CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mantenere efficiente BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 95
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 10:35:06
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi.
Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore?

Premessa: ho BS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo.

1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter.
2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato.
3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.

Modificato da MarcoV2 il 27/07/2024 alle 10:36:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: ho
BS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
...
Per evitare che la BM si scarichi, avendo una BS mantenuta carica da un pannello solare, una delle possibili soluzioni è questa.

http://www.m48.it/camperbricola...

Funziona anche con BS al litio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/07/2024 alle 10:48:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 10:50:44

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: ho
BS litio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
...
se lo usi anche come seconda auto e quindi immagino frequentemente non hai necessità alcuna di dover tenere carica la BM.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 10:51:36

...
Io ho usato un piccolo converitore DC/DC con tensione e corrente regolabile 
Si attiva solo quando c'e una ricarica da qualsiasi sorgente verso la batteria motore, se non c'e rimane spento altrimenti scaricherebbe la batteria dei servizi
inoltre si disattiva appena si mette in moto
Ci sono altri sistemi piu semplici che ti suggeriranno altri utenti

recentemente sono stato in giro per un mesetto ma non l'ho mai usato (posso escluderlo) perchè mi sono fermato al massimo due notti

il mantenimento in carica perenne non è che garantisce una maggiore longevita ma la scarica eccessiva garantisce una morte prematura

Se il mezzo sta fermo un po di giorni la attivo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 11:03:40

...
Se usi frequentemente il mezzo, la batteria sarà sempre in " buona salute".
Comunque, sempre Victron, produce Cyrix in diverse versioni. Una di queste è specifica per lifepo4 e piombo. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 27/07/2024 alle 12:56:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 12:42:24

...

https://www.amazon.it/EsEico-Ma...

La Meta E' Partire
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 14:09:32
Io non starei a cercare altro, farei il diodo+resistenza di Emme48.
Non vedo nulla di più semplice, funzionale ed economico.
Tiziano
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 14:20:38
Grazie a tutti degli ottimi spunti. So che potrei non pormi il problema. Mi interessava prevenire l'eventualità di scoprire che la BM sia sottotono al momento della ripartenza da una settimana bianca... ma forse per quello è meglio portarsi dietro un caricabatteria o un avviatore?
Al momento sto usando un piccolo smartsolar 75/10 che è collegato alla BM con tensione di mantenimento 12,8V
Quando uso il mezzo disattivo quello e attivo lo smartsolar 75/15 che carica la BS (sono collegati allo stesso pannello FV)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 22:08:37
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 14:20:38

Grazie a tutti degli ottimi spunti. So che potrei non pormi il problema. Mi interessava prevenire l'eventualità di scoprire che la BM sia sottotono al momento della ripartenza da una settimana bianca... ma forse per quello
è meglio portarsi dietro un caricabatteria o un avviatore? Al momento sto usando un piccolo smartsolar 75/10 che è collegato alla BM con tensione di mantenimento 12,8V Quando uso il mezzo disattivo quello e attivo lo smartsolar 75/15 che carica la BS (sono collegati allo stesso pannello FV)
...
è una cosa un po' diversa rispetto a ciò che avevo capito all'inizio.
Se il problema è l'inverno e ci può anche stare ti consiglio di installare un CB fisso solo per la BM da pochi Ampere il quale funziona solo quando connetti la colonnina esterna. Io ho fatto così; CB autonomo, nessuna interferenza con altri, o con sistemi che caricano la BM solo dopo aver caricato la BS... funziona da anni.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 11:14:57
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2024 alle 22:08:37

è una cosa un po' diversa rispetto a ciò che avevo capito all'inizio. Se il problema è l'inverno e ci può anche stare ti consiglio di installare un CB fisso solo per la BM da pochi Ampere il quale funziona solo quando
connetti la colonnina esterna. Io ho fatto così; CB autonomo, nessuna interferenza con altri, o con sistemi che caricano la BM solo dopo aver caricato la BS... funziona da anni.
...
Temo di essere stato io a non esser chiaro... in realtà non c'è un vero problema. Ero curioso di sapere che sistemi adottavate per caricare la BM e la prima situazione dove penso la batteria possa soffrire di più è quella. Forse più che un caricabatteria 230 preferirei un piccolo orion 12V sotto interruttore, così da poterlo usare con FV o colonnina... o anche il diodo fusibile resistenza di emme48.
PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?

Modificato da MarcoV2 il 28/07/2024 alle 11:18:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 12:31:19
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2024 alle 22:08:37

è una cosa un po' diversa rispetto a ciò che avevo capito all'inizio. Se il problema è l'inverno e ci può anche stare ti consiglio di installare un CB fisso solo per la BM da pochi Ampere il quale funziona solo quando
connetti la colonnina esterna. Io ho fatto così; CB autonomo, nessuna interferenza con altri, o con sistemi che caricano la BM solo dopo aver caricato la BS... funziona da anni.
...
Se stai usando uno smartsolar dedicato al mantenimento della batteria motore va benissimo casomai forse la tensione è un pò bassa e potresti portarla a 13,4/5V 

gli smartsolar hanno anche la limitazione di corrente, cioe potresti impostarlo per max 2/3/4A max

A quel punto i due regolatori puoi anche metterli fissi in parallelo e li lasci sempre attivi, uno carica la batteria servizi e uno quella motore
Se ti capita che la batteria motore si è scaricata tanto, metti la corrente a 10A su quello della batteria motore e metti 5A o spegni quella servizi, tutto dall'app Victron 
Unico limite di questo sistema è che mantiene solo da solare

Io non ho un caricabatterie ma il regolatore solare smartsolar 100/20 carica anche da rete attraverso un alimentatore da 48V 6A che ha la stessa tensione del pannello e la stessa corrente, in uscita ho 14V 20A circa 
il regolatore solare è di fatti un caricabatterie, a lui che in ingresso entrino 48V dal pannello o da un alimentatore manco se ne accorge!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/07/2024 alle 12:33:59
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 12:47:23
Quando il camper sta fermo sgancio la bm con uno staccabatteria da polo.
da li piu nessun problema sulla longevità della batteria.
stessa cosa per la BS.
camper
disalimentato , isolato , senza rischio di corti ed incendi.
unico problema dover regolare gli orologi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 13:02:19
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/07/2024 alle 12:47:23

Quando il camper sta fermo sgancio la bm con uno staccabatteria da polo. da li piu nessun problema sulla longevità della batteria. stessa cosa per la BS. camper disalimentato , isolato , senza rischio di corti ed incendi. unico problema dover regolare gli orologi.
È la stessa cosa che faccio io quando parto con il camper e lascio la macchina a casa, scollego entrambe le batterie le carico e le lascio staccate, però nella Land cruiser l'impianto è molto semplice e posso scollegare le batterie senza nessun problema 
Nel camper è un po diverso ci sono dispositivi che possono soffrire gli attacca stacca e alcuni non funzionare

Sono stato in giro un mese e ho lasciato la batteria AGM carica a 13,1V e la batteria motore a 12,8 e le ho ritrovate tali e quali

Ma se sei in giro e ti fermi quattro cinque giorni da qualche parte il sistema di mantenimento ha una sua utilità, mi sembrano situazioni diverse 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 14:04:37
@SilverHaze il camper ha vari dispositivi di sicurezza/antintrusione. Non posso scollegare la batteria.
@ rubylove si, non sono stato a dettagliare le impostazioni dello smartsolar ma la tensione di assorbimento è 13,5V e quella di mantenimento 12,8. La corrente avevo provato a limitarla anche ad 1A ma non posso tenere entrambe gli smartsolar in parallelo accesi alimentati dallo stesso pannello: si accendono e si spengono continuamente, soprattutto quando il pannello produce poco. Disattivo uno da app e accendo l'altro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 14:19:40
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 14:04:37

@SilverHaze il camper ha vari dispositivi di sicurezza/antintrusione. Non posso scollegare la batteria. @ rubylove si, non sono stato a dettagliare le impostazioni dello smartsolar ma la tensione di assorbimento è 13,5V
e quella di mantenimento 12,8. La corrente avevo provato a limitarla anche ad 1A ma non posso tenere entrambe gli smartsolar in parallelo accesi alimentati dallo stesso pannello: si accendono e si spengono continuamente, soprattutto quando il pannello produce poco. Disattivo uno da app e accendo l'altro.
...
Capito, avevi gia provato.

Magari con due diodi che disaccoppiano potrebbe funzionare 
L'attacca/stacca spesso lo fanno anche da soli, quando il pannello produce poco la tensione si alza perchè non c'è carico, appena attacca la corrente non c'è e la tensione va praticamente a zero,  e poi ricomincia, forse con due peggiora questo fenomeno

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 15:21:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 11:14:57

Temo di essere stato io a non esser chiaro... in realtà non c'è un vero problema. Ero curioso di sapere che sistemi adottavate per caricare la BM e la prima situazione dove penso la batteria possa soffrire di più è quella.
Forse più che un caricabatteria 230 preferirei un piccolo orion 12V sotto interruttore, così da poterlo usare con FV o colonnina... o anche il diodo fusibile resistenza di emme48. PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?
...
come ti ho risposto io uso un CB dedicato alla BM il quale non da alcun problema offrendo garanzie in ogni condizione ambientale; è chiaro che devi essere connesso alla colonnina. 

Altri ammennicoli non li vedo di buon occhio, anche se alla peggio collegherei un CSB2. 

La pagina non l'ho nemmeno guardata
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 15:56:21
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 11:14:57

Temo di essere stato io a non esser chiaro... in realtà non c'è un vero problema. Ero curioso di sapere che sistemi adottavate per caricare la BM e la prima situazione dove penso la batteria possa soffrire di più è quella.
Forse più che un caricabatteria 230 preferirei un piccolo orion 12V sotto interruttore, così da poterlo usare con FV o colonnina... o anche il diodo fusibile resistenza di emme48. PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?
...
"PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata?"

Quella è solo una alternativa al diodo, fa la stessa funzione del diodo...non viene utilizzata per raddrizzare l'alternata.
Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 16:42:47
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 14:04:37

@SilverHaze il camper ha vari dispositivi di sicurezza/antintrusione. Non posso scollegare la batteria. @ rubylove si, non sono stato a dettagliare le impostazioni dello smartsolar ma la tensione di assorbimento è 13,5V
e quella di mantenimento 12,8. La corrente avevo provato a limitarla anche ad 1A ma non posso tenere entrambe gli smartsolar in parallelo accesi alimentati dallo stesso pannello: si accendono e si spengono continuamente, soprattutto quando il pannello produce poco. Disattivo uno da app e accendo l'altro.
...
Infatti ci sono vari motivi per non scollegare tutto, il mezzo diventa più vulnerabile se si hanno dei sistemi anti intrusione o degli allarmi o dei controlli che periodicamente vengono fatti automaticamente.
inoltre scollegare il regolatore dalla batteria soprattutto quando i pannelli stano producendo può danneggiarli, adrebbe almeno scollegato il pannello

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 17:18:27
In risposta al messaggio di banoyo del 28/07/2024 alle 15:56:21

PS: in quella pagina non ho capito il motivo dell'utilizzo del ponte di greatz... in qualche camper è presente l'alternata? Quella è solo una alternativa al diodo, fa la stessa funzione del diodo...non viene utilizzata per raddrizzare l'alternata.
Ah ecco... comprare 4 diodi per usarne uno!
@rubylove infatti. Oltretutto quei dispositivi gravano sulla BM e anche per quello mi interessa reintegrare con la carica.
@laikone in effetti evitare componentistica sciolta e optare per un apparecchio di un produttore affidabile e con ulteriori protezioni elettroniche non è una cattiva idea. Del CBE CSB2 però ho sentito dire brutte cose tipo lotti di unità che si "scioglievano" o difettosi ritirati in fretta dal commercio, In più stacca a 13,6V se non ho letto male e io ho una tensione di mantenimento che mi pare sia sui 13,4V. Il carica da 230 è sicuramente una buona (e sicura) scelta.

Modificato da MarcoV2 il 28/07/2024 alle 17:33:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 18:30:12

...
Io mi sono costruito questo piccolo circuito, gestisce gli accessori che abbisognano del D+ per il loro funzionamento con motore in moto, a motore spento entra in funzione il diodo+resistenza cui allo scopo ne ho utilizzato uno Schottky. 

IMG_0731(3).jpeg

IMG_0856(1).jpegIMG_0855(1).jpeg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 18:46:54
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 17:18:27

Ah ecco... comprare 4 diodi per usarne uno! @rubylove infatti. Oltretutto quei dispositivi gravano sulla BM e anche per quello mi interessa reintegrare con la carica. @laikone in effetti evitare componentistica sciolta e
optare per un apparecchio di un produttore affidabile e con ulteriori protezioni elettroniche non è una cattiva idea. Del CBE CSB2 però ho sentito dire brutte cose tipo lotti di unità che si scioglievano o difettosi ritirati in fretta dal commercio, In più stacca a 13,6V se non ho letto male e io ho una tensione di mantenimento che mi pare sia sui 13,4V. Il carica da 230 è sicuramente una buona (e sicura) scelta.
...
Io ho tutto Victron ma non perchè credo che solo i nomi altisonanti funzionino bene ma perchè è un sistema che piu di altri offre possibilità di integrazione oltre ad essere tecnologicamente molto evoluto, sicuramente ci sono altre marche altrettanto buone ma non ho trovato nelle altre un catalogo così ampio di dispositivi che possono integrarsi tra loro e con altri sistemi in modo digitale o analogico
Intorno al regolatore victron, al dc/dc charger, al cyrix, al BMV 712, ho inserito altri componenti, alcuni gia pronti, altri autocostruiti per realizzare quello che avevo in mente e anche quello che non avevo in mente in quel momento ma di cui ho avuto bisogno successivamente.
A me piace introddurre qualcosa di mio in quello che faccio, anche perchè non sempre c'è in commercio quello che mi serve
usare lo smartsolar come carica batterie da rete e mantenere la batteria motore attraverso l'uscita load del regolatore sono solo due esempi

l'ultima è stata la batteria LiFepo4 assemblata e utilizzata anche per la messa in moto di emergenza,  la prossima sarà il controllo automatico della carica all'80% a mezzo rimessato e al 100% in uso

Gli step successivi saranno il controllo e la supervisione a distanza con la rete, adesso non ne ho bisogno perchè il mezzo è sotto una tettoia di casa ma per me la supervisione diventerà importante il giorno che il mio mezzo sarà parcheggiato da qualche parte del mondo e io potrò visionare e controllare il sistema 
Per fare questo intanto mi devo rimettere a studiare perche nonostante mi sia occupato di controlli di potenza e integrazione di sistemi per 40 anni, cioe quando un impianto per l'automazione domotica non era roba per tutti mentre adesso anche chi non sa nulla di elettronica si realizza il suo impiantino con Alexa ma deve chiedere a qualcuno come si collega un reĺè o cosa è un tiristore laugh

Modificato da rubylove il 28/07/2024 alle 19:07:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link