CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mantenere la Batteria Motore carica con una PS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:02:14
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesando la possibilità di un rimessaggio al chiuso un po' più economico di quello che utilizzo attualmente ma che non comprende, tra i servizi, la fornitura in piazzola della 230 V. Nel mio caso il problema è relativo solo alla BM perchè le BS staccate reggono la carica per mesi. La BM, con gli antifurto inseriti, dopo 2 settimane scende sotto i 12,5 V. Ho pensato di acquistare una piccola PS, la Bluetti ne fa una da meno di 200 euro e 288 WH. Io pensavo di metterla in cabina ed alimentare un mantenitore (io ho un Ctek MX 5.0) . Gli assorbimenti sono sicuramente molto bassi, anche se non riesco a quantificare quanto tempo potrebbe far funzionare il mantenitore anche perchè non conosco gli assorbimenti degli antifurto. Ma mi viene da pensare che per alcune settimane, diciamo 3-4, dovrebbe bastare. Dopodiché la potrei portare a casa, caricarla e poi riportarla. 
In realtà non la dovrei usare sempre perchè normalmente ogni 10-12 giorni il camper lo muovo, ma talvolta capitano periodi durante i quali non posso e in quei casi, mi tornerebbe comoda una soluzione del genere.
E' proprio un'idea balzana ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19579
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:37:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2026 alle 09:02:14

Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesando la possibilità di un rimessaggio al chiuso un po' più economico di quello che utilizzo attualmente ma che non comprende, tra i servizi, la fornitura
in piazzola della 230 V. Nel mio caso il problema è relativo solo alla BM perchè le BS staccate reggono la carica per mesi. La BM, con gli antifurto inseriti, dopo 2 settimane scende sotto i 12,5 V. Ho pensato di acquistare una piccola PS, la Bluetti ne fa una da meno di 200 euro e 288 WH. Io pensavo di metterla in cabina ed alimentare un mantenitore (io ho un Ctek MX 5.0) . Gli assorbimenti sono sicuramente molto bassi, anche se non riesco a quantificare quanto tempo potrebbe far funzionare il mantenitore anche perchè non conosco gli assorbimenti degli antifurto. Ma mi viene da pensare che per alcune settimane, diciamo 3-4, dovrebbe bastare. Dopodiché la potrei portare a casa, caricarla e poi riportarla.  In realtà non la dovrei usare sempre perchè normalmente ogni 10-12 giorni il camper lo muovo, ma talvolta capitano periodi durante i quali non posso e in quei casi, mi tornerebbe comoda una soluzione del genere. E' proprio un'idea balzana ? Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
in tutta onestà mi pare una idea balzana...
Provo a fare due conti delle serva...

Metti in rimessaggio il mezzo con la BM completamente carica, quindi al 100% con una tensione di circa 12,8V.
Se nel giro di 15gg la batteria scende a 12,5V, indicativamente dal 100% passa all'80% quindi si sono persi per strada 20Ah in 15gg.

una PS da 288Wh ha a disposizione circa 21Ah conversione fatta a 13.6V tensione di mantenimento erogata dal CB; in pratica risulterebbe un bilancio fattibile ma al limite...

Attenzione però... non credo assolutamente che il Ctek (ottimissimo CB) possa erogare 21Ah in 15gg senza consumare ulteriore energia per la conversione... in pratica, avendo a disposizione nella migliore delle ipotesi 21Ah dalla PS, non credo sarà possibile avere la stessa energia a disposizione da riversare nella BM... ergo, o compri un PS più grossa, oppure a mio parere il bilancio non regge...

la soluzione più idonea sarebbe il D+R anche se io non sono molto d'accordo su questi accrecchi...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:06:32
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2026 alle 09:37:50

in tutta onestà mi pare una idea balzana... Provo a fare due conti delle serva... Metti in rimessaggio il mezzo con la BM completamente carica, quindi al 100% con una tensione di circa 12,8V. Se nel giro di 15gg la batteria
scende a 12,5V, indicativamente dal 100% passa all'80% quindi si sono persi per strada 20Ah in 15gg. una PS da 288Wh ha a disposizione circa 21Ah conversione fatta a 13.6V tensione di mantenimento erogata dal CB; in pratica risulterebbe un bilancio fattibile ma al limite... Attenzione però... non credo assolutamente che il Ctek (ottimissimo CB) possa erogare 21Ah in 15gg senza consumare ulteriore energia per la conversione... in pratica, avendo a disposizione nella migliore delle ipotesi 21Ah dalla PS, non credo sarà possibile avere la stessa energia a disposizione da riversare nella BM... ergo, o compri un PS più grossa, oppure a mio parere il bilancio non regge... la soluzione più idonea sarebbe il D+R anche se io non sono molto d'accordo su questi accrecchi...  
...
Diciamo che ho dimenticato di dire che se la luce all'interno del capannone sarà sufficiente magari con il fotovoltaico la ricarica della BM sarà sufficiente per ripristinare i consumi. Il regolatore, infatti carica entrambe le batterie. Quindi in teoria magari non serve fare altro. Però, anche se la PS mi bastasse per una decina di giorni a me andrebbe bene, perchè poi, una volta esaurita la sua scorta di energia la batteria reggerebbe ancora 15 giorni prima di scendere di tensione sotto i 12,5 V e questo significa che avrei quasi un mese di autonomia. Poi tornare a prendere la PS, portarla a casa per la ricarica sarebbe semplice visto che questo nuovo rimessaggio sarebbe a 2 km da casa... Grazie per il report.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2481
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 18:49:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2026 alle 09:02:14

Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesando la possibilità di un rimessaggio al chiuso un po' più economico di quello che utilizzo attualmente ma che non comprende, tra i servizi, la fornitura
in piazzola della 230 V. Nel mio caso il problema è relativo solo alla BM perchè le BS staccate reggono la carica per mesi. La BM, con gli antifurto inseriti, dopo 2 settimane scende sotto i 12,5 V. Ho pensato di acquistare una piccola PS, la Bluetti ne fa una da meno di 200 euro e 288 WH. Io pensavo di metterla in cabina ed alimentare un mantenitore (io ho un Ctek MX 5.0) . Gli assorbimenti sono sicuramente molto bassi, anche se non riesco a quantificare quanto tempo potrebbe far funzionare il mantenitore anche perchè non conosco gli assorbimenti degli antifurto. Ma mi viene da pensare che per alcune settimane, diciamo 3-4, dovrebbe bastare. Dopodiché la potrei portare a casa, caricarla e poi riportarla.  In realtà non la dovrei usare sempre perchè normalmente ogni 10-12 giorni il camper lo muovo, ma talvolta capitano periodi durante i quali non posso e in quei casi, mi tornerebbe comoda una soluzione del genere. E' proprio un'idea balzana ? Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Non so che BS hai tu, io con diodo+resistenza e una litio da 300Ah mantengo la BM per mesi, ho provato 2 mesi, ma probabilmente dai numeri che ho visto ne potrei fare il doppio senza problemi.
Una PS usata solo in quel modo mi sembra buttare soldi.
Piuttosto prenderei un piccola litio con CB, in rete si trovano da 30Ah a poco, poi con diodo+R fai il mantenimento....poco che fa un mese lo fai facile.

Tiziano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6206
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 19:58:08
secondo me ti converrebbe togliere la batteria motore, ci metti un localizzatore oggetti, se vogliono rubartelo senza batteria non parte, se lo rubano comunque riesci a rintracciarlo
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 23:18:09
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2026 alle 18:49:53

Non so che BS hai tu, io con diodo+resistenza e una litio da 300Ah mantengo la BM per mesi, ho provato 2 mesi, ma probabilmente dai numeri che ho visto ne potrei fare il doppio senza problemi. Una PS usata solo in quel modo
mi sembra buttare soldi. Piuttosto prenderei un piccola litio con CB, in rete si trovano da 30Ah a poco, poi con diodo+R fai il mantenimento....poco che fa un mese lo fai facile.  
...
Ciao, concordo con te, io ho 200 Ah di litio e con il D+R mantengo la BM in piena efficenza per mesi, il mezzo è rimessato al coperto ed i pannelli caricano pochissimo, quando vado in rimessaggio bypasso il D+R e metto in parallelo BM e BS con fusibile da 10 A, la corrente si attesta sui 4 A che fanno bene sia alla BM che alla BS, ovviamente scollego l'accrocchio quando lascio il camper, un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link