CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Livella elettronica... qualcuno l'ha provata?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 573
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 07:45:22

https://easylevel.com/it?utm_me...

Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i  cunei, riprovare la bolla ecc...
Antonello
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24362
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 07:59:44
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22

... Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i  cunei, riprovare la bolla ecc... Antonello
Se il tuo cellulare è un po' evoluto hai già integrato quel sensore.
Con una APP gratuita fai la stessa cosa, per Android io me la sono fatta da me e già che c'ero ho aggiunto la fnzione di orizzonte artificiale per la guida in fuoristrada.

La trovi QUI
Si chiama M48.APK 

Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 10:02:21

... Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i  cunei, riprovare la bolla ecc... Antonello
Perché scendi per guardare la bolla? Non ho capito il movimento che fai. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 573
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 10:23:37

grazie delle risposte... il problema è che non ho mai trovato un posto decente in cabina dove fissare stabilmente la classica bolla a 2 assi... quindi ogni volta scendo, appoggio la mia bella bolla sul pianale dietro, controllo, metto i cunei, ricontrollo ecc...
Da quanto capisco questo apparecchietto andrebbe fissato da qualche parte e azzerato, quindi poi si può vedere dal posto di guida la situazione in tempo reale
So che ci sono delle app come (l'ottima) di M48, ma serve che il cell sia ovviamente appoggiato sulla superficie piana, mentre in genere lo tengo sul suo supporto in verticale

Antonello
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24362
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 11:12:45
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 10:23:37

grazie delle risposte... il problema è che non ho mai trovato un posto decente in cabina dove fissare stabilmente la classica bolla a 2 assi... quindi ogni volta scendo, appoggio la mia bella bolla sul pianale dietro, controllo,
metto i cunei, ricontrollo ecc... Da quanto capisco questo apparecchietto andrebbe fissato da qualche parte e azzerato, quindi poi si può vedere dal posto di guida la situazione in tempo reale So che ci sono delle app come (l'ottima) di M48, ma serve che il cell sia ovviamente appoggiato sulla superficie piana, mentre in genere lo tengo sul suo supporto in verticale  
...
Con la mia APP non serve che il cellulare sia in piano, però è necessario che abbia sempre la stessa posizione.
Parcheggi in piano perfetto, lanci M48.APK e leggi di quanto sei fuori, ad esempio "salire dietro 42".
Ricordando quel numero basterà in futuro parcheggiare finchè non segna 42 ed il gioco è fatto.

Avevo in mente di rendere settabile quel valore in modo da poter visualizzare la bolla in piano anche col cellulare inclinato, ma non l'ho mai fatto... sto diventando pigro.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/02/2026 alle 11:19:00
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 945
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 11:36:33

grazie delle risposte... il problema è che non ho mai trovato un posto decente in cabina dove fissare stabilmente la classica bolla a 2 assi... quindi ogni volta scendo, appoggio la mia bella bolla sul pianale dietro, controllo,
metto i cunei, ricontrollo ecc... Da quanto capisco questo apparecchietto andrebbe fissato da qualche parte e azzerato, quindi poi si può vedere dal posto di guida la situazione in tempo reale So che ci sono delle app come (l'ottima) di M48, ma serve che il cell sia ovviamente appoggiato sulla superficie piana, mentre in genere lo tengo sul suo supporto in verticale  
...
Io uso una bolla circolare che si usano nelle gru, la appoggio sul pavimento della cellula allungando il braccio dal posto di guida.
Gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 945
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 11:36:37

...
Io uso una bolla circolare che si usano nelle gru, la appoggio sul pavimento della cellula allungando il braccio dal posto di guida.
Gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 945
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 11:36:39

...
Gangan
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1315
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 11:51:15
Io mi giro verso mia moglie e vedo se non ha i capelli tipo la Cristoforetti in orbita, siamo messi benelaugh.

Di solito ci regoliamo ad occhio, al limite con la porta del bagno. Se dobbiamo stare fermi una settimana in campeggio, uso la app della Truma che ha la livella a bolla integrata.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7428
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 19:16:05
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/02/2026 alle 11:51:15

Io mi giro verso mia moglie e vedo se non ha i capelli tipo la Cristoforetti in orbita, siamo messi bene. Di solito ci regoliamo ad occhio, al limite con la porta del bagno. Se dobbiamo stare fermi una settimana in campeggio, uso la app della Truma che ha la livella a bolla integrata.
Noi  a occhio in lunghezza,  confidando che i 3.5m del passo perdonino di più qualche dislivello. Con una classica bolla (ex b. da muratore) in senso traversale. La tengo appoggiata su un tratto orizzontale del cruscotto, di lì non si muove.

20260214_154731.jpg

Ho anche la classica triangolare rossa in un cassetto, ma non la uso mai.
Di elettroniche ne caricai tempo fa sul cellulare (utilizzano l'accelerometro interno), funzionano bene ma il problema si sposta a mettere in piano il telefono, non piccolo e con dietro dei risalti per le fessure di obiettivi foto, led ecc.  Con quella fissa faccio prima 

PS siamo in Provenza, non so se si nota smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/02/2026 alle 19:39:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5590
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 19:31:03

non vedo la necessità di utilizzare un sensore esterno, quasi tutti i telefoni lo hanno all'interno, un'app semplice per vedere se si è in piano si chiama Clinometer e funziona proprio come un'inclinometro, poco funzionale per il cruscotto visto che il telefono si rimuove spesso e si usa anche per altro ma utile per vedere se si è in piano appoggiandolo sul pavimento 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/02/2026 alle 19:33:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28653
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 19:56:16
..certo che se installavo a bordo il biliardo...ma non c'era lo spazio  e cosi mi devo accontentare Niente ellettronica ma uno a occhio... e poi relax
1771095029102653012395814532728.jpg
magari con il rosso si traguarda meglio ...
.17710952172486814943922415342251.jpg

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/02/2026 alle 20:03:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link