CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore - utilizzo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 12:30:11
Provo a chiederlo in un post dedicato:
Se collego un moderatore al mio serbatoio di nere (nautico) il getto che ottengo come si deve gestire? Si può diffondere in un pozzetto o griglia o la pressione e troppa?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di dekracap del 16/07/2020 alle 12:30:11

Provo a chiederlo in un post dedicato: Se collego un moderatore al mio serbatoio di nere (nautico) il getto che ottengo come si deve gestire? Si può diffondere in un pozzetto o griglia o la pressione e troppa?
Screenshot_20200716-151542~2.png

I moderatori fanno di sicuro un bel getto. Ma come li colleghi al serbatoio di nere (nautico)? laugh

(Scusami ma non ho resistito wink)
_____________ Armando
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:24:10
Il maceratore ( non il moderatore poverino ) è a tutti gli effetti una pompa dove al posto della solita girante ci sono delle lame che girando triturano il tutto un po come fa il frullatore. Lo scarico avviene tramite tubo simile a quelli che si usa per l'acqua da mettere dove è consentito, pozzetto, tombino ecc. Rimane il problema del risciacquo che molti con una modifica all'impianto fanno usando le acque grige.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:33:40
In risposta al messaggio di dekracap del 16/07/2020 alle 12:30:11

Provo a chiederlo in un post dedicato: Se collego un moderatore al mio serbatoio di nere (nautico) il getto che ottengo come si deve gestire? Si può diffondere in un pozzetto o griglia o la pressione e troppa?
Io ho un maceratore per nautica (Osculati) collegato alla cassetta (non mi voglio dilungare su questo).

Ti posso assicurare che il getto è assolutamente gestibile, e non è ad alta pressione. E' la stessa pressione con cui escono le grigie. Per me esce con un tubo di 25mm di diametro. Immagino che se ci metti un tubo piu' piccolo la pressione sarà maggiore.

In ogni caso io quando lo uso per scaricare in un pozzetto/griglia non ho alcun problema. Poi ci scarico sopra le grigie per lavare eventuali schizzi.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di sremi del 16/07/2020 alle 17:33:40

Io ho un maceratore per nautica (Osculati) collegato alla cassetta (non mi voglio dilungare su questo). Ti posso assicurare che il getto è assolutamente gestibile, e non è ad alta pressione. E' la stessa pressione con
cui escono le grigie. Per me esce con un tubo di 25mm di diametro. Immagino che se ci metti un tubo piu' piccolo la pressione sarà maggiore. In ogni caso io quando lo uso per scaricare in un pozzetto/griglia non ho alcun problema. Poi ci scarico sopra le grigie per lavare eventuali schizzi.
...
L'uso delle grige che intendo consta di un collegamento tra il serbatoio nere e grige che permette di usare queste per sciacquare il serbatoio nere maceratore compreso e relativo tubo di scarico. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:22:52
Grazie a tutti detto chiarimenti, purtroppo il correttore e la fretta hanno colpito...
La mia idea è al momento di prendere il modello con attacco a baionetta (lo trovo versione USA, spero di trovare un adattatore per la versione italiana) e collegarlo con un gomito maschio/femmina a baionetta appunto, dopo la ghigliottina. Visto che le grigie sono lì vicino e hanno un rubinetto a sfera da 1" posso farci confluire dopo anche quelle.

. Ecco il modello che pensavo di prendere:

https://www.amazon.it/Seaflo-ca...

Modificato da dekracap il 16/07/2020 alle 20:06:57
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 06:39:24
Io quando avevo il nautico, utilizzavo un modello simile, molto comodo, perché  ti dava la possibilità  di scegliere quando utilizzarlo, ed anche in caso di eventuali intoppi, ispezionare  era semplice. Io lo mettevo e toglieva all'occorrenza, per il risciacquo se vedi ha un attacco di ingresso ad hoc con innesto rapido, ma se dopo le scure scarichi le grige e passano per lo stesso tubo, come immagino che sia risolvi.
anche il prezzo è  molto buono,  io circa 10 anni fa sempre in America lo pagai circa 150 euro. Per l'attacco non ti preoccupare, esistono delle ghigliottina con finale a 4 agganci come l'attacco del macerare. 
Volante 21
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 07:24:47
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/07/2020 alle 06:39:24

Io quando avevo il nautico, utilizzavo un modello simile, molto comodo, perché  ti dava la possibilità  di scegliere quando utilizzarlo, ed anche in caso di eventuali intoppi, ispezionare  era semplice. Io lo mettevo
e toglieva all'occorrenza, per il risciacquo se vedi ha un attacco di ingresso ad hoc con innesto rapido, ma se dopo le scure scarichi le grige e passano per lo stesso tubo, come immagino che sia risolvi. anche il prezzo è  molto buono,  io circa 10 anni fa sempre in America lo pagai circa 150 euro. Per l'attacco non ti preoccupare, esistono delle ghigliottina con finale a 4 agganci come l'attacco del macerare. 
...
Grazie, l'unica cosa è che vorrei usarlo a breve e sostituire la ghigliottina mi richiederebbe tempo che non ho ora, magari in futuro.
Vorrei usare la stessa che ho.
Che tu sappia che cambiare la parte esterna, cioè la flangia dove và il tappo (e in questo caso il maceratore) con quella a 4 perni (USA da quanto ho capito) si deve interventire da dentro con una chiave per tenere fermi i 4 bulloni, o può essere fatto il tutto da fuori?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:56:06
L'idea maceratore mi ha sempre interessato però io volevo realizzare un impianto dove coesistessero la ghigliottina in il maceratore in modo permanente. L'unico ostacolo per realizzare il progetto sta nel raccordo avvitato al serbatoio nere che dovrebbe essere una specie ti T dove da una parte è montata la normale ghigliottina e dall'altra il maceratore. L'unico problema e questo raccordo che in commercio non c'è, bisogna costruirlo apposta.  Perchè i due assieme , da usare secondo possibilità se c'è il pozzetto comodo la ghigliottina altrimenti il maceratore, un esempio nei campeggi dove c'è il tubo di scarico in piazzola . Montati fissi in oltre hanno il vantaggio di non mettere le mani li come invece si fa col maceratore volante. Va in oltre previsto il posto sotto il mezzo dove allocare il tubo per il maceratore gia collegato da estrarre quando necessita .    
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 10:16:38
Tutto giusto, per la versione fissa opterei per creare un altro foro con una ghigliottina e gomito.
Per quest'anno che neanche sono sicuro di partire qualche giorno, per via del covid vorrei evitare di stare proprio sopra il pozzetto, e la via più veloce mi pare questa, usando un tubo flessibile che termina con uno rigido che punto verso il pozzetto stando un po'lontano.
Tanto starò fermo qualche giorno e dovrei fare questa operazione una o 2 volte, poi d'inverno si perfeziona
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 07:48:58
Secondo voi esiste un adattatore a pioli da 2 a 4?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 07:12:30
Mi rispondo da solo... Non esiste, ne online ne dal mio camperaio di fiducia abbiamo trovato una soluzione "diretta".
Alla fine ho risolto così:
Ho preso una flangia filettata maschio da 3" per valvola FAP mi pare, la sua omologa femmina, poi ho smontato la flangia di attacco a baionetta della mia Tank FIAMMA quella senza ruote, no ricordo il nome, credo non sia più in commercio. La baionetta FIAMMA è perfettamente compatibile con quel maceratore.
La flangia dalla mia valvola è venuta via togliendo semplicemente i dadi, ho messo la flangia maschio, c'ho avvitato la femmina, cosi da avere di nuovo una flangia da usare per accoppiarci quella smontata dalla tank, solo che i fori in questa non sono eqidistanti, tra l'altro la flangia è rotonda, dunque una volta accoppiati bene con la guarnizione dlela flangia FIAMMA con le viti di quest'ultima ho forato la flangia FAP unendole.
Così il mio accrocco finisce con baionetta FIAMMA e relativo tappo, che posso usare come scarico normale o per attaccare il maceratore.
Mi viene in mente di sostituire le viti con dei piccoli bulloncini passanti per maggior sicurezza.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 11:10:04
In risposta al messaggio di dekracap del 17/07/2020 alle 10:16:38

Tutto giusto, per la versione fissa opterei per creare un altro foro con una ghigliottina e gomito. Per quest'anno che neanche sono sicuro di partire qualche giorno, per via del covid vorrei evitare di stare proprio sopra
il pozzetto, e la via più veloce mi pare questa, usando un tubo flessibile che termina con uno rigido che punto verso il pozzetto stando un po'lontano. Tanto starò fermo qualche giorno e dovrei fare questa operazione una o 2 volte, poi d'inverno si perfeziona
...
Se fori il serbatoio devi poi mettere un tubo con flangia e guarnizione per la tenuta all'interno del serbatoio da fissare tramite ghiera filettata all'esterno, questo tubo dovrebbe essere a gomito di 90 gradi in modo da poter raccordare la ghigliottina alla quale verrà montato il maceratore con attacco a baionetta. questo tubo con flangia filettato non esiste in commercio.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 14:14:57
In risposta al messaggio di Rascal del 27/07/2020 alle 11:10:04

Se fori il serbatoio devi poi mettere un tubo con flangia e guarnizione per la tenuta all'interno del serbatoio da fissare tramite ghiera filettata all'esterno, questo tubo dovrebbe essere a gomito di 90 gradi in modo da
poter raccordare la ghigliottina alla quale verrà montato il maceratore con attacco a baionetta. questo tubo con flangia filettato non esiste in commercio.
...
Non mi pare complicato, basta montare una valvola Volterra e metterci ad esempio uno di questi, poi il maceratore.

https://www.amazon.it/Valterra-...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link