In risposta al messaggio di Nigu79 del 19/10/2022 alle 20:13:08Una moderna centralina di un moderno camper dovrebbe provvedere a questa funzione, il problema è che solitamente questa funzione è attivata quando le batterie sono ormai KO, la mia centralina CBE ad esempio interrompe l'erogazione di energia dalla BS quando questa scende sotto i 10.5V
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano, che voi sappiate esiste un limitatore di scarica per le batterie? Nell'ultima libera ci si sono scaricate le batterie, l'inverter stava suonando ma noi eravamo fuori e probabilmentequando ho staccato il frigo era troppo tardi, ora le batterie funzionano ma solo in movimento o per brevi periodi, devono essere andate in scarica. Onde evitare che si ripeta sapete se esiste un limitatore di scarica da collegare in modo tale che arrivate sotto un certo amperaggio o voltaggio vengano scollegate? Grazie mille! Il gioco è poco ma quando dura è bello!
In risposta al messaggio di Nigu79 del 19/10/2022 alle 20:13:08ciao nigu79,
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano, che voi sappiate esiste un limitatore di scarica per le batterie? Nell'ultima libera ci si sono scaricate le batterie, l'inverter stava suonando ma noi eravamo fuori e probabilmentequando ho staccato il frigo era troppo tardi, ora le batterie funzionano ma solo in movimento o per brevi periodi, devono essere andate in scarica. Onde evitare che si ripeta sapete se esiste un limitatore di scarica da collegare in modo tale che arrivate sotto un certo amperaggio o voltaggio vengano scollegate? Grazie mille! Il gioco è poco ma quando dura è bello!
https://amzn.eu/d/03kzbL5
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/10/2022 alle 22:26:26Se nel punto di controllo tensioni aggiungi in serie un semplice diodo piccolissimo ,innanzi lo stop batteria scarica .(di quanto lo alzi dipende dal diodo che usi ,puoi andare da 0.2 V a 0.7 V.
Una moderna centralina di un moderno camper dovrebbe provvedere a questa funzione, il problema è che solitamente questa funzione è attivata quando le batterie sono ormai KO, la mia centralina CBE ad esempio interrompe l'erogazionedi energia dalla BS quando questa scende sotto i 10.5V il che significa batteria morta! Oppure mi pare esista il victron BP100 che è settabile, qualcuno qui sul forum lo ha montato, me lo ricordo... Ciao
In risposta al messaggio di Stefino del 20/10/2022 alle 10:07:53Andare a modificare una centralina non è una saggia idea, meglio eventualmente implementare un relè che rileva una sottotensione e far staccare la batteria.
Se nel punto di controllo tensioni aggiungi in serie un semplice diodo piccolissimo ,innanzi lo stop batteria scarica .(di quanto lo alzi dipende dal diodo che usi ,puoi andare da 0.2 V a 0.7 V.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/10/2022 alle 12:15:14
Andare a modificare una centralina non è una saggia idea, meglio eventualmente implementare un relè che rileva una sottotensione e far staccare la batteria. Tempo fa avevo preso questo per giocarci un po... È un relè di sovra/sottotensione, prima o poi lo metto. Ciao.
In risposta al messaggio di Nigu79 del 19/10/2022 alle 20:13:08Devi rovesciare il problema, un coso che Ti salva le batterie, Ti spegne il figo
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2022 alle 08:44:27Concordo con Laikone al 100%
ciao nigu79, ti consiglierei di evitare questi accrocchi che comunque lasciano il tempo che trovano. Volendo essere zelanti, dovresti interrompere l'erogazione di energia (dagli 11V in su) in una condizione tale che praticamenteandresti a rimanere a secco praticamente subito; questo perchè, comunque, quegli accrocchi lavorano con la tensione della batteria e fino a quando la batteria è carica al 100% nessun problema, ma dopo aver prelevato un po' di energia capita che all'accensione di qualsiasi utenza, anche la sola pompa dell'acqua, la tensione scenda sotto alla soglia impostata e di fatto il sistema va a tagliare l'erogazione dell'energia. Un inverter è consigliabile NON averlo in funzione mentre non si è a bordo e comunque è certamente dotato di sicurezza che taglia l'erogazione a 10.5V; se quando siete rientrati suonava ma stava ancora erogando energia, non dovresti aver fatto chissà quali danni alla batteria, ora si tratta di ricaricarla per bene, magari collegando il mezzo alla 240V per almeno 24/48 ore. L'idea di far funzionare un frigo a 220V tramite inverter è una cosa che ultimamente sta prendendo piede qui su COL, ma è fondamentalmente sbagliata. Dopo questo episodio te ne sei ovviamente accorto... Ti consiglio di installare un banalissimo volmetro e basarti su quello per capire più o meno lo stato delle batterie.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/10/2022 alle 18:56:23Salvo non abbia un vecchio caricabatterie, mi sembra che ogni fonte di carica sia limitata di suo, quindi cosa intendi per impazzimento, non ho mai avuto e sentito di problemi del genere.
Più che un limitatore di scarica io implementerei meglio un limitatore di sovratensione! Potrebbe capitare che caricabatterie a 220V, regolatore solare o DC DC converter possano impazzire riversando corrente incontrollatasulla BS facendola friggere, gonfiare, esplodere... Un relè che taglia qualsiasi alimentazione se si superano ad esempio i 15.8/16V potrebbe fare la differenza tra batteria gonfia e fuoriuscita di acido e batteria (e camper) sana e salva. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2022 alle 20:16:30Impazzimento nel senso che se si guasta un qualsiasi componente dentro ad un caricabatterie che trasforma una tensione maggiore in una minore bisognerebbe essere protetti da questa eventualità.
Salvo non abbia un vecchio caricabatterie, mi sembra che ogni fonte di carica sia limitata di suo, quindi cosa intendi per impazzimento, non ho mai avuto e sentito di problemi del genere.