In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 20:30:30Grazie. Si il tema meccanico, per parlare. Diciamo se si limita l'intervento dell'egr da mappa, che succede al sistema?
Restando in tema meccanico, e non quello legale (ed in merito è già stato detto quello che serve) dato che tu hai chiesto delle informazioni a livello meccanico, tutto dipende dalle richieste che fa il cliente al mappatoree dal mappatore stesso; è un dipende perchè con una rimappatura si può eludere l'EGR e quindi di certo non darà problemi oppure lasciarla attiva ed intervenire sul resto (pressione turbo, pressione rail, quantità di carburante iniettato, anticipi, etc). Se la si lascia attiva e il mappatore fa si che la miscela risulti ricca (e quindi di certo il mezzo fumerà e produrrà il cosiddetto soot cioè il fumo nero).. molto facilmente l'EGR si bloccherà prima del previsto.
In risposta al messaggio di Erminius1 del 16/01/2020 alle 10:58:34Guarda ti riporto la mia esperienza avevo un ducato del 2009 con 130cv(non mi ricordo se era euro4) su semintegrale di 7,15mt sulle salite autostradali dovevo sempre arrivare un po lanciato e mettere la 5 altrimenti non salivo(avevo anche le gomme da 15 che accorciano i rapporti), allora ho subito fatto montare una centralina aggiuntiva e escluso egr e sembrava di guidare un altro camper dopo la 6 non la toglievo praticamente piu venduto con 70000km mai un problema, poi nel 2017 ho preso un altro semintegrale di un altra marca(ma peso simile visto che sul vecchio ci caricavo anche una moto da 200kg mentre su quello nuovo max 2 biciclette) 150cv euro6 una chiavica all'inizio ho dato la colpa ai cerchi da 16 praticamente la 6 non la mettevi mai se non in discesa consumi faticavo a superare i 9kml(con quello precedente in extraurbano andando piano facevo quasi gli 11kml), ora ho preso un motorhome 7,5mt con lo stesso motore 150cv e sembra di avere un altro motore sotto, molto piu brillante e consuma anche meno, questo e' per dire che secondo me alcuni motori meglio degli altri e a mio parere una mappatura da qualcuno bravo risolverebbe i tuoi problemi.
ciao a tutti grazie per tutte le risposte anche a quelle offensive... cmq ho deciso che me lo tengo così com'è, visto, il carico di sfiga che mi porto dietro, la prima volta che lo dovessi usare mi fermerebbero di sicuro!vorrei dire solo questo e la mia prima esperienza su un camper ma ho circa 25 anni di esperienza sui furgoni tipo: fiat 238 ducato 2.5d aspirato 2.5.turbo 2.8 jtd 3.0 jtd etc.etc ora lavoro con un 2.3 Multi 130 cv e penso che il camper sia più mollo camper di 3 anni 26000 km quindi nuovo. esempio ieri rasentavo i 35 qt e mi dava la sensazione che ne avesse di più il furgone.. cmq GRAZIE DI CUORE A TUTTI SIETE INDISPENSABILI NELLA MIA NUOVA AVVENTURA!
In risposta al messaggio di Erminius1 del 16/01/2020 alle 10:58:34Sei appena arrivato e forse hai letto pochi post dove ci sono offese. Qui non ci sono risposte offensive. Qualcuno ti ha messo in guardia, altri ti hanno assecondato, la mia è una battuta sul fatto che hai detto di non avere un piede pesante, anzi. Saresti il primo che guida furgoni per lavoro ad avere il piede leggero e se uno ha veramente il piede leggero non rimappa la centralina con la scusa dei sorpassi in montagna con un camper. Spero tu non legga questo come un'offesa.
ciao a tutti grazie per tutte le risposte anche a quelle offensive... cmq ho deciso che me lo tengo così com'è, visto, il carico di sfiga che mi porto dietro, la prima volta che lo dovessi usare mi fermerebbero di sicuro!vorrei dire solo questo e la mia prima esperienza su un camper ma ho circa 25 anni di esperienza sui furgoni tipo: fiat 238 ducato 2.5d aspirato 2.5.turbo 2.8 jtd 3.0 jtd etc.etc ora lavoro con un 2.3 Multi 130 cv e penso che il camper sia più mollo camper di 3 anni 26000 km quindi nuovo. esempio ieri rasentavo i 35 qt e mi dava la sensazione che ne avesse di più il furgone.. cmq GRAZIE DI CUORE A TUTTI SIETE INDISPENSABILI NELLA MIA NUOVA AVVENTURA!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di 0r4210 del 15/01/2020 alle 21:32:46Se uno elude l'EGR, la quale lavora per la maggior parte del tempo quando si va ad andature costanti, il motore ci metterà un po' di più a scaldarsi.. Le temperature in camera di combustione e quindi dei gas di scarico saranno più elevate quindi si avrà una maggior produzione di NOx, ma una minor produzione di HC, CO e PM. Tutto ciò perchè in camera di combustione non verranno immessi anche parte dei gas di scarico (carica inerte per la reazione di combustione poichè non apportano ossigeno in camera) ma solo aria pulita.
Grazie. Si il tema meccanico, per parlare. Diciamo se si limita l'intervento dell'egr da mappa, che succede al sistema?
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/01/2020 alle 11:22:10Ezio io non mi offendo se non mi dai del tamarro...
Sei appena arrivato e forse hai letto pochi post dove ci sono offese. Qui non ci sono risposte offensive. Qualcuno ti ha messo in guardia, altri ti hanno assecondato, la mia è una battuta sul fatto che hai detto di non avereun piede pesante, anzi. Saresti il primo che guida furgoni per lavoro ad avere il piede leggero e se uno ha veramente il piede leggero non rimappa la centralina con la scusa dei sorpassi in montagna con un camper. Spero tu non legga questo come un'offesa.
In risposta al messaggio di Erminius1 del 17/01/2020 alle 08:31:38Ammetto di aver esagerato, non era una risposta diretta alla tua persona ma ad un modo di fare infischiandosene delle norme. Per quello che vedi sulle strade allora siamo in due. Quando ero alla Radiomobile CC ho visto abbastanza per imparare a non correre sulla strada, l'unica differenza è che io per quello che ho fatto non mi permetto di andare contro le regole.
Ezio io non mi offendo se non mi dai del tamarro... comunque si io guido da anni i furgoni per lavoro (operatore che svolge servizi d'emergenza sanitaria) e ti posso CONFERMARE che dopo che ti vedi: GENTE CARBONIZZATA menodi una settimana... CERVELLI SULLA STRADA un mese fà... il camper lo verresti più energico per fare un sorpasso autostradale in piena sicurezza... cmq io non mi offendo... ciao e grazie del tuo tempo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/01/2020 alle 09:33:43"nei secoli fedele"
Ammetto di aver esagerato, non era una risposta diretta alla tua persona ma ad un modo di fare infischiandosene delle norme. Per quello che vedi sulle strade allora siamo in due. Quando ero alla Radiomobile CC ho visto abbastanza per imparare a non correre sulla strada, l'unica differenza è che io per quello che ho fatto non mi permetto di andare contro le regole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 10:02:49Grazie!
nei secoli fedele Tutta la mia stima e rispetto verso l arma e verso le persone coerenti Forse OT ma mi è venuto spontaneo dirlo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 15:42:18Grazie Tornitore, molto chiaro e didattico.
Se uno elude l'EGR, la quale lavora per la maggior parte del tempo quando si va ad andature costanti, il motore ci metterà un po' di più a scaldarsi.. Le temperature in camera di combustione e quindi dei gas di scaricosaranno più elevate quindi si avrà una maggior produzione di NOx, ma una minor produzione di HC, CO e PM. Tutto ciò perchè in camera di combustione non verranno immessi anche parte dei gas di scarico (carica inerte per la reazione di combustione poichè non apportano ossigeno in camera) ma solo aria pulita. L'EGR alla lunga ostruisce i collettori di aspirazione e sporca le valvole di aspirazione, in più essa stessa si può bloccare.. Specie se il mezzo è stato rimappato e l'EGR lasciata attiva.