In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/03/2025 alle 22:20:50nel mio bagno con parete che trasla per fare spazio per la doccia i tre faretti sono incassati in alto filo tetto
Buonasera a tutti, nel mio camper ho la doccia separata ma sempre nel vano bagno. Ha un vetro scuro che riduce di gran lunga la luminosità dei faretti del bagno. In pratica c è molto scuro mentre la fai.perche ovviamentenessun faretto è sopra lamfoccia. Qualcuno ha avuto il medesimo problema? Come l ha risolto? Esistono soluzioni portatili? Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/03/2025 alle 22:20:50basta che metti una striscia a led, con portalampade dedicato, in piedi/verticale, appena dietro il box doccia, si anche il faretto non è male, e fai anche prima
Buonasera a tutti, nel mio camper ho la doccia separata ma sempre nel vano bagno. Ha un vetro scuro che riduce di gran lunga la luminosità dei faretti del bagno. In pratica c è molto scuro mentre la fai.perche ovviamentenessun faretto è sopra lamfoccia. Qualcuno ha avuto il medesimo problema? Come l ha risolto? Esistono soluzioni portatili? Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/03/2025 alle 23:22:01Grazie per la risposta, ahimè i faretti da esterno ip 67 sono " proprio " da esterni. Quindi di dimensioni, per lo spazio della doccia , esagerate. Più facile trovare quelli da armadio con sensore di movimento ma ovviamente non sono da esterno e sicuramente con meno lumen a disposizione. C è da dire che non si produce un monte di vapore e quindi prima proverei un sistema da interno, essendo anche abbastanza economici. Tu circa i faretti che citavi avevi un qualche link specifico?
Metti un faretto Ricaricabile ip 67 con sensore di presenza e hai risolto il problema, ogni tanto lo metti in carica e via
In risposta al messaggio di salito del 15/03/2025 alle 22:29:11I miei sono semplicemente posizionati male, tutti nella zona lavandino e wc. Quando si chiude l anta curva della doccia ( fumee per aggiunta) ecco che dentro nn si vede pochissimo
nel mio bagno con parete che trasla per fare spazio per la doccia i tre faretti sono incassati in alto filo tetto mai avuto problemi ovviamente l oblo sempre aperto per non creare umidità/condensa ( fastidiosa per noiper i faretti per l ambiente tutto ps purtroppo vebo che molti bagni non hanno l oblo ma una finestrella semplicemente inutile considerato che per la privacy non viene di certo aperta a sufficenza
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/03/2025 alle 21:13:31
Grazie per la risposta, ahimè i faretti da esterno ip 67 sono proprio da esterni. Quindi di dimensioni, per lo spazio della doccia , esagerate. Più facile trovare quelli da armadio con sensore di movimento ma ovviamentenon sono da esterno e sicuramente con meno lumen a disposizione. C è da dire che non si produce un monte di vapore e quindi prima proverei un sistema da interno, essendo anche abbastanza economici. Tu circa i faretti che citavi avevi un qualche link specifico?
https://amzn.eu/d/5ltXRdy
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/03/2025 alle 22:20:50Puoi risolvere come nei Laika
.png)
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/03/2025 alle 21:17:06Strisce led impermeabili a 12V, se ne trovano tantissimi modelli.
I miei sono semplicemente posizionati male, tutti nella zona lavandino e wc. Quando si chiude l anta curva della doccia ( fumee per aggiunta) ecco che dentro nn si vede pochissimo
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di banoyo del 17/03/2025 alle 10:38:22Ti cito solo per proseguire con le indicazioni, qui un faretto ip68
Strisce led impermeabili a 12V, se ne trovano tantissimi modelli. Un esempio.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/03/2025 alle 13:49:21Non devi mettere la nuova luce in serie ma in parallelo a quelle esistenti.
Grazie a tutti per i consigli. Faccio un altra domanda forse banale. Se ad una dei 2 punti luce a led presenti nel bagno ne aggiungessi in serie un altro , collocandolo ovviamente nella doccia, il pulsante di accensione andrebbe a comandare tutti e 3. Non mi resta che capire come passare nella zona doccia senza forare
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2025 alle 14:05:37Si credo di essermi spiegato male ...dall'arrivo della corrente faccio partire 3 punti luce anzichè 2 ! In parallelo ovviamente
Non devi mettere la nuova luce in serie ma in parallelo a quelle esistenti.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/03/2025 alle 14:11:05Perché non metti i faretti con pila incorporata così non devi forare
Si credo di essermi spiegato male ...dall'arrivo della corrente faccio partire 3 punti luce anzichè 2 ! In parallelo ovviamente
In risposta al messaggio di Clint del 18/03/2025 alle 18:38:03Avrei desiderato una soluzione semplice ed anche a prova di schizzi/ umidità, al momento le soluzioni ricaricabili che ho trovato non mi soddisfano.Forare sarà l ultima possibilità. Per assurdo le luci da piscina sarebbero perfette se non avessero quei telecomandi...meno orpelli ci sono in giro per il camper meglio è.
Perché non metti i faretti con pila incorporata così non devi forare
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/03/2025 alle 21:27:57Te ne butto un paio, di idee anche fantasiose, a me la prima idea sarebbe stata sostituire il fume' col trasparente.
Avrei desiderato una soluzione semplice ed anche a prova di schizzi/ umidità, al momento le soluzioni ricaricabili che ho trovato non mi soddisfano.Forare sarà l ultima possibilità. Per assurdo le luci da piscina sarebbero perfette se non avessero quei telecomandi...meno orpelli ci sono in giro per il camper meglio è. Questo w-end ci faccio qualche ragionata...
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2025 alle 09:19:37Buonasera a tutti, ecco il lavoro compiuto. È semi provvisorio, manca solo avvitare il supporto. Una domanda visto le mie limitare capacità da elettricista . Ho collegato i cavi della plafoniera led con questi connettori di testa. Non avevo la pinza apposita ho stretto con pinze e tenaglia..mi chiedo se si sfilasse un cavo e toccasse il legno...c è qualche pericolo ? La 12 v è sicura?
nel mio si ruota la parete e si ottiene vano doccia Con aerazione e in più oblo la parete non è raso soffitto e i faretti sopra specchio wc illuminano Se nel vano doccia c'è oblo e/o aeratore si può applicare punto luce sotto soffito raso parete con filo che passa tra il fumé e parete/soffitoo collegato faretti wc

In risposta al messaggio di Mistral78 del 29/03/2025 alle 18:12:08Avevi quella specie di veletta attorno al bagno, sarebbe stato perfetto mettere un striscia led nascosta li dentro, con la luce sparata verso l'alto...in quel modo non si vedeva nulla.
Buonasera a tutti, ecco il lavoro compiuto. È semi provvisorio, manca solo avvitare il supporto. Una domanda visto le mie limitare capacità da elettricista . Ho collegato i cavi della plafoniera led con questi connettoridi testa. Non avevo la pinza apposita ho stretto con pinze e tenaglia..mi chiedo se si sfilasse un cavo e toccasse il legno...c è qualche pericolo ? La 12 v è sicura?
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2025 alle 18:59:44La tengo come idea per il prossimo restyling!
Avevi quella specie di veletta attorno al bagno, sarebbe stato perfetto mettere un striscia led nascosta li dentro, con la luce sparata verso l'alto...in quel modo non si vedeva nulla. Comunque per quei punti di collegamento devi vedere se tengono bene, prova a tirare i due fili se non escono vanno bene....basta che non vengano a contatto con l'acqua/umidità