In risposta al messaggio di naha1979 del 19/12/2019 alle 20:25:05il blocco potrebbe essere causato da due cose, alimentazione o problemi meccanici, io comincerei controllando la parte elettrica motore&spazzole, massa, cavi ed interruttore di azionamento, per passare poi alla parte meccanica. l'ottimo sarebbe con un tester vedere quando si blocca se arriva corrente al motore col giusto amperaggio, per la parte meccanica verifica trituratore che giri senza impedimenti.
Ciao ragazzi, sono al primo camper con maceratore, oggetto da me sempre sognato, e ora finalmente ce l'ho ;) Ogni tanto però il marchingegno si blocca...non capisco perché. Oggi ad esempio, con cassettina piena circaa metà, è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a risucchiare. Onestamente non so nulla di questo aggeggio: oltre al classico liquido blu, c'è qualche prodotto particolare da usare per pulire la cassetta WC in modo che il maceratore non si blocchi? Tra l'altro mi pare che la cassettina sia stata fissata al serbatoio fisso acque nere in modo da non poter più essere estratta, quindi posso pulirla solo dal buco del WC o usando appunto prodotti particolari. Consigli da qualche navigato amante del macerastron...? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 19/12/2019 alle 20:25:05Ma che tipo di maceratore hai?
Ciao ragazzi, sono al primo camper con maceratore, oggetto da me sempre sognato, e ora finalmente ce l'ho ;) Ogni tanto però il marchingegno si blocca...non capisco perché. Oggi ad esempio, con cassettina piena circaa metà, è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a risucchiare. Onestamente non so nulla di questo aggeggio: oltre al classico liquido blu, c'è qualche prodotto particolare da usare per pulire la cassetta WC in modo che il maceratore non si blocchi? Tra l'altro mi pare che la cassettina sia stata fissata al serbatoio fisso acque nere in modo da non poter più essere estratta, quindi posso pulirla solo dal buco del WC o usando appunto prodotti particolari. Consigli da qualche navigato amante del macerastron...? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 19/12/2019 alle 20:25:05Iniziamo con il dire che quando metti in funzione il maceratore devi necessariamente aprire lo scarico della cassetta altrimenti non entra aria e il maceratore ad un certo punto, terminata l'aria all'interno della cassetta chiusa, non c'è la fa più a tirare, questa è la prima cosa che devi ricordare sempre, quindi se non esegui questa operazione, il problema potrebbe essere questo..
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2019 alle 10:20:28forse volevi postare qui?
Credo che una buona abitudine sia quella di non mettersi mai con il muso rivolto verso un muro o comunque dove non possa essere accessibile. Io personalmente mi metto sempre in condizioni di poter uscire andando in avantiper vari motivi:in caso di emergenza si fa prima ad uscire e senza retromarcia il vano motore è accessibile anche per un avviamento con ponte. Si può essere facilmente trainati utilizzando il perno in dotazione. Non avendo finestre o portelli sulla parete posteriore non ho necessità di avere accesso o luce dietro al mezzo.
https://forum.camperonline.it/t...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2019 alle 10:20:28Grazie per l'esauriente risposta! Il maceratore funziona a prescindere, nel senso che se premi i due tastini (a proposito, ho il CS Clean Evolution) il motore comunque si avvia ed emette il solito corposo "ronzio", quindi no problema elettrico. Ho fatto le prove con la valvola del WC aperto, quindo non è un problema di aria. Ho come l'impressione che sia un discorso di "inceppamento" meccanico: una volta mi è bastato spostare un po' la cassettina in avanti e indietro, e il maceratore è ripartito. L'altra sera invece, che non ne voleva sapere in nessun modo, ha iniziato a risucchiare solo dopo aver spostato il camper un po' più in salita. Tra l'altro, come dicevo, mi pare che la cassettina non sia asportabile, come se l'avessero in qualche modo agganciata al serbatoio di recupero fisso sottostante (ma su questo non metto la mano sul fuoco). In effetti, se almeno capissi qual è il principio meccanico dell'aggeggio, potrei anche meglio capire come evitare inceppamenti e/o come intervenire quando si verificano, senza andare a tentoni come sto facendo ora...
Credo che una buona abitudine sia quella di non mettersi mai con il muso rivolto verso un muro o comunque dove non possa essere accessibile. Io personalmente mi metto sempre in condizioni di poter uscire andando in avantiper vari motivi:in caso di emergenza si fa prima ad uscire e senza retromarcia il vano motore è accessibile anche per un avviamento con ponte. Si può essere facilmente trainati utilizzando il perno in dotazione. Non avendo finestre o portelli sulla parete posteriore non ho necessità di avere accesso o luce dietro al mezzo.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/12/2019 alle 11:04:12Eh già ...
forse volevi postare qui?
In risposta al messaggio di naha1979 del 20/12/2019 alle 13:40:11Ciao, sono colui che lo ha inventato e progettato,
Grazie per l'esauriente risposta! Il maceratore funziona a prescindere, nel senso che se premi i due tastini (a proposito, ho il CS Clean Evolution) il motore comunque si avvia ed emette il solito corposo ronzio, quindino problema elettrico. Ho fatto le prove con la valvola del WC aperto, quindo non è un problema di aria. Ho come l'impressione che sia un discorso di inceppamento meccanico: una volta mi è bastato spostare un po' la cassettina in avanti e indietro, e il maceratore è ripartito. L'altra sera invece, che non ne voleva sapere in nessun modo, ha iniziato a risucchiare solo dopo aver spostato il camper un po' più in salita. Tra l'altro, come dicevo, mi pare che la cassettina non sia asportabile, come se l'avessero in qualche modo agganciata al serbatoio di recupero fisso sottostante (ma su questo non metto la mano sul fuoco). In effetti, se almeno capissi qual è il principio meccanico dell'aggeggio, potrei anche meglio capire come evitare inceppamenti e/o come intervenire quando si verificano, senza andare a tentoni come sto facendo ora... P.S. ho sbagliato a inserire il quote...volevo inserire quello di MorBa
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/12/2019 alle 09:33:13Vedo che ti ha risposto la persona che lo ha progettato, quindi chi meglio di lui….
Niente da fare, credi che il maceratore sia intasato. Chiedo consiglio a chi già conosce l'aggeggio: come si procede in questi casi? Devo smontarlo? O avete un'idea per intervenire dal buco del water? O c'è qualche prodotto apposito, stile idraulico gel, che ovviamente non danneggi le plastiche dell'impianto?
In risposta al messaggio di MorBa del 22/12/2019 alle 11:01:51Acqua!
Vedo che ti ha risposto la persona che lo ha progettato, quindi chi meglio di lui…. Comunque se non è un problema elettrico, sicuramente allora riguarda la girante che c'è all'interno del maceratore. Successe una voltaanche a me: in pratica della carta si era, in qualche modo, fermata e seccandosi aveva fatto una sorta di tappo che per poterla rimuovere fui costretto ad aprire la girante e a rimuoverla a mano. Da allora una volta che ho svuotato la cassetta ci metto dentro un paio di litri di acqua e poi la faccio uscire con il maceratore, in pratica faccio una sorta di lavaggio della girante del maceratore evitando cosi che vi rimanga qualcosa che seccandosi crei dei problemi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2019 alle 11:43:47Rimane però il fatto che ogni tanto il maceratore funziona e risucchia tutto normalmente. E ho come l'impressione che basta "smuovere" qualcosa per ottenere il funzionamento...di certo mi sa che dovrò smontarlo e vedere che c'è da fare...un'operazione che solo pensarla fa venire il voltastomaco :-/
Acqua! Non è quello il problema. Di quel problema ne soffre anche una Jabsco ITT, il re dei maceratori, Si crea, a causa di stantia, una ossidazione tra la girante e la parete di ottone del divisore tra pompa e maceratore,andrebbe forzato meccanicamente o smontate la parte del trituratori, (attenzione che al 90%dei casi non si rimonta il tutto per bene). Nella Jabsco hanno previsto sul lato spazzole un tappino, al di sotto c'è l'albero del motore, hanno uno spacco per infilarci un cacciavite, nel caso della pompa in dotazione non c'è( è coperto da brevetti e non si è potuto fare) Roberto
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/12/2019 alle 12:33:46Riccardo.
Rimane però il fatto che ogni tanto il maceratore funziona e risucchia tutto normalmente. E ho come l'impressione che basta smuovere qualcosa per ottenere il funzionamento...di certo mi sa che dovrò smontarlo e vedere che c'è da fare...un'operazione che solo pensarla fa venire il voltastomaco :-/
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2019 alle 10:18:12Ezio io trovo l'enorme vantaggio di non dover più toccare la cassetta della mrd. Niente più schizzi e schifezze di ogni tipo e specie. Mi posiziono su griglia di scarico e via...esce solo un liquido, che poi vado a lavare scaricandovi sopra le acque grigie. Tutto qui.
Senz'altro sopra mi sono espresso male perché non mi avete risposto e allora vi chiedo: voi che utilizzate il maceratore che vantaggi ne traete? Per quanto ho capito, travasa dalla cassetta il macerato in un altro serbatoioe poi? Questo va svuotato come, nelle grigie visto che molte volte la cassetta si svuota in posizione rialzata. Se si, dove sta la convenienza rispetto a svuotare la cassetta in tutte le posizioni che troviamo nei CS ? Ripeto, è solo curiosità e non polemica. Grazie
In risposta al messaggio di naha1979 del 23/12/2019 alle 12:35:49Dalla cassetta travaso tramite un rubinetto a 3 vie, a secondo la posizione (sx/dx) su:
Ezio io trovo l'enorme vantaggio di non dover più toccare la cassetta della mrd. Niente più schizzi e schifezze di ogni tipo e specie. Mi posiziono su griglia di scarico e via...esce solo un liquido, che poi vado a lavare scaricandovi sopra le acque grigie. Tutto qui.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2019 alle 15:42:36Potresti provare a "lubrificare" il sistema
Grazie a entrambi