CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore si/no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 11:35:24
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 25/10/2023 alle 08:30:47

Io ho usato questa che ha il maceratore incorporato e lascia il tubone di scarico libero. Io ho un van Malibu, nel quale il WC e tutta la cassetta sono mobili per far spazio in bagno per la doccia, questo fa si che io
tenga normalmente i collegamenti elettico e idraulico scollegati, (idraulico tappato con un tappo a vite) li collego solo nel momento che devo scaricare, una volta scaricato risciacquo il tubo di scarico collegandoci il flessibile della doccia. per il collegamento elettrico basta inserire la spina, per il collegamento idraulico basta avvitare manualmente (senza attrezzi)  una ghiera filettata. Esistono altri modelli che hanno il maceratore montato al posto del tubone di scarico della cassetta, costano molto meno ma percludono la possibilità dirisciacquo manuale della cassetta. Obelix
...
Perfetto. Grazie mille. smiley
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 11:46:26
In risposta al messaggio di TuaregSR del 24/10/2023 alle 20:07:41

Ho avuto per 23 anni un nautico. Non ho mai avuto discussioni o rimproveri. Perchè ne dovrei avere ora?
Perchè la natura dell'essere umano è volubile, presumibilmente dovrebbe arrivare un momento nella tua vita in cui così, senza alcuna ragione apparente, provi una cosa diversa dal solito.
Che poi credo che sia l'essenza della vita.
Ti ho risposto ma mica l'ho capito il tuo intervento relativo al mio post.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 12:06:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/10/2023 alle 11:46:26

Perchè la natura dell'essere umano è volubile, presumibilmente dovrebbe arrivare un momento nella tua vita in cui così, senza alcuna ragione apparente, provi una cosa diversa dal solito. Che poi credo che sia l'essenza della vita. Ti ho risposto ma mica l'ho capito il tuo intervento relativo al mio post.
Scusami, ho sbagliato a quotarti. Volevo, invece, rispondere all'utente Markeel61 (post precedente al tuo) che diceva "Spero di averti dissuaso, altrimenti spero di non incontrarti mai davanti a me allo scarico acque nelle aree sosta !".
Chiedevo il perchè di cotanta acredine nei confronti di chi non ha mai sporcato fuori dalle aree corrette. Boh... surprise
Non me ne volere. Sai, l'età avanza... wink
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 12:58:03
ci facemmo delle grasse risate nell assistere ad un poco pratico acvorto utilizzatore del tubo del maceratore .Lo infilò nel foro dedicato allo scarico della cassetta sulla apposita colonna .Peccato che non lo tenne ben saldo e/o la potenza/portata era eccesiva Risultato finale : ...la pena del contrapasso  : dal non voler toccare nulla ad essere innafiato di rimbalzo dal getto...
Ovviamente non si degno' minimamente di sciacquare/lavare il posto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/10/2023 alle 13:01:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 13:11:21
dopo aver comprato la seconda cassetta e riparato la prima mi dotai pure di una tanica/serbatoio .
In occasione dei fuori stagione ho una autonomia di due settimane Ma ho sempre cercato e trovato cs prima di essere a tappo con le due cassette e il serbatoio.Non mi devo preoccupare se il maceratore va in tilt infatti non lo ho Travaso sempre in anticipo, con le cassette leggere  senza mai spandere una goccia .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 14:27:49
Buongiorno;

Anch'io ho 2 cassette, cerco di sostituirle un po prima del  troppo pieno, mai avuto nessuno problema ne odore.

Anni fà a Buggerrù quando c'era l area sosta sullo sterrato, una mattina ha scaricato un camper con il nautico, neanche quando vengono a casa mia a pulire le fogne c'è un odore cosi, impossibile che dentro il camper non ci fosse odore

se non si vuole armeggiare con questo tipo di PRODOTTO,bisogna cambiare tipo di vacanza, si va in B.B, e non si tocca niente come a casa.

saluti

Giorgio
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:01:21
In risposta al messaggio di oigroig del 25/10/2023 alle 14:27:49

Buongiorno; Anch'io ho 2 cassette, cerco di sostituirle un po prima del  troppo pieno, mai avuto nessuno problema ne odore. Anni fà a Buggerrù quando c'era l area sosta sullo sterrato, una mattina ha scaricato un camper
con il nautico, neanche quando vengono a casa mia a pulire le fogne c'è un odore cosi, impossibile che dentro il camper non ci fosse odore se non si vuole armeggiare con questo tipo di PRODOTTO,bisogna cambiare tipo di vacanza, si va in B.B, e non si tocca niente come a casa. saluti Giorgio
...
Questo succede quando non si usano i prodotti adeguati. I disgreganti hanno anche abbattitori di cattivi odori. 
In definitiva, in 23 anni di nautico, dentro al camper non ho MAI avuto cattivi odori. 
Le soluzioni per non toccare nulla e non fare ****** in giro ci sono e sono perfette. Se poi la gente è sporcacciona o ha il braccino corto quando acquista i prodotti, questa è altra cosa... 
14 Luglio 1789
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:07:49
Personalmente ho vissuto il passaggio da nautico a cassetta come un bel progresso, avendo così la possibilità di piazzare facilmente il prodotto in punti di raccolta non contigui a dove si arriva in camper (bagni pubblici ecc.)
Certo anch'io col nautico mi ero dotato di una "navetta" ma a quel punto trovo meglio fare un passaggio in meno (e avere un ingombrante oggetto in meno a bordo), anche se succede più spesso per la minore capacità. Inoltre trovo più facile la pulizia, ogni volta.
Ma tutti noi andiamo in luoghi diversi, con caratteristiche e strutture diverse e abbiamo sviluppato abitudini di conseguenza.

_____________ Armando
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:12:02
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2023 alle 17:07:49

Personalmente ho vissuto il passaggio da nautico a cassetta come un bel progresso, avendo così la possibilità di piazzare facilmente il prodotto in punti di raccolta non contigui a dove si arriva in camper (bagni pubblici
ecc.) Certo anch'io col nautico mi ero dotato di una navetta ma a quel punto trovo meglio fare un passaggio in meno (e avere un ingombrante oggetto in meno a bordo), anche se succede più spesso per la minore capacità. Inoltre trovo più facile la pulizia, ogni volta. Ma tutti noi andiamo in luoghi diversi, con caratteristiche e strutture diverse e abbiamo sviluppato abitudini di conseguenza.  
...
Esatto Armando, le nostre singole risposte sono il risultato non solo delle nostre esperienze ma anche delle nostre abitudini. Io, ad esempio, non facendo mai "stanziale", non mi pongo il problema di spostare il camper per scaricare etc etc... È normale che le nostre risposte divergano. smiley
14 Luglio 1789

Modificato da TuaregSR il 25/10/2023 alle 17:13:25
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:16:19
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 17:01:21

Questo succede quando non si usano i prodotti adeguati. I disgreganti hanno anche abbattitori di cattivi odori.  In definitiva, in 23 anni di nautico, dentro al camper non ho MAI avuto cattivi odori.  Le soluzioni per non
toccare nulla e non fare ****** in giro ci sono e sono perfette. Se poi la gente è sporcacciona o ha il braccino corto quando acquista i prodotti, questa è altra cosa... 
...
Io ho usato il nautico secoli fa in camper non mio e non ricordo i dettagli, ma a parte il propblema citato da Wippet (non solo in Scandinavia si incontrano difficoltà) e ignorando quelli che scaricano fuori dai C/S, è molto più facile che chi ha il nautico rilasci residui quando scarica sia per (ipotizzo) risparmi sul disgregante che per disinteresse nel pulire una volta che ha finito, visto che gli basta aprire e chiudere lo scarico e non ha un contatto così stretto col contenitore come chi deve svuotare la cassetta.
Ovviamente ci sono anche molti zozzone con la cassetta come altrettanti precisissimi col nautico e questo è solo un discorso statistico, ma in genere è molto più facile trovare griglie a terra intasate o con carta ed escrementi a vista, che colonnine di scarico sporche.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/10/2023 alle 17:16:47
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:47:22
Il nautico dovrebbe essere vietato e le nere dovrebbero essere obbligatoriamente destinate ad uno scarico dedicato.
Non foss'altro che per tenere in ordine il branco di pecore che siamo.
Senza alcun riferimento ai presenti, ovviamente, sempre che dopo aver scaricato il nautico lascino pulito laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:47:39
Nel mio camper ne ho addirittura 3 e sono stracontento di non toccare con mano niente di niente con le valvole elettriche e tutto fai da te ad eccezione del clean evolution....
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:58:14
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 12:06:55

Scusami, ho sbagliato a quotarti. Volevo, invece, rispondere all'utente Markeel61 (post precedente al tuo) che diceva Spero di averti dissuaso, altrimenti spero di non incontrarti mai davanti a me allo scarico acque nelle
aree sosta !. Chiedevo il perchè di cotanta acredine nei confronti di chi non ha mai sporcato fuori dalle aree corrette. Boh...  Non me ne volere. Sai, l'età avanza... 
...
Allora, ho detto solo che spero di non incontrarti, così come tutti quelli con maceratore che scaricano nelle grigie ,RIPETO GRIGIE e NON NERE, prima di me, anche se sono sicuro che tu userai sempre una bel metro cubo d'acqua per pulire ! Senza acredine Tuareg, solo speranza !  Tieni presente che ho avuto un Laika Ecovip 2 del 1995, per ben 21 anni con solo nautico , serbatoio superiore interno di 19 litri e sotto di questo un serbatoio esterno di 49 litri, quando l'ho cambiato 6 anni orsono con un camper solo cassetta, mi è cambiato il mondo! Non tornerei indietro neanche a pagarmi, tanta è la comodità della cassetta ! Addirittura ne avevo acquistata un altra per eventuali " pienoni", giravamo in 4 all'inizio col camper nuovo...mai usata! La porto appresso solo per scaramanzia, ora che giriamo solo in coppia ! Questa è la mia esperienza, poi tu decidi come ti garba !
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 18:07:30
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 10:57:06

Se chi ha il nautico volesse andare in Svezia Norvegia e Finlandia, è meglio che si attrezzi a dovere. In questi paesi non è consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie, poiché subiscono un trattamento differenziato:
si rischia una denuncia per inquinamento ambientale. Molto raramente ché una seconda griglia, dipinta di giallo, di fianco al marciapiede, e solo per le nere, altrimenti il più delle volte di fianco ai wc c'è un locale dedicato, con scritta Latrin, non si può sbagliare. Chi ha il nautico ha quindi 2 possibilità: travasare in un contenitore che poi svuoterà nella Latrin, oppure canalizzare tramite maceratore con un tubo flessibile che arrivi fino alla latrin.... spesso piuttosto distante dalla carreggiata.
...
yes
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 18:10:50
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/10/2023 alle 17:58:14

Allora, ho detto solo che spero di non incontrarti, così come tutti quelli con maceratore che scaricano nelle grigie ,RIPETO GRIGIE e NON NERE, prima di me, anche se sono sicuro che tu userai sempre una bel metro cubo d'acqua
per pulire ! Senza acredine Tuareg, solo speranza !  Tieni presente che ho avuto un Laika Ecovip 2 del 1995, per ben 21 anni con solo nautico , serbatoio superiore interno di 19 litri e sotto di questo un serbatoio esterno di 49 litri, quando l'ho cambiato 6 anni orsono con un camper solo cassetta, mi è cambiato il mondo! Non tornerei indietro neanche a pagarmi, tanta è la comodità della cassetta ! Addirittura ne avevo acquistata un altra per eventuali pienoni, giravamo in 4 all'inizio col camper nuovo...mai usata! La porto appresso solo per scaramanzia, ora che giriamo solo in coppia ! Questa è la mia esperienza, poi tu decidi come ti garba !
...
Semmai dovessi incontrarti, davanti o dietro in fila allo scarico, ti offrirò volentieri una birra. wink
14 Luglio 1789
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 18:11:38
Buonasera;

io non faccio stanziale, in giugno ho fatto 27 giorni di sardegna, e ogni 2/3 giorni mi recavo in area sosta e scaricavo la cassetta e le acque grigie, pronto x altri 2/3 giorni.
si possono mettere i miglior prodotti ma 40 litri di escrementi puzzano non c'e niente da dire, e  sinceramente portare in giro tutto quel prodotto tra l 'altro anche scecherato non mi sembra proprio igienico

poi ripeto ognuno fà come crede, importante è pulire alla fine.

penso che nessuno risparmi sul prodotto, non è quello che fà lievitare i costi della vacanza.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 25/10/2023 alle 18:13:33
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 18:19:53
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 18:10:50

Semmai dovessi incontrarti, davanti o dietro in fila allo scarico, ti offrirò volentieri una birra. 
yeswink Una birretta non si rifiuta mai ! smiley
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 07:07:38
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 10:57:06

Se chi ha il nautico volesse andare in Svezia Norvegia e Finlandia, è meglio che si attrezzi a dovere. In questi paesi non è consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie, poiché subiscono un trattamento differenziato:
si rischia una denuncia per inquinamento ambientale. Molto raramente ché una seconda griglia, dipinta di giallo, di fianco al marciapiede, e solo per le nere, altrimenti il più delle volte di fianco ai wc c'è un locale dedicato, con scritta Latrin, non si può sbagliare. Chi ha il nautico ha quindi 2 possibilità: travasare in un contenitore che poi svuoterà nella Latrin, oppure canalizzare tramite maceratore con un tubo flessibile che arrivi fino alla latrin.... spesso piuttosto distante dalla carreggiata.
...
non vedo grossi problemi, quando andrò in posti dove non potrò usare il nautico, mi compererò un porta potti, al ritorno lo tolgo, ho avuto la cassetta su due mezzi tenuti 10 anni ognuno, su questo volevo togliere tutto, ho il wc in ceramica, provato un paio di settimane, ho sostituito tutte le guarnizioni, la ghigliottina e la seduta, non c'è confronto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 09:01:03
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 17:01:21

Questo succede quando non si usano i prodotti adeguati. I disgreganti hanno anche abbattitori di cattivi odori.  In definitiva, in 23 anni di nautico, dentro al camper non ho MAI avuto cattivi odori.  Le soluzioni per non
toccare nulla e non fare ****** in giro ci sono e sono perfette. Se poi la gente è sporcacciona o ha il braccino corto quando acquista i prodotti, questa è altra cosa... 
...
Ma da noi ci sono solo i campetisti geni che fanno il disgregante in casa utilizzando l’ammirbidente il tutto perché è assurdo spendere 12 euro per l’acqua Kem…laughwink
Mai avuto odori, utilizzo due cassette per essere tranquillo anche se troverò sempre chi farà lo scarico selvaggio..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 11:51:27
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30

Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nel mio
vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni?
...

Io mi sono dotato di una cassetta con il maceratore interno simile, o addirittura uguale, a quella della foto che ho inserito.
La ho in camper da circa 6 anni, la sostituisco alla cassetta senza maceratore in funzione del posto in cui penso di sostare.
Normalmente utilizzo la cassetta, scollegata dal tubo di mandata e dal 12V, come una cassetta normale.
Il mio impianto prevede in caso di necessità, cioè nell'impossibilita di svuotare normalmente la cassetta in un cs tradizionale, di collegare in uscita un attacco (opportunamente predisposto nel vano cassetta del camper)  collegato con un serbatoio posto sotto il pianale di circa 40 litri, di azionare un interruttore che aziona il maceratore che travasa il contenuto della cassetta nel serbatoio da 40 litri.
Il serbatoio  si svuota tramite un rubinetto da 1,5 pollici.

In questi 6 anni ho utilizzato la cassetta con la funzione maceratore pochissime volte  (credo tre o quattro volte) e ovviamente solo in caso di emergenza, e comunque quando in questi rari casi  non sono riuscito a trovare uno scarico adeguato
L'ingombro del maceratore interno alla cassetta è 8cm di diametro per 16cm di lunghezza, quindi si perde un volume interno di circa 1,3 litri.
Quando vuoto la cassetta in maniera tradizionale ovviamente non rimane residuo, quando invece travaso nel serbatoio di raccolta il residuo che lascia il maceratore è minimo (non è significativo)
Pulizia serbatoio: In questo caso penso di essere avvantaggiato, in quanto ho il camper parcheggiato sotto una tettoia del giardino di casa; comunque io procedo in questo modo:
- Svuoto completamente la cassetta (lasciandola in sede) alimentando il maceratore, la riempio fino a meta di acqua pulita e travaso nuovamente tutto nel cassone di raccolta.
- Svuoto il cassone di raccolta collegando, al rubinetto da 1,5 Pollici, un tubo di circa 3 metri a un tombino che ho appositamente installato e collegato alla seconda camera della fossa biologica,
- Riempio nuovamente la cassetta con acqua pulita e travaso nuovamente, questa operazione la ripeto fino a quando dal cassone di raccolta non esce acqua pulita.
- Tolgo il tubo, chiudo il rubinetto del cassone.
"Finito".
Alcune considerazioni:
- Il liquame che esce la prima volta dal cassone è praticamente acqua blu, senza alcun tipo di sospensione solida.
- La cassetta con il maceratore ha una diminuzione di capacità non significativa.
- Il peso della cassetta, quando utilizzata in modo tradizionale, ha un peso maggiore di quella senza maceratore.
- Quando utilizzo la cassetta in modo tradizionale (la stragrande maggioranza delle volte), quindi scollegata dal cassone, prima di andare a scaricare accendo il maceratore per qualche secondo in modo che, quando scarico al cs, dalla cassetta esce solo liquido blu senza niente in sospensione.
Questo sistema lo trovo ottimo in quanto ti permette di utilizzare la cassetta in modo tradizionale, ma a me toglie la preoccupazione di programmare le uscite con la preoccupazione della ricerca di cs disponibili.
Francesco

pilettadritta_2.jpg

Fran50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link