In risposta al messaggio di Kava del 08/06/2025 alle 14:47:21Quelle impostazioni dello shunt non sono corrette.
Risppondo a Masivo: stamattina erano a 12.45... Buongiorno Ciro e grazie per il tuo intervento, Preciso che non ho altro che lo smart shunt della Victron, non ho software della batteria...quest'uiltimo segna sempre 100%,ma con voltaggio intorno ai 12.50 mi rendo conto che non può essere. Mi pongo una domanda, come àè possibile che si siano scricate in tal modo, ero in vacanza sotto il sole e il pannello funzionava alla grande...La causa può essere ricercata sul fatto che il carica batteria non carica in modo completo? Non ho capito dove impostare il 25% e il ...soc della batteria in ripristino, Annulla?...Se non chiedo troppo potresi inviarmi come impostare per intero lo smart shunt? Ti allego le mie impostazioni... Grazie per l'aiuto Kava
In risposta al messaggio di Kava del 09/06/2025 alle 09:31:18Ciao anche io avevo 2 batterie della litime e mi era capitato una cosa del genere, io leggevo la carica dall'app della litime e anche io vedevo che praticamente erano sempre al 100% e vedendo cosi anche io al ritorno staccavo il dcdc per non ricaricarle in viaggio(pensando che tanto erano gia cariche), poi il giorno dopo andavo a vedere la percentuale e dal 100 me la trovavo al 60, dopo un altro giorno al 30, da li per capire meglio ho montato anche io uno shunt victron e confrontando le varie letture ho scoperto che praticamente avendo 2 batterie in parallelo i 2 bms non riuscivano a leggere gli assorbimenti e per quello vedevo sempre le batterie al 100(che in realta' non lo erano), da li non lho piu guardato e facevo riferimento solo piu ai valori che mi dava lo shunt che vede assorbimenti anche di 0,2A, infatti in viaggio mentre caricavo con il dcdc l'app della litime mi diceva che avevo le batterie al 100 ma continuavano ad assorbire corrente e il victron magari mi diceva che erano ancora al 70 e solo quando arrivavo vicino al 100 scendeva l'assorbimento, questo per dirti di non fidarti delle letture, caricala finche' il bms stacca(cosi sei sicuro che sei al 100) imposti sul victron il 100 e da li guarda solo piu quello che e' il solo affidabile
Buongiorno, non le ho inserite io ...il tecnico a cui ho affidato il lavori di installazione... oramai sono del parere che su questo argomento non si hanno ancora le idee chiare, anche da parte di chi si dice del mestiere... Kava
In risposta al messaggio di Kava del 09/06/2025 alle 09:54:41Da quasi 7 anni ho due litio da 100Ah
Grazie per il tuo intervento... Faccio presente che non guardo il software li time ma solo lo Shunt...Dovrei capire quali impostazioni corrette dello shunt... Grazie ancora kava
In risposta al messaggio di Kava del 09/06/2025 alle 09:54:41altro consiglio(visto che mi era capitato) controlla dall'app litime gli assorbimenti in fase di ricarica delle 2 batterie, perche' da loro manuale devi caricarle al 100 entrambe e poi messe in parallelo e lasciarle ferme per 24ore per pareggiare bene le cariche altrimenti lavoreranno sempre sbilanciate e rischi di averne una carica e l'altra no(dallo shunt non lo rileva) e stando ferme quella piu scarica scarica anche l'altra.
Grazie per il tuo intervento... Faccio presente che non guardo il software li time ma solo lo Shunt...Dovrei capire quali impostazioni corrette dello shunt... Grazie ancora kava