollata sulla BS facendola friggere, gonfiare, esplodere...
Un relè che taglia qualsiasi alimentazione se si superano ad esempio i 15.8/16V potrebbe fare la differenza tra batteria gonfia e fuoriuscita di acido e batteria (e camper) sana e salva.

Ciaowink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 20:16:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/10/2022 alle 18:56:23

Più che un limitatore di scarica io implementerei meglio un limitatore di sovratensione!  Potrebbe capitare che caricabatterie a 220V, regolatore solare o DC DC converter possano impazzire riversando corrente incontrollata
sulla BS facendola friggere, gonfiare, esplodere... Un relè che taglia qualsiasi alimentazione se si superano ad esempio i 15.8/16V potrebbe fare la differenza tra batteria gonfia e fuoriuscita di acido e batteria (e camper) sana e salva. Ciao
...
Salvo non abbia un vecchio caricabatterie, mi sembra che ogni fonte di carica sia limitata di suo, quindi cosa intendi per impazzimento, non ho mai avuto e sentito di problemi del genere. 
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 22:52:20
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2022 alle 20:16:30

Salvo non abbia un vecchio caricabatterie, mi sembra che ogni fonte di carica sia limitata di suo, quindi cosa intendi per impazzimento, non ho mai avuto e sentito di problemi del genere. 
Impazzimento nel senso che se si guasta un qualsiasi componente dentro ad un caricabatterie che trasforma una tensione maggiore in una minore bisognerebbe essere protetti da questa eventualità.

Qualche anno fa un CB "impazzito" di un amico fece gonfiare a dismisura una batteria con perdita di acido solforico dentro al camper...
Andò bene che non prese fuoco perchè da quanto si scaldò deformò tutte le plastiche che erano dentro il vano che la ospitava.

Potrebbe capitare la stessa cosa con un regolatore solare nel mese di agosto quando abbiamo un surplus di energia, se il pannello eroga 24V ed il regolatore per un qualsiasi motivo non "regola" potremmo trovarci 24V nella Batteria Servizi, il che non è un bene, un dispositivo capace di staccare qualsiasi fonte di ricarica non appena la Batteria supera una certa soglia io lo vedo come una sicurezza in più.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 22/10/2022 alle 22:53:39
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 01:20:11
A quel punto una BMS delle litio fa perfettamente quel lavoro e anche altro. Magari esiste una versione per le Pb oppure si adatta una per LFP.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link