In risposta al messaggio di Emme48 del 10/09/2026 alle 04:26:00Se non ti colleghi fuori, l'inverter è gia isolato, io non ce l'ho a terra, cioè non ho creato una terra virtuale collegando una delle due fasi dell"inverter a terra
Una fornitura elettrica esterna deve prevedere che il 230 Volt non sia 230 Volt e che la terra non sia una terra. Con questi (prudenti) presupposti l'unica difesa sicura è farsi i 230 Volt da soli con un inverter collegatoad una batteria generosa, quindi avere un potente fotovoltaico. Poi DC DC Charger. Il (forse) 230 Volt con la (forse) terra NON deve essere collegato alla spina a parete del camper, sui veicoli Overland la terra viene ignorata e poi c'è un trasformatore di isolamento 1:1 con l'uscita trasformata da bifase a fase-neutro, quindi differenziale ecc... Io non uso il 230 Volt esterno, non c'è proprio l'impianto, ma per emergenza ho un caricabatterie volante a 160...250 Volt 20 Ampere in doppio isolamento... mai usato. Per ora ho 760 Watt solari e 200 Ah in AGM con un inverter da 550 Watt, molto presto avrò un inverter Creabest da 3000 Watt collegato ad una litio (molto) generosa che ho quasi terminato di costruire.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 10:46:00Quando lavoravo con gli impianti di controllo luci per entertaining, anche io sono stato costretto in certe circostanze a scollegare la terra dalla massa tecnica per evitare che gli impianti impazzissero
In certi posti è meglio non averla la terra sopratutto se la corrente la producono con i motogeneratori (ed anche in marocco capita). Ricordo in india le macchine a controllo numerico che istallavo che impazzivano concontinui errori dovuti dai distirbi. Tagliato il cavo della terra ed infilato nel morsetto del quadro andando a stringere sulla guaina invece che sul rame. Macchina funziona , cliente contento , se succede qualcosa è colpa del manutentore che non ha messo a terra il motogeneratore e della miseria dei loro impianti. Rimanere attaccati al 220 in camper è davvero difficile se non impossibile , sorpatutto se cerchi di far funzionare tutto in bassa tensione (tolta la resistenza del frigo)
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/09/2026 alle 21:10:06"in ogni caso se hai FV ci pensano loro alla batteria".
semplicemente Smette di ricaricare in quanto sotto Vmin. andare sotto i 200v in Marocco è piuttosto facile. in ogni caso se hai FV ci pensano loro alla batteria. per il frigo a compressore non avrai problemi.
In risposta al messaggio di Antopat del 12/09/2026 alle 08:29:38Oh poveretto, che disavventura!
in ogni caso se hai FV ci pensano loro alla batteria. Per ora, niente fotovoltaico. In futuro, certamente. Il fatto è che il camper è nuovo e per averlo abbiamo esaurito il budget a disposizione. In più, l'acquisto dellabatteria Litio ci ha fatto andare oltre. La batteria in particolare è stata un salasso perché l'installatore si è rifuitato di montarmi la 320 Ah cinese che avevo richiesto e mi ha imposto una NDS da 150 Ah. Potevo rifiutare e rivolgermi ad altri? Certamente, ma sarei caduto dalla padella alla brace! Il concessionario mi aveva proposto una Litio da 100 Ah di Premiata marca per soli 1.600€. Per questi motivi il FV dovrà attendere. Vorrei installare almeno 240 W di pannelli e temo dovrò rivolgermi allo stesso marchio della batteria perché il regolatore possa dialogare con la App. Se sbaglio mi corrigerete.
In risposta al messaggio di Antopat del 12/09/2026 alle 08:29:38Ti capisco, la maggior parte delle persone devono affidarsi ai così detti professionisti che vogliono lucrare a volte anche un pò troppo
in ogni caso se hai FV ci pensano loro alla batteria. Per ora, niente fotovoltaico. In futuro, certamente. Il fatto è che il camper è nuovo e per averlo abbiamo esaurito il budget a disposizione. In più, l'acquisto dellabatteria Litio ci ha fatto andare oltre. La batteria in particolare è stata un salasso perché l'installatore si è rifuitato di montarmi la 320 Ah cinese che avevo richiesto e mi ha imposto una NDS da 150 Ah. Potevo rifiutare e rivolgermi ad altri? Certamente, ma sarei caduto dalla padella alla brace! Il concessionario mi aveva proposto una Litio da 100 Ah di Premiata marca per soli 1.600€. Per questi motivi il FV dovrà attendere. Vorrei installare almeno 240 W di pannelli e temo dovrò rivolgermi allo stesso marchio della batteria perché il regolatore possa dialogare con la App. Se sbaglio mi corrigerete.