In risposta al messaggio di Potere80 del 17/09/2018 alle 10:37:51Anche in quello che hai postato tu il connettore ruota di 90 ed è su un lato e non al centro, guarda la direzione delle lamelle ..
capisco. Quello che dici tu è, in buona sostanza, che non sappiamo qual'è il punto di fusione del fusibile attualmente installato, quindi non sappiamo con quale doverlo sostituire. Osservazione più che corretta...nonse ne può mettere uno a caso. X Walter: direi che il ricambio da te postato non va bene visto che nel tuo le alette sono montate girate di 90°...secondo me forse più questo...

In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 15:25:09esattamente.
Anche in quello che hai postato tu il connettore ruota di 90 ed è su un lato e non al centro, guarda la direzione delle lamelle .. Ma non deve spaventarti quello, il connettore si inserisce lo stesso se la dimensione è quella corretta.
In risposta al messaggio di Potere80 del 17/09/2018 alle 15:57:22e ? Dai che sono curioso.
esattamente. Un conto è avere il connettore ruotato, un altro è le lamelle. Comunque...ho recuperato il pezzo da un furgone abbandonato (non chiedetemi come e perchè) Stasera lo provo...
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 23:02:46E.... Funziona perfettamente! Alla grande!
e ? Dai che sono curioso.
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/09/2018 alle 07:47:49Bene, son contento:
E.... Funziona perfettamente! Alla grande!
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 08:02:47ciao Rob,
Bene, son contento: era al 99.9% quello fin dal primo momento, ma con il percorso che abbiamo fatto assieme hai adesso forse meglio presente come andare a caccia di un problema elettrico, cosa che potrebbe tornarti utilein futuro; inoltre un domani se qualcuno avesse un problema analogo e facesse una ricerca sul forum potrebbe seguirsi il ragionamento e percorso per arrivare alle proprie conclusioni. Ben fatto allora, buona giornata. P.S. ricorda che per questi problemi quel multimetro è il tuo migliore alleato.
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/09/2018 alle 11:38:29Il multimetro hai imparato ad usarlo quindi se il fusibile è ok:
ciao Rob, purtroppo - ahimè, per estrazione personale - non ho mai avuto a che fare con A, AH, V, W, fusibili, resistenze e quant'altro. Sono però una persona molto molto curiosa...e tutto quello che riguarda il fai date è forse una delle cose più belle che ho imparato da mio papà. Questa esperienza - Casimiro, il nostro primo mezzo col quale in neanche due mesi di possesso abbiamo già fatto più di 4000km! - ha portato e porterà sicuramente tante interessanti nozioni, utili per tutta la vitai; per voi possono essere di base...ma per me sono scenari totalmente sconosciuti! Purtroppo il mezzo è stato tenuto da persone che troppo spesso - in minima sicurezza e in totale buonafede - hanno quasi sempre arraffazzonato alla bene e meglio. grazie ancora, al prossimo - e non troppo lontano - dubbio (= il clacson ha smesso di funzionare!)
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 11:48:52grande rob!
Il multimetro hai imparato ad usarlo quindi se il fusibile è ok: scollega la tromba non suonante, puntali rosso/nero sui collegamenti e fai premere il comando: se vedi 12V è la tromba KO (e normalmente è quella), se nonhai tensione prova a mettete il puntale nero sulla massa telaio/motore e con il rosso riprova il test (serve a vedere se magari è interrotta solo la massa). Se anche così non funziona inizia la risalita verso il comando.. da qualche parte non va. In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 14:49:42Francamente non lo so.. ma se lo levi e lo provi con il multimetro in posizione "prova diodi" vedi se ha continuità (quindi buono) o se interrotto. Se hai dubbi stacca la tromba dal collegamento originale e alimentala con il 12V diretta per un attimo, se suona..
grande rob! appena ho due minuti provo. In merito al fusibile: nella scatola fusibili ne ho uno che, per lo stesso fusibile riporta il simbolo delle 4 frecce e del clacson. E' quello, giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2018 alle 15:42:50procedo non appena ho un pò di tempo da dedicarvi!
potrebbe essere il contatto sul volante, fai le prove con il tester come ti hanno già consigliato
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 11:48:52Ho appena terminato un paio di test.
Il multimetro hai imparato ad usarlo quindi se il fusibile è ok: scollega la tromba non suonante, puntali rosso/nero sui collegamenti e fai premere il comando: se vedi 12V è la tromba KO (e normalmente è quella), se nonhai tensione prova a mettete il puntale nero sulla massa telaio/motore e con il rosso riprova il test (serve a vedere se magari è interrotta solo la massa). Se anche così non funziona inizia la risalita verso il comando.. da qualche parte non va. In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 20:59:24Significa che non gli arriva la massa :)
Ho appena terminato un paio di test. Se collego i due puntali ai rispettivi cavi e provo a premere il clacson, non succede niente se collego solo il puntale rosso e il nero lo metto a massa, vedo apparire i 12v (anche senza premere il clacson)
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 20:59:24è normale, quando schiacci il volante chiudi il circuito, praticamente il claxon è sempre alimentato. non c'è nessun relè, controlla dentro al volante e vedrai che risolvi.
Ho appena terminato un paio di test. Se collego i due puntali ai rispettivi cavi e provo a premere il clacson, non succede niente se collego solo il puntale rosso e il nero lo metto a massa, vedo apparire i 12v (anche senza premere il clacson)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2018 alle 12:38:06ESEGUO!
è normale, quando schiacci il volante chiudi il circuito, praticamente il claxon è sempre alimentato. non c'è nessun relè, controlla dentro al volante e vedrai che risolvi. successo anche a me su ducato 230
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2018 alle 12:38:06ieri sono finalmente riuscito a verificare se il clacson - correttamente alimentato - funziona.
è normale, quando schiacci il volante chiudi il circuito, praticamente il claxon è sempre alimentato. non c'è nessun relè, controlla dentro al volante e vedrai che risolvi. successo anche a me su ducato 230
In risposta al messaggio di Potere80 del 02/05/2019 alle 11:55:01Il coperchio è ad incastro, basta tirare, poi devi svitare il dado del volante ( chiave da 32 se non ricordo male) e troverai il dispositivo che aziona il clacson, ci sono delle linguette che dovrai registrare per fargli fare bene contato
ieri sono finalmente riuscito a verificare se il clacson - correttamente alimentato - funziona. Se lo collego direttamente alla batterie 12v inizia a suonare...quindi direi che il problema non è lui...ma come suggeriva impiegatodelvolante è da cercare all'interno del volante. Non riesco a capire però come si smonta...qualche consiglio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2019 alle 12:03:38grande, sempre gentilissimo
Il coperchio è ad incastro, basta tirare, poi devi svitare il dado del volante ( chiave da 32 se non ricordo male) e troverai il dispositivo che aziona il clacson, ci sono delle linguette che dovrai registrare per fargli fare bene contato
In risposta al messaggio di Potere80 del 02/05/2019 alle 12:12:40più che tirare...dovevo svitare due viti nella parte posteriore!!
grande, sempre gentilissimo per intenderci...questo! Tiro sopra o sotto?