In risposta al messaggio di francochico del 23/12/2019 alle 18:43:43Se vai in campeggi di lusso nella piazzola trovi anche lo scarico delle nere,
Sara' anche comodo il maceratore ma ogni volta per scaricare devi spostare il camper per andare in griglia di scarico. Io la cassettina la scarico tutte le sere la lavo con il tubo di acqua corrente che e' in area wc ed e'sempre quasi pulita. Premetto che ho il kit speedy ereditato dal precedente proprietario con serbatoio da 100 litri e in dieci dico 10 anni anche in 5 passeggeri non ho mai avuto la necessita' di usarla. La ****... secondo me piu' la rigiri e piu' puzza poi fate voi. Buon Natale.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2019 alle 16:45:32E se invece si smonta il trita e lo si immerge verticalmente quanto basta per tener a bagnomaria per 1 gg girante e bronzine ,si dovrebbe ottenere lo stesso risultato se non meglio risparmiando parecchio olio per catena e non sporcando la cassetta ( penso )
Potresti provare a lubrificare il sistema cerca dell'olio economico tipo quello per barra della motosega versi la latta da 5 lt nella cassetta (ovvianmente dopo averla più volte lavata) fai fare alcuni giri al motore edinterrompi lasci una giornata tutto fermo e l'olio agisce dove deve il giorno dopo scarichi tutto e recuperi l'olio se è pulito e dopo averlo filtrato(se sporco) ripeti la operazione. LE BRONZINE interne ringrazieranno del servizio ! Con questo sistema ho più volte recuperato dei compressori portatili grippati e non funzionanti ,e he tuttora funzionano quasi come nuovi.
In risposta al messaggio di naha1979 del 19/12/2019 alle 20:25:05Ma poi hai risolto ?
Ciao ragazzi, sono al primo camper con maceratore, oggetto da me sempre sognato, e ora finalmente ce l'ho ;) Ogni tanto però il marchingegno si blocca...non capisco perché. Oggi ad esempio, con cassettina piena circa ametà, è bastato spostare il camper di qualche metro più in salita, e il maceratore ha ripreso a risucchiare. Onestamente non so nulla di questo aggeggio: oltre al classico liquido blu, c'è qualche prodotto particolare da usare per pulire la cassetta WC in modo che il maceratore non si blocchi? Tra l'altro mi pare che la cassettina sia stata fissata al serbatoio fisso acque nere in modo da non poter più essere estratta, quindi posso pulirla solo dal buco del WC o usando appunto prodotti particolari. Consigli da qualche navigato amante del macerastron...?