CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mappatura si / mappatura no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
6
Erminius1
Erminius1
24/11/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:03:14
Ciao a tutti ho un ducato furgonato 2016 130cv
Ho fatto il mio primo viaggio ed ho trovato che e mollo in ripresa e in salita devo scalare parecchio... 
ci terrei a sottolineare che io non ho assolutamente il piede pesante ANZI...
però in un sorpasso quando ci vuole...
Vi chiedo:
più o meno quanto costa ?
Ne vale la spesa?
controlli della pol str?
Fa tanto fumo?

19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:46:55
In risposta al messaggio di Erminius1 del 14/01/2020 alle 18:03:14

Ciao a tutti ho un ducato furgonato 2016 130cv Ho fatto il mio primo viaggio ed ho trovato che e mollo in ripresa e in salita devo scalare parecchio...  ci terrei a sottolineare che io non ho assolutamente il piede pesante
ANZI... però in un sorpasso quando ci vuole... Vi chiedo: più o meno quanto costa ? Ne vale la spesa? controlli della pol str? Fa tanto fumo?  
...
Ciao, puoi farlo rimappare oppure montare una centralina aggiuntiva. La prima soluzione è quella più costosa ma che da migliori risultati. 
I costi sono abbastanza diversi da zona a zona o da chi farà il lavoro. Considera 500 euro. 
Avrai sicuramente dei vantaggi in termini di coppia (quindi in salita) che anche nei consumi. In alcuni casi anche un - 15%. 
Attenzione però che solleciterai molto di più la frizione che rimane su alcuni modelli di Ducato il punto debole. 
Con una rimappatura difficilmente potranno verificare la modifica, mentre con una centralina aggiuntiva si riesce subito a capirlo... È lì nel cofano in bella vista. C'è da dire anche che difficilmente fanno dei controlli. 
Le nuove meccaniche "strozzate" dalle norme antinquinamento non aiutano certo le prestazioni. 
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:47:47

Ciao a tutti ho un ducato furgonato 2016 130cv Ho fatto il mio primo viaggio ed ho trovato che e mollo in ripresa e in salita devo scalare parecchio...  ci terrei a sottolineare che io non ho assolutamente il piede pesante
ANZI... però in un sorpasso quando ci vuole... Vi chiedo: più o meno quanto costa ? Ne vale la spesa? controlli della pol str? Fa tanto fumo?  
...
Una buona mappatura (escludendo dunque la centralina aggiuntiva...) può cambiarti radicalmente il mezzo.
Un esperto può darti più coppia ai bassi regimi il che significa una maggiore elasticità e un contenimento dei consumi. 
Il mezzo potrebbe diventare più" fumoso"

​​​
Meglio così che peggio!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 19:00:42
E illegale e si rischia una denuncia penale. 
Vedi tu
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 19:47:41
In merito all'argomento di questo topic.. ci sono già diversi topic dove se ne parla; usa la funzione cerca e troverai le risposte che vuoi.
Ognuno dirà la sua impressione e le sue motivazioni... Quello che è certo è che è illegale, quindi ognuno si prende le proprie responsabilità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 19:50:33
Centralina aggiuntiva da escludere, mappatura assolutamente si ma fatta da uno che se ne intende davvero. Ho sempre avuto tutti i miei mezzi (camper e auto) mappati dalla stessa persona e mai un problema, il camper mappato da nuovo adesso 40.000km, perfetto 
Semi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 20:25:25
Che è illegale te l’hanno detto (occhio che nessuna rinuncia alla rivalsa ti salva da questa infrazione) però ti hanno detto che aumenta la fumosità ed in caso di revisione potresti avere difficoltà a passare.
Aumento di coppia e abbassamento dei consumi, secondo me, non vanno molto d’accordo...

Devo dire che il mio Adria 680 SPL montava un 2300 con 130 cavalli è tutta questa fatica non la sentivo, una controllata per contenere i pesi? 
Spesso si viaggia con tanto superfluo...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 06:43:37

...
ho usato, per lavoro, per diversi anni furgoni Ducato, come potenza motore era più che adeguata, abitando in Alto Adige avevo adeguato lo stile di guida alla meccanica, in salita scalavo e tenevo quella marcia anche se riprendeva giri, piuttosto alleggerivo il piede destro per poi ri affondarlo quando la pendenza lo richiedeva.
Hai scritto che non hai il piede pesante, è impossibile sorpassare con un piede leggero devi per forza pigiare sull’acceleratore.
Le esigenze di guida ognuno le conosce, io ad esempio prediligo motori con potenza in esubero, tutti i miei mezzi hanno potenza in esubero, anche tu sapevi cosa volevi da un motore, perchè hai preso il camper con quel motore?
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 08:47:38

...
Buongiorno, partendo dal presupposto che ognuno ha le sue opinioni, dico ciò che penso e la mia esperienza.

Sicuramente è illegale(poi ognuno sceglie di conseguenza)
tra la mappa e la centralina è meglio la mappa(in ogni caso il gruppo frizione ne risente alla lunga, ed anche la turbina in caso di alzamento della pressione)
il fumo aumenta sicuramente
per me la teoria che aumenti i cavalli e consumi meno cozza un pochino

io ho un 2.0 jtd 84cv che era rimappato soprattutto agli alti giri(dai 2500 in poi), faceva molto fumo consumava di più(andava di più!); morale l'ho riportato originale e dove prima nelle lunghe salite andavo a 90 km/h di quinta adesso ci vado di quarta e sono contento così...ahh fumo zero.

ildrago

Modificato da ildrago il 15/01/2020 alle 08:49:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 10:29:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/01/2020 alle 06:43:37

ho usato, per lavoro, per diversi anni furgoni Ducato, come potenza motore era più che adeguata, abitando in Alto Adige avevo adeguato lo stile di guida alla meccanica, in salita scalavo e tenevo quella marcia anche se riprendeva
giri, piuttosto alleggerivo il piede destro per poi ri affondarlo quando la pendenza lo richiedeva. Hai scritto che non hai il piede pesante, è impossibile sorpassare con un piede leggero devi per forza pigiare sull’acceleratore. Le esigenze di guida ognuno le conosce, io ad esempio prediligo motori con potenza in esubero, tutti i miei mezzi hanno potenza in esubero, anche tu sapevi cosa volevi da un motore, perchè hai preso il camper con quel motore?
...
<< Piede leggero>> è proprio questo il suo problema....i motori moderni vanno usati di potenza e di giri, scalare, scalare, scalare, fa bene alla meccanica, ci si accorgerà che il consumo non aumenta più di tanto, bisogna capire che un motore di oggi, quando lavora sottocoppia, consuma, scalda, e mette in crisi cambio e frizione.
Rimappare può servire, ma costa, è illegale, e alla fine quasi mai si risparmia, se questo è l' obiettivo.

PS: ai camper dovrebbero levare la sesta marcia laugh.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 10:39:14
Io ci metterei anche le gomme larghe, uno spoiler e le minigonne e forse qualche bel adesivo che lo rende cattivo.Poi via, finestrini aperti e autoradio a manetta. Sono OT perché non voglio scrivere quello che penso.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/01/2020 alle 10:40:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 10:54:16
In effetti se un furgonato da 130 cv. Ti sembra non vada, i motivi sono 3:
1) il motore ha dei problemi (verificare in officina)
2) uso errato del cambio (scalare 1-2 marce)
3) percezione errata del guidatore (va ma non sembra,....e fa quello che può) laugh
Ivo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:16:54
In risposta al messaggio di masivo del 15/01/2020 alle 10:29:39

<< Piede leggero>> è proprio questo il suo problema....i motori moderni vanno usati di potenza e di giri, scalare, scalare, scalare, fa bene alla meccanica, ci si accorgerà che il consumo non aumenta più di
tanto, bisogna capire che un motore di oggi, quando lavora sottocoppia, consuma, scalda, e mette in crisi cambio e frizione. Rimappare può servire, ma costa, è illegale, e alla fine quasi mai si risparmia, se questo è l' obiettivo. PS: ai camper dovrebbero levare la sesta marcia .
...
Questo è assolutamente vero, io arrivo al camper dopo una roulotte da 16q.li trainata da una chrysler 300c, un 3000 v6 diesel mappato con una coppia poderosa, ci ho messo un po' ad abituarmi ad usare i giri alti piuttosto che la coppia bassa, ormai con i motori sempre più piccoli bisogna abituarsi. Comunque come ho scritto prima ho mappato anche il camper e va molto meglio, specie con i cerchi da 16 che aumentano molto il rapporto finale 
Semi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:50:29
In risposta al messaggio di masivo del 15/01/2020 alle 10:29:39

<< Piede leggero>> è proprio questo il suo problema....i motori moderni vanno usati di potenza e di giri, scalare, scalare, scalare, fa bene alla meccanica, ci si accorgerà che il consumo non aumenta più di
tanto, bisogna capire che un motore di oggi, quando lavora sottocoppia, consuma, scalda, e mette in crisi cambio e frizione. Rimappare può servire, ma costa, è illegale, e alla fine quasi mai si risparmia, se questo è l' obiettivo. PS: ai camper dovrebbero levare la sesta marcia .
...
Non tutti, ho il 3000 con 180 cavalli, in 50 metri metto la sesta e la tolgo a destinazione, se mi servono cavalli affondo senza cambiare marcia...

Questo motore va domado è troppo e non serve ad un camper ma guidarlo ti fa godere...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/01/2020 alle 11:57:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 12:06:38
In risposta al messaggio di masivo del 15/01/2020 alle 10:54:16

In effetti se un furgonato da 130 cv. Ti sembra non vada, i motivi sono 3: 1) il motore ha dei problemi (verificare in officina) 2) uso errato del cambio (scalare 1-2 marce) 3) percezione errata del guidatore (va ma non sembra,....e fa quello che può) 
ne hai dimenticato uno,
troppo peso superfluo
Silvio
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 12:17:06
In risposta al messaggio di masivo del 15/01/2020 alle 10:54:16

In effetti se un furgonato da 130 cv. Ti sembra non vada, i motivi sono 3: 1) il motore ha dei problemi (verificare in officina) 2) uso errato del cambio (scalare 1-2 marce) 3) percezione errata del guidatore (va ma non sembra,....e fa quello che può) 
Sicuramente il punto 3 è quello che influisce maggiormente, in quanto si tende a confrontare le prestazioni del camper con quelle offerte dall'automobile che si utilizza abitualmente.
Seppur sia vero che le prestazioni, la sicurezza ed il comfort offerti dalle meccaniche dei nuovi furgoni siano ormai molto vicini a quelli delle automobili odierne (sempre che non si pretenda di confrontarli con auto dal valore prossimo al prezzo totale del camper), è anche vero che i camper hanno dei pesi ben superiori a quelli delle auto e spesso quasi a parità di coppia e cavalli (prendendo ad esempio dei motori diesel), quindi le prestazioni, e le sensazioni trasmesse, saranno necessariamente inferiori.
Nel mio caso ho un'auto con una massa di circa la metà di quella del camper, con un motore Diesel con una coppia di 350 Nm e 140cv, a fronte di un camper da 35q con un motore da 380 Nm e 150cv.
Certo che sarebbe bello avere le stesse prestazioni dell'auto ma chiaramente non è oggettivamente possibile.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 15:01:16
Ma come siete pignolilaugh
Sul peso è vero una cosa sono 32 altra 37  5 quintali in più  con 130 cv. Li senti.
Grinza, il 3000 non fa testo, possiamo considerarlo un motore serio, di una volta.
Magari sui camper mettessero dei 3000 per i 130 cv.... Invece che dei 2000 da 160-170 cv.angry
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 15:33:26
Un appunto... Se il mappatore che esegue il lavoro ha molta esperienza ed è esperto, riuscirà a fare una mappa senza far fumare il mezzo anche in piena accelerazione.

Attenzione che una mappatura può ridurre la vita del FAP o meglio le rigenerazioni possono essere più frequenti.
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 17:01:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 15:33:26

Un appunto... Se il mappatore che esegue il lavoro ha molta esperienza ed è esperto, riuscirà a fare una mappa senza far fumare il mezzo anche in piena accelerazione. Attenzione che una mappatura può ridurre la vita del FAP o meglio le rigenerazioni possono essere più frequenti.
Attenzione che una mappatura può ridurre la vita del FAP o meglio le rigenerazioni possono essere più frequenti.
E in un euro 4 (senza fap e con la sola egr) che può succedere di...brutto? grazie ciao
orazio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 17:21:50
In risposta al messaggio di 0r4210 del 15/01/2020 alle 17:01:10

Attenzione che una mappatura può ridurre la vita del FAP o meglio le rigenerazioni possono essere più frequenti. E in un euro 4 (senza fap e con la sola egr) che può succedere di...brutto? grazie ciao
una multa di 5 milioni di €,secondo te come si classifica?
oppure il sequestro del mezzo
denuncia per frode fiscale
vado avanti?
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di 0r4210 del 15/01/2020 alle 17:01:10

Attenzione che una mappatura può ridurre la vita del FAP o meglio le rigenerazioni possono essere più frequenti. E in un euro 4 (senza fap e con la sola egr) che può succedere di...brutto? grazie ciao
Restando in tema meccanico, e non quello legale (ed in merito è già stato detto quello che serve) dato che tu hai chiesto delle informazioni a livello meccanico, tutto dipende dalle richieste che fa il cliente al mappatore e dal mappatore stesso; è "un dipende" perchè con una rimappatura si può eludere l'EGR e quindi di certo non darà problemi oppure lasciarla attiva ed intervenire sul resto (pressione turbo, pressione rail, quantità di carburante iniettato, anticipi, etc). Se la si lascia attiva e il mappatore fa si che la miscela risulti ricca (e quindi di certo il mezzo fumerà e produrrà il cosiddetto soot cioè il fumo nero).. molto facilmente l'EGR si bloccherà prima del previsto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link