Buongiorno a tutti,
ho acquistato, in zona Milano, da un paio d'anni un nuovo camper con frigo Dometic modello RDM a doppia cella (il primo modello del genere nella mia vita...) con griglia superiore di scarico a tetto e non sul fianco.
Purtroppo il frigorifero da subito NON ha funzionato in viaggio (a 12 volt) mentre a gas e a 220 volt sembra andare anche se mi aspettavo prestazioni più elevate.
In questi anni, a detta e tramite il concessionario, è stato fatto di tutto: controlli con sonde di temperatura, prove varie di assorbimento delle due resistenze, prova con batteria esterna, verifica di voltaggio e amperaggio, sostituzione della linea a 12 volt con nuovi cavi e relè maggiorati direttamente dalla BM, prova con camper a motore acceso... Conclusione dai test sembra tutto nella norma ma quando parto, ovviamente sopratutto nei mesi estivi, è un disastro con il freezer a -13 e oltre e il frigo a 4/5 gradi dopo solo poche ore di viaggio mi ritrovo con temperature del freezer di pochi gradi sotto o anche vicino allo zero (in viaggi di 500 km e oltre è anche scongelato) e peggio il frigorifero dopo un paio d'ore raggiunge già i 15 gradi interni...
Sembrerebbe (forse?) un difetto legato al movimento del mezzo perché da fermo sembra (ma personalmente non ho mai assistito alla prova) funzionare anche a 12 volt.
L'unica spiegazione è forse che in movimento l'aria non riesce a fuoriuscire dal camino a tetto procurando un surriscaldamento interno e un blocco al sistema?? Ho sentito dire che anche altri modelli hanno avuto lo stesso problema...
Non so più che fare!? Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie...
Paolo60