In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2017 alle 17:21:07Ciao. Poiché nel mio Arca era saltato il modulo della plafoniera esterna e visto il costo dell'originale decisi di sostituire il modulo con una serie di striscie led,. Se ben ricordo modificai l'intero della plafoniera mettendoci tre file parallele lunghe circa 40 cm. Risultato abbastanza decente. Per un pò funzionarono poi piano piano iniziarono a spegnersi. Forse quelle di ora sono più stabili. Poi ho trovato su internet lo stesso modello di plafoniera, logicamente non Arca, a quasi la metà del prezzo e quindi ho sostituito il tutto.
Laika Ecovip ultima generazione. La luce esterna a led , simile a tantissime altre marche prodotte in questi ultimi due anni. non mi soddisfa proprio per niente. Premesso che: 1) le verande montate su questi mezzisono sul tetto e non mi permettono di mettere una striscia led sotto il cassonetto, come molti hanno fatto ottenendo ottimi risultati; 2) l'unica striscia led che ho potuto mettere è sul frontalino interno della veranda ma, per tutta una serie di questioni, che non sto qui a dirvi, rimane una zona non ben illuminata del dehor estivo; 3) vorrei evitare di far buchi nuovi per sostituire la plafoniera originale della casa ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di cercare di aprire il guscio dell'attuale lampada e sostituire i led presenti. Si tratta di un segmento lungo all'incirca 20 cm. Il problema è che di barre a led ne vendono di tutte le razze, alcune promettono miracoli ma quando le vai ad accendere si scoprono meno performanti di altre più economiche. Quindi è necessario il parere di chi ha provato e toccato con mano. Come alternativa valuto anche la sostituzione della plafoniera esterna con una simile esteticamente. Scarto quindi a priori quelle in voga fino a 4/5 anni fa a neon o le loro sorelle a led che, comunque, erano abbastanza grandi. Ciò che vi chiedo è quindi una testimonianza diretta di ciò che avete già installato nei vostri camper e nello specifico: 1) una barretta a led con prestazioni molto performanti 2) un eventuale plafoniera intera da sostituire a quella originale che sia di design discreto e gradevole e che abbia un interasse tra i fori di fissaggio di circa 22 cm. Grazie a tutti, Fabrizio
http://dagostinelli3.wix.com/da...