CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Livelli serbatoio acqua potabile RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 15:19:27
Il secondo serbatoi dell'acqua potabile non ha i sensori per i livelli, non posso toglierlo dal cunicolo in cui me l'hanno installato.
Mi piacerebbe sapere se esistono sensori da applicare esternamente sul lato accessibile.

Grazie delle info.

Ho deciso che va bene cosi com'è, come è messo il serbatoio dovrei perdere tempo con un risultato non certo.
QUINDI se la moglie avrà da ridire , vedrò di proporgli una vacanza in albergo ,PERO'  solo per lei io me ne vado con il camper sempre situazione permettendo!wink

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 02/04/2021 alle 14:27:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:08:53
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2021 alle 15:19:27

Il secondo serbatoi dell'acqua potabile non ha i sensori per i livelli, non posso toglierlo dal cunicolo in cui me l'hanno installato. Mi piacerebbe sapere se esistono sensori da applicare esternamente sul lato accessibile.
Grazie delle info. Ho deciso che va bene cosi com'è, come è messo il serbatoio dovrei perdere tempo con un risultato non certo. QUINDI se la moglie avrà da ridire , vedrò di proporgli una vacanza in albergo ,PERO'  solo per lei io me ne vado con il camper sempre situazione permettendo! Giuseppe
...
A che livello è quel serbatoio rispetto al primo?
Se sono allo stesso livello, l'indicatore del primo vale per tutti e due, altrimenti, se è sotto, il tappo deve fare tenuta.

Se è possibile, puoi mettere unb banale tubo in verticale piazzato in un punto dell'impianto, da quel tubo vedi il livello dell'acqua; meglio se dentro il tubo trasparente metti un piccolo sughero piombato da pesca.

Di esterno non c'è nulla, potresti forare la parete laterale per mettere delle sonde, ma proprio non te lo consiglio.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/03/2021 alle 16:10:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:31:45
avevo il secondo serbatoio sotto il pianale sul primo camper, a parte il fatto di averlo usato 2 solo per sfizio volte e mai trovato l'utiltà, non ho avuto problemi per sapere il livello, basta usarlo come primo, e quando finisce si passa al principale con isensori.
 poi se non si ha la stessa capienza in recupreo, non serve a nulla sapere quanto si ha consumato
io avevo uno da 80 litri sotto pianale e uno da 100 in dinette, ma solo 120 di grigie, quando finivo quello da 80, sapevo che era quasi ora di svuotare tutto
Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:41:30

Esiste

ma devi aprire un mutuo laugh
L'alternativa sono le viti inox, ma crei dei fori nel serbatoio.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2021 alle 16:08:53

A che livello è quel serbatoio rispetto al primo? Se sono allo stesso livello, l'indicatore del primo vale per tutti e due, altrimenti, se è sotto, il tappo deve fare tenuta. Se è possibile, puoi mettere unb banale tubo
in verticale piazzato in un punto dell'impianto, da quel tubo vedi il livello dell'acqua; meglio se dentro il tubo trasparente metti un piccolo sughero piombato da pesca. Di esterno non c'è nulla, potresti forare la parete laterale per mettere delle sonde, ma proprio non te lo consiglio. Marco.  
...
Sono sullo stesso livello ma distanti circa trimetri, quello con la sonda è vicino alla porta del camper , l'altro è dietro il lato che è visibile è nel garage.

Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:00:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2021 alle 16:31:45

avevo il secondo serbatoio sotto il pianale sul primo camper, a parte il fatto di averlo usato 2 solo per sfizio volte e mai trovato l'utiltà, non ho avuto problemi per sapere il livello, basta usarlo come primo, e quando
finisce si passa al principale con isensori.  poi se non si ha la stessa capienza in recupreo, non serve a nulla sapere quanto si ha consumato io avevo uno da 80 litri sotto pianale e uno da 100 in dinette, ma solo 120 di grigie, quando finivo quello da 80, sapevo che era quasi ora di svuotare tutto
...
E' vero quando finisce l'acqua si sente, e per me non è un problema, MA come molti di noi hanno una moglie ,la mia va in ansia per non poter "vedere" quanta acqua rimane in quel serbatoio!

Quindi cerco qualcosa che mi tolta questo stresssmileysmiley

Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:26:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2021 alle 17:00:13

E' vero quando finisce l'acqua si sente, e per me non è un problema, MA come molti di noi hanno una moglie ,la mia va in ansia per non poter vedere quanta acqua rimane in quel serbatoio! Quindi cerco qualcosa che mi tolta questo stress Giuseppe
ma almeno li hai i serbatoi di recupero della stessa capacità?
altrimenti è inutile usarne due
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:27:48
non occorre accendere un mutuo per risolvere.
Sull'uscita di quel serbatoio monti questo

contalitri

.
Ne esistono anche con display remoto: sapendo quanta acqua contiene quando è pieno e vedendo quanta ne hai consumata il gioco è fatto.
DAVIDE
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:41:00
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2021 alle 17:00:13

E' vero quando finisce l'acqua si sente, e per me non è un problema, MA come molti di noi hanno una moglie ,la mia va in ansia per non poter vedere quanta acqua rimane in quel serbatoio! Quindi cerco qualcosa che mi tolta questo stress Giuseppe
Io sono nella tua stessa situazione, oltre ai 2 serbatoi per le chiare ho 2 serbatoi da 90/100 lt identici, sia per le grigie che per le nere.

Faccio conto di avere a disposizione circa 160 lt d'acqua, i primi 80 praticamente non li segnala poiché come per il tuo, non ci sono sensori, vuotato il primo serbatoio, passo sul secondo per il quale vedo anche i livelli e con buona pace della moglie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:07:31
Se vuoi buttare via una 40ina di euro puoi provare questo, non so però come vada messo nel serbatoio e se sia in materiale alimentare qualora vada immerso...

http://€ 35,04 42%di SCONTO | Ad ultrasuoni Misuratore di Livello del Serbatoio Dell'acqua Sensore di Temperatura Indicatore di batteria Scarica Profondità del Liquido Tempo Trasmettitore di Allarme Strumenti di Misura

https://a.aliexpress.com/_u8C7fj

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 31/03/2021 alle 18:09:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:36:00
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2021 alle 16:53:56

Sono sullo stesso livello ma distanti circa trimetri, quello con la sonda è vicino alla porta del camper , l'altro è dietro il lato che è visibile è nel garage. Giuseppe
se usi prima l acqua del serbatoio supplementare e poi quella di quello con i sensori, il problema è risolto.
Mentre usi quella di quello supplementare vedrai sempre 100%, poi quando inizi a usare l altro vedrai calare il livello e quindi impossibile rimanere senza acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 19:47:13
Non puoi sfruttare i"vasi comunicanti" collegando i due serbatoi?Dovresti avere un rubinetto che ti fa selezionare il serbatoio 1,serbatoio 2.Basta prendere un rubinetto che ti da la possibilità "both"cioè entrambi.
Non penso sia impossibile da fare(spazio permettendo)aspetta comunque ecostar.
Ciao Paolo.
PS Ho dimenticato di dire che il livello dei due serbatoi lo vedrai sul display e che il livello dei due serbatoi calerà allo stesso tempo.

Modificato da Paolol il 01/04/2021 alle 15:01:16
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 15:01:54
Ho detto una stupidata?
Ciao Paolo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 16:04:47
sul mio mezzo ho due serbatoi comunicanti ( diametro 50 mm ) e quando esce acqua dal passaruota vuol dire che entrambi i serbatoi sono pieni ( circa 150 litri ) e quel rubinetto a chiudere x non perdere acqua durante la corsa . se invece voglio riempirli al massimo chiudo la saracinesca e aspetto che l'acqua trabocchi dal tappo riempimento . io NON metterei un tubo esterno che mi indichi il livello dell'altro serbatoio x il solo fatto che sarebbe impossibile la pulizia al suo interno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:57:13
In risposta al messaggio di Paolol del 31/03/2021 alle 19:47:13

Non puoi sfruttare ivasi comunicanti collegando i due serbatoi?Dovresti avere un rubinetto che ti fa selezionare il serbatoio 1,serbatoio 2.Basta prendere un rubinetto che ti da la possibilità bothcioè entrambi. Non penso
sia impossibile da fare(spazio permettendo)aspetta comunque ecostar. Ciao Paolo. PS Ho dimenticato di dire che il livello dei due serbatoi lo vedrai sul display e che il livello dei due serbatoi calerà allo stesso tempo.
...
collegare assieme i due serbatoi non è mai una buona idea.  Meglio usarne uno, e poi l altro in maniera separata.
Se i due serbatoi sono collegati assieme e il mezzo è in salita, tutta l acqua va in quello dietro, e se è in discesa va in quello davanti, e quindi diventa poi un problema con il pesacaggio della pompa.

La soluzione migliore sono due serbatoi completamente saparati e in ognuno una pompa a immersione. Per attingere da uno o dall altro basta un semplice commutatore per alimentare una pompa o l altra, senza scomodi rubinetti da azionare.

Poi se invece uno ha la sfortuna di avere impianto con pompa a pressostato, bisogna tribolare un po di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 01:56:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2021 alle 22:57:13

collegare assieme i due serbatoi non è mai una buona idea.  Meglio usarne uno, e poi l altro in maniera separata. Se i due serbatoi sono collegati assieme e il mezzo è in salita, tutta l acqua va in quello dietro, e se
è in discesa va in quello davanti, e quindi diventa poi un problema con il pesacaggio della pompa. La soluzione migliore sono due serbatoi completamente saparati e in ognuno una pompa a immersione. Per attingere da uno o dall altro basta un semplice commutatore per alimentare una pompa o l altra, senza scomodi rubinetti da azionare. Poi se invece uno ha la sfortuna di avere impianto con pompa a pressostato, bisogna tribolare un po di piu.
...
Hai ragione.

Ma se la priorità dell' autore del topic è conoscere il livello residuo, e raramente gli capita di stazionare il mezzo in salita o in discesa, visto che i serbatoi sono più o meno allo stesso livello direi che il principio delle basi comunicanti sia la risposta con il rapporto qualità prezzo più favorevole.

Accortezza: il tubo, per uso alimentare, va collegato da sotto i fondi dei due serbatoi, o lateralmente nel punto più in basso possibile. Se si collega da sotto, nel punto più basso (tipicamente a metà del tubo) va inserito il rubinetto per vuotare l'impianto. Se si collega lateralmente si continua a usare il rubinetto di svuotamento esistente.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link