CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Livello gas bombole + app

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:52:48
le caratteristiche su quel che fa pare siano interessanti e penso sia anche sufficientemente precisa con una minima % di scarto in + e -  sulla pesata  , peccato che non sia blocabile e spero abbia una accettabile autonomia di batteria a meno che sia alimentabile dalla 12V , nel caso di furgonati sarebbe utile un comando ON/OFF interno all'abitacolo che disattiva/attiva tutto il sistema ma visto che il piatto non è bloccobile rimane il dubbio sull'affidabiilità del sensore peso perchè con sopra una bombola sarebbe sempre sollecitato anche se elettronicamente disattivato , parere decisamente opinabile   

mario 
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:19:30
salve ,ma in termini pratici non  credete possa svolgere  la stessa cosa anche una semplice bilancia pesapersone monitorando il peso tramite applicazione android , dove credo sia anche più robusta visto che è testata sino a 180kg  ?

https://www.ebay.it/itm/Bilanci...

https://www.ebay.it/itm/Bilanci...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/10/2018 alle 17:22:34
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 18:47:25
Certo che fa la stessa cosa. Magari ti dà il peso complessivo della bombola, ma comunque ti rendi conto di quanto gas ti rimane. Io però la vedo più fragile.
Penso che il dispositivo sia stato realizzato in modo da resistere agli scuotimenti del camper, con la bombola sopra. La pesapersone è fatta per usi statici. Penso che la prima cosa a rompersi sia il piano in vetro o plexiglas che sicuramente non regge alle vibrazioni del camper, con sopra la bombola.
Poi, essendo liscia, rischi che ti scivoli sotto; ma a questo puoi ovviare con della gomma adesiva.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 19:11:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 18:47:25

Certo che fa la stessa cosa. Magari ti dà il peso complessivo della bombola, ma comunque ti rendi conto di quanto gas ti rimane. Io però la vedo più fragile. Penso che il dispositivo sia stato realizzato in modo da resistere
agli scuotimenti del camper, con la bombola sopra. La pesapersone è fatta per usi statici. Penso che la prima cosa a rompersi sia il piano in vetro o plexiglas che sicuramente non regge alle vibrazioni del camper, con sopra la bombola. Poi, essendo liscia, rischi che ti scivoli sotto; ma a questo puoi ovviare con della gomma adesiva.
...
a vederlo funzionare sembra molto comodo ed effettivamente è stato ideato per questo specifico utilizzo ... oltre alla percentuale di gas all'interno della bombola ti da altre tante informazioni e può essere anche utilizzato come dispositivo di sicurezza aggiuntivo da quanto si legge , il costo non è quello di una bilancia 19 euro ma 99 euro,a vedere le specifiche sembra un bel aggeggio e fatto pure bene .

https://www.youtube.com/watch?v...

alcune recensioni di chi lo ha utilizzato in germania ,qualcuno non sembra  soddisfatto laugh

https://www.w8system.it/it/

https://www.amazon.de/Brunner-3...

questi aggeggi che funzionano tramite applicazioni android se non viene curata e aggiornata costantemente la parte dell'interfaccia potrebbero dare problemi di connesione
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/10/2018 alle 19:32:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 19:34:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/10/2018 alle 19:11:55

a vederlo funzionare sembra molto comodo ed effettivamente è stato ideato per questo specifico utilizzo ... oltre alla percentuale di gas all'interno della bombola ti da altre tante informazioni e può essere anche utilizzato
come dispositivo di sicurezza aggiuntivo da quanto si legge , il costo non è quello di una bilancia 19 euro ma 99 euro,a vedere le specifiche sembra un bel aggeggio e fatto pure bene . alcune recensioni di chi lo ha utilizzato in germania ,qualcuno non sembra  soddisfatto  questi aggeggi che funzionano tramite applicazioni android se non viene curata e aggiornata costantemente la parte dell'interfaccia potrebbero dare problemi di connesione
...
Costruito bene si ma in nessun posto leggo che si può tenere sotto la bombola col camper in movimento, spero di essere smentito, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 19:54:13
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2018 alle 19:34:43

Costruito bene si ma in nessun posto leggo che si può tenere sotto la bombola col camper in movimento, spero di essere smentito, ciaoo.
Questo mi sembra ovvio, altrimenti se uno dovesse togliere la bombola per pesarla basterebbe qualsiasi bilancia pesa pesone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 20:41:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 19:54:13

Questo mi sembra ovvio, altrimenti se uno dovesse togliere la bombola per pesarla basterebbe qualsiasi bilancia pesa pesone.
Se fosse cosi ovvio non vedo il motivo di non scriverlo nelle specifiche, oltretutto sarebbe una nota di merito, ma mancando il bloccaggio nutro qualche dubbio. Una bilancia pesa persone non fa tutte le funzioni che questa bilancia ti da, il paragone non mi sembra coretto , ciaoo.

Modificato da Rascal il 14/10/2018 alle 20:46:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 23:14:12
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2018 alle 20:41:21

Se fosse cosi ovvio non vedo il motivo di non scriverlo nelle specifiche, oltretutto sarebbe una nota di merito, ma mancando il bloccaggio nutro qualche dubbio. Una bilancia pesa persone non fa tutte le funzioni che questa bilancia ti da, il paragone non mi sembra coretto , ciaoo.
Ognuno la pensa a modo suo, piu che giustamente.
Io penso che sia ovvio , ma è un mio pensiero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2018 alle 23:15:11
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:59:14
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2018 alle 19:34:43

se leggi nelle specifiche del prodotto scrivono:

W8 system è un sistema di rilevamento dei consumi della bombola di gas. E' dotato di sensori che, tramite Bluetooth, trasmettono i dati rilevati ad una App appositamente creata per sistemi Android e IOS.
La scocca è realizzata in leggerissimo polipropilene, resistentea qualsiasi sollecitazione, auto installante e adattabile a qualsiasi vano porta-bombole.
Ha un diametro di 31 cm ed una altezza di solamente 3,5cm
E’ alimentato da batteria a stilo e ha un’autonomia di molti mesi.

credo che sia chiaro  che lo puoi utilizzare tenendolo fisso sotto la bombola anche in marcia ed avendo i 24 mesi di garanzia se si rompe lo devono riparare o sostituire ... rimango dell'opinione che più aggeggi si hanno sul camper e più si è a rischio rotture o guasti e per questa funzione preferisco la pennetta portatile dometic o truma  ,mi pare un metodo piu collaudato e duraturo nel tempo o meglio ancora le bombole in vtr che uniscono l'utile al dilettevole wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/10/2018 alle 09:13:00
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 11:53:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2018 alle 18:24:55

Riguardo all ingresso di aria fredda, è un bel problema, e non solo per controllare le bombole, ma anche per prendere qualsiasi cosa da sotto al letto visto che nei furgonati è l'unico gavone di stivaggio. Visto che il
prossimo cheprenderò sarà un furgonato e mi sono posto il problema, pensavo che si potrebbe fare fare un telo termico imbottito da fissare tutto attorno con automatici, e che chiuda tutta la parte dal letto in su. Anche perchè, se si va sulla neve, una bombola va cambiata ogni due giorni e mezzo/tre e con temperatura di -20 e casomai la moglie a letto, tenere aperto anche 5 minuti per cambiare bombola, casomai mentre nevica o tira vento, nel mio caso la moglie mi ucciderebbe . Penso che piu che un accessorio sarebbe una vera necessità. Riguardo a quel sistema, pesa le bombole e quindi non so quanto sia affidabile visto che la bombola è legata, e che il tubo comunque esercita una certa trazione che falserebbe la lettura di una bilancia. Mi fiderei molto di piu di quei sistemi che si mettono anche loro sotto la base delle bombole ma che misuranno a ultrasuoni, ovviamente con bombole metalliche. Per esempio il TRUMA LEVEL CONTROL che permette di vedere il livello su App senza dovere neppure passare fili o altro. Personalmente non lo conosco, ma come sistema mi semba meglio.  
...
Riguardo al telo termico io ho realizzato una protezione per il portellone ingresso - utilizzato materiale per schermo termico vetri 7 strati acquistabile in rotoli - tagliato su dima creata in cartone, quando apri il portellone lascia passaggio filo mobile cucina. Appena lo monto su camper per stagione invernale posto qualche foto. Stesso pannello per il gavone accesso da portellone posteriore ma solo per parte bassa - no letto. Vantaggio - all'apertura del portellone non si verifica eccessivo scambio termico. Difetti - avendo finestra su portellone diminuisce di circa il 50% la luminosità. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:12:18

lo ricordate il Reich gim duo plus ? , a mio parere quello era il miglior livellostato a ultrasuoni che monitorava il livello in bombole metalliche con lettura remota per una o due bombole e se fosse ancora reperibile sarebbe la miglior soluzione di monitoraggio gas  e in particolare sui furgonati 

http://worldofmotorhomes.com/re...

gasflaschen-inhaltsmesser-gim-duo-berger.jpg
anche l'atuale Reich gim mobile per bombole metalliche è meglio del truma level control e simili 

https://reich-web.com/produkt/?...

mario

Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2018 alle 12:40:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:44:56
In risposta al messaggio di birdman del 15/10/2018 alle 11:53:31

Riguardo al telo termico io ho realizzato una protezione per il portellone ingresso - utilizzato materiale per schermo termico vetri 7 strati acquistabile in rotoli - tagliato su dima creata in cartone, quando apri il portellone
lascia passaggio filo mobile cucina. Appena lo monto su camper per stagione invernale posto qualche foto. Stesso pannello per il gavone accesso da portellone posteriore ma solo per parte bassa - no letto. Vantaggio - all'apertura del portellone non si verifica eccessivo scambio termico. Difetti - avendo finestra su portellone diminuisce di circa il 50% la luminosità. 
...
interessante , appena puoi qualche foto credo sia gradita a parecchi camperisti con furgonati 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:45:07
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2018 alle 12:12:18

lo ricordate il Reich gim duo plus ? , a mio parere quello era il miglior livellostato a ultrasuoni che monitorava il livello in bombole metalliche con lettura remota per una o due bombole e se fosse ancora reperibile sarebbe
la miglior soluzione di monitoraggio gas  e in particolare sui furgonati  anche l'atuale Reich gim mobile per bombole metalliche è meglio del truma level control e simili  mario  
...
Quel dispositivo (quello azzurro su bombola rossa che si vede nella foto del secondo  link) l'ho acquistato a suo tempo. NON SERVE A NULLA!!
Purtroppo non aderisce bene alla bombola, poichè la maggior parte delle bombole italiane hanno una forma più squadrata ed un saldatura, proprio dove si posizione quel dispositivo.
L'ho usato con successo su una bomboletta da 5 Kg, che ha una forma molto simile ai contenitori tedeschi.
L'ho messo da parte e sta ancora, inutilizzato, dentro un cassetto.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 13:11:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/10/2018 alle 12:45:07

Quel dispositivo (quello azzurro su bombola rossa che si vede nella foto del secondo  link) l'ho acquistato a suo tempo. NON SERVE A NULLA!! Purtroppo non aderisce bene alla bombola, poichè la maggior parte delle bombole
italiane hanno una forma più squadrata ed un saldatura, proprio dove si posizione quel dispositivo. L'ho usato con successo su una bomboletta da 5 Kg, che ha una forma molto simile ai contenitori tedeschi. L'ho messo da parte e sta ancora, inutilizzato, dentro un cassetto.
...
effettivamente le bombole metalliche italia hanno la parte superiore con sagoma diversa dalle tedesche e visto che il posizionamento del dispositovo è magnetico potrebbe essere un problema , hai fatto benissimo a specificarlo perchè quel livellostato costicchia non poco , comunque sulle bombole in formato tedesco funziona egregiamennte , peccato che il loro gim duo sia fuori produzione altrimenti "costo a parte" sarebbe stata una valida alternativa alla bilancia 

mario
Mario
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:26:56
Fatto prova con bilancia pesapesone da "due soldi":
a) bombola legata / non legata il peso non cambia - movimento minimo e scorre nelle cinghie
b) con tubo collegato e non nessuna variazione 

bombola.JPG

Modificato da birdman il 16/10/2018 alle 14:28:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:38:19
In risposta al messaggio di birdman del 16/10/2018 alle 14:26:56

Fatto prova con bilancia pesapesone da due soldi: a) bombola legata / non legata il peso non cambia - movimento minimo e scorre nelle cinghie b) con tubo collegato e non nessuna variazione   
Bella prova e molto utile! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:39:06
In risposta al messaggio di birdman del 16/10/2018 alle 14:26:56

Fatto prova con bilancia pesapesone da due soldi: a) bombola legata / non legata il peso non cambia - movimento minimo e scorre nelle cinghie b) con tubo collegato e non nessuna variazione   
Certo, ma facci un viaggio e vedrai che quella bilancia comincerà a dare i numeri. Il problema delle bilance statiche purtroppo è quello. Spero che il progetto dell'apparecchio di cui si parla preveda il movimento del mezzo.

21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:51:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 14:39:06

Certo, ma facci un viaggio e vedrai che quella bilancia comincerà a dare i numeri. Il problema delle bilance statiche purtroppo è quello. Spero che il progetto dell'apparecchio di cui si parla preveda il movimento del mezzo.
Hai ragione al 100%- ma la prova solo statica per valutare se il fissaggio e il raccordo collegamento
bombola davano variazioni di peso rilevanti - in caso di acquisto w8 brunner 

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 20:07:50
Purtroppo, e mi permetto di usare questo termine perchè il sistema va a scapito della sicurezza, le cinghie che dovrebbero fissare la bombola sono molto leggere e non la bloccano affatto.
Non oso pensare cosa potrebbe accadere in caso d'incidente. Visto il compensato ed il fissaggio irrisorio, le bombole potrebbero essere proiettate dentro la cellula.
Riguardo il sistema di pesata, considera che il Brunner ha un'escursione tanto più bassa di quella della bilancia, quindi le cinghie influiscono ancora meno.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 18:22:22
Oggi ho tolto la bombola metallica dal sistema di controllo, e l'ho sostituita con una in materiale plastico, aggiornando i dati del sistema.
Prima di togliere la bombola, ho interrogato il dispositivo che mi ha detto 48% di carica gas.
Alla bilancia (una pesapersone) ho calcolato che il gas residuo era circa 5 Kg. Considerato che la pesapersone non fornisce una lettura approssimata ai 100 g, bensì ai 500g, penso che posso fidarmi del dispositivo.
Ho anche aggiornato la tare della bombola che è passata da 11,2 Kg a 5,3 Kg.
Certo, con due bombole è un bel risparmio di peso, quasi 12 Kg!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link