CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Macchina caffè Nespresso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
8
Carthafalsa
Carthafalsa
02/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 08:41:07
Ciao a tutti
la mia ignoranza in fatto di elettricità è proverbiale quindi chiedo a voi.
Con un inverter da 1500W NDS e potenza di picco a 4000w allacciato ad una batteria al litio da 100A riesco a fere funzionare una macchinetta del caffè Krupps da 1500 w ?
Grazie

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 08:47:22
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 10/09/2021 alle 08:41:07

Ciao a tutti la mia ignoranza in fatto di elettricità è proverbiale quindi chiedo a voi. Con un inverter da 1500W NDS e potenza di picco a 4000w allacciato ad una batteria al litio da 100A riesco a fere funzionare una macchinetta del caffè Krupps da 1500 w ? Grazie  
Se leggi le (molte) discussioni sugli inverter, (usa la funzione "cerca") ti renderai conto che e' una operazione impraticabile.frown
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 08:58:59

Ciao a tutti la mia ignoranza in fatto di elettricità è proverbiale quindi chiedo a voi. Con un inverter da 1500W NDS e potenza di picco a 4000w allacciato ad una batteria al litio da 100A riesco a fere funzionare una macchinetta del caffè Krupps da 1500 w ? Grazie  
Si tranquillamente. le batterie a litio a differenza di quelle al gel sopportano benissimo grossi prelievi di corrente per breve periodi. 
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 09:10:47

una macchinetta del caffè Krupps da 1500w consuma 150 amp se usi un inverter 12.220
una litio da 100 amp ora dicono che è bene non superare le 100 amp ma che può reggere fino a 200 amp quando prelevi corrente

una domanda... hai finito il gas?

E.

Modificato da emilio99 il 10/09/2021 alle 09:23:40
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 09:37:59

Io ho una macchinetta da 1450W, anche con una sola LiFePo4 da 100Ah andava senza problemi (ora ne ho due), qualche settimana da ero in Francia: dozzine di espressi e cappuccini molto apprezzati da tutti i francesi con cui ho fatto amicizia.
Inverter da 1500W cinese.

P.S., a dire il vero la usavo anche con la AGM da 100Ah, però, per sicurezza, accendevo al minimo il motore.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 10/09/2021 alle 09:56:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:33:09

Ho un inverter da 1500w soft start con picco molto inferiore al tuo collegato a 2 batterie al GEL da 100Ah l'una in parallelo secco tra loro .
Uso una krupss a capsule nespresso dove l'ettichetta però mi indica 1320 Watt .
Uso questa configurazione da almeno 2 anni estate / inverno sempre in libera e non ho mai avuto problemi .
Quest'estate mi sono portato anche le cialde della cioccolata calda e le mie figlie andavano a mungerla di continuo ( montagna a 2300 mt ) . 
Se l'impianto lato batterie / inverter è correttamente dimensionato sinceramente non vedo il motivo di preoccuparsi . 
Nella configurazione antecedente questi 2 anni ho avuto lo stesso inverter per 8 anni e 2 batterie AGM con uso intensivo di phon per capelli e forno a microonde , solo da 2 anni ho rottamato la mokka .

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 12:47:50
Sono oramai 5 anni che da noi funziona una Nespresso di 1100 W  con inverer di 1300  e batteria di 100 A  litio , ci viviamo 5 mesi al`anno nel camper ... ( covid a Parte)
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 14:17:25
Innanzitutto mi scuso.
Leggendo di fretta mi era sfuggito che si trattava di una batteria al litio.surprise
Che si possa fare una volta ma solo per qualche secondo, forse e' possibile.
Dubito che si possa farlo in via continuativa (l'amico enzov1100 parla di dozzine di espressi surprise).
1.500 watt e' la potenza di un motorino di avviamento di un veicolo di media cilindrata.
1.500 watt sono 125 ampere da prelevare dalla batteria.
Che sezione di cavi utilizzate dalla batteria all' inverter?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 14:21:08
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2021 alle 14:17:25

Innanzitutto mi scuso. Leggendo di fretta mi era sfuggito che si trattava di una batteria al litio. Che si possa fare una volta ma solo per qualche secondo, forse e' possibile. Dubito che si possa farlo in via continuativa
(l'amico enzov1100 parla di dozzine di espressi ). 1.500 watt e' la potenza di un motorino di avviamento di un veicolo di media cilindrata. 1.500 watt sono 125 ampere da prelevare dalla batteria. Che sezione di cavi utilizzate dalla batteria all' inverter?
...
Io ci faccio 3 caffè il mattino a colazione , a volte 2 caffè tra colazione e pranzo se sono nei dintorni , 4 caffè a pranzo , può succedere 1 il pomeriggio e 4 caffè a cena . 
Questo rito ripetuto ogni giorno per i 15 gg di ferie . 

Cavi da 25mmq che partono da ogni batteria quindi il totale teorico è 50mmq anche se in pratica la somma di 2 sezioni non è algebrica .
8
Carthafalsa
Carthafalsa
02/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 16:08:31
In risposta al messaggio di emilio99 del 10/09/2021 alle 09:10:47

una macchinetta del caffè Krupps da 1500w consuma 150 amp se usi un inverter 12.220 una litio da 100 amp ora dicono che è bene non superare le 100 amp ma che può reggere fino a 200 amp quando prelevi corrente una domanda... hai finito il gas? E.
Il gas è disponibile ma ho anche un MH con la macchinetta del caffè già presente nelle dotazioni.
Quindi mi chiedevo come poterla usare anche quando non sono allacciato alla rete.
Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 16:45:14

ciao carthafalsa,
sono uno dei pionieri della macchina espresso utilizzata in camper tramite inverter, ormai non conto più gli anni dal tempo che è passato... quasta cosa mi è costata fior di litigate, offese, e minacce qui su COL dai sedicenti esperti in merito i quali hanno sempre negato o quasi il funzionamento e perfin la possibilità di utilizzo. 

Detto questo, il TUTTO STA nei materiali che vengono utilizzati e come vengono installati.

Un inverter di OTTIMA qualità, una/due discrete batterie, e un perfetto collegamento non creano problema alcuno nella realtà dei fatti; nella mente di qualcuno invece sì laugh

Nel caso specifico da te citato, dove scrivi di un inverter da 1500W e macchinetta da 1500W l'unico rischio è legato al fatto della richiesta della macchinetta che coincide con la potenza massima dell'inverter, dove potrebbe anche non funzionare perchè troppo al limite. Di solito l'inverter vorrebbe un pelo più potente rispetto alla reale necessità di circa 100/200W.

Non so come sia la tua situazione attuale, nel senso, sei hai sia macchinetta e inverter o solo uno dei due... Qualora non avessi la macchinetta, sposterei l'acquisto su un modello meno energivoro, di solito si trova qualcosa sui 1200/1300W che andrebbero benissimo. Qualora tu avessi già la macchinetta e dovessi comprare l'inverter ti consiglio di prendere un modello un po' più potente dei 1500W richiesti dalla macchinetta.

L'importante però, è che tu sappia che l'espresso in camper con l'inverter è possibile, e da tanti anni.

buoni caffè
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Carthafalsa
Carthafalsa
02/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 17:00:38
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2021 alle 16:45:14

ciao carthafalsa, sono uno dei pionieri della macchina espresso utilizzata in camper tramite inverter, ormai non conto più gli anni dal tempo che è passato... quasta cosa mi è costata fior di litigate, offese, e minacce
qui su COL dai sedicenti esperti in merito i quali hanno sempre negato o quasi il funzionamento e perfin la possibilità di utilizzo.  Detto questo, il TUTTO STA nei materiali che vengono utilizzati e come vengono installati. Un inverter di OTTIMA qualità, una/due discrete batterie, e un perfetto collegamento non creano problema alcuno nella realtà dei fatti; nella mente di qualcuno invece sì  Nel caso specifico da te citato, dove scrivi di un inverter da 1500W e macchinetta da 1500W l'unico rischio è legato al fatto della richiesta della macchinetta che coincide con la potenza massima dell'inverter, dove potrebbe anche non funzionare perchè troppo al limite. Di solito l'inverter vorrebbe un pelo più potente rispetto alla reale necessità di circa 100/200W. Non so come sia la tua situazione attuale, nel senso, sei hai sia macchinetta e inverter o solo uno dei due... Qualora non avessi la macchinetta, sposterei l'acquisto su un modello meno energivoro, di solito si trova qualcosa sui 1200/1300W che andrebbero benissimo. Qualora tu avessi già la macchinetta e dovessi comprare l'inverter ti consiglio di prendere un modello un po' più potente dei 1500W richiesti dalla macchinetta. L'importante però, è che tu sappia che l'espresso in camper con l'inverter è possibile, e da tanti anni. buoni caffè
...
Grazie per la risposta esaustiva
in effetti ho la macchinetta (Krupps in dotazione Carthago) e anche l'inverter (NDS onda pura da 1000w però).
Valutavo la sostituzione dell'attuale inverter ma dove è attualmente istallato lo spazio disponibile non permetterebbe il montaggio di uno superiore ai 1500w.  Da qui la mia domanda. E' chiaro che per sicurezza dovrei spostare l'acquisto su almeno uno da 2000 w ma dovrei trovare una collocazione diversa dall'attuale. A parte NDS hai un consiglio sull'acquisto di un inverter adatto?
Grazie e ciao
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 17:05:34
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 10/09/2021 alle 17:00:38

Grazie per la risposta esaustiva in effetti ho la macchinetta (Krupps in dotazione Carthago) e anche l'inverter (NDS onda pura da 1000w però). Valutavo la sostituzione dell'attuale inverter ma dove è attualmente istallato
lo spazio disponibile non permetterebbe il montaggio di uno superiore ai 1500w.  Da qui la mia domanda. E' chiaro che per sicurezza dovrei spostare l'acquisto su almeno uno da 2000 w ma dovrei trovare una collocazione diversa dall'attuale. A parte NDS hai un consiglio sull'acquisto di un inverter adatto? Grazie e ciao
...
Io ho usato per 10 anni un melchioni ( ex zetagi ) a onda modificata e sono rimasto fedele al melchioni e l'ho sostituito 2 anni fa con un onda pura .
​​​​​​Ne avevamo 2 su due camper , ora i camper sono diventati 3 e ne abbiamo 3 uguali .
li trovi anche nell'amazzonia con il codice mkc p15-12 o p20-12 .
il bello dell'Amazzonia è che se non ti piace o non fa il suo lavoro glielo dai indietro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 17:10:31
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 10/09/2021 alle 17:00:38

Grazie per la risposta esaustiva in effetti ho la macchinetta (Krupps in dotazione Carthago) e anche l'inverter (NDS onda pura da 1000w però). Valutavo la sostituzione dell'attuale inverter ma dove è attualmente istallato
lo spazio disponibile non permetterebbe il montaggio di uno superiore ai 1500w.  Da qui la mia domanda. E' chiaro che per sicurezza dovrei spostare l'acquisto su almeno uno da 2000 w ma dovrei trovare una collocazione diversa dall'attuale. A parte NDS hai un consiglio sull'acquisto di un inverter adatto? Grazie e ciao
...
per esperienza, inverter di dubbia provenienza e qualità io non ne monterò mai più. Dopo alcune esperienze negative ed economiche sono arrivato a Waeco, ora Dometic, MAI avuto problemi.

a dire il vero l'unico problema è il costo... ma non te ne pentirai mai. Se poi stai su un prodotto ad onda pura e 2000W non lo cambierai mai più. Io ho un 1000W... che è qualche anno che penso di cambiare, ma solo per via della potenza che quando lo acquistai mi sembrava fin troppo grosso e invece... 

PS: se stai su dometic, nonostante il 2000W sia perfetto... per contenere i costi monterei il DSP1812T da 1800W... listino 1300€
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 17:11:47

Vero, il mio cinesino da 1500W, pagato 116 euro un paio di anni fa (3000W di picco ma solo un paio di secondi), ogni tanto non ce la fa, specialmente al primo caffè, dove il riscaldamento dura 5 secondi, e devo riaccenderlo; qualche inverter, mi sembra di ricordare il Dometic (o il Victron, non ricordo), che costa una follia, permette un picco di maggior durata e un carico maggiore del nominale per qualche minuto. 
Per Salvatore, ti assicuro che i quattro francesi volevano l'espresso, ma poi chiedevano anche un cappuccino, per fortuna avevo un paio di scatole da 36.
Cavi tra inverter e batterie 16mmq x 2 lunghezza 50cm.

P.S. mi sembra fosse il Victron quello che permetteva un buon margine ad un costo che non è un rene come il Dometic; io vado avanti con il mio cinesino che è fatto molto bene e funziona perfettamente.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 10/09/2021 alle 17:31:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 18:29:33
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2021 alle 16:45:14

ciao carthafalsa, sono uno dei pionieri della macchina espresso utilizzata in camper tramite inverter, ormai non conto più gli anni dal tempo che è passato... quasta cosa mi è costata fior di litigate, offese, e minacce
qui su COL dai sedicenti esperti in merito i quali hanno sempre negato o quasi il funzionamento e perfin la possibilità di utilizzo.  Detto questo, il TUTTO STA nei materiali che vengono utilizzati e come vengono installati. Un inverter di OTTIMA qualità, una/due discrete batterie, e un perfetto collegamento non creano problema alcuno nella realtà dei fatti; nella mente di qualcuno invece sì  Nel caso specifico da te citato, dove scrivi di un inverter da 1500W e macchinetta da 1500W l'unico rischio è legato al fatto della richiesta della macchinetta che coincide con la potenza massima dell'inverter, dove potrebbe anche non funzionare perchè troppo al limite. Di solito l'inverter vorrebbe un pelo più potente rispetto alla reale necessità di circa 100/200W. Non so come sia la tua situazione attuale, nel senso, sei hai sia macchinetta e inverter o solo uno dei due... Qualora non avessi la macchinetta, sposterei l'acquisto su un modello meno energivoro, di solito si trova qualcosa sui 1200/1300W che andrebbero benissimo. Qualora tu avessi già la macchinetta e dovessi comprare l'inverter ti consiglio di prendere un modello un po' più potente dei 1500W richiesti dalla macchinetta. L'importante però, è che tu sappia che l'espresso in camper con l'inverter è possibile, e da tanti anni. buoni caffè
...
Ciao Laikone, mi hai convinto, ho preso un inverter da 1000/2000 watt onda pura (non cinese) ed ho messo due batterie nuove LA95 AGM della VARTA 
Appena posso provo a fare il caffè con la Nespresso, certo che 1250 watt su 12 volt son tanti amper (104A) ma ho visto che non dura più di 30 secondi, (sicuramente misurerò il prelievo)
La scelta delle Lithio ancora non mi piace, in particolare per il fatto che praticamente servono impianti di ricarica separati e disaccoppiatore.

P.S: Non ho molto tempo per fare le cose….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/09/2021 alle 18:30:11
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 18:31:46
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2021 alle 18:29:33

Ciao Laikone, mi hai convinto, ho preso un inverter da 1000/2000 watt onda pura (non cinese) ed ho messo due batterie nuove LA95 AGM della VARTA  Appena posso provo a fare il caffè con la Nespresso, certo che 1250 watt
su 12 volt son tanti amper (104A) ma ho visto che non dura più di 30 secondi, (sicuramente misurerò il prelievo) La scelta delle Lithio ancora non mi piace, in particolare per il fatto che praticamente servono impianti di ricarica separati e disaccoppiatore. P.S: Non ho molto tempo per fare le cose….
...
Esistono produttori Europei di inverter ?
e da quando ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 20:38:29
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/09/2021 alle 18:31:46

Esistono produttori Europei di inverter ? e da quando ?
Da quando non lo so ma è Made in Polonia, non è detto sia meglio.
Comunque ci sono eccome solo che costano almeno il doppio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 20:41:19
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2021 alle 20:38:29

Da quando non lo so ma è Made in Polonia, non è detto sia meglio. Comunque ci sono eccome solo che costano almeno il doppio
Polonia è l'ultimo passaggio che hanno per applicare la certificazione CE di prodotti che arrivano dalla Cina .
COmunque non è da disprezzare un prodotto cinese , esiste quello top di gamma come il prodotto economico non si deve fare di tutta l'erba un fascio .

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 20:45:56
Per gli amici che usano la macchinetta del caffe'.
Non ho motivo per dubitare di quello che dite, sono pero' sorpreso perche' con la mia litio da 100ah, con la Combi D in funzione, parto la sera a 13,3 volt e la mattina sno poco sopra 12,5volt.
Per capire.
Quanto tempo e' necessario per prepare un caffe'.?
Quanti caffe' riuscite a fare prima di ricaricare?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 20:57:44
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2021 alle 20:45:56

Per gli amici che usano la macchinetta del caffe'. Non ho motivo per dubitare di quello che dite, sono pero' sorpreso perche' con la mia litio da 100ah, con la Combi D in funzione, parto la sera a 13,3 volt e la mattina sno poco sopra 12,5volt. Per capire. Quanto tempo e' necessario per prepare un caffe'.? Quanti caffe' riuscite a fare prima di ricaricare?
La macchinetta si scalda in 25 secondi ( consumo 1320 watt ) poi si può erogare il caffè che impiega circa 30 - 40 secondi dipende dal tipo di tostatura . Durante questo periodo il consumo è quello della pompa ( circa 60 watt ) con prelievi di 3 o 4 secondi ogni 15 secondi alla massima potenza per scaldare l'acqua .

Batterie gel 2x100 ah ho svuotato 3 vaschette prima di arrivare in soglia minima inverter , ogni vaschetta sono 0.7 litri di acqua quindi ho erogato 2.1litri di caffè .
( Test eseguiti a casa ) 

In libera con 2 X 120 watt di fotovoltaico raggiungo la carica completa della batteria anche dopo numerose erogazioni ( in estate) sempre in libera in inverno truma accesa , Tv e luci tutte a led ecc.ecc faccio caffè e ho 3 giorni prima di dover ricaricare ( sempre se non si apre una giornata di sole e i pannelli caricano qualcosina ) . 
Considerando che in inverno faccio soprattutto weekend non ho avuto ad oggi problemi .
Solo una volta dove per colpa di una nevicata ho dovuto insistere con il phon per asciugare chiome e cane sono stato costretto ad accendere il gruppo elettrogeno per 30 minuti circa . 
​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link