In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 07:59:33Marco certo che ho letto la tua risposta, siamo della stessa estrazione tecnica ma mi piacciono molto i tuoi interventi sempre chiari e tecnicamente ineccepibili
Forse non hai letto la mia risposta. Con M48.APK non è necessario che il cellulare sia livellato rispetto al camper, può stare nel suo supporto inclinato.
In risposta al messaggio di Fisool del 15/02/2026 alle 15:47:09Questa non è male, ci devo pensare seriamente
Io ho utilizzato le singole livelle prelevate da quelle ortogonali di plastica. Le ho fissate sul cruscotto con la colla a caldo dopo aver messo il camper perfettamente orizzontale. sono immediatamente visibili dal posto di guida e danno immediatamente lo sbandamento laterale e longitudinale del mezzo (anche in movimento). FUNZIONA
In risposta al messaggio di pischellino del 16/02/2026 alle 14:58:15si se serve a quello basta appoggiarla al pavimento o su un mobile, se serve a viaggiare cambia perchè in telfono dovreti metterlo sempre nella stessa precisione, ci sono gli inclinometri a bolla con l'asse x e y
difatti... nel telefono c'è già la funzione clinometer, ma se non basta... una app gratuita, ad esempio quella di M48 o quella della truma e sei a posto dal sedile di guida, appoggi il telefono su tavolo in dinette,o sul pavimento, e vedi non è che dobbiamo mettere il camper a livello con precisione al centesimo di grado ah, la livella elettronica ce l'ho da almeno 6/7 anni nel box, perchè la utilizzo nei miei lavoretti di bricolage, ma non ci penso minimamente di portarla in camper
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 11:12:45Ed io sono ancora più pigro di te... aspetto pazientemente che rendi l'app settabile sullo "zero relativo".
Con la mia APP non serve che il cellulare sia in piano, però è necessario che abbia sempre la stessa posizione. Parcheggi in piano perfetto, lanci M48.APK e leggi di quanto sei fuori, ad esempio salire dietro 42. Ricordandoquel numero basterà in futuro parcheggiare finchè non segna 42 ed il gioco è fatto. Avevo in mente di rendere settabile quel valore in modo da poter visualizzare la bolla in piano anche col cellulare inclinato, ma non l'ho mai fatto... sto diventando pigro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/02/2026 alle 20:55:36Sulla radio non la trovo comoda, in quanto se ha anche funzione di retrocamera, appena inserisci la retromarcia non vedi più la bolla e spesso capita di salire sui cunei in retro
Mi viene in mente che esiste una radio da 9 della Zenec, appositamente realizzata per il Ducato, che integra inclinometro a due assi, con la figurina del Ducato. Una finezza!
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/02/2026 alle 09:46:36Basta mettere in folle e ritorna la schermata con gli inclinometri.
Sulla radio non la trovo comoda, in quanto se ha anche funzione di retrocamera, appena inserisci la retromarcia non vedi più la bolla e spesso capita di salire sui cunei in retro
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/02/2026 alle 07:45:22Salve,
Ce ne sono altre di simili, qualcuno ha avuto esperienze dirette? al momento uso la classica bolla triangolare, ma è scomodo scendere ogni volta, guardare la bolla, risalire, mettere i cunei, riprovare la bolla ecc...
che appoggio sul piano cucina. Volendo si puo fare un file excel per calcolare di quanto devi alzare/abbassare fronte o retro e destra/ sinistra in base ai gradi di inclinazione e all'interasse delle ruote. Puoi usare il calcolatore al link https://www.omnicalculator.com/...
dove nei gradi metti quello che leggi alla bolla e come ditanza l'interasse delle ruote. Nel dislivello ti indica di quanto devi alzare la ruota più bassa, oppure usare la seguente formula : altezza cuneo richiesta = SIN(angolo letto/180*3,14) x interasse.In risposta al messaggio di gangan76 del 14/02/2026 alle 11:36:33! anch'io . "app ?"
Io uso una bolla circolare che si usano nelle gru, la appoggio sul pavimento della cellula allungando il braccio dal posto di guida.