CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci di ingombro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 11:45:44

salve,
ho un rimor brig 648 su meccanica ford.
ieri all'accensione delle luci, mi sono accorto che le 2 lampade posteriori di ingombro, per intenderci quelle superiori non accendono più.
la cosa strana è che non accendono entrambe destra e sinistra superiori all'improvviso.
mentre tutte le altre compreso la fanaleria posteriore e luci di ingombro inferiori accendono senza problemi.
controllando i fusibili è tutto ok. ovviamente anche le lampade sono ok.
non capisco dove arriva la linea delle ingombro superiori. se vanno dietro, avanti, hanno un fusibile a se, se sono in serie o parallelo.

chi mi sa aiutare a capire dove vanno a finire e cosa verificare?

danilo112
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:25:17
In risposta al messaggio di danilo112 del 16/11/2017 alle 11:45:44

salve, ho un rimor brig 648 su meccanica ford. ieri all'accensione delle luci, mi sono accorto che le 2 lampade posteriori di ingombro, per intenderci quelle superiori non accendono più. la cosa strana è che non
accendono entrambe destra e sinistra superiori all'improvviso. mentre tutte le altre compreso la fanaleria posteriore e luci di ingombro inferiori accendono senza problemi. controllando i fusibili è tutto ok. ovviamente anche le lampade sono ok. non capisco dove arriva la linea delle ingombro superiori. se vanno dietro, avanti, hanno un fusibile a se, se sono in serie o parallelo.   chi mi sa aiutare a capire dove vanno a finire e cosa verificare?   danilo112
...
L'unica cosa "strana" che ho visto finora e' che alcune centraline (Nordelettronica) sono predisposte per le "side marker" che potrebbero essere le luci d'ingombro, e non ho mai capito perché potrebbe essere demandato alla centralina della cellula il compito di accendere queste luci.
In poche parole controlla anche i fusibili della centralina cellula, non si sa mai, poi di altro non saprei cosa dirti.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:43:26
grazie per il tuo consiglio. alla centralina cellula mi trovo solo 3 fusibili. ma oltre ad essere buoni, servono per pompa acqua, luci cellula e frigo. non altro.

io i cavi delle luci di ingombro superiori essendo che entrano tipo dentro il camper non vedo verso dove vanno a finire.

per una logica avrei preso l'attacco nei fanali posteriori ma non sto riuscendo a vederli che scendono li.

è un mistero.

poi 2 luci insieme improvvisamente che tra l'alltro funzionavano fino a poco prima è molto strano

danilo112
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:51:51
Nel mio che un Rolleteam, luci d'ingombro e terzo stop arrivano dentro il pensile sopra la "cucina", da li poi scendono in basso ma non so se poi vanno verso la cabina (Ford) o il retro del camper.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 23:49:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/11/2017 alle 13:51:51

Nel mio che un Rolleteam, luci d'ingombro e terzo stop arrivano dentro il pensile sopra la cucina, da li poi scendono in basso ma non so se poi vanno verso la cabina (Ford) o il retro del camper. Renzo.
tu sicuramente avrai la cucina in coda o sbaglio?
io in coda ho il bagno  invece, ho provato a guardare nel pensile del bagno ma non vedo scendere alcun filo.
lo stesso colore che esce da quella d'ingombro non riesco ad individuarlo in nessun posto. ne interno, ne dietro esterno ne sotto centrale esterno e nemmeno nel cofano.
è come se entra dal buco della parete e poi sparisce nel nulla.
ho immaginato che camminasse sul tetto in quanto vedo anteriormente ma molto lontana una scatoletta (ma non credo arrivi li)

poi comunque, avendo i collegamenti con i fanali di coda a 2 passi, idem con le luci di ingombro inferiori vicini, che senso avrebbe fargli passare vari metri di filo per finire fino al motore?

sarebbe logico attaccarsi al punto luce più vicino.
ma non trovo nulla ne vicino e ne lontano. è un mistero.

o si vuole o non si vuole perforza devono andare a finire ai fanali di coda o stupidamente ai fari anteriori o devialuci poichè comunque vengono attivati dal devialuce che poi attiva tutte le luci varie.

ma di questa linea non si trova traccia.
ci vorrebbe misterX che guarderebbe attraverso la cellula per seguire la linea.

danilo112
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 06:07:57
Nel  mio Ford , sono prese sulle luci posteriori , ma a filo sotto il pavimento se non lo sai non li vedi ....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 06:25:46
In risposta al messaggio di danilo112 del 16/11/2017 alle 23:49:30

tu sicuramente avrai la cucina in coda o sbaglio? io in coda ho il bagno  invece, ho provato a guardare nel pensile del bagno ma non vedo scendere alcun filo. lo stesso colore che esce da quella d'ingombro non riesco ad
individuarlo in nessun posto. ne interno, ne dietro esterno ne sotto centrale esterno e nemmeno nel cofano. è come se entra dal buco della parete e poi sparisce nel nulla. ho immaginato che camminasse sul tetto in quanto vedo anteriormente ma molto lontana una scatoletta (ma non credo arrivi li) poi comunque, avendo i collegamenti con i fanali di coda a 2 passi, idem con le luci di ingombro inferiori vicini, che senso avrebbe fargli passare vari metri di filo per finire fino al motore? sarebbe logico attaccarsi al punto luce più vicino. ma non trovo nulla ne vicino e ne lontano. è un mistero. o si vuole o non si vuole perforza devono andare a finire ai fanali di coda o stupidamente ai fari anteriori o devialuci poichè comunque vengono attivati dal devialuce che poi attiva tutte le luci varie. ma di questa linea non si trova traccia. ci vorrebbe misterX che guarderebbe attraverso la cellula per seguire la linea.  
...
Non é che hai fatto qualche lavoretto in questi giorni?
Non é raro che una vite messa per qualcosa abbia centrato il cavo mettendolo in corto, altrimenti non saprei, prova a ricordarti se hai fatto qualcosa che possa avere compromesso l’impoanto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 10:47:23
In risposta al messaggio di danilo112 del 16/11/2017 alle 23:49:30

tu sicuramente avrai la cucina in coda o sbaglio? io in coda ho il bagno  invece, ho provato a guardare nel pensile del bagno ma non vedo scendere alcun filo. lo stesso colore che esce da quella d'ingombro non riesco ad
individuarlo in nessun posto. ne interno, ne dietro esterno ne sotto centrale esterno e nemmeno nel cofano. è come se entra dal buco della parete e poi sparisce nel nulla. ho immaginato che camminasse sul tetto in quanto vedo anteriormente ma molto lontana una scatoletta (ma non credo arrivi li) poi comunque, avendo i collegamenti con i fanali di coda a 2 passi, idem con le luci di ingombro inferiori vicini, che senso avrebbe fargli passare vari metri di filo per finire fino al motore? sarebbe logico attaccarsi al punto luce più vicino. ma non trovo nulla ne vicino e ne lontano. è un mistero. o si vuole o non si vuole perforza devono andare a finire ai fanali di coda o stupidamente ai fari anteriori o devialuci poichè comunque vengono attivati dal devialuce che poi attiva tutte le luci varie. ma di questa linea non si trova traccia. ci vorrebbe misterX che guarderebbe attraverso la cellula per seguire la linea.  
...
La mia cucina e' circa in centro, tra la porta ed il letto posteriore trasversale, per quello ho il dubbio della direzione. Ricordo che quando ho fatto passare i cavi dei sensori di retromarcia e telecamere inferiori c'era una tubazione di cavi che dal pensile scendeva e usciva dal pavimento. Dove pero andasse poi non lo ricordo.
Certo che mi sembra piu' logico che siano collegate verso il posteriore, ma gli allestitori spesso sono molto creativi...
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 11:14:09
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2017 alle 06:25:46

Non é che hai fatto qualche lavoretto in questi giorni? Non é raro che una vite messa per qualcosa abbia centrato il cavo mettendolo in corto, altrimenti non saprei, prova a ricordarti se hai fatto qualcosa che possa avere compromesso l’impoanto
il lavoretti li faccio sempre e continuo. ma non ho toccato nulla riguardo fili posteriori o fili in particolare. altri tipi di lavoretti. dunque lo escludo.
sono rientrato uun giorno ed era tutto perfettamente acceso.
il giorno dopo accendo le luci e mi accorgo subito che non accendono entrambe le superiori.

danilo112
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27906
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 11:17:41
controlla bene in prossimità dei fanali posteriori, sicuramente c'è ujna connessione lenta o ossidata
Silvio
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 11:18:47
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2017 alle 06:25:46

Non é che hai fatto qualche lavoretto in questi giorni? Non é raro che una vite messa per qualcosa abbia centrato il cavo mettendolo in corto, altrimenti non saprei, prova a ricordarti se hai fatto qualcosa che possa avere compromesso l’impoanto
il filo che dici tu, ti passa sotto il pavimento in esterno ovviamente, sotto il pianale giusto? più o meno al centro o nella zona laterale?
poi va a finire nel bocchettone dei fanali di coda, giusto?
mi sono fatto tutto il camper strisciando sotto con un amico e  lampade nelle mani, ma nessuna traccia del filo incriminato.
ho verificato 2000 volte se pagari ha qualche fusibile a solo nella scatoletta di guida, ma niente.
ho verificato il motore se qualche fusibile a solo lo avesse li, ma nulla.
staccato e riattaccato più volte i connettori di coda, magari ossido. ma niente.

infine ho voluto verificare se era un problema di massa o meno.
portando la massa diretta sulla lampada, non cambia nulla.

portando il positivo diretto della batteria sulla lampada invece accende senza problemi,

dunque di certo è il positivo della linea quello incriminato, non è ne massa e ne altro come portalampada, ecc...
ma dove va, non si sa.

danilo112
16
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 11:34:01
Anche a me un po' di tempo fa non funzionavano piu' .Sotto il camper c'era un'aggiunta ossidata  che non funzionava piu' perché, a detta dell'elettrauto, era fatta per interni e non per esterni.Camper Rimor 1998.
Lionello
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 11:39:10
In risposta al messaggio di lionello54 del 17/11/2017 alle 11:34:01

Anche a me un po' di tempo fa non funzionavano piu' .Sotto il camper c'era un'aggiunta ossidata  che non funzionava piu' perché, a detta dell'elettrauto, era fatta per interni e non per esterni.Camper Rimor 1998. Lionello
sotto il camper, ti ricordi esattamente dove?

danilo112
16
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 13:07:41
Parte dietro, giuntura protetta con una copertura di plastica nera tipo spinotto. Credo che il filo
cammini libero sotto il camper.
Lionello
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:54:30
finalmente ci sono riuscito!
aggiorno per chi magari si troverà in una situazione simile.
il mio camper per le luci superiori di ingombro posteriori, prende la linea  nella luce di posizione anteriore lato passeggero.

un piccolo morsetto ossidato ha fatto spegnere tutto.

trovarlo era difficile perchè per logica si cerca dietro il paraurti posteriore. oppure sotto il camper zona posteriore.
peggiore delle ipotesi centralina cellula.

ma addirittura da dietro ad arrivare ai fari davanti non immaginavo facilmente. quanta strada e filo inutile sprecato!!

danilo112
8
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 22:12:11
In risposta al messaggio di danilo112 del 19/11/2017 alle 18:54:30

finalmente ci sono riuscito! aggiorno per chi magari si troverà in una situazione simile. il mio camper per le luci superiori di ingombro posteriori, prende la linea  nella luce di posizione anteriore lato passeggero.
un piccolo morsetto ossidato ha fatto spegnere tutto. trovarlo era difficile perchè per logica si cerca dietro il paraurti posteriore. oppure sotto il camper zona posteriore. peggiore delle ipotesi centralina cellula. ma addirittura da dietro ad arrivare ai fari davanti non immaginavo facilmente. quanta strada e filo inutile sprecato!!  
...
Anche io ho un brig 648. Provo a dare una spiegazione ad un cablaggio così "strano" . Se ricordo bene nel mio ci sono in parallelo alle luci posteriori anche due luci anteriori agli angoli della mansarda. Il tutto viene alimentato nel punto che dici tu.
Forse su alcuni modelli sono sparite le lucine della mansarda, ma hanno lasciato i fili probabilmente anche per montare le luci in mansarda.
Luca
7
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 23:45:07
In risposta al messaggio di rimor brigante del 21/11/2017 alle 22:12:11

Anche io ho un brig 648. Provo a dare una spiegazione ad un cablaggio così strano . Se ricordo bene nel mio ci sono in parallelo alle luci posteriori anche due luci anteriori agli angoli della mansarda. Il tutto viene alimentato
nel punto che dici tu. Forse su alcuni modelli sono sparite le lucine della mansarda, ma hanno lasciato i fili probabilmente anche per montare le luci in mansarda.
...
capito. infatti dovrebbe essere questa l'unico motivo..
peccato che nel mio non ci sono le lucine in mansarda. le avrei volute.
vedendolo nel frontale oltre i fari in altezza non c'è nessuna luce. peccato.

aggiungerle non so se ne vale la pena prendendo la linea interna dovrei forare e mi preoccupa. passarli da esterno nella bacchetta non so se viene pratico.

peccato peccato.

danilo112
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 08:50:52
Non so nei Ford, ma nel ducato il sistema di monitoraggio guasti legge anche  l'assorbimento dei vari rami d'impianto e, in caso di anomalia stacca la corrente nel tratto interessato. In molti mezzi le luci d'ingombro vengono alimentate a parte tramite la centralina della cellula, proprio per questo motivo.

Per aver avuto il Rimor, posso dire che la centralina arsilicii prevede appunto questa funzione. Non so se le luci d'ingombro posteriori vengono alimentate dalla centralina o da qualche altro ramo dell'impianto motrice, mi spiego però l'eventuale stranezza del collegamento proprio con l'esigenza sopra descritta.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.