In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2022 alle 19:07:20Grazie,
Dalla descrizione fa quel lavoro, non ho capito se ha anche la funzione di “scaricatore”’ , non si legge il tempo di intervento. Uno scaricatore ha tempi di mano secondi. In ogni caso qua il problema è la tensione variabile quindi dovrebbe andare bene.
In risposta al messaggio di erfiuma del 16/10/2022 alle 19:46:48Senza batteria no.
Grazie, starò attento a questi aspetti. Mi viene in mente che magari potrei utilizzare anche uno dei tanti gruppi di continuità che ho a casa, magari anche senza batteria, che faccia soltanto da protezione, Che dite?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2022 alle 19:29:41La spina Unel universale ha il buco per la terra francese, va bene ovunque.
cercando di tornare nell argomento, era per dire che secondo me in un camper attrezzato come si deve, il collegamento 220 deve essere solo una possibilità (perchè rinunciarvi?) ma si deve potere viaggiare e vivere tranquillamenteanche senza dovere contare sulla 220, ma fare conto unicamente sulla energia autoprodotta (viaggiando, pannelli o Efoy). In effetti avrai notato nel thread Hymer che, dopo tanti anni che andiamo in Francia (di norma almeno 5-6 gg a dicembre e a febbraio ogni anno, più talora un giro estivo di almeno due settimane) solo quest'anno mi sono accorto che le prese delle colonnine francesi hanno il pin di terra che le rende incompatibili con la Schuko tedesca del mio cavo. Appunto perché non abbiamo mai avuto bisogno della rete o forse le pochissime volte (ad Avignone in camping ad es.) avrò trovato la industriale, che raccordo dalla Shuko, o quest'ultima, boh. Tornando al Marocco, con i più di 66 Ah/g medi ricaricabili nei mesi invernali (simulazione con FV 300W a Essaouira, detta più indietro) non avrei comunque bisogno di 230 anche stando fermo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2022 alle 20:51:36Grazie per le info.
Senza batteria no. Serve un sistema che regga lo spunto dei semiconduttori di potenza. Anche piccola ma una batteria ci vuole. Attenzione che alcuni gruppi di continuità fanno il bypass del 230 quando non manca alimentazione,in quel caso i picchi di extratensione passano lo stesso e sicuramente non risolvi nulla sul filo terra. Stiamo ovviamente parlando del Marocco... Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2022 alle 21:02:49Grazie
La spina Unel universale ha il buco per la terra francese, va bene ovunque.
In risposta al messaggio di PDR del 15/10/2022 alle 08:55:28La partenza per il Marocco è imminente e ancora non mi sono attrezzato per stabilizzare la 220V.
se ti bastano l'equivalente di 750W di assorbimento prenderei questo della GBC, da montare fra colonnina e presa camper 230V
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 07/09/2026 alle 09:07:54Dipende molto dove andrai qui ad esempio problemi non ne avrai, altrove non saprei dirti.
La partenza per il Marocco è imminente e ancora non mi sono attrezzato per stabilizzare la 220V. In un primo momento avevo pensato di non attaccarmi mai alla presa di corrente ma non avendo i pannelli solari e necessitandoforse di utilizzare un ventilatore (dipende dal tempo che troverò) qualche volta dovrò farlo. Pensavo di acquistare quello proposto da PDR della GBC da 750W non avendo necessità particolari ma solo la ricarica delle batterie e, come detto, di un ventilatore che assorbe 60W. Dovrei quindi: 1. attaccarmi alla 220V del campeggio, 2. collegare alla femmina CEE un maschio CEE con un metro di cavo collegato ad una femmina SCHUKO alla quale 3. connettere lo stabilizzatore 4. inserire una spina Schuko ad un'uscita dello stabilizzatore e collegare con un metro di cavo una spina CEE femmina alla presa del camper. Tutto ciò è corretto? Ci sono alternative?
http://Scopri Camping Village touristique Briech :
https://www.caramaps.com/it/map...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2026 alle 17:19:37è sufficiente fare in modo che quando si alimenta il camper dalla colonnina non vengano commutate le prese sulla stessa ma rimangano sull'inverter, se c'è un relè di priorità sarà sufficiente escluderlo con un interruttore
I miei genitori hanno svernato per 6 anni in marocco. L'unico problema legato alla ballerinità della 220 è relativo al frigo trivalente che sottotensione stacca commutando a gas. Loro hanno il trivalente ed hanno presouno stabilizzatore. Per il resto tutto ciò che va in DC rimane sotto la batteria. Se proprio come suggerito utilizzare un inverter per avere 220 stabile. Di sole in marocco ce n'è in abbondanza...quindi FV che carica a bomba tutto il giorno. Se non fosse per il gas del trivalente non ha senso collegarsi alla 220.
https://amzn.eu/d/0jdbzns
Siamo stati un mese in Marocco, quasi sempre in struttura collegati alla 220 e non abbiamo avuto il benché minimo problema; lo scopo principale era non caricare troppo inverter e batteria con la Nespresso. In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2026 alle 19:22:39Capisco.. c'è gente che pur di lasciare il camper originale monta le power station tra i piedi invece che aumentare la portata dell'impianto gia esistente che il piu delle volte non ha bisogno di nulla se non cambiare la batteria se si vuole aumentare l'autonomia
Sinassolutamente vero.Sono d’accordo. ma per fare un lavoro del genere devi mettere mano all’impianto con delle complicazioni che qualcuno non vuole avere….relè priorità, inverter…per una situazione (la sottotensione) che capita in posti specifici. quindi reputo lo stabilizzatore(x chi va in marocco) lamsoluzione piu rapida,economica ed indolore.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2026 alle 15:07:07
Tutti i caricabatterie da rete sono di tipo switching, questi hanno una tensione di ingresso molto variabile, ad esempio Victron da 100 a 250 V AC con frequenze molto ampie per adattarsi ai vari mercati mondiali (dal Giappone100VAC) a UK (240V AC) è una scelta di mercato Pertanto per le fluttuazioni in alimentazione se non si alimentano gli elettrodomestici o altre utenze in modo diretto ma attraverso l'inverter la tensione in uscita sarà più stabile perchè non diretta dalla rete ma generata dall'inverter che a sua volta sarà alimentato dalla batteria/batterie accoppiata/e al caricabatterie di rete che fungerà da adattatore alla tensione di ingresso fornendo alla batteria sempre la tensione DC corretta per la ricarica Altro discorso per gli spikes veloci (transitori con picchi elevati) che potrebbero comunque introdurre dei disturbi (a mio parere attraversando caricabattere, batterie e inverter non arriva nessun disturbo apprezzabile) Stesso discorso per le micro interruzioni della rete, se tutti gli elettrodomestici sono alimentati dall'inverter che a sua volta è alimentato dalla batteria, eventuali interruzioni, anche prolungate dell'alimentazione dalla colonnina, non provocherebbero nessuna interruzione a nessun elettrodomestico, esattamente come se in quel momento foste in libera I frigoriferi a compressore gia funzionano a batteria 12v mentre eventuali frigoriferi trivalenti continuerebbero a funzionare normalmente come se ci fosse la rete diretta e stabile stabilizzatori? si solo se si tratta o di stabilizzatori seri (motorizzati + elettronica) oppure gruppi di continuità con batteria Ma la batteria gia c'è! è quella dei servizi! l'inverter mi sembra che lo hanno tutti no? chi non ce l'ha fa prima a comprarsi un inverter buono che uno stabilizzatore buono (più costoso) non date retta agli accrocchi che dentro hanno solo qualche condensatore, e se va bene un induttore, se ben fatti fanno solo da filtro e se hanno degli scaricatori/varistori possono proteggere dai picchi elevati ma non stabilizzare, se aggiunti, male non fanno ma non servono a regolare la tensione in ingresso l'importante è che il caricabatteria abbia una corrente pari o superiore alla corrente media di assorbimento degli elettrodomestici viceversa potrebbe scaricarsi, se si hanno 25A di assorbimento sulla batteria verso l'inverter ma il caricabatterie ne ha 20 potrebbe non bastare a mantenerla sempre carica p.s. per i mezzi che hanno la commutazione automatica (interruttore di priorità sull'inverter) sarà sufficiente escluderla manualemnte con un interruttore che inibisce il relè facendo in modo che anche quando ci si alimenta dalla rete esterna (colonnina) il camper venga alimentato sempre dall'inverter (un interruttore)
In risposta al messaggio di Antopat del 09/09/2026 alle 21:00:46Non accade nulla, nella peggiore delle ipotesi, smette di caricare la batteria ma la stessa continua a funzionare, quindi non avrai nessuna interruzione, chiaro che se la tensione rimane sotto la soglia di funzionamento del caricabatetrie potrebbe anche scaricarsi, esattamente come se fossi in libera, però che la tensione rimane sotto quella soglia tanto tempo mi sembra esagerato, in marocco magari va proprio via per tutto un giorno a quel punto ti arrangi, il solare da quelle parti tira!
Grazie per le info. Ho recuperato il manuale del caricabattera che recita così: Il caricabatterie e convertitore buck-boost Dometic NBC1230DUAL-OE accetta i seguenti intervalli di voltaggio in ingresso: Ingresso CA (Reteelettrica): 198 – 264 V (con frequenza di 50-60 Hz). Non possiedo un inverter, né al momento ne ravvedo la necessità perchè devo solo ricaricare due cellulari e un tablet e quindi bastano le varie prese USB presenti sul mezzo. L'unica utenza a 220V è il piccolo phon di mia moglie che si attrezzerà per usarlo in campeggio. 198 – 264 V mi sembra un range relativamente rassicurante. Domanda: che cosa accade se la tensione del campeggio scende sotto questa soglia? P.S. il frigo è a compressore.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2026 alle 00:30:46Una fornitura elettrica esterna deve prevedere che il 230 Volt non sia 230 Volt e che la terra non sia una terra.
Non accade nulla, nella peggiore delle ipotesi, smette di caricare la batteria ma la stessa continua a funzionare, quindi non avrai nessuna interruzione, chiaro che se la tensione rimane sotto la soglia di funzionamento delcaricabatetrie potrebbe anche scaricarsi, esattamente come se fossi in libera, però che la tensione rimane sotto quella soglia tanto tempo mi sembra esagerato, in marocco magari va proprio via per tutto un giorno a quel punto ti arrangi, il solare da quelle parti tira! Marco ha ragione a dire che se non ci fidiamo della fornitura, non dovremmo fidarci neanche della terra, è questo è un problema che spesso è presente sui mezzi mobili In marocco tutto è possibile, anche che la terra non ci sia o che non sia collegata a terra Se tu all'interno del tuo camper non usi la 230V perchè non hai utenze e di conseguenza il collegamento alla colonnina serve solo ad alimentare il caricabatterie che nel tuo caso non è isolato (non è in classe II doppio isolamento) ma se non è montato collegato al telaio ma su legno come probabile rimane comunque isolato Io pur avendo tutte le prese del camper che vengono commutate automaticamente non le uso se non raramente, pertanto quando collego il camper alla colonnina funziona solo il caricabatterie che mantiene la batteria carica e tutte le utenze funzionano a 12 V, nel mio caso essendo victron è a doppio isolamento e la terra non serve anzi non la ha!