CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore, un consiglio? Grazie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 12:01:20
In risposta al messaggio di oigroig del 08/03/2024 alle 18:45:00

Buonasera; Sicuramente l'odore è quello, certo  la cassetta si tiene in mano ma e poca cosa. neanch'io sto vicino, ma se sei in coda x scaricare.... 100 litri puzzano come 5 cassette con la solo cassetta  di serie riesco
a fare 3 giorni ,siamo in 2, poi in ogni caso vado in area sosta a scaricare e caricare non resto  in libera x 10 giorni consecutivi, non avrei la possibilità idrica ed elettrica ,e sopratutto non cerco nemmeno di modificarla. saluti Giorgio
...
Buongiorno, questo è la vostra condizione dettata anche dal fatto di non poter stare troppo in libera ma, ci sono tanti camperisti che hanno almeno un paio di cassette di scorta e generalmente, quando si fa libera, quelle cassette ad un certo punto sono tutte piene, di conseguenza non è molto diverso dall'avere un nautico (ben tenuto) da 60/70 litri.

Ovviamente resta il fatto che a volte può risultare non troppo agevole scaricare il nautico, un maceratore permetterebbe di vuotare anche nei pozzetti per le cassette, purtroppo, non è questo l'utilizzo che ne ho visto fare in Sicilia dove venivano spesso utilizzati tombini e campagne.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 22:53:33
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2024 alle 12:01:20

Buongiorno, questo è la vostra condizione dettata anche dal fatto di non poter stare troppo in libera ma, ci sono tanti camperisti che hanno almeno un paio di cassette di scorta e generalmente, quando si fa libera, quelle
cassette ad un certo punto sono tutte piene, di conseguenza non è molto diverso dall'avere un nautico (ben tenuto) da 60/70 litri. Ovviamente resta il fatto che a volte può risultare non troppo agevole scaricare il nautico, un maceratore permetterebbe di vuotare anche nei pozzetti per le cassette, purtroppo, non è questo l'utilizzo che ne ho visto fare in Sicilia dove venivano spesso utilizzati tombini e campagne. Ciro. 
...
Ma scusa..il nautico lo scarichi in una cassetta che poi vuoti come la solita cassetta, se proprio sei in difficoltà (siamo onesti, l'unico caso è quando i è fermi in campeggio e non si vuole muovere il camper).
Se la cassetta fosse meglio tutti i miliardari del mondo avrebbero yacht con wc thetford.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 23:35:44
quelli che nomini tu non si sporcano ne mani ne piedi premono dei pulsanti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 13:45:10
Ho letto tutti i vostri suggerimenti ,
premesso che : ho già avuto lo spidy su Laila 3002 del 2005  con vasca di recupero da 50 Lt 
poi su Hymer S 800 del 2008 ho avuto il maceratore con vasca di recupero da 50 Lt 
ora su Rapido 696 del 2020 voglio montare il maceratore con vasca di recupero da 100 Lt  
premesso che i 50 Lt non sono moltissimi e che li dovevo svuotare o con la tanica con le rotelle da 40Lt oppure allo scarico direttamente con il mezzo ,
ora con un recupero da 100 litri mi permettera' di fare anche in due persone due buone settimane di autonomia senza avere il problema ogni 3x2 di vuotare la cassetta,
e con scarico elettrico con telecamera non dovrò neppure sporcarmi le mani x scaricare i liquami al pozzetto di scarico 
grazie comunque dei consigli e buoni km a tutti yesyesyes
Valter-One
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:22:33
In risposta al messaggio di valterone del 10/03/2024 alle 13:45:10

Ho letto tutti i vostri suggerimenti , premesso che : ho già avuto lo spidy su Laila 3002 del 2005  con vasca di recupero da 50 Lt  poi su Hymer S 800 del 2008 ho avuto il maceratore con vasca di recupero da 50 Lt  ora
su Rapido 696 del 2020 voglio montare il maceratore con vasca di recupero da 100 Lt   premesso che i 50 Lt non sono moltissimi e che li dovevo svuotare o con la tanica con le rotelle da 40Lt oppure allo scarico direttamente con il mezzo , ora con un recupero da 100 litri mi permettera' di fare anche in due persone due buone settimane di autonomia senza avere il problema ogni 3x2 di vuotare la cassetta, e con scarico elettrico con telecamera non dovrò neppure sporcarmi le mani x scaricare i liquami al pozzetto di scarico  grazie comunque dei consigli e buoni km a tutti 
...
Ciao Valterone!
Io l'ho montato l'anno scorso, esterno. E ne sono FELICISSIMO.

Ho un Laika Ecovip 200i, che gode di un magnifico sistema di serbatoi comunicanti, che terminano con un nautico.
Sul nautico ho 2 ghigliottine: una con raccordo a slitta per poter montare una cassettina volante in caso di emergenza. L'altra di sezione 90, se non sbaglio, e più spostata verso il centro del serbatoio.

Mi sono collegato alla seconda, con dei comuni raccordi idraulici acquistati nei brico, un paio di riduzioni ed un paio di raccordi a vite da irrigazione. Il tutto si collega ad una pompa maceratrice della seaflo (questa, per intenderci: 

SEAFLO Nuovo Maceratore Pompa Sistema 12V per RV Marine 01 Serie Migliorata Motore : Amazon.it: Sport e tempo libero

) attraverso una sezione di 10cm di  tubo da irrigazione.
La pompa l'ho montata al longherone dx del telaio (in modo da risultare alla stessa altezza dei tubi o qualche cm più in basso)
Tra l'uscita della ghigliottina ed i raccordi verso la pompa ho messo un raccordo ad Y che fa convogliare lo scarico delle acque grigie appena prima della pompa.
Dal bocchettone di uscita della pompa ho collegato 3 metri di canna da giardino di sezione generosa, fascettato, che espelle il tutto e che, dopo ogni utilizzo, arrotolo e fisso sotto ad un longherone con un paio di fascette in velcro

Così facendo, dopo ogni scarico delle nere, scarico le grigie che, passando puliscono tutto il circuito e la pompa stessa.

Risultato:
Questo mi ha permesso e mi permette di scaricare le nere senza problemi sia in Italia che all'estero.
Ed in caso di problema alla pompa, anche di scaricare direttamente dalla saracinesca libera.

Quella pompa, inoltre a differenza di altri modelli ha anche una manopola posteriore per l'azionamento in manuale, qualora avesse un problema e non avessi un'altra ghigliottina libera.

Spero di esserti stato d'aiuto!
Ludo

Hic Sunt Leones
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link