CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LitioStore che succede?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 159
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:20:24

Fatti ridare i soldi, sempre che tornino, e comprati questa che ti arriva in una settimana, ti restano in tasca anche 1000 euro.
Mi sa che da quel sito la garanzia non l'avrai mai (prova a sentire Ermanno che lo sponsorizzava), almeno su Amazon ce l'hai.
Con meno di 2000 euro ho messo 400 Ah di LFP, oltre un kW di pannelli, regolatori, inverter, bilanciatori ecc...

https://www.amazon.it/AFTERTECH...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/10/2022 alle 20:23:01
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:33:52
Allibisco. Non so quanto siano durevoli/affidabili le Aftertech, ma almeno le ricevo e due anni di garanzia ce l'ho! 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:36:41

Le recensioni sono quasi tutte *****,  qualcuno ce l'ha già da quasi un anno, ma sempre meglio quella che niente...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/10/2022 alle 20:39:34
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:57:08
Presumo non stia parlando dell'offerta su Amazon

Modificato da Itinerante15 il 14/10/2022 alle 20:57:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:58:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/10/2022 alle 20:36:41

Le recensioni sono quasi tutte *****,  qualcuno ce l'ha già da quasi un anno, ma sempre meglio quella che niente...
Cosa ti dice che le recensioni siano ****? Eventualmente puoi rispondermi in privato. Su Amazon ci sono anche 35 domande in italiano il che sembra indicare che è un articolo alquanto venduto.
Comunque se Litio Store non risponde PRIMA della consegna, mi chiedo come si comporterebbe dopo, magari a qualche anno dall'acquisto

Modificato da Itinerante15 il 14/10/2022 alle 21:06:14
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:11:14

***** sta per 5 stelle...
Ti do un'altro consiglio, allo scadere della garanzia aprila e collegaci un paio di bilanciatori attivi in parallelo e quando ti gira controlla comunque con un tester anche da 10 euro le tensioni delle singole celle, lo squilibrio delle stesse è quello che porta più danni.
Altro consiglio, apri il tuo ultimo thread " Tutti gli errori che ho fatto da novello camperista" servirà sicuro ai cento utenti Col che non hanno aperto un "argomento" alla cui apertura hai pensato tu fino ad oggi...ahahah
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/10/2022 alle 21:13:19
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:13:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/10/2022 alle 21:11:14

***** sta per 5 stelle... Ti do un'altro consiglio, allo scadere della garanzia aprila e collegaci un paio di bilanciatori attivi in parallelo e quando ti gira controlla comunque con un tester anche da 10 euro le tensioni
delle singole celle, lo squilibrio delle stesse è quello che porta più danni. Altro consiglio, apri il tuo ultimo thread Tutti gli errori che ho fatto da novello camperista servirà sicuro ai cento utenti Col che non hanno aperto un argomento alla cui apertura hai pensato tu fino ad oggi...ahahah
...
E quali sarebbero gli altri errori?! Le Litio Store mi sono state pure consigliate qui...
Se il tester rivela celle con problemi come le si ripara?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:14:57

Ne parliamo tra due anni ed una settimana al tuo millesimo thread.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:19:40
Che cortesia... non è meglio rispondere adesso anche nell'interesse di altri utenti?
Che problemi ti crea il numero di thread?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2022 alle 16:11:35

Sono 60 gg. e sono già passati

Da più di un anno PayPal ha esteso la garanzia da 60 gg a 180 gg, quando era 60 gg ci ho perso più di mille euro, preso per l'ulo dal venditore, un paio di settimane fa mi hanno prelevato dal conto Paypal 400 e passa euro, non c'è modo di scrivergli ne telefonare, l'unica è la chat, poi ti chiamano loro con server irlandese, cose assurde, uno mi aveva detto di andare immediatamente a fare la denuncia presso i Carabinieri, un altro che il nostro server era stato hackerato (impossibile), un altro che non dovevo memorizzare la PW (mai fatto), poi hanno aperto a seguito chat 2/3 segnalazioni ma non andavano avanti, oggi ho controllato mi hanno reso i prelievi fraudolenti, o sono stati hackerati loro, magari dai figli di Putin, o era uno all'interno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/10/2022 alle 21:43:34
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:41:02
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/10/2022 alle 21:39:28

Da più di un anno PayPal ha esteso la garanzia da 60 gg a 180 gg, quando era 60 gg ci ho perso più di mille euro, preso per l'ulo dal venditore, un paio di settimane fa mi hanno prelevato dal conto Paypal 400 e passa euro,
non c'è modo di scrivergli ne telefonare, l'unica è la chat, poi ti chiamano loro con server irlandese, cose assurde, uno mi aveva detto di andare immediatamente a fare la denuncia presso i Carabinieri, un altro che il nostro server era stato hackerato (impossibile), un altro che non dovevo memorizzare la PW (mai fatto), poi hanno aperto a seguito chat 2/3 segnalazioni ma non andavano avanti, oggi ho controllato mi hanno reso i prelievi fraudolenti, o sono stati hackerati loro, magari dai figli di Putin, o era uno all'interno.
...
La richiesta l'ho inoltrata ed è stata accettata
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 01:05:25
Alcuni giorni dopo aver aperto il reclamo payPal, Litio Store ha restituito l'importo senza bisogno dell'intervento di PayPal. Meno male.
Grazie alla segnalazione di un utente del forum, ho ordinato una Aftertech con 100A in più e 600€ in meno con garanzia Amazon (l'azienda è comunque italiana come Litio Store). Il meccanico mi ha detto che vanno bene, speriamo

Modificato da Itinerante15 il 23/10/2022 alle 01:06:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 12:27:19
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/10/2022 alle 01:05:25

Alcuni giorni dopo aver aperto il reclamo payPal, Litio Store ha restituito l'importo senza bisogno dell'intervento di PayPal. Meno male. Grazie alla segnalazione di un utente del forum, ho ordinato una Aftertech con 100A in più e 600€ in meno con garanzia Amazon (l'azienda è comunque italiana come Litio Store). Il meccanico mi ha detto che vanno bene, speriamo
Bene!
Visto che ci sei, conferma la ricezione della nuova batteria (400ah, mi pare) e, principalmente, una volta installata fai sapere come ti trovi e magari descrivi l' impianto.
Credo che interessi molti, tra i quali il sottoscritto.
Grazie.smiley
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 12:58:46
Volentieri. Posso anticipare che l'impianto sarà realizzato come segue, grazie anche ai vostri preziosi suggerimenti, in particolare quelli del "mitico" Marco (senza dimenticare la dritta di Aftertech):
- 1 caricatore 12V DC-DC Redarc da 50Ah. Leggerissimo e scalda poco. Mi è stato detto che oltre i 50Ah l'alternatore (da 150Ah, ma al minimo sono 80) "cuoce". Volendo regola anche la carica di pannelli solari per 450W
- 2 caricatori sincronizzati (ma parzializzabili con interruttori separati) Victron da 150Ah e 3 uscite ciascuno, per un tempo di ricarica di 4h (come dice Marco, meglio non dare troppa corrente alle litio per aumentarne la durata e la sicurezza). Più piccoli, leggeri ed economici degli Sterling, senza rumorose ventole (spero non surriscaldino), in più sono controllabili da app Bluetooth senza bisogno di installare pannelli.
Adatti a voltaggi da 85 a 230V, caricano le batterie anche in campeggi con impianti "di fortuna" (es. Paesi dell'Est).
Nota: i caricatori da soli 220V non sono sincronizzati
- Pannello di visualizzazione carica Victron, con shunt compreso, il tutto controllabile anche da Bluetooth
- 1 inverter NDS da 3000W con controllo remoto e contatti saldati direttamente sulla scheda. Molto robusto e, a quanto dicono, il più efficiente
- Il vecchio caricatore per AGM verrà collegato alla batteria motore. Non userò il diodo consigliato qui perché bisognerebbe tenere la BS sempre collegata, diminuendone la durata. In rimessaggio (o quando non si usa la 12V) conviene staccare la BS che non ha bisogno di essere tenuta carica
- Il tutto verrà installato nel gavone batteria e sotto i 2 sedili cabina che hanno abbondanti griglie di aerazione su 2 lati. Ho visto impianti da 400Ah anche in furgonati ma potendo scegliere conviene un camper grande ma leggero (il doppio pavimento si mangia anche 250 kg), dove ci sono spazi adeguati lontano dalle condutture del gas. Il mio pesa 2980 kg x 7,45 m con gli accessori di serie (che sono già un bel po'), fate il paragone con il peso dei 6,50-7 m e dei furgonati, che sono interamente in metallo e in molti casi costano persino di più
Se l'impianto non fa una "fumata", vi dirò come va

Modificato da Itinerante15 il 23/10/2022 alle 13:52:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:07:04
Itinerante15: "Mi è stato detto che oltre i 50Ah l'alternatore (da 150Ah, ma al minimo sono 80) "cuoce". "

Non ho capito.
Intendi che un alternatore da 150 A nominali si abbrustolisce se si trova a lavorare oltre i 50 A?
Oppure (Ah) ti riferisci alle batterie collegate?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/10/2022 alle 14:09:19
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:19:01
L'alternatore eroga 150Ah al regime di massima potenza. Al minimo sono un'ottantina e deve comunque caricare la BM e servire varie utenze (es. ventilatore della climatizzazione, luci ecc.) Se metti due caricatori (100Ah) rischi seriamente di surriscaldarlo, specialmente in climi caldi perché funziona praticamente al massimo per ore e se il motore è a basso regime neppure ce la fa. L'elettronica dovrebbe alzare i giri del motore (aumentando i consumi e sottraendo potenza) ma non è il funzionamento per cui è progettato.
Il meccanico è stato categorico: non oltre 60Ah o cuoce. L'ultima cosa che vogliamo è un alternatore bruciato nel deserto marocchino.

Le batterie conviene caricarle con i pannelli, con la 220V quando c'è oppure con un "sano" generatore di cui tutti parlano male, ma il meccanico ce l'ha sul suo Laikone e non è affatto rumoroso (in cabina) come si dice
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:40:47
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/10/2022 alle 14:19:01

L'alternatore eroga 150Ah al regime di massima potenza. Al minimo sono un'ottantina e deve comunque caricare la BM e servire varie utenze (es. ventilatore della climatizzazione, luci ecc.) Se metti due caricatori (100Ah)
rischi seriamente di surriscaldarlo, specialmente in climi caldi perché funziona praticamente al massimo per ore e se il motore è a basso regime neppure ce la fa. L'elettronica dovrebbe alzare i giri del motore (aumentando i consumi e sottraendo potenza) ma non è il funzionamento per cui è progettato. Il meccanico è stato categorico: non oltre 60Ah o cuoce. L'ultima cosa che vogliamo è un alternatore bruciato nel deserto marocchino. Le batterie conviene caricarle con i pannelli, con la 220V quando c'è oppure con un sano generatore di cui tutti parlano male, ma il meccanico ce l'ha sul suo Laikone e non è affatto rumoroso (in cabina) come si dice
...

Hai scritto:
Il meccanico è stato categorico: non oltre 60Ah o cuoce

Cambia meccanico. 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:59:34
In risposta al messaggio di Armando del 23/10/2022 alle 14:07:04

Itinerante15: Mi è stato detto che oltre i 50Ah l'alternatore (da 150Ah, ma al minimo sono 80) cuoce. Non ho capito. Intendi che un alternatore da 150 A nominali si abbrustolisce se si trova a lavorare oltre i 50 A? Oppure (Ah) ti riferisci alle batterie collegate?  
Le Ampere (NON certo Ah) di un alternatore, come tutti gli apparati elettrici, sono sempre calcolati in certe condizioni che si dvono leggere nella scheda tecnica allegata.
Si deve verificare a che regime di giri (dell'alternatore, non del motore) quel valore amperometrico è garantito.
Inoltre certi apparecchi cedono per surriscaldamento, per questo sopportano dei valori di picco ma non continuativi, per esempio alcuni compressori e saldatrici ad elettrodo sono garantiti per funzionare per un certo tempo seguito obbligatoriamente da un tempo di riposo e devono anche lavorare non oltre una precisa temperatura ambiente.

Da un alternatore da 150 A (forse non continuative al 50% ?) magari a 25 gradi ambiente è meglio non prelevare più di 60 Ampere continuative al minimo?
Considerando un necessario margine di sicurezza, il consiglio dato da quel meccanico potrebbe essere saggio.

Dal mio alternatore Mahle da 80 Ampere, usato anche sul trattore Same, prelevo al massimo 30 A per ricaricare le BS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/10/2022 alle 15:04:42
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 15:32:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2022 alle 14:59:34

Le Ampere (NON certo Ah) di un alternatore, come tutti gli apparati elettrici, sono sempre calcolati in certe condizioni che si dvono leggere nella scheda tecnica allegata. Si deve verificare a che regime di giri (dell'alternatore,
non del motore) quel valore amperometrico è garantito. Inoltre certi apparecchi cedono per surriscaldamento, per questo sopportano dei valori di picco ma non continuativi, per esempio alcuni compressori e saldatrici ad elettrodo sono garantiti per funzionare per un certo tempo seguito obbligatoriamente da un tempo di riposo e devono anche lavorare non oltre una precisa temperatura ambiente. Da un alternatore da 150 A (forse non continuative al 50% ?) magari a 25 gradi ambiente è meglio non prelevare più di 60 Ampere continuative al minimo? Considerando un necessario margine di sicurezza, il consiglio dato da quel meccanico potrebbe essere saggio. Dal mio alternatore Mahle da 80 Ampere, usato anche sul trattore Same, prelevo al massimo 30 A per ricaricare le BS. Marco.
...
Un altro meccanico è stato più possibilista, ha detto che "forse per 3 ore 100A li regge" ma dipende anche dalle condizioni climatiche, dal regime di rotazione e rimane un funzionamento non ottimale. Meglio non rischiare, tanto 400A non si ricaricano con l'alternatore, a meno di fare 600 km a settimana
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 20:00:46
Visto che le litio non poSsono stare cariche che accorgimenti prendete
In sosta visto che avete pannelli che anche se utilizzate corrente le litio tenderanno sempre ad essere cariche 

Rimessato 

Non voglio pensare che staccare manualmente interruttori (che comunque vanno fatti ad arte)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link