CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massa a pieno carica domanda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
Alexant
Alexant
20/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 18:06:14
Buonasera a tutti! Scusa il mio italiano, sono inglese e residente a Roma e nuovo di zecca nel mondo camper. In un paio di mesi ritirerò il mio nuovo camper e ho una domanda sul peso massimo. È un Fiat Ducato,140cv e lungo 5,99 m. Il peso massimo è 33 quintali.La maggior parte dei camper sotto i 6 m che ho visto in europa e nel Regno Unito hanno un mpc di 35 quintali. Cosa fa la differenza fra 33q e 35q ed è possibile adattarsi da 33 al 35 se ne ho bisogno? Grazie,Alex.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 18:42:59
In risposta al messaggio di Alexant del 20/12/2021 alle 18:06:14

Buonasera a tutti! Scusa il mio italiano, sono inglese e residente a Roma e nuovo di zecca nel mondo camper. In un paio di mesi ritirerò il mio nuovo camper e ho una domanda sul peso massimo. È un Fiat Ducato,140cv e lungo
5,99 m. Il peso massimo è 33 quintali.La maggior parte dei camper sotto i 6 m che ho visto in europa e nel Regno Unito hanno un mpc di 35 quintali. Cosa fa la differenza fra 33q e 35q ed è possibile adattarsi da 33 al 35 se ne ho bisogno? Grazie,Alex.
...
La differenza sta nell'impianto frenante e sospensioni 
Se il tuo veicolo è omologato 33 q, potrai arrivare fino a quella cifra
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 19:04:56
Non puoi più in nessun modo omlogarlo ai 35q..
33q gli allestitori lo comperano perché costa meno del 35q speculazione meschina 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Alexant
Alexant
20/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 21:35:20
Grazie per le tue risposte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 21:48:53
In risposta al messaggio di Alexant del 20/12/2021 alle 18:06:14

Buonasera a tutti! Scusa il mio italiano, sono inglese e residente a Roma e nuovo di zecca nel mondo camper. In un paio di mesi ritirerò il mio nuovo camper e ho una domanda sul peso massimo. È un Fiat Ducato,140cv e lungo
5,99 m. Il peso massimo è 33 quintali.La maggior parte dei camper sotto i 6 m che ho visto in europa e nel Regno Unito hanno un mpc di 35 quintali. Cosa fa la differenza fra 33q e 35q ed è possibile adattarsi da 33 al 35 se ne ho bisogno? Grazie,Alex.
...
Complimenti per il tuo Italiano, magari il mio Inglese fosse altrettanto buono! wink.

La differenza tra 33q e 35q è che con il primo puoi caricare 200kg di cose in meno sul camper.

Se nasce 33q, non si puo trasformare a 35q perchè ha sospensioni e freni piu deboli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 21:48:53

Complimenti per il tuo Italiano, magari il mio Inglese fosse altrettanto buono! . La differenza tra 33q e 35q è che con il primo puoi caricare 200kg di cose in meno sul camper. Se nasce 33q, non si puo trasformare a 35q perchè ha sospensioni e freni piu deboli.
sul telaio light il passaggio da 33 a 35 q.li credo sia solo "cartaceo"; il mezzo è il medesimo.
Paolo DR
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:02:01
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 10:40:54

sul telaio light il passaggio da 33 a 35 q.li credo sia solo cartaceo; il mezzo è il medesimo.
Vero, impianto frenante e sospensioni identiche... 
 
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/12/2021 alle 11:02:01

Vero, impianto frenante e sospensioni identiche...   
Da quando in qua .. fanno niente per niente 
Allora strategie commerciali ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2021 alle 11:49:22

Da quando in qua .. fanno niente per niente  Allora strategie commerciali ? 
il light nasce 33 q.li e puoi aggiungere la opzione "cartacea" a pagamento per avere il 35 q.li
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:03:12
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 12:01:15

il light nasce 33 q.li e puoi aggiungere la opzione cartacea a pagamento per avere il 35 q.li
Allora perché non  ordinare subito Heavy ?

Come noi bociassi che mettevano etichetta ""Abarth"" sul cinquino scassone ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2021 alle 12:04:38
Alexant
Alexant
20/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:03:30
In fatti, lo trovo strano che tu non possa aumentarlo, cosa che puoi fare in altri paesi dell'UE.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:09:48
Va beh... comunque non capisco la "furbizia" 
Pagando posso caricare 200kili in più su costruzione fatta/venduta per 3300kg solo con una scrittura sulla carta e la meccanica resta senza modifiche ?
E poi stiamo a discutere di Quanto altro sovra peso sforare ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2021 alle 12:11:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:46:44
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 10:40:54

sul telaio light il passaggio da 33 a 35 q.li credo sia solo cartaceo; il mezzo è il medesimo.
Confermo, Light 3300kg e Light 3500kg montano il 98% degli stessi componenti a chassis.
Per intenderci:
Stessi freni a disco anteriori diametro 280mm, spessore 28mm autoventilanti
Stessi freni a disco posteriori diametro 280mm, spessore 16mm pieni
Stessi mozzi ruota PCD 5x118 (quindi stesse ruote e gommature), quindi stessi cuscinetti e viti di fissaggio ruote M14 passo 1.5
Balestre posteriori e molle anteriori leggermente più rigide sul 3500kg
Per cui da 3300kg a 3500kg (parlo del Ducato X250/X290), la differenza tecnica è praticamente inesistente, tutto si riduce ad una pura formalità di listino (prezzo più alto)

Ben diverso è il Maxi (o Heavy, stessa cosa) che rispetto al Light ha:
Ruote da 16" (gomme 225/75 R16) di serie, mentre i Light di serie hanno le 15" (gomme 215/70 R15) le 16 opzionali.
Rapporto al ponte calibrato per le ruote da 16 (a differenza dei Light che con le 16 gli si allungano tutte le marce del 9%)
Dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm autoventilanti
Dischi freno posteriori diametro 300mm, spessore 22mm autoventilanti (solo per il Maxi 3500kg diametro 280, spessore 16mm pieni)
Mozzi ruota maggiorati PCD 5x130 (quindi cuscinetti maggiorati) e viti di fissaggio ruote M16 passo 1.5
Balestre posteriori e molle anteriori più rigide a seconda del tipo di Maxi (3500kg, 4000kg 4250kg)

Trasformare l'omologazione di un Ducato X250/X290 già immatricolato, da 3300kg a 3500kg, tecnicamente sarebbe una cosa semplicissima, ma formalmente siamo in Italia, per cui meglio lasciar perdere.
Ecco perchè se possibile, meglio spendere qualche centinaio di euro in più già in fase di ordine e chiedere sempre l'aumento portata da 3300kg a 3500kg.
Pura formalità, tecnicamente cambia nulla... ma sul libretto è indicato 3500kg e quindi per la legge puoi trasportare 200kg in più... sempre formalmente non è poco... anche in caso di rivendita.

PS In caso di dubbi... non lo dico io, ma il listino Fiat...
image(3316).png
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2021 alle 15:05:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 14:33:31
Solo per far notare, dato che se n'era parlato poco tempo fa, che Fiat definisce i tamponi posteriori come:
"tamponi elastici laterali"
(elencati assieme alle balestre e agli ammortizzatori quindi parte attiva della sospensione) e non meri tamponi di fine corsa.

Scusa l'Out Topic, Alex
 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 14:39:55
In risposta al messaggio di Alexant del 21/12/2021 alle 12:03:30

In fatti, lo trovo strano che tu non possa aumentarlo, cosa che puoi fare in altri paesi dell'UE.
Purtroppo in Italia di leggi e norme strane e inconcepibili ne abbiamo tante,  è una piaga di questo paese.

Prova a sentire dal concessionario dove lo hai acquistato, se pagando qualcosa, si puo avere l immatricolazione a 35q anzichè 33.
Se si fa prima della immatricolazione potrebbe esserci la possibilità, dopo diventa impossibile.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/12/2021 alle 14:43:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:16:33
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2021 alle 12:03:12

Allora perché non  ordinare subito Heavy ? Come noi bociassi che mettevano etichetta Abarth sul cinquino scassone ?
perchè:
1. costa di più
2. non è sempre disponibile sui pronta consegna
Poessl fa una mossa intelligente: la balestra bilama su alcuni modelli su telaio light
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:24:59
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2021 alle 14:33:31

Solo per far notare, dato che se n'era parlato poco tempo fa, che Fiat definisce i tamponi posteriori come: tamponi elastici laterali (elencati assieme alle balestre e agli ammortizzatori quindi parte attiva della sospensione) e non meri tamponi di fine corsa. Scusa l'Out Topic, Alex  
il mio ora è sui tamponi e non è affatto un bel guidare, dovrò porre rimedio
 
Paolo DR
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:34:46
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2021 alle 14:33:31

Solo per far notare, dato che se n'era parlato poco tempo fa, che Fiat definisce i tamponi posteriori come: tamponi elastici laterali (elencati assieme alle balestre e agli ammortizzatori quindi parte attiva della sospensione) e non meri tamponi di fine corsa. Scusa l'Out Topic, Alex  
Come sai, io ho il dente avvelenato con questi "gommini", per cui quando posso dico la mia,  niente di personale mi raccomando.

Come l'altra volta, posto un passaggio del manuale officina dell'X250 (del quale l'X290 mantiene lo schema delle sospensioni).
E' evidente che il tampone in oggetto è parte attiva della sospensione, ma dipende cosa si intende con "parte attiva", per me è un semplice finecorsa (come indicato), sul quale è meglio non fare troppo affidamento se questo rimane compresso nel 100% del tempo in cui il mezzo si muove.
Tradotto, se fosse un "normale" organo delle sospensioni, al quale affidare normalmente il lavoro delle stesse (e non una botta ogni tanto), mi chiedo il  motivo per cui sui furgonati nuovi con tampone già "schiacciato" da vuoti, in tanti siano insoddisfatti delle loro performance, e si ostinino a modificare le sospensioni (rinforzando/sollevando le balestre, montando sospensioni ad aria ecc).


image(3317).png

In questo video (a suo tempo visto in modo opposto a seconda da chi difendeva o meno i tamponi), io ci vedo un intervento del tampone nei momenti più critici.
Che normalmente e a mezzo caricato il tampone debba stare lontano dal finecorsa è evidente, e poi quando il mezzo è carico ed il fondo più sconnesso, interviene per limitare gli urti più forti.


Mentre questa è l'ennesima foto che posto, di un furgonato esposto in salone, completamente scarico e vuoto...
Credo non ci sia altro da aggiungere...
image(3318).png

Poi ripeto, Fiat o chi osanna questo oggetto può dire ciò che vuole, io purtroppo sono un pò fissato.... abbiate pazienza wink 
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2021 alle 15:36:06
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:43:15
Certo, anche se previsto da Fiat, non è detto chr sia una configurazione valida, soprattutto per un camper
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:47:18
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 15:16:33

perchè: 1. costa di più 2. non è sempre disponibile sui pronta consegna Poessl fa una mossa intelligente: la balestra bilama su alcuni modelli su telaio light
1 .  suona meglio dire che light costa di meno
2.ok e lo omologa 3500 ? oppure lo lascia 3300 ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:52:39
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2021 alle 15:43:15

Certo, anche se previsto da Fiat, non è detto chr sia una configurazione valida, soprattutto per un camper
Esatto, anche se nelle versioni Camping Car, nessun mezzo è sui tamponi da vuoto, perchè montano sospensioni adeguate. Mentre sui furgonati destinati camper, lasciano le sospensioni di base, decisamente insufficienti allo scopo, perchè anche un furgonato allestito camper raggiunge pesi limite, col risultato della foto...
Ma tanto in fase di acquisto, chi mai va a sdraiarsi sotto ad un camper (ammesso che sappia cosa guardare), meglio sproloquiare sui social su cinebasto e le batterie al litio, e poi partire subito per la "vanlife" e postare tanti video...

wink

Scusate l'ennesimo OT, poi mi taccio, giuro, questa è la descrizione da catalogo Ducato delle sospensioni posteriori, con optional eccetera...
Come vedete, la sospensione è bella "ariosa", il tampone è "lassu".. tranquillo....
image(3319).png

Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto
Cosa devo pensare?
image(3320).png
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2021 alle 16:03:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link