CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mappatura si / mappatura no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:32:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 20:30:30

Restando in tema meccanico, e non quello legale (ed in merito è già stato detto quello che serve) dato che tu hai chiesto delle informazioni a livello meccanico, tutto dipende dalle richieste che fa il cliente al mappatore
e dal mappatore stesso; è un dipende perchè con una rimappatura si può eludere l'EGR e quindi di certo non darà problemi oppure lasciarla attiva ed intervenire sul resto (pressione turbo, pressione rail, quantità di carburante iniettato, anticipi, etc). Se la si lascia attiva e il mappatore fa si che la miscela risulti ricca (e quindi di certo il mezzo fumerà e produrrà il cosiddetto soot cioè il fumo nero).. molto facilmente l'EGR si bloccherà prima del previsto.
...
Grazie. Si il tema meccanico, per parlare. Diciamo se si  limita l'intervento dell'egr da mappa, che succede al sistema? 
​​
orazio
6
Erminius1
Erminius1
24/11/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 10:58:34
ciao a tutti grazie per tutte le risposte anche a quelle offensive...
cmq ho deciso che me lo tengo così com'è, visto, il carico di sfiga che mi porto dietro, la prima volta che lo dovessi usare mi fermerebbero di sicuro!
vorrei dire solo questo e la mia prima esperienza su un camper ma ho circa 25 anni di esperienza sui furgoni tipo:
fiat 238
ducato
2.5d aspirato
2.5.turbo
2.8 jtd
3.0 jtd
etc.etc
ora lavoro con un 2.3 Multi 130 cv e penso che il camper sia più "mollo" camper di 3 anni 26000 km quindi nuovo.
esempio ieri rasentavo i 35 qt e mi dava la sensazione che ne avesse di più il furgone..
cmq GRAZIE DI CUORE A TUTTI SIETE INDISPENSABILI NELLA MIA NUOVA AVVENTURA!yes

Modificato da Erminius1 il 16/01/2020 alle 10:59:50
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:16:04
In risposta al messaggio di Erminius1 del 16/01/2020 alle 10:58:34

ciao a tutti grazie per tutte le risposte anche a quelle offensive... cmq ho deciso che me lo tengo così com'è, visto, il carico di sfiga che mi porto dietro, la prima volta che lo dovessi usare mi fermerebbero di sicuro!
vorrei dire solo questo e la mia prima esperienza su un camper ma ho circa 25 anni di esperienza sui furgoni tipo: fiat 238 ducato 2.5d aspirato 2.5.turbo 2.8 jtd 3.0 jtd etc.etc ora lavoro con un 2.3 Multi 130 cv e penso che il camper sia più mollo camper di 3 anni 26000 km quindi nuovo. esempio ieri rasentavo i 35 qt e mi dava la sensazione che ne avesse di più il furgone.. cmq GRAZIE DI CUORE A TUTTI SIETE INDISPENSABILI NELLA MIA NUOVA AVVENTURA!
...
Guarda ti riporto la mia esperienza avevo un ducato del 2009 con 130cv(non mi ricordo se era euro4) su semintegrale di 7,15mt sulle salite autostradali dovevo sempre arrivare un po lanciato e mettere la 5 altrimenti non salivo(avevo anche le gomme da 15 che accorciano i rapporti), allora ho subito fatto montare una centralina aggiuntiva e escluso egr e sembrava di guidare un altro camper dopo la 6 non la toglievo praticamente piu venduto con 70000km mai un problema, poi nel 2017 ho preso un altro semintegrale di un altra marca(ma peso simile visto che sul vecchio ci caricavo anche una moto da 200kg mentre su quello nuovo max 2 biciclette) 150cv euro6 una chiavica all'inizio ho dato la colpa ai cerchi da 16 praticamente la 6 non la mettevi mai se non in discesa consumi faticavo a superare i 9kml(con quello precedente in extraurbano andando piano facevo quasi gli 11kml), ora ho preso un motorhome 7,5mt con lo stesso motore 150cv e sembra di avere un altro motore sotto, molto piu brillante e consuma anche meno, questo e' per dire che secondo me alcuni motori meglio degli altri e a mio parere una mappatura da qualcuno bravo risolverebbe i tuoi problemi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:22:10
In risposta al messaggio di Erminius1 del 16/01/2020 alle 10:58:34

ciao a tutti grazie per tutte le risposte anche a quelle offensive... cmq ho deciso che me lo tengo così com'è, visto, il carico di sfiga che mi porto dietro, la prima volta che lo dovessi usare mi fermerebbero di sicuro!
vorrei dire solo questo e la mia prima esperienza su un camper ma ho circa 25 anni di esperienza sui furgoni tipo: fiat 238 ducato 2.5d aspirato 2.5.turbo 2.8 jtd 3.0 jtd etc.etc ora lavoro con un 2.3 Multi 130 cv e penso che il camper sia più mollo camper di 3 anni 26000 km quindi nuovo. esempio ieri rasentavo i 35 qt e mi dava la sensazione che ne avesse di più il furgone.. cmq GRAZIE DI CUORE A TUTTI SIETE INDISPENSABILI NELLA MIA NUOVA AVVENTURA!
...
Sei appena arrivato e forse hai letto pochi post dove ci sono offese. Qui non ci sono risposte offensive. Qualcuno ti ha messo in guardia, altri ti hanno assecondato, la mia è una battuta sul fatto che hai detto di non avere un piede pesante, anzi. Saresti il primo che guida furgoni per lavoro ad avere il piede leggero e se uno ha veramente il piede leggero non rimappa la centralina con la scusa dei sorpassi in montagna con un camper. Spero tu non legga questo come un'offesa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/01/2020 alle 11:23:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:45:28
Prova a controllare quello che potresti fare a meno nel camper, se togli 100 kg noterai la differenza 

Per cronaca 11 km/l non li ho mai fatti ma per farti capire il mio precedente camper 2.3 con 130 cv euro 4 facevo 8-8,5 km/l, il giorno che l’ho reso al concessionario (da Firenze a Terni) ho fatto 10,6 km/l e non ho mai tolto una marcia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:42:18
In risposta al messaggio di 0r4210 del 15/01/2020 alle 21:32:46

Grazie. Si il tema meccanico, per parlare. Diciamo se si  limita l'intervento dell'egr da mappa, che succede al sistema?  ​​
Se uno elude l'EGR, la quale lavora per la maggior parte del tempo quando si va ad andature costanti, il motore ci metterà un po' di più a scaldarsi.. Le temperature in camera di combustione e quindi dei gas di scarico saranno più elevate quindi si avrà una maggior produzione di NOx, ma una minor produzione di HC, CO e PM. Tutto ciò perchè in camera di combustione non verranno immessi anche parte dei gas di scarico (carica inerte per la reazione di combustione poichè non apportano ossigeno in camera) ma solo aria pulita.
L'EGR alla lunga ostruisce i collettori di aspirazione e sporca le valvole di aspirazione, in più essa stessa si può bloccare.. Specie se il mezzo è stato rimappato e l'EGR lasciata attiva.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Erminius1
Erminius1
24/11/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 08:31:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/01/2020 alle 11:22:10

Sei appena arrivato e forse hai letto pochi post dove ci sono offese. Qui non ci sono risposte offensive. Qualcuno ti ha messo in guardia, altri ti hanno assecondato, la mia è una battuta sul fatto che hai detto di non avere
un piede pesante, anzi. Saresti il primo che guida furgoni per lavoro ad avere il piede leggero e se uno ha veramente il piede leggero non rimappa la centralina con la scusa dei sorpassi in montagna con un camper. Spero tu non legga questo come un'offesa.
...
Ezio io non mi offendo se non mi dai del tamarro...
comunque si io guido da anni i furgoni per lavoro (operatore che svolge servizi d'emergenza sanitaria)
e ti posso CONFERMARE che dopo che ti vedi:
GENTE CARBONIZZATA  meno di una settimana...
CERVELLI SULLA STRADA un mese fà...
il camper lo verresti più energico per fare un sorpasso autostradale in piena sicurezza...
cmq io non mi offendo...
ciao e grazie del tuo tempo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:33:43
In risposta al messaggio di Erminius1 del 17/01/2020 alle 08:31:38

Ezio io non mi offendo se non mi dai del tamarro... comunque si io guido da anni i furgoni per lavoro (operatore che svolge servizi d'emergenza sanitaria) e ti posso CONFERMARE che dopo che ti vedi: GENTE CARBONIZZATA  meno
di una settimana... CERVELLI SULLA STRADA un mese fà... il camper lo verresti più energico per fare un sorpasso autostradale in piena sicurezza... cmq io non mi offendo... ciao e grazie del tuo tempo.
...
Ammetto di aver esagerato, non era una risposta diretta alla tua persona ma ad un modo di fare infischiandosene delle norme. Per quello che vedi sulle strade allora siamo in due. Quando ero alla Radiomobile CC ho visto abbastanza per imparare a non correre sulla strada, l'unica differenza è che io per quello che ho fatto non mi permetto di andare contro le regole.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:02:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/01/2020 alle 09:33:43

Ammetto di aver esagerato, non era una risposta diretta alla tua persona ma ad un modo di fare infischiandosene delle norme. Per quello che vedi sulle strade allora siamo in due. Quando ero alla Radiomobile CC ho visto abbastanza per imparare a non correre sulla strada, l'unica differenza è che io per quello che ho fatto non mi permetto di andare contro le regole.
"nei secoli fedele" yes
Tutta la mia stima e rispetto verso l arma e verso le persone coerentismiley

Forse OT ma mi è venuto spontaneo dirlo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/01/2020 alle 10:03:59
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:17:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 10:02:49

nei secoli fedele Tutta la mia stima e rispetto verso l arma e verso le persone coerenti Forse OT ma mi è venuto spontaneo dirlo.  
Grazie!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 21:31:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 15:42:18

Se uno elude l'EGR, la quale lavora per la maggior parte del tempo quando si va ad andature costanti, il motore ci metterà un po' di più a scaldarsi.. Le temperature in camera di combustione e quindi dei gas di scarico
saranno più elevate quindi si avrà una maggior produzione di NOx, ma una minor produzione di HC, CO e PM. Tutto ciò perchè in camera di combustione non verranno immessi anche parte dei gas di scarico (carica inerte per la reazione di combustione poichè non apportano ossigeno in camera) ma solo aria pulita. L'EGR alla lunga ostruisce i collettori di aspirazione e sporca le valvole di aspirazione, in più essa stessa si può bloccare.. Specie se il mezzo è stato rimappato e l'EGR lasciata attiva.
...
Grazie Tornitore, molto chiaro e didattico.enlightened Si, capisco che ci sia chi pensa di poter interviene su questo sistema per evitarne le conseguenze negative sulla funzionalità dello stesso motore, che vede compromesso collettore di aspirazione, valvola a farfalla, egr e pure valvole di aspirazione. Anche il sensore della turbina non dovrebbe passarsela tanto meglio. ancora grazie. wink
orazio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link