CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore, consigli per utilizzo e manutenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 20:25:05
Ciao ragazzi, sono al primo camper con maceratore, oggetto da me sempre sognato, e ora finalmente ce l'ho ;)
Ogni tanto però il marchingegno si blocca...non capisco perché. Oggi ad esempio, con cassettina piena circa a metà, è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a "risucchiare". Onestamente non so nulla di questo aggeggio: oltre al classico liquido blu, c'è qualche prodotto particolare da usare per pulire la cassetta WC in modo che il maceratore non si blocchi? Tra l'altro mi pare che la cassettina sia stata fissata al serbatoio fisso acque nere in modo da non poter più essere estratta, quindi posso pulirla solo dal buco del WC o usando appunto prodotti particolari. Consigli da qualche navigato amante del macerastron...?
www.vivereincamper.com
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 20:50:37
In risposta al messaggio di naha1979 del 19/12/2019 alle 20:25:05

Ciao ragazzi, sono al primo camper con maceratore, oggetto da me sempre sognato, e ora finalmente ce l'ho ;) Ogni tanto però il marchingegno si blocca...non capisco perché. Oggi ad esempio, con cassettina piena circa
a metà, è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a risucchiare. Onestamente non so nulla di questo aggeggio: oltre al classico liquido blu, c'è qualche prodotto particolare da usare per pulire la cassetta WC in modo che il maceratore non si blocchi? Tra l'altro mi pare che la cassettina sia stata fissata al serbatoio fisso acque nere in modo da non poter più essere estratta, quindi posso pulirla solo dal buco del WC o usando appunto prodotti particolari. Consigli da qualche navigato amante del macerastron...? www.vivereincamper.com
...
il blocco potrebbe essere causato da due cose, alimentazione o problemi meccanici, io comincerei controllando la parte elettrica motore&spazzole,  massa, cavi ed interruttore di azionamento, per passare poi alla parte meccanica. l'ottimo sarebbe con un tester vedere quando si blocca se arriva corrente al motore col giusto amperaggio, per la parte meccanica verifica trituratore che giri senza impedimenti.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 21:36:01

Ciao ragazzi, sono al primo camper con maceratore, oggetto da me sempre sognato, e ora finalmente ce l'ho ;) Ogni tanto però il marchingegno si blocca...non capisco perché. Oggi ad esempio, con cassettina piena circa
a metà, è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a risucchiare. Onestamente non so nulla di questo aggeggio: oltre al classico liquido blu, c'è qualche prodotto particolare da usare per pulire la cassetta WC in modo che il maceratore non si blocchi? Tra l'altro mi pare che la cassettina sia stata fissata al serbatoio fisso acque nere in modo da non poter più essere estratta, quindi posso pulirla solo dal buco del WC o usando appunto prodotti particolari. Consigli da qualche navigato amante del macerastron...? www.vivereincamper.com
...
Ma che tipo di maceratore hai?
mai sentito parlare di un impianto del genere,non è che è un impianto Hymer? Qualche dettaglio in più mi consente di aiutarti.
Roberto 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 07:56:13

...
Iniziamo con il dire che quando metti in funzione il maceratore devi necessariamente aprire lo scarico della cassetta altrimenti non entra aria e il maceratore ad un certo punto, terminata l'aria all'interno della cassetta chiusa, non c'è la fa più a tirare, questa è la prima cosa che devi ricordare sempre, quindi se non esegui questa operazione, il problema potrebbe essere questo..

Se invece apri la cassetta allora si deve interpretare il significato di quanto hai detto:
"è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a "risucchiare",
cioè il maceratore andava ma non aspirava oppure si era proprio fermato, cioè non lo sentivi girare e, con lo spostamento del camper, ha poi ripreso a funzionare?.
Se il maceratore andava ma non aspirava è un problema se invece smette di funzionare e poi riparte è un altro problema.

Nel primo caso, cioè andava ma non aspirava, partendo dal fatto che lo scarico della cassetta era stato aperto (cosi come ho iniziato questa risposta) forse si potrebbe pensare che è stato posizionato male e poi si dovrebbe sapere che tipo di maceratore è stato utilizzato in quanto ci sono quelli che "succhiano" poco mentre ci sono quelli che "succhiano" anche se il contenitore sta al di sotto di un metro o anche più dal maceratore.
Se gira e non aspira, oltre al tipo di maceratore, si potrebbe pensare anche ad una possibile aspirazione di aria nel tubo che c'è tra la cassetta ed il maceratore (un foro o uno strappo oppure una fascetta lenta), quindi potrebbe non andare bene in quanto aspirando aria esterna non riesce a tirare il materiale dalla cassetta.
Se invece si ferma del tutto, allora è un problema elettrico, quindi sarebbe meglio controllare i cavi se sono ben collegati e senza nessuna ossidazione presente in eventuali raccordi o giunte elettriche (rammenta che un maceratore assorbe diversi ampere quindi deve avere anche ottimi cavi elettrici, minimo 4 mm2) oppure potrebbero essere le spazzole del maceratore che hanno dei problemi (anche se ritengo questa seconda ipotesi meno possibile in quanto un maceratore funziona un paio di minuti alla volta e non delle ore continuative, però tutto è possibile).

Facci sapere di più...
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 20/12/2019 alle 08:08:56
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 10:20:28
Credo che una buona abitudine sia quella di non mettersi mai con il muso rivolto verso un muro o comunque dove non possa essere accessibile.
Io personalmente mi metto sempre in condizioni di poter uscire andando in avanti per vari motivi:
  • in caso di emergenza si fa prima ad uscire e senza retromarcia
  • il vano motore è accessibile anche per un avviamento con ponte.
  • Si può essere facilmente trainati utilizzando il perno in dotazione.
  • Non avendo finestre o portelli sulla parete posteriore non ho necessità di avere accesso o luce dietro al mezzo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 11:04:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2019 alle 10:20:28

Credo che una buona abitudine sia quella di non mettersi mai con il muso rivolto verso un muro o comunque dove non possa essere accessibile. Io personalmente mi metto sempre in condizioni di poter uscire andando in avanti
per vari motivi:in caso di emergenza si fa prima ad uscire e senza retromarcia il vano motore è accessibile anche per un avviamento con ponte. Si può essere facilmente trainati utilizzando il perno in dotazione. Non avendo finestre o portelli sulla parete posteriore non ho necessità di avere accesso o luce dietro al mezzo.
...
forse volevi postare qui?

https://forum.camperonline.it/t...

DAVIDE
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 13:16:52
Solo una domanda: cosa mangiate in camper per rendere necessario un maceratore per la cassetta WC? Non è una domanda polemica, è solo per capire l'eventuale utilità da parte di chi lo utilizza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 20/12/2019 alle 13:21:48
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 13:40:11
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2019 alle 10:20:28

Credo che una buona abitudine sia quella di non mettersi mai con il muso rivolto verso un muro o comunque dove non possa essere accessibile. Io personalmente mi metto sempre in condizioni di poter uscire andando in avanti
per vari motivi:in caso di emergenza si fa prima ad uscire e senza retromarcia il vano motore è accessibile anche per un avviamento con ponte. Si può essere facilmente trainati utilizzando il perno in dotazione. Non avendo finestre o portelli sulla parete posteriore non ho necessità di avere accesso o luce dietro al mezzo.
...
Grazie per l'esauriente risposta! Il maceratore funziona a prescindere, nel senso che se premi i due tastini  (a proposito, ho il CS Clean Evolution) il motore comunque si avvia ed emette il solito corposo "ronzio", quindi no problema elettrico. Ho fatto le prove con la valvola del WC aperto, quindo non è un problema di aria. Ho come l'impressione che sia un discorso di "inceppamento" meccanico: una volta mi è bastato spostare un po' la cassettina in avanti e indietro, e il maceratore è ripartito. L'altra sera invece, che non ne voleva sapere in nessun modo, ha iniziato a risucchiare solo dopo aver spostato il camper un po' più in salita. Tra l'altro, come dicevo, mi pare che la cassettina non sia asportabile, come se l'avessero in qualche modo agganciata al serbatoio di recupero fisso sottostante (ma su questo non metto la mano sul fuoco). In effetti, se almeno capissi qual è il principio meccanico dell'aggeggio, potrei anche meglio capire come evitare inceppamenti e/o come intervenire quando si verificano, senza andare a tentoni come sto facendo ora...

P.S. ho sbagliato a inserire il quote...volevo inserire quello di MorBa
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 20/12/2019 alle 13:41:39
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 14:23:42
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/12/2019 alle 11:04:12

forse volevi postare qui?
Eh già ... laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 09:33:13
Niente da fare, credi che il maceratore sia intasato. Chiedo consiglio a chi già conosce l'aggeggio: come si procede in questi casi? Devo smontarlo? O avete un'idea per intervenire dal buco del water? O c'è qualche prodotto apposito, stile idraulico gel, che ovviamente non danneggi le plastiche dell'impianto?
www.vivereincamper.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di naha1979 del 20/12/2019 alle 13:40:11

Grazie per l'esauriente risposta! Il maceratore funziona a prescindere, nel senso che se premi i due tastini  (a proposito, ho il CS Clean Evolution) il motore comunque si avvia ed emette il solito corposo ronzio, quindi
no problema elettrico. Ho fatto le prove con la valvola del WC aperto, quindo non è un problema di aria. Ho come l'impressione che sia un discorso di inceppamento meccanico: una volta mi è bastato spostare un po' la cassettina in avanti e indietro, e il maceratore è ripartito. L'altra sera invece, che non ne voleva sapere in nessun modo, ha iniziato a risucchiare solo dopo aver spostato il camper un po' più in salita. Tra l'altro, come dicevo, mi pare che la cassettina non sia asportabile, come se l'avessero in qualche modo agganciata al serbatoio di recupero fisso sottostante (ma su questo non metto la mano sul fuoco). In effetti, se almeno capissi qual è il principio meccanico dell'aggeggio, potrei anche meglio capire come evitare inceppamenti e/o come intervenire quando si verificano, senza andare a tentoni come sto facendo ora... P.S. ho sbagliato a inserire il quote...volevo inserire quello di MorBa
...
Ciao, sono colui che lo ha inventato e progettato, 
Il problema è dovuto alla lunga inattività, mi sembra stano che non sia partito il fusibile, comunque"contattami in privato". 
Il motivo del blocco e plausibile con l'ossidazione della girante della pompa con la piastra di ottone della camera stessa, va sbloccata meccanicamente o smontando la camera di macerazione. 
Roberto 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 11:01:51
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/12/2019 alle 09:33:13

Niente da fare, credi che il maceratore sia intasato. Chiedo consiglio a chi già conosce l'aggeggio: come si procede in questi casi? Devo smontarlo? O avete un'idea per intervenire dal buco del water? O c'è qualche prodotto apposito, stile idraulico gel, che ovviamente non danneggi le plastiche dell'impianto?
Vedo che ti ha risposto la persona che lo ha progettato, quindi chi meglio di lui….

Comunque se non è un problema elettrico, sicuramente allora riguarda la girante che c'è all'interno del maceratore. Successe una volta anche a me: in pratica della carta si era, in qualche modo, fermata e seccandosi aveva fatto una sorta di tappo che per poterla rimuovere fui costretto ad aprire la girante e a rimuoverla a mano.
Da allora una volta che ho svuotato la cassetta ci metto dentro un paio di litri di acqua e poi la faccio uscire con il maceratore, in pratica faccio una sorta di lavaggio della girante del maceratore evitando cosi che vi rimanga qualcosa che seccandosi crei dei problemi
Moreno B. alias MorBa
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 11:43:47
In risposta al messaggio di MorBa del 22/12/2019 alle 11:01:51

Vedo che ti ha risposto la persona che lo ha progettato, quindi chi meglio di lui…. Comunque se non è un problema elettrico, sicuramente allora riguarda la girante che c'è all'interno del maceratore. Successe una volta
anche a me: in pratica della carta si era, in qualche modo, fermata e seccandosi aveva fatto una sorta di tappo che per poterla rimuovere fui costretto ad aprire la girante e a rimuoverla a mano. Da allora una volta che ho svuotato la cassetta ci metto dentro un paio di litri di acqua e poi la faccio uscire con il maceratore, in pratica faccio una sorta di lavaggio della girante del maceratore evitando cosi che vi rimanga qualcosa che seccandosi crei dei problemi
...
Acqua!
Non è quello il problema. 
Di quel problema ne soffre anche una Jabsco ITT, il re dei maceratori, 
Si crea, a causa di stantia, una ossidazione tra la girante  e la parete di ottone del divisore tra pompa e maceratore, andrebbe forzato meccanicamente o smontate la parte del trituratori, (attenzione che al 90%dei casi non si rimonta il tutto per bene). 
Nella Jabsco hanno previsto sul lato spazzole un tappino, al di sotto c'è l'albero del motore, hanno uno spacco per infilarci un cacciavite, nel caso della pompa in dotazione non c'è( è coperto da brevetti e non si è potuto fare) 
Roberto 
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 12:33:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/12/2019 alle 11:43:47

Acqua! Non è quello il problema.  Di quel problema ne soffre anche una Jabsco ITT, il re dei maceratori,  Si crea, a causa di stantia, una ossidazione tra la girante  e la parete di ottone del divisore tra pompa e maceratore,
andrebbe forzato meccanicamente o smontate la parte del trituratori, (attenzione che al 90%dei casi non si rimonta il tutto per bene).  Nella Jabsco hanno previsto sul lato spazzole un tappino, al di sotto c'è l'albero del motore, hanno uno spacco per infilarci un cacciavite, nel caso della pompa in dotazione non c'è( è coperto da brevetti e non si è potuto fare)  Roberto 
...
Rimane però il fatto che ogni tanto il maceratore funziona e risucchia tutto normalmente. E ho come l'impressione che basta "smuovere" qualcosa per ottenere il funzionamento...di certo mi sa che dovrò smontarlo e vedere che c'è da fare...un'operazione che solo pensarla fa venire il voltastomaco :-/
www.vivereincamper.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 19:46:40
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/12/2019 alle 12:33:46

Rimane però il fatto che ogni tanto il maceratore funziona e risucchia tutto normalmente. E ho come l'impressione che basta smuovere qualcosa per ottenere il funzionamento...di certo mi sa che dovrò smontarlo e vedere che c'è da fare...un'operazione che solo pensarla fa venire il voltastomaco :-/
Riccardo.
Hai posta.
Ti da il voltastomaco!
Allora fa bene l'idraulico, che per sturarti la tazza ti chiede qualche centone e mi raccomando"senza ricevuta"  laugh
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 10:18:12
Senz'altro sopra mi sono espresso male perché non mi avete risposto e allora vi chiedo: voi che utilizzate il maceratore che vantaggi ne traete? Per quanto ho capito, travasa dalla cassetta il macerato in un altro serbatoio e poi? Questo va svuotato come, nelle grigie visto che molte volte la cassetta si svuota in posizione rialzata. Se si, dove sta la convenienza rispetto a svuotare la cassetta in tutte le posizioni che troviamo nei CS ? Ripeto, è solo curiosità e non polemica. Grazie
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 12:35:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2019 alle 10:18:12

Senz'altro sopra mi sono espresso male perché non mi avete risposto e allora vi chiedo: voi che utilizzate il maceratore che vantaggi ne traete? Per quanto ho capito, travasa dalla cassetta il macerato in un altro serbatoio
e poi? Questo va svuotato come, nelle grigie visto che molte volte la cassetta si svuota in posizione rialzata. Se si, dove sta la convenienza rispetto a svuotare la cassetta in tutte le posizioni che troviamo nei CS ? Ripeto, è solo curiosità e non polemica. Grazie
...
Ezio io trovo l'enorme vantaggio di non dover più toccare la cassetta della mrd. Niente più schizzi e schifezze di ogni tipo e specie. Mi posiziono su griglia di scarico e via...esce solo un liquido, che poi vado a lavare scaricandovi sopra le acque grigie. Tutto qui.
www.vivereincamper.com
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 14:53:28
In risposta al messaggio di naha1979 del 23/12/2019 alle 12:35:49

Ezio io trovo l'enorme vantaggio di non dover più toccare la cassetta della mrd. Niente più schizzi e schifezze di ogni tipo e specie. Mi posiziono su griglia di scarico e via...esce solo un liquido, che poi vado a lavare scaricandovi sopra le acque grigie. Tutto qui.
Dalla cassetta travaso tramite un rubinetto a 3 vie, a secondo la posizione (sx/dx) su:
1- sx) direttamente fuori nell'angolo del camper posizionato sopra al tombino
2- dx) in un serbatoio supplementare da 100 litri posto sotto al camper, da dove, tramite un altro maceratore, faccio uscire la me**a triturata (quasi liquido) sempre nell'angolo del camper posizionato sopra al tombino oppure la faccio uscire direttamente dal serbatoio nel tombino stesso (per discesa, senza maceratore) grazie ad un rubinetto di scarico posto sotto al serbatoio stesso. Autonomia per 2 persone di circa 10/12 gg.
Vuoi mettere il vantaggio… non tocchi nulla se non un semplice rubinetto ed un semplice interruttore e autonomia eccezionale.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 23/12/2019 alle 14:58:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 15:42:36
Grazie a entrambi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 16:45:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2019 alle 15:42:36

Grazie a entrambi
Potresti provare a "lubrificare" il sistema
cerca dell'olio economico tipo quello per barra della motosega
versi la latta da 5 lt nella cassetta (ovvianmente dopo averla più volte lavata)
fai fare alcuni giri al motore ed interrompi
lasci una giornata tutto fermo e l'olio agisce dove deve
il giorno dopo scarichi tutto e recuperi l'olio
se è pulito e dopo averlo filtrato(se sporco)
ripeti la operazione.
LE BRONZINE interne "ringrazieranno" del servizio  !  wink

Con questo sistema ho più volte recuperato dei compressori portatili
grippati e non funzionanti ,e he tuttora funzionano quasi come nuovi.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/12/2019 alle 16:47:33
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 18:43:43
Sara' anche comodo il maceratore ma ogni volta per scaricare devi spostare il camper per andare in griglia di scarico.
Io la cassettina la scarico tutte le sere la lavo con il tubo di acqua corrente che e' in area wc ed e' sempre quasi pulita.
Premetto che ho il kit speedy ereditato dal precedente proprietario con serbatoio da 100 litri e in dieci dico 10 anni anche in 5 passeggeri non ho mai avuto la necessita' di usarla.
La ****... secondo me piu' la rigiri e piu' puzza poi fate voi.
Buon Natale.

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link