CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore si/no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 14:15:14
In risposta al messaggio di Fran50 del 26/10/2023 alle 11:51:27

Io mi sono dotato di una cassetta con il maceratore interno simile, o addirittura uguale, a quella della foto che ho inserito. La ho in camper da circa 6 anni, la sostituisco alla cassetta senza maceratore in funzione
del posto in cui penso di sostare. Normalmente utilizzo la cassetta, scollegata dal tubo di mandata e dal 12V, come una cassetta normale. Il mio impianto prevede in caso di necessità, cioè nell'impossibilita di svuotare normalmente la cassetta in un cs tradizionale, di collegare in uscita un attacco (opportunamente predisposto nel vano cassetta del camper)  collegato con un serbatoio posto sotto il pianale di circa 40 litri, di azionare un interruttore che aziona il maceratore che travasa il contenuto della cassetta nel serbatoio da 40 litri. Il serbatoio  si svuota tramite un rubinetto da 1,5 pollici.   In questi 6 anni ho utilizzato la cassetta con la funzione maceratore pochissime volte  (credo tre o quattro volte) e ovviamente solo in caso di emergenza, e comunque quando in questi rari casi  non sono riuscito a trovare uno scarico adeguato L'ingombro del maceratore interno alla cassetta è 8cm di diametro per 16cm di lunghezza, quindi si perde un volume interno di circa 1,3 litri. Quando vuoto la cassetta in maniera tradizionale ovviamente non rimane residuo, quando invece travaso nel serbatoio di raccolta il residuo che lascia il maceratore è minimo (non è significativo) Pulizia serbatoio: In questo caso penso di essere avvantaggiato, in quanto ho il camper parcheggiato sotto una tettoia del giardino di casa; comunque io procedo in questo modo: - Svuoto completamente la cassetta (lasciandola in sede) alimentando il maceratore, la riempio fino a meta di acqua pulita e travaso nuovamente tutto nel cassone di raccolta. - Svuoto il cassone di raccolta collegando, al rubinetto da 1,5 Pollici, un tubo di circa 3 metri a un tombino che ho appositamente installato e collegato alla seconda camera della fossa biologica, - Riempio nuovamente la cassetta con acqua pulita e travaso nuovamente, questa operazione la ripeto fino a quando dal cassone di raccolta non esce acqua pulita. - Tolgo il tubo, chiudo il rubinetto del cassone. Finito. Alcune considerazioni: - Il liquame che esce la prima volta dal cassone è praticamente acqua blu, senza alcun tipo di sospensione solida. - La cassetta con il maceratore ha una diminuzione di capacità non significativa. - Il peso della cassetta, quando utilizzata in modo tradizionale, ha un peso maggiore di quella senza maceratore. - Quando utilizzo la cassetta in modo tradizionale (la stragrande maggioranza delle volte), quindi scollegata dal cassone, prima di andare a scaricare accendo il maceratore per qualche secondo in modo che, quando scarico al cs, dalla cassetta esce solo liquido blu senza niente in sospensione. Questo sistema lo trovo ottimo in quanto ti permette di utilizzare la cassetta in modo tradizionale, ma a me toglie la preoccupazione di programmare le uscite con la preoccupazione della ricerca di cs disponibili. Francesco  
...
Ciao.
Le tre o quattro volte in cui l'hai usato hai fatto la procedura una volta sola o più di una? Cioè hai svuotato nel serbatoio supplementare una sola cassetta o di più?

Quanto costa questa installazione?

Grazie

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30

Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nel mio
vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni?
...
Se ti riferisci ad una soluzione del genere, 20160509_122209(1).jpgti sta rispondendo colui che tanti anni fa l'ha inventata,dal momento che non ho più interessi economici da sostenere, per cui ti posso offrire tutte le soluzioni per realizzarlo.
Per la fattibilità partirei dal modello del camper e il tipo di cassetta istallata. 
Roberto
Per dettagli vedi YouTube "maceratore clean evolution" 

Modificato da latrofa124 il 26/10/2023 alle 18:51:50
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:44:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 18:45:26

Se ti riferisci ad una soluzione del genere, ti sta rispondendo colui che tanti anni fa l'ha inventata,dal momento che non ho più interessi economici da sostenere, per cui ti posso offrire tutte le soluzioni per realizzarlo.
Per la fattibilità partirei dal modello del camper e il tipo di cassetta istallata.  Roberto Per dettagli vedi YouTube maceratore clean evolution 
...
Si, mi riferisco a questo. Grazie mille per il supporto. smiley
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:53:24
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 19:44:57

Si, mi riferisco a questo. Grazie mille per il supporto. 
Cominciamo con i dettagli di quanto richiesto e eventuali foto : cassetta, fiancata e vano cassetta e se possibile bagno,se indichi marca e modello. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 20:38:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 19:53:24

Cominciamo con i dettagli di quanto richiesto e eventuali foto : cassetta, fiancata e vano cassetta e se possibile bagno,se indichi marca e modello.  Roberto 
Ho avuto camper per 23 anni. Poi venduto per mutate esigenze familiari e ora lo voglio ricomprare e sto valutando tutte le varie soluzioni prima dell'acquisto. Ancora non l'ho comprato ma mi ricorderò della tua disponibilità della quale ti ringrazio molto. 
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 21:18:56
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 20:38:31

Ho avuto camper per 23 anni. Poi venduto per mutate esigenze familiari e ora lo voglio ricomprare e sto valutando tutte le varie soluzioni prima dell'acquisto. Ancora non l'ho comprato ma mi ricorderò della tua disponibilità della quale ti ringrazio molto. 
Praticamente ti stai fascia di la testa prima di sbatterla
Silvio
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 21:43:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 21:18:56

Perché? Si chiama scelta consapevole 
14 Luglio 1789
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 22:11:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 21:18:56

Aggiungo,
tra dire e fare ci passa il mare,
Che mare e? 
I prezzi alle stelle, nuovo e usato. 
Una volta si diceva"con la liquidazione", oggi ci vuole "l'appartamento". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/10/2023 alle 22:13:11
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 22:55:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 22:11:29

Aggiungo, tra dire e fare ci passa il mare, Che mare e?  I prezzi alle stelle, nuovo e usato.  Una volta si dicevacon la liquidazione, oggi ci vuole l'appartamento.  Roberto 
Mica ho capito. 
14 Luglio 1789
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 22:58:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/10/2023 alle 14:15:14

Ciao. Le tre o quattro volte in cui l'hai usato hai fatto la procedura una volta sola o più di una? Cioè hai svuotato nel serbatoio supplementare una sola cassetta o di più? Quanto costa questa installazione? Grazie  
Io quando ho utilizzato il maceratore ho fatto sempre un solo scarico, ma il numero di scarichi che puoi fare dipende solo dalla capienza del serbatoio installato sotto il pianale. Il mio credo sia da 60 litri quindi potrei scaricare per tre volte la cassetta piena e ritrovarmi ancora con la cassetta vuota.
Tieni comunque presente, anche dopo avere fatto 1 o più scarichi scarichi (fino a tre nel mio caso) con il maceratore puoi utilizzare tranquillamente la cassetta in maniera tradizionale.
Ti allego un link dove forse si capisce meglio il lavoro che viene fatto 

https://www.youtube.com/watch?v...

io il serbatoio non lo ho coibentato e lo scarico avviene tramite un rubinetto a sfera da un pollice e mezzo, posizionato sotto al pianale vicino a una bandella laterale ( se usi correttamente il disgregante ti assicuro che esce solo un liquido blu.
Il costo non lo ricordo ma penso che tra acquisto cassetta, con già inserito il maceratore e l'installazione del serbatoio dovrebbe essere sugli 800 euro.
Io, utilizzando lo sfiato predisposto dalla casa allestitrice, che utilizza quello presente  sulla cassetta C220,  che si apre quando questa viene inserita, e che arriva già sotto il pianale, ho anche installato un SOG

https://camping-life.it/wc-and-...

anche questo caso installato sotto il pianale che entra in funzione o manualmente tramite un piccolo interruttore luminoso, posizionato accanto alla tazza o automaticamente quando si apre la ghigliottina. il SOG  in aspirazione viene, come detto evidenziato, dall'accensione della spia presente sul interruttore.
Ma questa è un'altra storia.
Francesco
Fran50
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 23:00:34
In risposta al messaggio di Fran50 del 26/10/2023 alle 22:58:11

Io quando ho utilizzato il maceratore ho fatto sempre un solo scarico, ma il numero di scarichi che puoi fare dipende solo dalla capienza del serbatoio installato sotto il pianale. Il mio credo sia da 60 litri quindi potrei
scaricare per tre volte la cassetta piena e ritrovarmi ancora con la cassetta vuota. Tieni comunque presente, anche dopo avere fatto 1 o più scarichi scarichi (fino a tre nel mio caso) con il maceratore puoi utilizzare tranquillamente la cassetta in maniera tradizionale. Ti allego un link dove forse si capisce meglio il lavoro che viene fatto  io il serbatoio non lo ho coibentato e lo scarico avviene tramite un rubinetto a sfera da un pollice e mezzo, posizionato sotto al pianale vicino a una bandella laterale ( se usi correttamente il disgregante ti assicuro che esce solo un liquido blu. Il costo non lo ricordo ma penso che tra acquisto cassetta, con già inserito il maceratore e l'installazione del serbatoio dovrebbe essere sugli 800 euro. Io, utilizzando lo sfiato predisposto dalla casa allestitrice, che utilizza quello presente  sulla cassetta C220,  che si apre quando questa viene inserita, e che arriva già sotto il pianale, ho anche installato un SOG  anche questo caso installato sotto il pianale che entra in funzione o manualmente tramite un piccolo interruttore luminoso, posizionato accanto alla tazza o automaticamente quando si apre la ghigliottina. il SOG  in aspirazione viene, come detto evidenziato, dall'accensione della spia presente sul interruttore. Ma questa è un'altra storia. Francesco
...
Grazie mille smiley
14 Luglio 1789
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 06:25:56
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 21:43:25

Perché? Si chiama scelta consapevole 
Quello che volevo dire è
prima inizia a prenderlo, usarlo, e poi in base alle abitudini di utilizzo , valuti se prendere il maceratori o meno
Ho avuto la cassetta e ora ho il nautico, mai sentito l'esigenza di avere il maceratori
Forse, più utile su un nautico in quanto in alcuni posti è vietato scaricare a terra ma in apposite colonnine dove si scarica la cassetta o nei wc Kimi
In questo caso il maceratori avrebbe una utilità
Ma con la cassetta non la vedo
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 06:53:32
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 22:55:45

Mica ho capito. 
concordo con impiegato, io pensavo lo avessi già il camper, se non lo hai ancora non pensare allo scarico delle nere, pensa quanto ti costerà e dove rimessarlo, questi sono i veri problemi da risolvere, risolto questi vedrai che alle nere non ci pensi più 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di Fran50 del 26/10/2023 alle 22:58:11

Io quando ho utilizzato il maceratore ho fatto sempre un solo scarico, ma il numero di scarichi che puoi fare dipende solo dalla capienza del serbatoio installato sotto il pianale. Il mio credo sia da 60 litri quindi potrei
scaricare per tre volte la cassetta piena e ritrovarmi ancora con la cassetta vuota. Tieni comunque presente, anche dopo avere fatto 1 o più scarichi scarichi (fino a tre nel mio caso) con il maceratore puoi utilizzare tranquillamente la cassetta in maniera tradizionale. Ti allego un link dove forse si capisce meglio il lavoro che viene fatto  io il serbatoio non lo ho coibentato e lo scarico avviene tramite un rubinetto a sfera da un pollice e mezzo, posizionato sotto al pianale vicino a una bandella laterale ( se usi correttamente il disgregante ti assicuro che esce solo un liquido blu. Il costo non lo ricordo ma penso che tra acquisto cassetta, con già inserito il maceratore e l'installazione del serbatoio dovrebbe essere sugli 800 euro. Io, utilizzando lo sfiato predisposto dalla casa allestitrice, che utilizza quello presente  sulla cassetta C220,  che si apre quando questa viene inserita, e che arriva già sotto il pianale, ho anche installato un SOG  anche questo caso installato sotto il pianale che entra in funzione o manualmente tramite un piccolo interruttore luminoso, posizionato accanto alla tazza o automaticamente quando si apre la ghigliottina. il SOG  in aspirazione viene, come detto evidenziato, dall'accensione della spia presente sul interruttore. Ma questa è un'altra storia. Francesco
...
Più passano gli anni e meno complico la vita in camper. In quest'ultimo ho messo davvero l'essenziale. Invidio tutto coloro che hanno sistemi complessi di monitoraggio energia, impianti vari, non tanto perché li hanno, quanto per la pazienza di gestirli. Ormai preferisco destinare il tempo e il denaro ad altro.
Ti ho fatto la domanda per poi farne un'altra: a questo punto, non ti sarebbe bastata 1 cassetta di riserva e 750 euro in tasca? 
Capirei un impianto del genere se dovessi attraversare il deserto per una settimana ma in luoghi civilizzati PERSONALMENTE non ne vedo l'utilità. 
Del resto se così non fosse, sarebbe presente su molti più mezzi in circolazione e forse sarebbe anche un optional venduto a caro presso dagli allestitori. 
Senza nessuna polemica o critica nei confronti della tua scelta. Ho solo voluto verificare che il mio pensiero PER ME non fosse sbagliato. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 27/10/2023 alle 08:50:09
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 09:01:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2023 alle 06:25:56

Quello che volevo dire è prima inizia a prenderlo, usarlo, e poi in base alle abitudini di utilizzo , valuti se prendere il maceratori o meno Ho avuto la cassetta e ora ho il nautico, mai sentito l'esigenza di avere il maceratori
Forse, più utile su un nautico in quanto in alcuni posti è vietato scaricare a terra ma in apposite colonnine dove si scarica la cassetta o nei wc Kimi In questo caso il maceratori avrebbe una utilità Ma con la cassetta non la vedo
...
Ho 23 anni e di esperienza in camper e 280000 km all'attivo wink
14 Luglio 1789
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 09:50:28
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 22:55:45

Mica ho capito. 
Per dire che:
Qualsiasi camper intendi comprare oggi, nuovo o usato, i listini da qui a tre anni fa si sono raddoppiati, orbitano minimo intorno ai 100k€,presumendo che non hai una permuta da conguagli are, l'esborso è totale, le cifre sono tali tra base acquisto e accessori che molti desistono dall'acquisto quando leggono il preventivo. 
La battuta della liquidazione, è che fino a qualche anno fa poteva essere investita in un bel camper, oggi occorre dismettere un appartamento, o che si voglia anche dire, "costano come un appartamento." 
Comunque sia con qualche consiglio posso farti risparmiare qualche €laugh
Roberto 
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 10:01:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 09:50:28

Per dire che: Qualsiasi camper intendi comprare oggi, nuovo o usato, i listini da qui a tre anni fa si sono raddoppiati, orbitano minimo intorno ai 100k€,presumendo che non hai una permuta da conguagli are, l'esborso è
totale, le cifre sono tali tra base acquisto e accessori che molti desistono dall'acquisto quando leggono il preventivo.  La battuta della liquidazione, è che fino a qualche anno fa poteva essere investita in un bel camper, oggi occorre dismettere un appartamento, o che si voglia anche dire, costano come un appartamento.  Comunque sia con qualche consiglio posso farti risparmiare qualche € Roberto 
...
Perfetto, grazie mille. smiley
14 Luglio 1789
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 10:34:24

praticamente hai ricordi di uso del camper di anni fa.
Oggi come ti hanno detto il problema è 1. di comperarlo 2.ricoverarlo. poi le gestione energia elettrica e acque bianche.grige.nere sono il minimo 
Con una seconda cassetta hai dai 5 ai sette giorni di automia dipende dove sei/dive vai ma già in 3/4 giorni hai trovato da scaricare legalmente .Quindi con circa 100€ tela cavi a fronte dei ...anta del maceratore e sua gestione. Poi queste chiacchierata torna utile comunque .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 13:45:52
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2023 alle 10:34:24

praticamente hai ricordi di uso del camper di anni fa. Oggi come ti hanno detto il problema è 1. di comperarlo 2.ricoverarlo. poi le gestione energia elettrica e acque bianche.grige.nere sono il minimo  Con una seconda
cassetta hai dai 5 ai sette giorni di automia dipende dove sei/dive vai ma già in 3/4 giorni hai trovato da scaricare legalmente .Quindi con circa 100€ tela cavi a fronte dei ...anta del maceratore e sua gestione. Poi queste chiacchierata torna utile comunque .
...
Ma certo, se uno ha il camper significa che almeno ogni 2 giorni si muove, altrimenti è un ... E troverà sicuramente un'area di scarico idonea per le nere! Oggi, siamo in due, sono a Saluzzo, dopo aver visitato: Alpignano, Vinovo( scarico grigie e riempimento acqua), Carignano, Carmagnola, Bra (solo x comprare la salsiccia), Savigliano ...Saluzzo, area di sosta molto bella dice ho scaricato le nere, nell'apposito sito, le grigie e fatto rifornimento acqua! Vi mando la foto dello scarico ove è scritto che nelle grigie,NO WC ! Come si comporterà il "maceratonista comune" ? Scarica uguale? Non scarica ! O se la beve, dato che,dicono i "maceratonisti", esce solo liquido blu? IMG20231108122512.jpg
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 16:57:21
In risposta al messaggio di Markeel61 del 08/11/2023 alle 13:45:52

Ma certo, se uno ha il camper significa che almeno ogni 2 giorni si muove, altrimenti è un ... E troverà sicuramente un'area di scarico idonea per le nere! Oggi, siamo in due, sono a Saluzzo, dopo aver visitato: Alpignano,
Vinovo( scarico grigie e riempimento acqua), Carignano, Carmagnola, Bra (solo x comprare la salsiccia), Savigliano ...Saluzzo, area di sosta molto bella dice ho scaricato le nere, nell'apposito sito, le grigie e fatto rifornimento acqua! Vi mando la foto dello scarico ove è scritto che nelle grigie,NO WC ! Come si comporterà il maceratonista comune ? Scarica uguale? Non scarica ! O se la beve, dato che,dicono i maceratonisti, esce solo liquido blu?
...
forse il pregio migliore, se no l'unico del maceratore, è che con un tubo, puoi scaricare  dove vuoi, persino a 5 metri in altezza
quindi, se usato come si deve, riesce tranquillamente a scaricare nella colonnina delle cassette, ovviamente poi deve lavare il tubo
in quel Cs, la vedo dura per chi ha solo il nautico senza maceratore o roll tank
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link