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7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:32:40
Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario  2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterie elettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi.
Grazie a tutti. 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 21:28:43
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2018 alle 20:32:40

Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario  2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterie
elettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi. Grazie a tutti.  Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
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Far la domanda a NCA?
7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 21:40:30
Ciao,ci avevo pensato,ma dato che sono accrocchi che ognuno monta come meglio crede,e nella configurazione che vuole,come potrebbero essermi d'aiuto se non rispondendomi di rivolgermi a chi lo ha installato?
E qui torniamo punto e a capo.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 06:40:40
Buongiorno 
sai in questi casi che conviene fare?
visto che hai tutti i vari componenti smontali tutti e rifai il progetto completamente.
 
Raimondo & Giovanna
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:08:25
> da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt.

tralasciando la complicazione dell'impianto. Se questa è la situazione è più che evidente che hai un problema. Hai misurato la tensione dei pannelli scollegandoli dal regolatore?

marco
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4665
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:25:24
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2018 alle 20:32:40

Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario  2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterie
elettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi. Grazie a tutti.  Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
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Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai il"problema"della batteria caricalaugh.
Ciao Paolo.
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4665
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:27:58
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2018 alle 20:32:40

Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario  2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterie
elettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi. Grazie a tutti.  Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
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Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai il"problema"della batteria caricalaugh.
Ciao Paolo.
 
7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 18:06:44
In risposta al messaggio di Paolol del 17/04/2018 alle 13:25:24

Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai ilproblemadella batteria carica. Ciao Paolo.
Ciao Marco, sono due giorni che cerco di venirne a capo, ma ad oggi... Comunque, scollegando la linea del pannello dal regolatore, la tensione alle 16,00 in pieno sole era di 6,41 volt, da tagliarsi le vene. Temo che il pannello sia in corto, hai altri ipotesi? 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 18:25:54
Ciao,

più che in corto circuito, il pannello solare mi sembra con qualche connessione interrotta.
Il corto circuito da tensione tendente a zero.
7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 19:23:35
In risposta al messaggio di Paolol del 17/04/2018 alle 13:25:24

Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai ilproblemadella batteria carica. Ciao Paolo.
Ho controllato subito doo la discesa del pannello, sul cavo diretto del pannello, niente, la tensione oscilla tra 6,38 e 6,40 volt. Dici che dovrei provare a staccare il pannello dai supporti, e controllarlo direttamente all uscita? 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.

Modificato da Girovago67 il 17/04/2018 alle 19:25:09
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 19:53:59
In risposta al messaggio di Girovago67 del 17/04/2018 alle 19:23:35

Ho controllato subito doo la discesa del pannello, sul cavo diretto del pannello, niente, la tensione oscilla tra 6,38 e 6,40 volt. Dici che dovrei provare a staccare il pannello dai supporti, e controllarlo direttamente all uscita? 
Certamente e la prima cosa da fare sotto il pannello dovresti trovare dei diodi controlla che umidità o quant’altro abbiano causato un calo così elevato di tensione .Un pannello da 100w dovrebbe fornire in media 17/20 V.

Franco
Franco1947
7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 20:12:50
In risposta al messaggio di Franco1947 del 17/04/2018 alle 19:53:59

Certamente e la prima cosa da fare sotto il pannello dovresti trovare dei diodi controlla che umidità o quant’altro abbiano causato un calo così elevato di tensione .Un pannello da 100w dovrebbe fornire in media 17/20 V. Franco
Credo anche io che sia l'ultima spiaggia prima dell ecocentro, il mio dubbio più grosso era proprio quello, ma pensavo si trattasse di qualche magheggio da scoprire, per via della attrezzatura di bordo. Grazie
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 23:30:04
Smontato  pannello solare, e verificato che in pieno sole, non eroga più che 6,4 volt, controllato i 4 diodi presenti, e tutti danno um valore tra 4,8 e 5,0. Devo proprio considerarlo defunto, oppure devo controllare qualcosaltro?
Vorrei provarle tutte prima di salutarlo. 
Un saluto
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7322
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 12:11:50
In pieno sole a circuito aperto dovrebbe dare almeno 20-21V. Non vale la pena di insistere secondo me, tenendo presente che nuovi li trovi a meno di un euro al W.
_____________ Armando
7
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 18:32:23
Rieccomi, dunque ho trovato un sostituto per il pannello, dovrei solo adattarci i supporti fissati al tetto, allargandoli di 1/2 mm. Ora il dubbio è su quale passacavo mettere al posto di quella ciofeca esistente. Ne ho visti di tanti tipi, ma la mia paura è la loro inadeguatezza allo scopo, potete indicarmi secondo la vostra esperienza quale è il modello che offre maggiori garanzie contro rottura e infiltrazioni? Considerate che attualmente ce n'è sopra uno che ho risigillato, a 4 vie, in cui passano i cavi pannello, e antenna CB.
Grazie
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
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