https://a.aliexpress.com/_mOZAQvL
In risposta al messaggio di Marchinovis del 31/03/2026 alle 21:45:12Ciao, non lo conosco ma su un accessorio così importante personalmente non mi fiderei
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto esperienze con questo dc dc o simili cinesi.
In risposta al messaggio di Marchinovis del 31/03/2026 alle 21:45:12Quello è un alimentatore non un caricabatterie, io ad esempio, ne utilizzo uno step-up a 19 Volt per alimentare la tv.
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto esperienze con questo dc dc o simili cinesi.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2026 alle 11:39:16esattamente, sono utilissimi ma quello sono. Ne sto utilizzando uno step down per alimentare google tv.
Quello è un alimentatore non un caricabatterie, io ad esempio, ne utilizzo uno step-up a 19 Volt per alimentare la tv. Ciro.
In risposta al messaggio di Marchinovis del 31/03/2026 alle 21:45:12Una batteria LiFePO4 da 100 Amperora (non Ampere) deve essere ricaricata con un caricabatterie, non con un alimentatore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Marchinovis del 31/03/2026 alle 21:45:12Questo esteticamente è uguale, ma è un CB.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Marchinovis del 02/04/2026 alle 07:50:58Il controllo manuale serve per decidere se e quando ricaricare la batteria. Io ho due dcdc da 30 con due linee separate ed entrambi con il loro interruttore per on/off da remoto perché, magari dopo una sosta in estate aiutato dal fotovoltaico, non ho necessità di immagazzinare altra energia.
Grazie ancora delle risposte ragazzi; @Banoyo: dettagliate e preziose le tue precisazioni ma volevo capire bene perché è indispensabile avere un controllo manuale del dc dc , mi chiariresti questa cosa?
In risposta al messaggio di Marchinovis del 31/03/2026 alle 21:45:12non andrebbe bene anche perchè non raggiunge la tensione prevista per la ricarica di una litio...
In risposta al messaggio di Marchinovis del 02/04/2026 alle 07:50:58Secondo me è indispensabile avere un controllo manuale sull'attivazione/spegnimento del DC-DC, senza di questo avresti il DC-DC che parte a caricare la BS ad ogni accensione del mezzo, pensa a quanti avvii fai quando devi uscire/entrare da una AA, fai manovra, fai carico/scarico, ti fermi in reception, poi magari esci a vai a fare gasolio o a fare spesa a supermercato....ogni avvio riparte un ciclo di ricarica che magari dura pochi istanti.
Grazie ancora delle risposte ragazzi; @Banoyo: dettagliate e preziose le tue precisazioni ma volevo capire bene perché è indispensabile avere un controllo manuale del dc dc , mi chiariresti questa cosa?

In risposta al messaggio di Marchinovis del 02/04/2026 alle 19:39:59Quel regolatore può essere impostato per la ricarica delle batterie litio ma servono accessori aggiuntivi come un monitor MPPT o un Dongle Bluetooth per poi sfruttarne tutte le potenzialità a mezzo dell'app VictronConnnect però, spendere 50€ per acquistare il solo dispositivo bluetooth non e' affatto consigliabile, per lo stesso regolatore ma in versione Smart in pratica con bluetooth integrato spenderesti solo pochi euro in più, in questi giorni trovi in offerta al Camping Sport Magenta (negozio pubblicizzato in prima pagina qui su CamperOnline) lo Smart solar 100/30 a 105 euro, io un pensierino c'è lo farei visto anche gli oltre 60V di voce del pannello ed avresti la possibilità in futuro di poterci collegare un secondo pannello in questo caso solo in parallelo, avente le stesse caratteristiche di quello attuale, pannello comunque credo difficile da trovare ma non impossibile.
Perfetto , ora è tutto più chiaro. Altro punto: attualmente il mio impianto ha un pannello fotovoltaico Sharp da impianto casalingo da 135w con un Voc di 61,3V. che attraverso un Victron MPPT 75/15 mi ricarica da 6 anniuna batteria FIAMM 12FGL120 , volendo fare un upgrade della batteria con una al lifepo4 il mio regolatore Victron sarebbe idoneo per questo tipo di batteria? ps: ho dato un’occhiata al manualino vendutomi con il regolatore ma non menziona questo tipo di batterie.
In risposta al messaggio di Marchinovis del 03/04/2026 alle 14:26:43Prova a cercare eco-worthy su amazon. Le hanno montate in diversi e non ho sentito lamentele.
Chiarito anche questo dubbio , grazie. Accertato che dovrò cambiare il regolatore che monterò sul T4 , cercando batterie lifepo4 si apre un mondo variegato nel quale mi perdo con prezzi variabili da E.180 fino a 1.000 ed oltre euro. Mi consigliereste una 100Ah o anche poco superiore che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie in anticipo.