CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luce veranda dimmerabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 15:37:37
Prima della primavera devo decidermi ad installare una luce nella veranda del mio Carado, sono però alla ricerca di una barra led grondaia nera con luce neutra/fredda e che sia dimmerabile.
Andrà posizionata su un Carado CV540 Ed.15 con tetto a soffietto quindi suppongo sia differente da quella di un van senza soffietto.

Avete suggerimenti? Come si installano questi "oggetti"? Si deve forare il van o si riesce a passare da qualche altra parte con i fili?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 16:27:11
In risposta al messaggio di Grezz del 25/01/2022 alle 15:37:37

Prima della primavera devo decidermi ad installare una luce nella veranda del mio Carado, sono però alla ricerca di una barra led grondaia nera con luce neutra/fredda e che sia dimmerabile. Andrà posizionata su un Carado
CV540 Ed.15 con tetto a soffietto quindi suppongo sia differente da quella di un van senza soffietto. Avete suggerimenti? Come si installano questi oggetti? Si deve forare il van o si riesce a passare da qualche altra parte con i fili?
...
Le stripled senza alimentatore, sono dimmerabili, sciegliendo le strip a 12V, ti serve solo il dimmer, quelli con il telecomando e l'alimentatore microscopico di produzione cinese sono molto approssimativi come regolazione, vanno a step grossolani, ti suggerisco un dimmer con controllo attraverso un tasto che permette di fare un pò di tutto a secondo di come lo tieni premuto, oppure un potenziometro
Io ho montato delle stripled e un alimentatore osram optronic a 3 canali poi ho fatto un pannellino con tre potenziometri (non volevo un telecomando)

Se invece compri un prodotto finito e con alimentatore interno, assicurati che sia dimmerabile, la dimmerizzazione migliore la ottieni con il dimmer montato direttamente ai LED (come descritto sopra) visto che tutte le strip led hanno gia le resistenza di caduta per funzionare a 12V, con l'unica differenza che a casa i serve l'alimentatore montato prima del dimmer mentre in questo caso ti serve solo il dimmer, questi di solito non hanno problemi di tensione, funzionano in corrente continua spesso con tensioni variabili ad esempio anche 30/50V, se tu lo alimenti a 12V sei a posto

p.s. alcuni illuminatori a LED hanno i LED che sono alimentati direttamente da un alimentatore con corrente costante, cioè non hanno la resistenza di caduta ma il led o il gruppo di led  è collegato direttamente all'alimentatore, se lo colleghi a 12V lo bruci ma di solito questo tipo di LED viene usato in apparecchi che sono gia dotati di alimentaore dedicato, e vengono poi alimentati in tensione DC o AC

Si tratta di quelli con i LED di una certa potenza, la resistenza di caduta va bene per i LED di piccola potenza come quelli montati sulle strip gia fatte che si alimentano direttamente, per gli altri se ne occupa l'alimentatore di fornire la corrente giusta

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/01/2022 alle 16:36:15
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 00:23:36
In realtà cercavo una semplice luce da acquistare ed installare e non da “assemblare”
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:07:56
Io ce l'ho trovata e mi pare totalmente inutile, oltre ad essere collegata ad un suo alimentatore separato ha un telecomando che oltre al dimmer ha anche la possibilità di far pulsare la luce con frequenza variabile tramite tasti, Una cosa veramente senza senso.
Da quello che ho capito dal manuale credo che sia un kit nato per applicazioni domestiche. 
L'ho collegata fissa all'interruttore dedicato a lato della porta di ingresso.
Se ti interessa stasera recupero marca e modello.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:49:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2022 alle 09:07:56

Io ce l'ho trovata e mi pare totalmente inutile, oltre ad essere collegata ad un suo alimentatore separato ha un telecomando che oltre al dimmer ha anche la possibilità di far pulsare la luce con frequenza variabile tramite
tasti, Una cosa veramente senza senso. Da quello che ho capito dal manuale credo che sia un kit nato per applicazioni domestiche.  L'ho collegata fissa all'interruttore dedicato a lato della porta di ingresso. Se ti interessa stasera recupero marca e modello.
...
mi hai incuriosito... se puoi controllare ti ringrazio, più per curiosità che per altro eh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 13:51:02
In risposta al messaggio di Grezz del 26/01/2022 alle 00:23:36

In realtà cercavo una semplice luce da acquistare ed installare e non da “assemblare”
Certo ma se chiedi che sia dimmerabile, assicurati che lo sia e come si dimmera

Probabilmente quello installato sul mezzo di Sergione è proprio uno di quelli cinesi, sono talmente assurdi che non riesci a fare cose normali ma solo le luci psichedeliche da discoteca e invece a te serve una cosa semplice

Ne ho comprato uno a tre canali, di quelli che si usano per la tricromia, mi sono detto che sarebbe stato sufficiente regolare i tre canali singolarmente per controllare tre punti luce bianchi e invece mi è stato impossibile, a quel punto ho montato un dimmer serio della Osram a tre canali con tre potenziometri e ci regolo le tre luci interne

io non la trovo inutile la dimmerizzazione, a parte il risparmi di corrente, spesso la luce è troppa e anche brutta, in particolare proprio quelle esterne, quelle montate sulla fiancata dei mezzi di serie sono oscene, la luce va in faccia spesso il colore bianco a 6000 °K  è fastidioso, la luce andrebbe appesa sotto i tendalini e non troppo direttiva dei globi a luce calda da agganciare sarebbero ideali per evitare l'abbagliamento, ma vedo che fanno tutti il contrario

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:33:17
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2022 alle 13:51:02

Certo ma se chiedi che sia dimmerabile, assicurati che lo sia e come si dimmera Probabilmente quello installato sul mezzo di Sergione è proprio uno di quelli cinesi, sono talmente assurdi che non riesci a fare cose normali
ma solo le luci psichedeliche da discoteca e invece a te serve una cosa semplice Ne ho comprato uno a tre canali, di quelli che si usano per la tricromia, mi sono detto che sarebbe stato sufficiente regolare i tre canali singolarmente per controllare tre punti luce bianchi e invece mi è stato impossibile, a quel punto ho montato un dimmer serio della Osram a tre canali con tre potenziometri e ci regolo le tre luci interne io non la trovo inutile la dimmerizzazione, a parte il risparmi di corrente, spesso la luce è troppa e anche brutta, in particolare proprio quelle esterne, quelle montate sulla fiancata dei mezzi di serie sono oscene, la luce va in faccia spesso il colore bianco a 6000 °K  è fastidioso, la luce andrebbe appesa sotto i tendalini e non troppo direttiva dei globi a luce calda da agganciare sarebbero ideali per evitare l'abbagliamento, ma vedo che fanno tutti il contrario  
...
No, non è cinese, ne sono certo, stasera cerco tra i manuali.
Il problema non è che non fa cose normali, è proprio che per me non ha assolutamente senso avere i led della veranda dimmerabili.
Se li accendo è perchè mi serve vedere, e se voglio vedere serve la luce. Tutto qui.
Il fatto è che per fare scena si inventano le cose più stupide ... e se le fanno pagare.
Acquistando l'usato può capitare di trovarsi cose del genere, sono riuscito a renderle utilizzabili come una nomale luce da veranda e va benissimo cosi.

7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:50:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2022 alle 14:33:17

No, non è cinese, ne sono certo, stasera cerco tra i manuali. Il problema non è che non fa cose normali, è proprio che per me non ha assolutamente senso avere i led della veranda dimmerabili. Se li accendo è perchè mi
serve vedere, e se voglio vedere serve la luce. Tutto qui. Il fatto è che per fare scena si inventano le cose più stupide ... e se le fanno pagare. Acquistando l'usato può capitare di trovarsi cose del genere, sono riuscito a renderle utilizzabili come una nomale luce da veranda e va benissimo cosi.  
...
any news?

Sono curioso di sapere di che marca è e cosa fa di preciso
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:20:18
Mi sono dimenticato di guardare marca e modello ... e dire che sono stato sul camper tutto il weekend ma non ho mai usato la luce esterna. E questo la dice lunga su quanto mi serva !!
Quello che fa è semplice. Si può dimmerare e si può rendere pulsante la luce variando anche la velocità del cambio di intensità.
Oltre all'unica funzione sensata che è accendere e spegnere.
Proprio per evitare di usare il telecomando (con possibilità di trovarmi con la batteria scarica) e di premere il tasto sbagliato attivando funzioni inutili l'ho collegata alla luce esterna. Quando di sera apro il camper con il telecomando si accendono le 2 luci insieme, quella sulla porta e quella sulla veranda per circa 30 secondi.

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:03:07
In risposta al messaggio di Grezz del 25/01/2022 alle 15:37:37

Prima della primavera devo decidermi ad installare una luce nella veranda del mio Carado, sono però alla ricerca di una barra led grondaia nera con luce neutra/fredda e che sia dimmerabile. Andrà posizionata su un Carado
CV540 Ed.15 con tetto a soffietto quindi suppongo sia differente da quella di un van senza soffietto. Avete suggerimenti? Come si installano questi oggetti? Si deve forare il van o si riesce a passare da qualche altra parte con i fili?
...
non ti so indicare un modello, ma ti posso dire che alcune di quelle montate in origine (es. negli Hymer) sono dello stesso modello sia con che senza soffietto. Sono montate subito sopra il portellone laterale (proprio sul bordo del vano porta) che quindi non cambia
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 01/02/2022 alle 11:03:37
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 20:52:57
Questo è il telecomando dei led.
IMG_20220202_204748_159(1).jpg

Il resto dell'impianto completo di schemi di collegamento è disponibile sul sito

www.siceelectronics.it

​​​​​​

http://www.siceelectronics.it/i...

Modificato da Sergione66 il 02/02/2022 alle 21:51:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link