In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2022 alle 19:07:20Grazie,
Dalla descrizione fa quel lavoro, non ho capito se ha anche la funzione di “scaricatore”’ , non si legge il tempo di intervento. Uno scaricatore ha tempi di mano secondi. In ogni caso qua il problema è la tensione variabile quindi dovrebbe andare bene.
In risposta al messaggio di erfiuma del 16/10/2022 alle 19:46:48Senza batteria no.
Grazie, starò attento a questi aspetti. Mi viene in mente che magari potrei utilizzare anche uno dei tanti gruppi di continuità che ho a casa, magari anche senza batteria, che faccia soltanto da protezione, Che dite?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2022 alle 19:29:41La spina Unel universale ha il buco per la terra francese, va bene ovunque.
cercando di tornare nell argomento, era per dire che secondo me in un camper attrezzato come si deve, il collegamento 220 deve essere solo una possibilità (perchè rinunciarvi?) ma si deve potere viaggiare e vivere tranquillamenteanche senza dovere contare sulla 220, ma fare conto unicamente sulla energia autoprodotta (viaggiando, pannelli o Efoy). In effetti avrai notato nel thread Hymer che, dopo tanti anni che andiamo in Francia (di norma almeno 5-6 gg a dicembre e a febbraio ogni anno, più talora un giro estivo di almeno due settimane) solo quest'anno mi sono accorto che le prese delle colonnine francesi hanno il pin di terra che le rende incompatibili con la Schuko tedesca del mio cavo. Appunto perché non abbiamo mai avuto bisogno della rete o forse le pochissime volte (ad Avignone in camping ad es.) avrò trovato la industriale, che raccordo dalla Shuko, o quest'ultima, boh. Tornando al Marocco, con i più di 66 Ah/g medi ricaricabili nei mesi invernali (simulazione con FV 300W a Essaouira, detta più indietro) non avrei comunque bisogno di 230 anche stando fermo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2022 alle 20:51:36Grazie per le info.
Senza batteria no. Serve un sistema che regga lo spunto dei semiconduttori di potenza. Anche piccola ma una batteria ci vuole. Attenzione che alcuni gruppi di continuità fanno il bypass del 230 quando non manca alimentazione,in quel caso i picchi di extratensione passano lo stesso e sicuramente non risolvi nulla sul filo terra. Stiamo ovviamente parlando del Marocco... Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2022 alle 21:02:49Grazie
La spina Unel universale ha il buco per la terra francese, va bene ovunque.