CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Malfunzionamento frigorifero a 12 v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
paolopavia
paolopavia
13/08/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 11:41:34
Buongiorno a tutti,
ho acquistato, in zona Milano, da un paio d'anni un nuovo camper con frigo Dometic modello RDM a doppia cella (il primo modello del genere nella mia vita...) con griglia superiore di scarico a tetto e non sul fianco.
Purtroppo il frigorifero da subito NON ha funzionato in viaggio (a 12 volt) mentre a gas e a 220 volt sembra andare anche se mi aspettavo prestazioni più elevate.
In questi anni, a detta e tramite il concessionario, è stato fatto di tutto: controlli con sonde di temperatura, prove varie di assorbimento delle due resistenze, prova con batteria esterna, verifica di voltaggio e amperaggio, sostituzione della linea a 12 volt con nuovi cavi e relè maggiorati direttamente dalla BM, prova con camper a motore acceso... Conclusione dai test sembra tutto nella norma ma quando parto, ovviamente sopratutto nei mesi estivi, è un disastro con il freezer a -13 e oltre e il frigo a 4/5 gradi dopo solo poche ore di viaggio mi ritrovo con temperature del freezer di pochi gradi sotto o anche vicino allo zero (in viaggi di 500 km e oltre è anche scongelato) e peggio il frigorifero dopo un paio d'ore raggiunge già i 15 gradi interni...
Sembrerebbe (forse?) un difetto legato al movimento del mezzo perché da fermo sembra (ma personalmente non ho mai assistito alla prova) funzionare anche a 12 volt.
L'unica spiegazione è forse che in movimento l'aria non riesce a fuoriuscire dal camino a tetto procurando un surriscaldamento interno e un blocco al sistema?? Ho sentito dire che anche altri modelli hanno avuto lo stesso problema...
Non so più che fare!? Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie...
Paolo60
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di paolopavia del 29/08/2017 alle 11:41:34

Buongiorno a tutti, ho acquistato, in zona Milano, da un paio d'anni un nuovo camper con frigo Dometic modello RDM a doppia cella (il primo modello del genere nella mia vita...) con griglia superiore di scarico a tetto
e non sul fianco. Purtroppo il frigorifero da subito NON ha funzionato in viaggio (a 12 volt) mentre a gas e a 220 volt sembra andare anche se mi aspettavo prestazioni più elevate. In questi anni, a detta e tramite il concessionario, è stato fatto di tutto: controlli con sonde di temperatura, prove varie di assorbimento delle due resistenze, prova con batteria esterna, verifica di voltaggio e amperaggio, sostituzione della linea a 12 volt con nuovi cavi e relè maggiorati direttamente dalla BM, prova con camper a motore acceso... Conclusione dai test sembra tutto nella norma ma quando parto, ovviamente sopratutto nei mesi estivi, è un disastro con il freezer a -13 e oltre e il frigo a 4/5 gradi dopo solo poche ore di viaggio mi ritrovo con temperature del freezer di pochi gradi sotto o anche vicino allo zero (in viaggi di 500 km e oltre è anche scongelato) e peggio il frigorifero dopo un paio d'ore raggiunge già i 15 gradi interni... Sembrerebbe (forse?) un difetto legato al movimento del mezzo perché da fermo sembra (ma personalmente non ho mai assistito alla prova) funzionare anche a 12 volt. L'unica spiegazione è forse che in movimento l'aria non riesce a fuoriuscire dal camino a tetto procurando un surriscaldamento interno e un blocco al sistema?? Ho sentito dire che anche altri modelli hanno avuto lo stesso problema... Non so più che fare!? Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie... Paolo60
...
Mi è sembrato per un momento di leggere la mia storia ma non l'ho scritta io (??)
Non sei solo.
Che tipo di frigo hai? Il mio è Dometic serie 85... anno 2014 150L doppia porta.
Fammi sapere 
Campierino
10
paolopavia
paolopavia
13/08/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 22:02:06
h
Ho anch'io un frigo serie 8505 su camper Carthago C-Tourer T145H acquistato nel marzo 2014.
Paolo60
carmelomi
carmelomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 22:41:30
Anch'io rivedo nella tua descrizione il mio problema, solito modello di frigo che in viaggio moriva ed addirittura la condensa, il primo anno, entrava nei comandi interni e lo mandava in blocco.
Con un centro assistenza della mia zona, il concessionario non capiva un c...o, abbiamo fatto tutte le prove a mezzo fermo ed era perfetto, contattando la dometic si scoprì che era un problema di installazione, praticamente il posteriore del frigo deve stare al massimo 5 cm dalla parete del camper. Abbiamo fatto una parete per avvicinarci al posteriore e tutti i problemi, condensa e scarsa resa, sono scomparsi.
Prova a misurare tale distanza e già potrebbe essere una verifica.
Se vuoi contattarmi in privato posso darvi tutte le informazioni necessarie, io quest'anno ho tenuto i gelati senza sciogliersi.
Un saluto 
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:28:51
In risposta al messaggio di carmelomi del 31/08/2017 alle 22:41:30

Anch'io rivedo nella tua descrizione il mio problema, solito modello di frigo che in viaggio moriva ed addirittura la condensa, il primo anno, entrava nei comandi interni e lo mandava in blocco. Con un centro assistenza della
mia zona, il concessionario non capiva un c...o, abbiamo fatto tutte le prove a mezzo fermo ed era perfetto, contattando la dometic si scoprì che era un problema di installazione, praticamente il posteriore del frigo deve stare al massimo 5 cm dalla parete del camper. Abbiamo fatto una parete per avvicinarci al posteriore e tutti i problemi, condensa e scarsa resa, sono scomparsi. Prova a misurare tale distanza e già potrebbe essere una verifica. Se vuoi contattarmi in privato posso darvi tutte le informazioni necessarie, io quest'anno ho tenuto i gelati senza sciogliersi. Un saluto 
...
Ti ho mandato una mail in privato.
anch'io ho un frigo del 2014 Dometic serie 85.. 150L. con lo stesso problema. La distanza dalla parete al fornellino del gas è di ben 9cm!!
Campierino

Modificato da campierino il 01/09/2017 alle 12:30:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
carmelomi
carmelomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 23:22:07
Scusatemi correggo il mio precedente messaggio, la distanza suggerita è 2cm e non 5cm.
Saluti 
Carmelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link