CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Livella elettronica... qualcuno l'ha provata?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 20:55:36
Mi viene in mente che esiste una radio da 9" della Zenec, appositamente realizzata per il Ducato, che integra inclinometro a due assi, con la "figurina" del Ducato. Una finezza! laugh
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 577
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:02:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 07:59:33

Forse non hai letto la mia risposta. Con M48.APK non è necessario che il cellulare sia livellato rispetto al camper, può stare nel suo supporto inclinato.
Marco certo che ho letto la tua risposta, siamo della stessa estrazione tecnica ma mi piacciono molto i tuoi interventi sempre chiari e tecnicamente ineccepibili smiley
La tua app è ben fatta, ma come tutte il cell deve essere sempre nella stessa posizione e il mio non lo è mai crying
Comunque grazie
Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 577
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:26:26
In risposta al messaggio di Fisool del 15/02/2026 alle 15:47:09

Io ho utilizzato le singole livelle prelevate da quelle ortogonali di plastica.  Le ho fissate sul cruscotto con la colla a caldo dopo aver messo il camper perfettamente orizzontale.  sono immediatamente visibili dal posto di guida e danno immediatamente lo sbandamento laterale e longitudinale del mezzo (anche in movimento). FUNZIONA
Questa non è male, ci devo pensare seriamente smiley
Antonello
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:08:33
In risposta al messaggio di pischellino del 16/02/2026 alle 14:58:15

difatti... nel telefono c'è già la funzione clinometer, ma se non basta... una app gratuita, ad esempio quella di M48 o quella della truma e sei a posto dal sedile di guida, appoggi il telefono su tavolo in dinette,
o sul pavimento, e vedi  non è che dobbiamo mettere il camper a livello con precisione al centesimo di grado ah, la livella elettronica ce l'ho da almeno 6/7 anni nel box, perchè la utilizzo nei miei lavoretti di bricolage, ma non ci penso minimamente di portarla in camper
...
si se serve a quello basta appoggiarla al pavimento o su un mobile, se serve a viaggiare cambia perchè in telfono dovreti metterlo sempre nella stessa precisione, ci sono gli inclinometri a bolla con l'asse x e y 

La mia vecchia bacucca Land cruiser lo ha di serie sul cruscotto, immatricolata nel 2002, lo ha addirittura con display retroilluminato a colori (TOYOTA altro mondo)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 12:44:48
《basta appoggiarla al pavimento o su un mobile,》
Non so se basta ...
bisogna innanzitutto che il piano di appoggio non sia sbandato rispetto al piano di livello del camper, poi non guasterebbe che i riferimenti siano immediatamente visibili dal conduttore durante la manovra.
Ultima considerazione, alla quale sono molto  affezionato:  pensa semplice
Think easy
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1767
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 09:44:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 11:12:45

Con la mia APP non serve che il cellulare sia in piano, però è necessario che abbia sempre la stessa posizione. Parcheggi in piano perfetto, lanci M48.APK e leggi di quanto sei fuori, ad esempio salire dietro 42. Ricordando
quel numero basterà in futuro parcheggiare finchè non segna 42 ed il gioco è fatto. Avevo in mente di rendere settabile quel valore in modo da poter visualizzare la bolla in piano anche col cellulare inclinato, ma non l'ho mai fatto... sto diventando pigro.
...
Ed io sono ancora più pigro di te... aspetto pazientemente che rendi l'app settabile sullo "zero relativo". 
l'ho provata e settando lo zero con la funzione ma ovviamente una volta chiusa l'app, la volta successiva ritorna allo "zero effetivo".
grazie comunque.

Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1767
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 09:46:36
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/02/2026 alle 20:55:36

Mi viene in mente che esiste una radio da 9 della Zenec, appositamente realizzata per il Ducato, che integra inclinometro a due assi, con la figurina del Ducato. Una finezza! 
Sulla radio non la trovo comoda, in quanto se ha anche funzione di retrocamera, appena inserisci la retromarcia non vedi più la bolla e spesso capita di salire sui cunei in retro
Massimo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 21:17:51
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/02/2026 alle 09:46:36

Sulla radio non la trovo comoda, in quanto se ha anche funzione di retrocamera, appena inserisci la retromarcia non vedi più la bolla e spesso capita di salire sui cunei in retro
Basta mettere in folle e ritorna la schermata con gli inclinometri.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 22:12:17
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22

Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i  cunei, riprovare la bolla ecc...
Salve, 
considerando che mettere in piano un camper dipende molto anche dal modello e dai carichi del momento, personalmente cerco di mettere orizzontale il piano cucina che solitamente è parallelo allo chassy, Per questo utilizzo una semplice bolla sferica tipo questa livella%20sferica%20.jpg che appoggio sul piano cucina. Volendo si puo fare un file excel per calcolare di quanto devi alzare/abbassare fronte o retro e destra/ sinistra in base ai gradi di inclinazione e all'interasse delle ruote. Puoi usare il calcolatore al link

https://www.omnicalculator.com/...

dove nei gradi metti quello che leggi alla bolla e come ditanza l'interasse delle ruote. Nel dislivello ti  indica di quanto devi alzare la ruota più bassa, oppure usare la seguente formula : altezza cuneo richiesta = SIN(angolo letto/180*3,14) x interasse.
saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 20:46:54
Acquisto una superlivella tecnologica iperprecisa, posiziono il camper in bolla come solo un tavolo da biliardo può risultare ma  poi, a cena, mi scolo la bottiglia di vinello acquistata nell'enoteca vicino all'area camper, ed ecco che la percezione del  risultato della livella, andra' svanendo, 
Tu sei astemio?? laugh
Scherzi a parte, mi sembra eccessivo essere cosi pignoli. Parere mio ma rispetto il tuo... 

5
ellegie
ellegie
06/03/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 14:31:08
bolla.JPG
Ho tolto il leggio che non usavo mai. Al suo posto ho messo un piano in compensato con le due bolle. Quella longitudinale ha sotto un cuneo per compensare l'inclinazione del piano di compensato. Sotto le bolle ci sono due led per illuminarle quando è sera.
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 15:31:07
Anch'io ho tolto il leggio/supporto tablet. Al suo posto ho realizzato, applicando un rivestimento di gomma sul fondo del supporto,  una vaschetta porta oggetti. Le livelle, le ho fissate: quella assiale inella scanalatura del cruscotto, che c'è a fianco dell'ex leggio;  quella trasversale appena sopra il tasto di attivazione delle 4 frecce (si vede abbastanza  bene nella foto che ho postato alcuni giorni fa).
In ogni caso ritengo che questa soluzione (di fatto la mia e la tua si equivalgono), con livelle immediatamente fruibili dal conduttore, sia la più pratica,  oltre che la più semplice - anche da realizzare.
Think easy

Modificato da Fisool il 24/02/2026 alle 15:33:53
?????
?????
31/10/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 00:01:08
In risposta al messaggio di gangan76 del 14/02/2026 alle 11:36:33

Io uso una bolla circolare che si usano nelle gru, la appoggio sul pavimento della cellula allungando il braccio dal posto di guida.
! anch'io . "app ?"

stefano

Modificato da ????? il 28/02/2026 alle 00:04:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ebersparcher utilizzo
Buonasera ho appena acquistato un camper che ha un eberspacher con easy touch per il contr...
fabrymi
Ieri alle: 22:33
Accessori
portabici "girevole"
ciao, esistono secondo voi dei portabici da portellone posteriore / gancio di traino con a...
corbergio
Ieri alle: 22:33
Altro non sui camper
Da oggi Giulietta a pagamento.
Da oggi è ufficiale: Giulietta, quella di Verona, è una zoccola: 5 euro per farsi accarezz...
Giovanni
Ieri alle: 20:29
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Ieri alle: 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Ieri alle: 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Ieri alle: 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Ieri alle: 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Ieri alle: 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Ieri alle: 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Ieri alle: 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link