CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Malfunzionamento misterioso inverter

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
gduca
gduca
29/11/2011 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 20:39:34
Non chiedetemi perché .....sarebbe troppo lungo spiegare..... sta di fatto che in rimessaggio  ho da sempre utilizzato, come fonte di ricarica 220v,  un inverter 600W ad onda sinusoidale pura, alimentato da una grossa batteria poggiata a  terra, a sua volta ricaricata da un pannello solare sul tetto.  Mi rendo conto che vi sembrerà una situazione arzigogolata  ma prendetela per buona, ho i miei motivi.  Detto questo, ultimamente appena si accende l'inverter va subito in protezione.    Inverter guasto !!!! (ho pemsato tra me e me), così ho mestamente portato l'inverter a casa cercando di capire cosa gli fosse successo.   Dopo averlo aperto constatando che visivamente pareva tutto in ordine, ho provato a collegargli un flessibile dal consumo di quasi 600W (ossia la sua potenza massima) constatando che l'inverter funzionava perfettamente.  Contrariato per la perdita di tempo sono ritornato in rimessaggio ma stesso difetto se collegato al camper.  Prova e riprova ho scoperto questo:
Premetto subito che ho due batterie con separatore
1) facendo ricaricare la batteria nr 1 tradizionale tutto ok
2) facendo ricaricare la batteria  nr 2 (una NDS al gel), si sente il carica-batterie che sforza di più e fa andare in protezione l'inverter.
Ultimissima prova allacciandomi alla 220 ENEL ....  funziona tutto ok.

Cosa può essere successo secondo voi?
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 20:44:21
Porterei in discarica la nds.
Ha probabilmente un elemento in corto circuito.

Sostituiscila con una "normale".
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
gduca
gduca
29/11/2011 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 20:49:15
La diagnostica della centralina dice però che è perfettamente efficiente.  Voltaggio ecc...   

calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 07:33:55
In risposta al messaggio di gduca del 20/05/2017 alle 20:49:15

La diagnostica della centralina dice però che è perfettamente efficiente.  Voltaggio ecc...     

Metti il mezzo in moto,
e colleghi l'inverter , se sei sicuro che la bs sia buona .
Molto probabilmente è più scarica dell'altra 
gduca
gduca
29/11/2011 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:19:09
Ipotiziamo che la batteria servizi sia veramente a terra.....ma quanto mai può consumare un caricabatterie?   Non credo più di 600w   Lo stesso inverter, da un'ulteriore prova, non ha problemi a tenere il frigorifero del camper che più o meno consuma sui 400W.     Nella mia testa ho maturato l'idea che ci possa essere una sorta di disturbo.  Mi rifiuto di credere che un caricabatterie consumi più di 600W.   L'inverter va in protezione dopo neanche tre secondi

calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:21:49
In risposta al messaggio di gduca del 21/05/2017 alle 09:19:09

Ipotiziamo che la batteria servizi sia veramente a terra.....ma quanto mai può consumare un caricabatterie?   Non credo più di 600w   Lo stesso inverter, da un'ulteriore prova, non ha problemi a tenere il frigorifero
del camper che più o meno consuma sui 400W.     Nella mia testa ho maturato l'idea che ci possa essere una sorta di disturbo.  Mi rifiuto di credere che un caricabatterie consumi più di 600W.   L'inverter va in protezione dopo neanche tre secondi  
...

Quanti A da il tuo  caricabatteria ?
penso che spegni il frigo a 220 quando alimenti da inverter .....
Hymer Feeling 442 31.660€, Nuovo
Hymer Feeling 442 31.660€, Nuovo
Giottiline THERRY 32 75.500€, Nuovo
Giottiline THERRY 32 75.500€, Nuovo
Laika Ecovip H712 79.900€, Anno: 2018
Laika Ecovip H712 79.900€, Anno: 2018
Weinsberg CARAONE390 QD WEINSBERG  CARAVAN NUOVA  4 P 16.450
Weinsberg CARAONE390 QD WEINSBERG CARAVAN NUOVA 4 P 16.450
McLouis McLouis440 27.500€, Anno: 2006
McLouis McLouis440 27.500€, Anno: 2006
Previous Next
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 17:33:43
Togliamoci dalla testa che sia il caricabatteria a spingere corrente nella batteria.
E' sempre il contrario: la batteria assorbe corrente dal caricabatteria.

Ora, se la batteria ha un elemento in corto, assorbirà una corrente da mettere in crisi il caricabatteria, e l'alimentazione dello stesso (inverter).
La tensione a vuoto di una batteria con un elemento in corto, non si discosta da quella di regime; se poi misurata con la centralina, e non con uno strumento, lascia il tempo che trova.
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
Maltese
Maltese
08/01/2009 155
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:55:24
ciao, io ho un waeco pp1002 ho notato che va in protezione quando la batt supera i 14 cioè troppo carica, come la scarico un po' tutto ok.
gduca
gduca
29/11/2011 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:14:58
Consentitemi di fare chiarezza. Sono andato vedere etichetta su caricabatterie della Cbe. C'è scritto 300 watt Max.  Se l'inverter é di 600watt ad onda sinusoidale pura, significa che siamo ampiamente nel range di funzionamento. Eppure il caricabatterie fa un rumore strano, anche l'inverter sembra friggere per due secondi poi va subito in protezione.    Stesso inverter, stesso caricabatterie della cbe ma altra batteria tutto ok.    Se attaccato alla corrente funziona tutto bene.  Se batteria incriminata viene caricata da caricabatterie della Lidl tutto ok.  Ricapitolando, batteria 1 ok batteria 2 ok, caricabatterie ok con corrente 220,  inverter ok con motore di un flessibile da oltre 500w......  Ma dove cavolo può essere il problema?   Io sono.convinto che la ragione di tutto sia nell' accoppiata caricabatterie elettronico cbe / inverter,   qualche strana risonanza dei circuiti che fa andare in palla inverter, anche se cambiando batteria funziona.  Purtroppo quando si arriva a queste sofisticazioni alzo le mani. Rilancio quindi il quesito i 
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 06:59:52
In risposta al messaggio di gduca del 22/05/2017 alle 23:14:58

Consentitemi di fare chiarezza. Sono andato vedere etichetta su caricabatterie della Cbe. C'è scritto 300 watt Max.  Se l'inverter é di 600watt ad onda sinusoidale pura, significa che siamo ampiamente nel range di funzionamento.
Eppure il caricabatterie fa un rumore strano, anche l'inverter sembra friggere per due secondi poi va subito in protezione.    Stesso inverter, stesso caricabatterie della cbe ma altra batteria tutto ok.    Se attaccato alla corrente funziona tutto bene.  Se batteria incriminata viene caricata da caricabatterie della Lidl tutto ok.  Ricapitolando, batteria 1 ok batteria 2 ok, caricabatterie ok con corrente 220,  inverter ok con motore di un flessibile da oltre 500w......  Ma dove cavolo può essere il problema?   Io sono.convinto che la ragione di tutto sia nell' accoppiata caricabatterie elettronico cbe / inverter,   qualche strana risonanza dei circuiti che fa andare in palla inverter, anche se cambiando batteria funziona.  Purtroppo quando si arriva a queste sofisticazioni alzo le mani. Rilancio quindi il quesito i 
...

Tenione batterie ?
gduca
gduca
29/11/2011 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 07:29:16
entrambe erano a circa 12,7 Volt quando ho provato.   Ieri sera ho caricato la batteria incriminata con un caricabatterie della Lidl per un paio d'ore, poi ho riattivato il caricabatterie del camper e lasciato lì tutta la notte.   Facendo in questa maniera l'inverter non è più andato in protezione
Bizio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.