In risposta al messaggio di LaJena del 14/11/2023 alle 10:05:29
Sto seguendo con molta attenzione questo thread. Mi sto convincendo a fare il passo. Unico dubbio... quanto potrebbe pesare in euri il tutto? Come premesso, sul mio mezzo, è già previsto l'alloggiamento estorne per il serbatoio delle nere (il tutto a metà cameper) e, esiste già un comando remoto per apertura dello scarico nere... Quindi, in sostanza, sarebbe da far montare un serbatoio (eventualmente da valutare un minimo di coinbentazione) ed aggiungerci un maceratore con anesso tubo di scarico.
Certo, esistono dei motori che si applicano alle ghigliottine di scarico. L'interruttore del motore può essere riportato dentro l'abitacolo con estrema facilità.
Per coloro che vogliono scaricare elettricamente anche le grigie, esistono le elettrovalvole anch'esse comandabili da apposito interruttore in cabina.
Ho realizzato l'elettrificazione degli scarichi nere e grigie già nel lontano 1999. Le nere con motore montato sulla ghigliottina originale e le grigie con elettrovalvola dedicata non potendo montare, nel mio camper per ragioni tecniche, il secondo motore nella ghigliottina perchè messa all'interno dell'area riscaldata e non facilmente raggiungibile.
Nel mio caso, la ghigliottina delle grigie era "sempre aperta" e la tenuta delle grigie era assicurata, "a valle" della ghigliottina, dalla elettrovalvola. In caso di guasto della elettrovalvola, bastava chiudere la ghigliottina e non avrei avuto alcun problema a continuare il viaggio.
Detto ciò, MAI una defaillance in 23 anni di uso.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
Modificato da TuaregSR il 14/11/2023 alle 10:31:01