https://easylevel.com/it?utm_me...
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22Se il tuo cellulare è un po' evoluto hai già integrato quel sensore.
... Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i cunei, riprovare la bolla ecc... Antonello
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22Perché scendi per guardare la bolla? Non ho capito il movimento che fai.
... Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i cunei, riprovare la bolla ecc... Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22grazie delle risposte... il problema è che non ho mai trovato un posto decente in cabina dove fissare stabilmente la classica bolla a 2 assi... quindi ogni volta scendo, appoggio la mia bella bolla sul pianale dietro, controllo, metto i cunei, ricontrollo ecc...
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 10:23:37Con la mia APP non serve che il cellulare sia in piano, però è necessario che abbia sempre la stessa posizione.
grazie delle risposte... il problema è che non ho mai trovato un posto decente in cabina dove fissare stabilmente la classica bolla a 2 assi... quindi ogni volta scendo, appoggio la mia bella bolla sul pianale dietro, controllo,metto i cunei, ricontrollo ecc... Da quanto capisco questo apparecchietto andrebbe fissato da qualche parte e azzerato, quindi poi si può vedere dal posto di guida la situazione in tempo reale So che ci sono delle app come (l'ottima) di M48, ma serve che il cell sia ovviamente appoggiato sulla superficie piana, mentre in genere lo tengo sul suo supporto in verticale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 10:23:37Io uso una bolla circolare che si usano nelle gru, la appoggio sul pavimento della cellula allungando il braccio dal posto di guida.
grazie delle risposte... il problema è che non ho mai trovato un posto decente in cabina dove fissare stabilmente la classica bolla a 2 assi... quindi ogni volta scendo, appoggio la mia bella bolla sul pianale dietro, controllo,metto i cunei, ricontrollo ecc... Da quanto capisco questo apparecchietto andrebbe fissato da qualche parte e azzerato, quindi poi si può vedere dal posto di guida la situazione in tempo reale So che ci sono delle app come (l'ottima) di M48, ma serve che il cell sia ovviamente appoggiato sulla superficie piana, mentre in genere lo tengo sul suo supporto in verticale
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 10:23:37Io uso una bolla circolare che si usano nelle gru, la appoggio sul pavimento della cellula allungando il braccio dal posto di guida.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/02/2026 alle 11:51:15Noi a occhio in lunghezza, confidando che i 3.5m del passo perdonino di più qualche dislivello. Con una classica bolla (ex b. da muratore) in senso traversale. La tengo appoggiata su un tratto orizzontale del cruscotto, di lì non si muove.
Io mi giro verso mia moglie e vedo se non ha i capelli tipo la Cristoforetti in orbita, siamo messi bene. Di solito ci regoliamo ad occhio, al limite con la porta del bagno. Se dobbiamo stare fermi una settimana in campeggio, uso la app della Truma che ha la livella a bolla integrata.
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22non vedo la necessità di utilizzare un sensore esterno, quasi tutti i telefoni lo hanno all'interno, un'app semplice per vedere se si è in piano si chiama Clinometer e funziona proprio come un'inclinometro, poco funzionale per il cruscotto visto che il telefono si rimuove spesso e si usa anche per altro ma utile per vedere se si è in piano appoggiandolo sul pavimento