In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2026 alle 17:53:22
Ieri giornata dedicata al caricamento del refrigerante, l'anteriore ha funzionato subito, sfiatata un po di aria con la valvola sullo scambiatore a piastre e i tubi erano bollenti Dietro nonostante le valvole aggiunte enonostante sia uscita tanta aria, ancora fa fatica e il webasto si spegne, l'aria è sotto al pavimento L'errore primordiale permane ma quando andra via l'aria non si spegnerà piu appena posso riprendo, collegherò una pompa al tubo di discesa del vaso di espansione al posto dello stesso (pompa thermotop) per forzare il refrigerante a superare il passaggio sotto al pavimento e spingere fuori l'aria dagli sfiati posizionati dopo il pavimento al secondo arizona Oggi mi sono dedicato alla modifica del vaso di espansione, l'ho modificato praticando un secondo foro in basso in modo da avere due tubi paralleli sempre coperti e limitare l'ossigenazione. inseriro anche una valvola di bypass tra i due tubi (in basso) per chiudere il passaggio verso il vaso di espansione ma consentire l'espansione e a fuoriuscita di bolle d'aria In questo modo, spero di limitare il problema della ruggine
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2026 alle 19:28:13Le difficoltà a caricare ci sono sempre state, però quando caricai la prima volta 6 anni fa, l'impianto era composto da solo due scambiatori Arizona e un boiler
Temo che ti stai incasinado peggiorando ulteriormente , potersti inserire una foto della parte superiore del vaso e uno schizzo del tratto di tubazione ove hai inserito le due valvole di sfiato , sei sicuro che la valvola 3 vie fosse aperta verso il termobagno e convettori ?
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2026 alle 21:28:47
Le difficoltà a caricare ci sono sempre state, però quando caricai la prima volta 6 anni fa, l'impianto era composto da solo due scambiatori Arizona e un boiler funzionò subito poi riuscii a togliere l'aria del tutto conil tempo Poi aggiunsi lo scaldasalviette, due anni dopo lo scambiatore con il motore, allungando di fatto l'impianto Le due valvole si attivano con due tasti, se ne può attivare una alla volta, ho usato quella del motore che mi ha aiutato nello sfiato anteriore ad ogni on/off sfiatava un pò per il colpo Davanti scalda e anche velocemente (c'è solo lo scambiatore a piastre) dietro scalda fino a al primo scambiatore ho caricato dal vaso di espansione dietro che è lontano e dopo 2 litri i è fermato e non andava più giu nonostante ci fossero due valvole aperte la nuova in alto vicino allo scambiatore e il tuno 3 Poi ho caricato dal tubo tre e si è riempito tutto il circuito anteriore e si sono alzati i livelli nei due tubi trasparenti (3 e il nuovo) la pompa a tratti gira fluida a tratti sembra che peschi un po di aria Io sono certo che c'è aria sotto al pavimento, fino allo scambiatore piu basso Successivamente ho aggiunto dal vaso di espansione perchè era un pò sceso il livello Credo ci sia una sacca sotto al pavimento, per questo ho pensato di inserire la pompa pierbourg nel tubo di carico che scende dal vaso di espansione lasciando aperti gli sfiati e poi chiudendoli, se funziona viste le difficoltà a caricare (carica che comunque è stata fatta solo una volta e mai piu) la lascerò montata in caso di necessita Sto facendo il tutto con calma e dato che c'è stato il problema della ruggine ho scelto di modificare il collegamento al vaso con due tubi che entrano da sotto anziche uno da sotto e uno da sopra Webasto da 3 opzioni Un solo tubo Due tubi Due tubi piu valvola manuale di bypass, montata in bssso tra i due tubi per bypassare il vaso, e azzerare la circolazione di liquido nel vaso di espansione, questo salirà solo per aumento del volume o per sfiatare l'aria , finito lo sfiato si apre la valvola per il funzionamento normale Non ho ancora rimontato il vaso di espansione Se ho un dubbio è questo, avendo sempre avuto problemi con lo scambiatore piu alto che a volte faceva aria nella parte superiore, me ne accorgevo dal rumore e dal fatto che sopra usciva aria fredda Ho pensato di mettere le due valvole nuove sui due tubi secondari che vanno allo scambiatore e invece forse li dovevo mettere sulla colonna montante, forse ho sbagliato? Domani sono a milano al ritorno ti faccio le foto
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 16:44:45Secondo me se ha già fatto ruggine passante dopo così poco tempo, non è un gran termosifone.
Quando feci l'impianto, installai anche uno scaldasalviette/termosifone in bagno, mi sono dovuto adattare con le misure perchè lo spazio a disposizione era giusto giusto, ne comprai uno che con il tempo non si è rivelatoun gran che, almeno per la verniciatura, dopo dopo meno di un anno mi sono accorto che iniziava a fare dei punti di ruggine, prima di partire per un viaggio due mesi fa, sono andato a pulire per ritoccare la vernice e uno di questi punti di ruggine che nel frattempo di era ingrandito, trasudava, anzi perdeva anche se pochissimo dovevamo partire a giorni e in emergenza ci ho messo un pezzetto di gomma vulcanizzante e un collare in nylon, ha tenuto, però evidentemente sarà entrata un pò d'aria perchè ieri sono uscito con il camper è il termosifone non scaldava, completamente freddo Adesso dopo aver aperto gli sfiati è ripartito ma devo risolvere il problema definitivamente, ho gia visto qualche altro punto di ruggine e forse sarebbe da sostituire con uno fatto meglio ma volendolo riparare che tipo di saldatura si può usare? se riesco a non smontarlo è meglio (mi tocca svuotare tutto) anche perché se lo smonto lo cambio Dato che c'è la ruggine marrone, dovrebbe essere ferro, ci sarebbero quei prodotti tipo acciao liquido ma quanto durano? Oppure? a sx il punto di ruggine a dx il punto di ruggine già forato che ho riparato in emergenza
In risposta al messaggio di mahdirosso del 23/02/2026 alle 11:57:15
Secondo me se ha già fatto ruggine passante dopo così poco tempo, non è un gran termosifone. Saldarlo si può, ma devi comunque svuotare l’impianto e il rischio è che il materiale sia sottile e venga fuori un altropunto debole. Se vuoi tamponare puoi provare con un buon epossidico per metalli dopo aver pulito bene la zona, ma se ci sono già altri punti arrugginiti io lo cambierei direttamente e via.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2026 alle 13:33:14
Ieri ero fuori e poi ha chiamato il fabbro e quando chiama lui, qualsiasi cosa sto facendo devo interrompere, ho in ballo il portaruote da un anno e mi ha sempre rimandato per i fatti suoi, lo manderei aff.. e invece me toccasta zitto.. stamattina sono andato di corsa perchè se perdo l'attimo fuggente mi fa aspettare un'altro anno Appena finito riprendo con il webasto
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2026 alle 21:17:14
Ho cambiato il titolo di questo post perchè l'argomento non riguarda piu solo la sostituzione del termosifone (peraltro gia sostituito ma tutta manutenzione e i miglioramenti in atto per l'impianto da me realizzato 6 annifa Mi sono dovuto dedicare ad altro ma ieri mi sono rimesso a lavorare sull'impianto di riscaldamento Sono impazzito per caricare il liquido e nonostante i circa 10 litri rimaneva sempre aria, la pompa aggiuntiva inserita è stata di aiuto per spingere il liquido ma nonostante i vari sfiati fatti rimaneva sempre aria che faceva spegnere il webasto dopo pochi minuti dopo tanti tentativi oggi mi sono chiesto perchè la pompa del di ricircolo del webasto faceva il rumore di quando non pesca bene e l'ho attribuito alla difficolta a superare certi punti e allora ho fatto una prova. Ho un Una T con un rubinetto a circa mezzo metro dalla pompa in entrata e a quel rubinetto ho collegato un tubo trasparente che ho legato sul tetto del furgone in un punto più alto del vaso di espansione, ho aperto il rubinetto e il liquido è salito in alto e a quello ne è stato aggiunto altro che per gravità avrebbe dovuto fornire alla pompa liquido in quantità sufficiente a pescare e invece niente, la pompa annspava come prima anche se il tubo era pieno Allora ho guardato sotto al telaio dove c'e la pompa e mi sono accorto che sotto la guaina di protezione il tubo nel raccordo era tutto spaccato e frastagliato, la perdita non era copiosa ma c'era e molto probabilmente la pompa aspira aria Quando comprai il tubo EPDM il fornitore mi aveva mandato un tubo corretto da 16 ma poi successivamente mi aveva mandato un tubo di una gomma durissima e anche piu stretto, questo mi ha costretto a forzarlo un pò, di sicuro è un tubo di pessima qualità, tanto è vero che poi ho controllato l'altra estremità e c'è lo stesso problema, ho dovuto smontare un pò di roba perche quel tubo è quello di ritorno verso la pompa e passa da sotto alla cellula con un foro Domani Mattina lo sostituisco Inoltre controllando le direzioni dei flussi mi sono accorto che quando avevo montato, avevo scambiato per errore entrata e uscita dei due scambiatori Arizona, invece che entrare da sotto la mandata, entrava da sopra e viceversa Adesso ho capito perchè il questi anni ho sempre avuto delle difficolta a caricare, oltre al problema del sifone c'erano i tubi degli scambiatori invertiti A questo punto sposterò tutto sotto agli scambiatori e con una leggera pendenza in salita per minimizzare quel problema, domani faccio qualche foto e spero di risolvere il problema una volta per tutte
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2026 alle 12:25:32Ciao
Quel tubo di ritorno che perde ovviamente è da sistemare , la soluzione di collegare i due corpi scaldanti dal basso eliminando quella U al contrario come di dissi precedentemente è la soluzione migliore in assoluto ,chiaramente devi poi poterli sfiatare se l'impianto è stato dimensionato ed eseguito correttamente deve circolare con un solo circolatore quindi non serve un secondo circolatore e quello che c'è basta e avanza ma sarebbe saggio poterlo sfiatare dalla vite di spurgo che solitamente c'è sulla stesso circolatore ma non sapendo quale tipologia di circolatore sia lo spurgo potrebbe anche non esserci , controlla quando carichi l'impianto da vuoto se ti è possibile lascia la valvola 3 vie aperta a circa metà apertura verso le due zone quindi aperta al 50% verso una zona e il restante 50% verso l'altra zona ovviamente pompa ferma

In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2026 alle 14:00:48
Ciao Adesso sto uscendo per andare a comprare del nuovo tubo epdm, vado da un ricambista che gia in passato mi aveva venduto del tubo di ottima qualità mi sono accorto che i tratti con quel tubo scadente sono non solo inquel punto ma anche in altri punti, fortunatamente proprio sulla gobba dove c'è il primo arizona fino al secondo, le piccole perdite sono in più punti, adesso ho scperto tutte le guaine di spugna protettive e sotto si vede il tubo bagnato e lacerato all'impocco delle t Farò proprio cosi, spostero i tubi in basso nel gavone e con un leggera pendenza a salire e mi collegherò ai due Arizona da sotto e non da sopra e sopratutto nel modo giusto, erano al rovescio sin dall'inizio! La valvola a tre vie è ON/OFF non posso regolarla non sono motorizzate ma a solenoide Non avevo intenzione di usare due circolatori ma solo il suo ho collegato una pompa extra per spingere dentro il liquido all'iizio in moto che superasse il pavimento in basso e la gobba in alto, forse non ce ne sarà più bisogno adesso vado a prendere il tubo, dopo ti dico come procede guarda come era ridotto il tubo di ingresso alla pompa, gli altri un pò meno ma li cambio tutti (quelli fasulli, gli altri sono perfetti)
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2026 alle 16:30:20La valvola a tre vie non ha nessun comando esterno, ha tre imbocchi di collegamento da 16 e si vedono due bobine, quindi non posso parzializzare l'apertura
Alcune valvole 3 vie azionate con bobina hanno anche l'apertura manuale tramite una levetta con blocco di fine corsa , se ci fosse basta azionare quella levetta poi in qualche modo bloccarla a metà corsa , se l'aperturamanuale non fosse prevista allora come non detto ma comunque controlla e vuoi mai che ci sia per tutto il resto credo e spero che hai capito cosa e come fare , ti ricordo che un corretto sfiato iniziale dell'impianto è fondamentale e se i punti di sfiato sono nelle posizioni dove dovrebbero essere potresti tranquillamente caricare tramite il vaso di espansione evitanto idee con accrocchi vari che non servirebbero
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2026 alle 20:48:23Ho staccato 8 metri di tubo, duro come un mattone e tutto logoro e frastagliato negli imbocchi con i raccordi, per chi si cimenta nell'installazione, fate attenzione alla qualità dei tubi
La valvola a tre vie non ha nessun comando esterno, ha tre imbocchi di collegamento da 16 e si vedono due bobine, quindi non posso parzializzare l'apertura Ho caricato e caricherò dal vaso di espansione, la prova di caricarevicino alla pompa l'ho fatta per capire se la pompa prscava, poi ho scoperto il tubo crepato e anche tutti quelli di qualità scadente che erano gia mezzi rovinati La pompa aggiuntiva mi ha permesso di caricare un impianto con dei problemi e di scoprire quali erano L'impianto ha funzionato correttamente per 6 anni ho gia collegato i nuovi tubi alla mandata e al ritorno del webasto e li ho fatti passare all'interno della cellula, adesso devo sostituire altti 3 metri x2 di tubo, montandolo più in basso nei limiti del possibile