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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:08:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2021 alle 12:46:49

facendo solo sei km al giorno con un motore diesel, forse è meglio lasciarlo spento ed andare in bici, elettrica forse
Esatto, condivido.
Con solo 6 km/giorno prevedo diversi problemi con il FAP.. E probabilmente un consumo elevato di Adblue se il veicolo ne è provvisto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:14:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 11:59:55

Non so se si possono impostare due curve di ricarica separate, ma te non hai mica bisogno di ricaricare la BM, quando lasci il camper in rimessaggio la BM è sempre ben carica, quindi ti basta ie avanza l solito diodo+resistenza per contrastare la sola autoscarica. Marco.
In effetti basta contrastare l'autoscarica della BM, allora forse è meglio che la BM al regolatore non la colleghino proprio se non è possibile impostare due curve diverse, in rimessaggio al coperto però il pannello non produce praticamente niente e quindi non fornisce neanche il mantenimento alla BM.

A questo punto però non capisco come posso, collegandolo alla 220V, tenere in salute la BM e non tenere costantemente carica al 100% la BS.

--
Non può piovere per sempre
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:36:12
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 12:18:30

Il 3Link infatti non lo montano. Montano però il PowerService aggiuntivo (in pratica un secondo booster), anche se non ho capito se è il vecchio a 40A (un po' poco) o il nuovo che arriva mi pare parecchio più su). In ogni caso ora queste modifiche non mi interessano.
Consiglio..., non fare modifiche all'impianto originale, se, come hai scritto, l'impianto prevede la possibilità di mettere la LiFePo4, utilizza questa batteria e non due AGM, è un altra cosa, te lo assicuro, anche per quanto riguarda la ricarica.
Inoltre una batteria basta a sostituire le due AGM e ti ritrovi con 45 Kg. di peso in meno sul camper...
Come ho già scritto, a differenza di altri, non trovo producente e sicuro ricaricare la LiFePo4 in maniera straveloce..., sul booster Votronic che ho io, 30A, c'è la possibilità di limitare la carica, è quello che ho fatto limitandola a 20A., più che sufficienti, ed anche sul regolatore solare limito la carica a 14,4 Volt.
Cosi facendo non crei nessun problema agli impianti, i cavi originali hanno la sezione corretta (16 mm2) e per quanto riguarda la garanzia sei a posto.
Saluti. 
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:38:28
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/10/2021 alle 13:14:36

In effetti basta contrastare l'autoscarica della BM, allora forse è meglio che la BM al regolatore non la colleghino proprio se non è possibile impostare due curve diverse, in rimessaggio al coperto però il pannello non
produce praticamente niente e quindi non fornisce neanche il mantenimento alla BM. A questo punto però non capisco come posso, collegandolo alla 220V, tenere in salute la BM e non tenere costantemente carica al 100% la BS.
...
Però se sposto il camper ogni due/tre giorni ed ho il circuito diodo/resistenza/fusibile di Emme48, il problema non si pone...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 27/10/2021 alle 13:41:23
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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:39:31
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/10/2021 alle 13:14:36

In effetti basta contrastare l'autoscarica della BM, allora forse è meglio che la BM al regolatore non la colleghino proprio se non è possibile impostare due curve diverse, in rimessaggio al coperto però il pannello non
produce praticamente niente e quindi non fornisce neanche il mantenimento alla BM. A questo punto però non capisco come posso, collegandolo alla 220V, tenere in salute la BM e non tenere costantemente carica al 100% la BS.
...
Se disponi abitualmente di 220V conviene staccare la BS, immagino che il CB abbia un sistema di carica della BM limitato a qualche ampere. Almeno in quella della Nord Elettronica c'è.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:41:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 13:38:28

Però se sposto il camper ogni due/tre giorni ed ho il circuito diodo/resistenza/fusibile di Emme48, il problema non si pone... Saluti.
Se sposti il camper ogni due/giorni la BM la carichi con l'alternatore smiley
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hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:44:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2021 alle 13:08:30

Esatto, condivido. Con solo 6 km/giorno prevedo diversi problemi con il FAP.. E probabilmente un consumo elevato di Adblue se il veicolo ne è provvisto.
lo so non è la condizione ideale, probabilmente ne farò qualcuno di più tra poco. Purtroppo in bici due bimbi sulla canna starebbero scomodi, soprattutto se nevica. Nel weekend poi sicuramente girerò di più, assolutamente.
Comunque è OT :-)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:48:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 13:41:16

Se sposti il camper ogni due/giorni la BM la carichi con l'alternatore 
Corretto, allora perchè farsene un problema quando lui scrive:
"Non rimarrà in rimessaggio perchè lo userò tutti i giorni come auto, ma forse questo non toglie il problema di non averla sempre al 100%"
Con il circuito diodo/resistenza/fusibile (Emme48 dovrebbe chiedere le royalty sull'utilizzo...) risolvi anche il problema dell'autoscarica quando non lo utilizzi costantemente, senza doverlo collegare alla rete.
Saluti.
Ezio55
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 13:36:12

Consiglio..., non fare modifiche all'impianto originale, se, come hai scritto, l'impianto prevede la possibilità di mettere la LiFePo4, utilizza questa batteria e non due AGM, è un altra cosa, te lo assicuro, anche per
quanto riguarda la ricarica. Inoltre una batteria basta a sostituire le due AGM e ti ritrovi con 45 Kg. di peso in meno sul camper... Come ho già scritto, a differenza di altri, non trovo producente e sicuro ricaricare la LiFePo4 in maniera straveloce..., sul booster Votronic che ho io, 30A, c'è la possibilità di limitare la carica, è quello che ho fatto limitandola a 20A., più che sufficienti, ed anche sul regolatore solare limito la carica a 14,4 Volt. Cosi facendo non crei nessun problema agli impianti, i cavi originali hanno la sezione corretta (16 mm2) e per quanto riguarda la garanzia sei a posto. Saluti. 
...
La litio su impianto chiamiamolo "AGM" rende più o meno come una coppia di AGM direi (anche loro 20A dovrebbero riceverli in coppia), con la sola eccezione di durare di più (che non è poco, ma è tanto forse per 600€) e pesare di meno.
Il mio dubbio era tutto lì, in effetti, come è stato detto, forse montare una batteria di un tipo o di un altro (considerando che te lo possono vendere senza) non credo invalidi la garanzia.
Comunque per maggiore sicurezza probabilmente lo eviteremo e andremo con AGM della casa o con la litio se riusciamo a capire se migliorano qualcosa nell'impianto (cosa che incredibilmente non sembra sapere nessuno)...

Modificato da hackjack il 27/10/2021 alle 13:51:02
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 12:20:24

Sicuramente, se solo avessero una mail... Ora provo il form da sito.

Sito Knaus
A vedere la sezione "contatti", mi sembra che siano ben disposti a rispondere.
Le poche volte che ho avuto bisogno, mi sono sempre rivolto all' allestitore, saltando a pie' pari il concessionario.
Sto parlando ovviamente di altro marchio.
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 14:00:12

Sito Knaus A vedere la sezione contatti, mi sembra che siano ben disposti a rispondere. Le poche volte che ho avuto bisogno, mi sono sempre rivolto all' allestitore, saltando a pie' pari il concessionario. Sto parlando ovviamente di altro marchio.
Mica tanto...

https://www.knaus.com/it-it/ser...



Non c'è una mail o un numero di telefono...solo una form (peraltro dedicata al postvendita pare).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:08:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 12:57:18

Ciao Salvatore, da quanto ho capito l'impianto per gestirla c'è già..., lui non farebbe nessuna modifica se non quella di settare i valori, che poi sono quelli..., a seconda della batteria che acquista, valori che, a differenza
di molti..., io tengo bassi. La batteria che ha citato è praticamente la stessa che vuole vendergli la concessionaria, ma con un altro nome, etichettata... in altra nazione, non cambia molto ecco il perchè del consiglio. Di serie non viene installata la BS, perchè dovrebbe perdere la garanzia, perchè mette una batteria? Prova a guardare e cercare in rete con il nome delle due batterie... Saluti
...
"da quanto ho capito l'impianto per gestirla c'è già"
Il problema e' proprio avere la certezza che e' cosi'.
L' amico hackjack sta scrivendo a Knaus e secondo me Knaus rispondera'..
Se Knaus conferma che puo' mettere quasiasi batteria al litio, il problema e' risolto.
Altrimenti prenderei la litio originale e fine della questione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:13:32
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 14:08:02

Mica tanto... Non c'è una mail o un numero di telefono...solo una form (peraltro dedicata al postvendita pare).
Non mi sembra affatto che i contatti siano riservati ai concessionari.
Anzi.
Ho avuto una caravan Knaus molti anni fa e all' epoca il servizio post vendita era ottimo.
Ricordo, tra l'altro, che uno dei dirigenti con il quale avevo avuto i contatti, era un signore italianissimo.smiley
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:23:55
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 13:44:47

lo so non è la condizione ideale, probabilmente ne farò qualcuno di più tra poco. Purtroppo in bici due bimbi sulla canna starebbero scomodi, soprattutto se nevica. Nel weekend poi sicuramente girerò di più, assolutamente. Comunque è OT :-)
.. Lo so che è OT, ma era giusto per metterti a conoscenza che avrai maggiori probabilità, se non la certezza, di problemi e dunque esborso di denaro.. Anche se il mezzo è nuovo la garanzia non passa quei problemi perchè non viene utilizzato in un certo modo. In diversi con cui mi capita di parlare sottovalutano questo aspetto odierno intrinseco di un diesel.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:26:04
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 14:13:32

Non mi sembra affatto che i contatti siano riservati ai concessionari. Anzi. Ho avuto una caravan Knaus molti anni fa e all' epoca il servizio post vendita era ottimo. Ricordo, tra l'altro, che uno dei dirigenti con il quale avevo avuto i contatti, era un signore italianissimo.
Ho scritto postvendita, non concessionari. Se provi ad aprire il "supporto tecnico" chiede l'identificativo del tuo veicolo e non va avanti.
Sarei lieto di parlare con qualcuno...ma o sono un po' rintronato o non trovo traccia di una mail o di un telefono purtroppo...
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:47:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2021 alle 14:23:55

.. Lo so che è OT, ma era giusto per metterti a conoscenza che avrai maggiori probabilità, se non la certezza, di problemi e dunque esborso di denaro.. Anche se il mezzo è nuovo la garanzia non passa quei problemi perchè non viene utilizzato in un certo modo. In diversi con cui mi capita di parlare sottovalutano questo aspetto odierno intrinseco di un diesel.
Fare viaggi più lunghi ogni weekend dite che non risolve il problema? La rigenerazione del FAP non avviene ogni migliaio di km o giù di lì?
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:59:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 13:39:31

Se disponi abitualmente di 220V conviene staccare la BS, immagino che il CB abbia un sistema di carica della BM limitato a qualche ampere. Almeno in quella della Nord Elettronica c'è.  
Dispongo della 220V nel rimessaggio, prima una volta a settimana andavo e la collegavo per la ricarica della BS e come dici giustamente la centralina si occupava poi del mantenimento della BM, adesso non ho capito bene come comportarmi.

Personalmente non utilizzerò il camper come auto e quindi di solito lo prendiamo solo ogni 2-3 settimane, l'inverno forse anche una volta al mese.

A questo punto è meglio far inserire uno staccabatteria sulla BS? Prima di partire ad esempio colleghiamo la 220V il giorno prima in modo che il frigo si raffreddi, in questo modo la BS si ricaricherebbe completamente, sembra quasi che con la litio ora il problema sia rovesciato.

--
Non può piovere per sempre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:36:20
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 14:26:04

Ho scritto postvendita, non concessionari. Se provi ad aprire il supporto tecnico chiede l'identificativo del tuo veicolo e non va avanti. Sarei lieto di parlare con qualcuno...ma o sono un po' rintronato o non trovo traccia di una mail o di un telefono purtroppo...
Immagino che VIN sia l'identificativo del veicolo.
Cerca "Knaus Tabbert" con Google.
Dovrebbe uscire il numero di telefono.
Rettifico: cerca con Maps
 

Modificato da salvatore il 27/10/2021 alle 15:42:40
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:12:59
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 15:36:20

Immagino che VIN sia l'identificativo del veicolo. Cerca Knaus Tabbert con Google. Dovrebbe uscire il numero di telefono. Rettifico: cerca con Maps  
Purtroppo solo il telefono della sede centrale, e il mio tedesco non è molto fluente.
Ho provato su Facebook ma niente, neanche risposto.
Diciamo che sono un po' preoccupato se dovessi avere problemi...

Provo a mandare una mail all'info@ principale, ma temo sia tempo sprecato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 17:39:46
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 16:12:59

Purtroppo solo il telefono della sede centrale, e il mio tedesco non è molto fluente. Ho provato su Facebook ma niente, neanche risposto. Diciamo che sono un po' preoccupato se dovessi avere problemi... Provo a mandare una mail all'info@ principale, ma temo sia tempo sprecato.
Mai arrendersilaugh
Un amico che parla tedesco?
Qualcuno (magari tu stesso) che parla inglese?
Oppure una semplice lettera, anche scritta in italiano: sono quasi certo che in Knaus c'e' qualcuno che lo parla.laugh
Incidentalmente: quando si compra un camper, e' importante anche tener conto del livello di assistenza post vendita.
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