CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Malfunzionamento ventola aria cabina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:25:09
In risposta al messaggio di Potere80 del 17/09/2018 alle 10:37:51

capisco.  Quello che dici tu è, in buona sostanza, che non sappiamo qual'è il punto di fusione del fusibile attualmente installato, quindi non sappiamo con quale doverlo sostituire. Osservazione più che corretta...non
se ne può mettere uno a caso. X Walter: direi che il ricambio da te postato non va bene visto che nel tuo le alette sono montate girate di 90°...secondo me forse più questo...
...
Anche in quello che hai postato tu il connettore ruota di 90 ed è su un lato e non al centro, guarda la direzione delle lamelle ..

Ma non deve spaventarti quello, il connettore si inserisce lo stesso se la dimensione è quella corretta.Schermata%202018-09-17%20alle%2015_23_13.png
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:57:22
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 15:25:09

Anche in quello che hai postato tu il connettore ruota di 90 ed è su un lato e non al centro, guarda la direzione delle lamelle .. Ma non deve spaventarti quello, il connettore si inserisce lo stesso se la dimensione è quella corretta.
esattamente.
Un conto è avere il connettore "ruotato", un altro è le lamelle. 
Comunque...ho recuperato il pezzo da un furgone abbandonato (non chiedetemi come e perchè)
Stasera lo provo...

 

Modificato da Potere80 il 17/09/2018 alle 16:12:59
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:02:46
In risposta al messaggio di Potere80 del 17/09/2018 alle 15:57:22

esattamente. Un conto è avere il connettore ruotato, un altro è le lamelle.  Comunque...ho recuperato il pezzo da un furgone abbandonato (non chiedetemi come e perchè) Stasera lo provo...  
e ? Dai che sono curioso.
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 07:47:49
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 23:02:46

e ? Dai che sono curioso.
E.... Funziona perfettamente! Alla grande! 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:02:47
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/09/2018 alle 07:47:49

E.... Funziona perfettamente! Alla grande! 
Bene, son contento:

era al 99.9% quello fin dal primo momento, ma con il percorso che abbiamo fatto assieme hai adesso forse meglio presente come "andare a caccia" di un problema elettrico, cosa che potrebbe tornarti utile in futuro; inoltre un "domani" se qualcuno avesse un problema analogo e facesse una ricerca sul forum potrebbe seguirsi il ragionamento e percorso per arrivare alle proprie conclusioni.

Ben fatto allora, buona giornata.

P.S. ricorda che per questi problemi quel multimetro è "il tuo migliore alleato".
- Roberto -

Modificato da RobVision il 18/09/2018 alle 08:03:49
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:38:29
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 08:02:47

Bene, son contento: era al 99.9% quello fin dal primo momento, ma con il percorso che abbiamo fatto assieme hai adesso forse meglio presente come andare a caccia di un problema elettrico, cosa che potrebbe tornarti utile
in futuro; inoltre un domani se qualcuno avesse un problema analogo e facesse una ricerca sul forum potrebbe seguirsi il ragionamento e percorso per arrivare alle proprie conclusioni. Ben fatto allora, buona giornata. P.S. ricorda che per questi problemi quel multimetro è il tuo migliore alleato.
...
ciao Rob,
purtroppo - ahimè, per estrazione personale - non ho mai avuto a che fare con A, AH, V, W, fusibili, resistenze e quant'altro. 
Sono però una persona molto molto curiosa...e tutto quello che riguarda il "fai da te" è forse una delle cose più belle che ho imparato da mio papà.
Questa esperienza - Casimiro, il nostro primo mezzo col quale in neanche due mesi di possesso abbiamo già fatto più di 4000km! - ha portato e porterà sicuramente tante interessanti nozioni, utili per tutta la vitai; per voi possono essere "di base"...ma per me sono scenari totalmente sconosciuti!
Purtroppo il mezzo è stato tenuto da persone che troppo spesso - in minima sicurezza e in totale buonafede - hanno quasi sempre "arraffazzonato" alla bene e meglio.

grazie ancora, al prossimo - e non troppo lontano - dubbio (= il clacson ha smesso di funzionare!)

Modificato da Potere80 il 18/09/2018 alle 11:41:21
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:48:52
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/09/2018 alle 11:38:29

ciao Rob, purtroppo - ahimè, per estrazione personale - non ho mai avuto a che fare con A, AH, V, W, fusibili, resistenze e quant'altro.  Sono però una persona molto molto curiosa...e tutto quello che riguarda il fai da
te è forse una delle cose più belle che ho imparato da mio papà. Questa esperienza - Casimiro, il nostro primo mezzo col quale in neanche due mesi di possesso abbiamo già fatto più di 4000km! - ha portato e porterà sicuramente tante interessanti nozioni, utili per tutta la vitai; per voi possono essere di base...ma per me sono scenari totalmente sconosciuti! Purtroppo il mezzo è stato tenuto da persone che troppo spesso - in minima sicurezza e in totale buonafede - hanno quasi sempre arraffazzonato alla bene e meglio. grazie ancora, al prossimo - e non troppo lontano - dubbio (= il clacson ha smesso di funzionare!)
...
Il multimetro hai imparato ad usarlo quindi se il fusibile è ok:

scollega la tromba "non suonante", puntali rosso/nero sui collegamenti e fai premere il comando: se vedi 12V è la tromba KO (e normalmente è quella), se non hai tensione prova a mettete il puntale nero sulla massa telaio/motore e con il rosso riprova il test (serve a vedere se magari è interrotta solo la massa). Se anche così non funziona inizia la risalita verso il comando.. da qualche parte non va.

In bocca al lupo!
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 11:48:52

Il multimetro hai imparato ad usarlo quindi se il fusibile è ok: scollega la tromba non suonante, puntali rosso/nero sui collegamenti e fai premere il comando: se vedi 12V è la tromba KO (e normalmente è quella), se non
hai tensione prova a mettete il puntale nero sulla massa telaio/motore e con il rosso riprova il test (serve a vedere se magari è interrotta solo la massa). Se anche così non funziona inizia la risalita verso il comando.. da qualche parte non va. In bocca al lupo!
...
grande rob! 
appena ho due minuti provo.
In merito al fusibile: nella scatola fusibili ne ho uno che, per lo stesso fusibile riporta il simbolo delle 4 frecce e del clacson. 
E' quello, giusto?

Modificato da Potere80 il 19/09/2018 alle 14:50:39
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:05:17
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 14:49:42

grande rob!  appena ho due minuti provo. In merito al fusibile: nella scatola fusibili ne ho uno che, per lo stesso fusibile riporta il simbolo delle 4 frecce e del clacson.  E' quello, giusto?
Francamente non lo so.. ma se lo levi e lo provi con il multimetro in posizione "prova diodi" vedi se ha continuità (quindi buono) o se interrotto. Se hai dubbi stacca la tromba dal collegamento originale e alimentala con il 12V diretta per un attimo, se suona..
- Roberto -

Modificato da RobVision il 19/09/2018 alle 15:06:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:42:50
potrebbe essere il contatto sul volante, fai le prove con il tester come ti hanno già consigliato
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:45:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 15:42:50

potrebbe essere il contatto sul volante, fai le prove con il tester come ti hanno già consigliato
procedo non appena ho un pò di tempo da dedicarvi!

Grazie ancora!!
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 20:59:24
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 11:48:52

Il multimetro hai imparato ad usarlo quindi se il fusibile è ok: scollega la tromba non suonante, puntali rosso/nero sui collegamenti e fai premere il comando: se vedi 12V è la tromba KO (e normalmente è quella), se non
hai tensione prova a mettete il puntale nero sulla massa telaio/motore e con il rosso riprova il test (serve a vedere se magari è interrotta solo la massa). Se anche così non funziona inizia la risalita verso il comando.. da qualche parte non va. In bocca al lupo!
...
Ho appena terminato un paio di test. 
Se collego i due puntali ai rispettivi cavi e provo a premere il clacson, non succede niente

se collego solo il puntale rosso e il nero lo metto a massa, vedo apparire i 12v (anche senza premere il clacson)  
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 21:08:32
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 20:59:24

Ho appena terminato un paio di test.  Se collego i due puntali ai rispettivi cavi e provo a premere il clacson, non succede niente se collego solo il puntale rosso e il nero lo metto a massa, vedo apparire i 12v (anche senza premere il clacson)  
Significa che non gli arriva la massa :)

Ci sono 2 possibilità:

1) Se la tromba non ha un relè dedicato il contatto di massa arriva direttamente dallo sterzo, dove premi per il clacson: è ossidato/interrotto

2) Se la tromba ha un relè questi è deceduto

In realtà c'è una terza, la tromba ha un relè che è buono, ma il contatto sullo sterzo è KO.

Hai provato a dare + e -12 alla tromba e vedere se funziona? ti basta collegare il +12 e gli dai massa con un filo volante per un attimo, vedi se suona.
- Roberto -
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 12:38:06
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 20:59:24

Ho appena terminato un paio di test.  Se collego i due puntali ai rispettivi cavi e provo a premere il clacson, non succede niente se collego solo il puntale rosso e il nero lo metto a massa, vedo apparire i 12v (anche senza premere il clacson)  
è normale, quando schiacci il volante chiudi il circuito, praticamente il claxon è sempre alimentato. non c'è nessun relè, controlla dentro al volante e vedrai che risolvi.
successo anche a me su ducato 230
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:08:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2018 alle 12:38:06

è normale, quando schiacci il volante chiudi il circuito, praticamente il claxon è sempre alimentato. non c'è nessun relè, controlla dentro al volante e vedrai che risolvi. successo anche a me su ducato 230
ESEGUO!

il pulsante del clacson è a incastro vero?
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:55:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2018 alle 12:38:06

è normale, quando schiacci il volante chiudi il circuito, praticamente il claxon è sempre alimentato. non c'è nessun relè, controlla dentro al volante e vedrai che risolvi. successo anche a me su ducato 230
ieri sono finalmente riuscito a verificare se il clacson - correttamente alimentato - funziona. 
Se lo collego direttamente alla batterie 12v inizia a suonare...quindi direi che il problema non è lui...ma come suggeriva "impiegatodelvolante" è da cercare all'interno del volante.

Non riesco a capire però come si smonta...qualche consiglio?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:03:38
In risposta al messaggio di Potere80 del 02/05/2019 alle 11:55:01

ieri sono finalmente riuscito a verificare se il clacson - correttamente alimentato - funziona.  Se lo collego direttamente alla batterie 12v inizia a suonare...quindi direi che il problema non è lui...ma come suggeriva impiegatodelvolante è da cercare all'interno del volante. Non riesco a capire però come si smonta...qualche consiglio?
Il coperchio è ad incastro, basta tirare, poi devi svitare il dado del volante ( chiave da 32 se non ricordo male) e troverai il dispositivo che aziona il clacson, ci sono delle linguette che dovrai registrare per fargli fare bene contato
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:12:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2019 alle 12:03:38

Il coperchio è ad incastro, basta tirare, poi devi svitare il dado del volante ( chiave da 32 se non ricordo male) e troverai il dispositivo che aziona il clacson, ci sono delle linguette che dovrai registrare per fargli fare bene contato
grande, sempre gentilissimo smiley

per intenderci...questo!
volante.png

Tiro sopra o sotto?
 
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 09:41:46
In risposta al messaggio di Potere80 del 02/05/2019 alle 12:12:40

grande, sempre gentilissimo  per intenderci...questo! Tiro sopra o sotto?  
più che tirare...dovevo svitare due viti nella parte posteriore!!

Comunque...problema risolto! Si era staccato un connettore del pulsante sullo sterzo!

Grazie a tutti per il supporto!! heart
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 09:55:43
scusa, ho visto tardi.
si erano da svitare le due viti, ma ci sei arrivato senza aiutosmiley
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link