CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione batteria Vechline?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:33:20
Buongiorno a tutti, una domanda: quando su batterie Pb classiche da avviamento  scrivono "senza manutenzione" ma i tappi ci sono, quei tappi sarebbe comunque il caso di aprirli ogni tanto per verificare che gli elementi siano coperti ed eventualmente rabboccare?

Ad esempio questa:

https://www.vechline.fr/it/batt...

Grazie.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:02:15
In risposta al messaggio di naldorm del 27/08/2023 alle 09:33:20

Buongiorno a tutti, una domanda: quando su batterie Pb classiche da avviamento  scrivono senza manutenzione ma i tappi ci sono, quei tappi sarebbe comunque il caso di aprirli ogni tanto per verificare che gli elementi siano coperti ed eventualmente rabboccare? Ad esempio questa: ... Grazie. Fernando
Se li puoi aprire senza fare danni puoi guardare il livello di acqua . Ma da quanto ho visto molte hanno tappi che non si aprono.. è tutto saldato.

In teoria quelle senza manutenzione ad acido libero (piastre al calcio) dovrebbero avere acqua abbastanza per tutta la vita prevista.

Le batterie AGM e Gel invece non si possono mai aprire perché devono stare sotto una certa pressione positiva per favorire il ciclo di ricombinazione del gas in acqua a ogni ricarica.
Almeno da quanto ho letto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 13:55:13
È che mi fa strano vedere tappi che poi non posso aprire, però mi sa che vengono semplicemente sigillati dopo il riempimento, forzarli temo che sarebbe una fesseria.

Ma ho trovato un po' di risposte in altri topic nel frattempo, non che non avessi cercato prima ma evidentemente nella direzione sbagliata.
Del resto farle manutenzione sarebbe anche laborioso, essendo lunga e alta il giusto per esser messa sotto il sedile.

Fernando
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:59:58

Buongiorno a tutti, una domanda: quando su batterie Pb classiche da avviamento  scrivono senza manutenzione ma i tappi ci sono, quei tappi sarebbe comunque il caso di aprirli ogni tanto per verificare che gli elementi siano coperti ed eventualmente rabboccare? Ad esempio questa: ... Grazie. Fernando
si certamente
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 19:31:02
In risposta al messaggio di naldorm del 27/08/2023 alle 13:55:13

È che mi fa strano vedere tappi che poi non posso aprire, però mi sa che vengono semplicemente sigillati dopo il riempimento, forzarli temo che sarebbe una fesseria. Ma ho trovato un po' di risposte in altri topic nel
frattempo, non che non avessi cercato prima ma evidentemente nella direzione sbagliata. Del resto farle manutenzione sarebbe anche laborioso, essendo lunga e alta il giusto per esser messa sotto il sedile.  
...
Come ti dicevo, la maggior parte che ho visto senza manutenzione ad acido libero avevano dei tappi "falsi" .. cioè.. sigillati..provando ad aprire fai danni.

Se ha dei tappi che si aprono non c'è niente di sbagliato a verificare il livello del Acqua... cioè dell' elettrolita che é acido mischiato ad acqua a piena carica e quasi solo acqua se  totalmente scarica. Giusto?
Si perché durante la scarica l ácido solforico diventa solfato di piombo e altra roba. Quindi il livello va visto a piena carica dove l elettrolita si riforma completamente.ed eventualmente si aggiunge solo acqua distillata, giacché l.acido non dovrebbe praticamente mai consumarsi.

Ma è una batteria da avviamento messa per i servizi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 06:13:02
In risposta al messaggio di PDR del 27/08/2023 alle 16:59:58

si certamente
Grazie.
Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 08:49:38

"senza manutenzione" delle batterie tradizionali da avviamento è una formula commerciale che significa: "quando l'acqua è bassa metti mano al portafoglio e ricomprala".

Come dice PRD, aggiungi acqua distillata e non l'acido diluito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 08:54:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2023 alle 08:49:38

senza manutenzione delle batterie tradizionali da avviamento è una formula commerciale che significa: quando l'acqua è bassa metti mano al portafoglio e ricomprala. Come dice PRD, aggiungi acqua distillata e non l'acido diluito. Marco.
PDR cheeky
Paolo DR
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:03:20
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2023 alle 08:54:11

PDR 
Nei forum che parlano di pizza e lievitati questo acronimo significa Pasta Di Riporto :D
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:10:14
In risposta al messaggio di dekracap del 28/08/2023 alle 09:03:20

Nei forum che parlano di pizza e lievitati questo acronimo significa Pasta Di Riporto :D
nel settore metalmeccanico Premio Di Risultato; nello specifico sono solo le mie iniziali, avendo un cognome composto, Paolo Da Roma smiley
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/08/2023 alle 09:10:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:45:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2023 alle 08:49:38

senza manutenzione delle batterie tradizionali da avviamento è una formula commerciale che significa: quando l'acqua è bassa metti mano al portafoglio e ricomprala. Come dice PRD, aggiungi acqua distillata e non l'acido diluito. Marco.
In realtà dovrebbero essere studiate per limitare molto l evaporazione dell' Acqua tramite piastre al calcio che diminuiscono la gasificazione a tensione alternatore e un disegno del coperchio che favorisce la condensazione e la ricaduta di un po'di acqua.

Comunque è vero che  sta roba esiste solo nelle batterie da avviamento.

Non ho mai visto batterie cicliche ad acido libero senza manutenzione(o quasi), anzi le batterie cicliche con manutenzione dovrebbero essere molto più longeve delle nostre AGM dei camper.

Le batterie buone per solare residenziale e trazione elettrica sono CON MANUTENZIONE.
con dei tappi belli grossi e visibili 

ICOMPACT%20H%20TR.jpgdownload%20(6)(1).jpeg
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:48:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 19:31:02

Come ti dicevo, la maggior parte che ho visto senza manutenzione ad acido libero avevano dei tappi falsi .. cioè.. sigillati..provando ad aprire fai danni. Se ha dei tappi che si aprono non c'è niente di sbagliato a verificare
il livello del Acqua... cioè dell' elettrolita che é acido mischiato ad acqua a piena carica e quasi solo acqua se  totalmente scarica. Giusto? Si perché durante la scarica l ácido solforico diventa solfato di piombo e altra roba. Quindi il livello va visto a piena carica dove l elettrolita si riforma completamente.ed eventualmente si aggiunge solo acqua distillata, giacché l.acido non dovrebbe praticamente mai consumarsi. Ma è una batteria da avviamento messa per i servizi?
...
Si, di prima installazione. Non mi aspetto grandi cose ma nemmeno che sia una schifezza, immagini siano oneste classiche Pb acido libero con tubicini di sfiato.
Insomma sarebbe da capire se i tappi sono sigillati o possano essere svitati. Sarei quasi propenso a non far prove e sperare che duri il più possibile così, visto che tirarla fuori dal sedile vuol dire comunque una rottura di scatole, poi però so già che la curiosità potrebbe avere la meglio.
Fernando
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 13:02:01
In risposta al messaggio di naldorm del 28/08/2023 alle 11:48:46

Si, di prima installazione. Non mi aspetto grandi cose ma nemmeno che sia una schifezza, immagini siano oneste classiche Pb acido libero con tubicini di sfiato. Insomma sarebbe da capire se i tappi sono sigillati o possano
essere svitati. Sarei quasi propenso a non far prove e sperare che duri il più possibile così, visto che tirarla fuori dal sedile vuol dire comunque una rottura di scatole, poi però so già che la curiosità potrebbe avere la meglio.
...
quei tappi si svitano usando una monetina da 5 centesimi di euro, non  fai danni !
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di naldorm del 28/08/2023 alle 11:48:46

Si, di prima installazione. Non mi aspetto grandi cose ma nemmeno che sia una schifezza, immagini siano oneste classiche Pb acido libero con tubicini di sfiato. Insomma sarebbe da capire se i tappi sono sigillati o possano
essere svitati. Sarei quasi propenso a non far prove e sperare che duri il più possibile così, visto che tirarla fuori dal sedile vuol dire comunque una rottura di scatole, poi però so già che la curiosità potrebbe avere la meglio.
...
Per curiosità puoi mettere il modello? Se viene caricata in modo corretto ed è senza manutenzione pure se non è sigillata con VRLA (AGm.e gel) l acqua non dovrebbe consumarsi.
se però è SOVRACCARICATa , ad esempio tenuta settimane con un alimentatore a 14v , o con cariche continue di ore a 14.7v quando è già carica o poco scarica, potrebbe consumare Acqua.

Se correttamente usata DOVREBBE arrivare a fine vita, cioè quando la materia attiva delle piastre(piombo spugnoso e ossido di piombo) si è pesantemente distrutta, con abbastanza acqua.

Modificato da Hunter85 il 28/08/2023 alle 13:20:20
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 14:58:17
È molto simile al modello del link, cambia il colore perché la mia è nera firse perché di primo equipaggiamento, non so.
Per la carica la collego poco ma il mezzo è moderno, quindi le poche volte che mi collego il CB non è un problema (cbe 516-3), se non per il fatto che pare introvabile in Italia la sua sonda temperatura che sarebbe meglio mettere, giustamente essendo un'azienda italiana si trova solo in Germania e Svizzera ma non spediscono, avranno fatto incetta, boh... A caricare ci pensano soprattutto pannello e redarc 1240.IMG_20230417_175727021.jpg
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 14:59:38
...e lo so, ci sono i disegnini purtroppo, me li faccio andare lo stesso visto che comunque se dovesse servire può anche fare da avviamento smiley
Fernando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 15:19:05
E' da tempo che ci sono le cosidette sigillate, io ne ho usate parecchie da avviamento, tra camper e auto, anche roba da mercatone, ne ho aperte e controllate 4-5 per curiosità, dopo anni di utilizzo, ho sempre costatato la non necessità di aggiungere acqua, le piastre erano sempre ben coperte, credo siano progettate bene per resistere fino alla fine.yes
Ivo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 15:54:52
Grazie a tutti, allora probabilmente mi risparmierò la fatica e mi limiterò a verificare si tanti in tanto che i valori di carica siano corretti.
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link